Visto c'è un thread dedicato inserisco qui, anche se la discussione è datata.
Ho messo mano ieri al mio obice appena comperato, non ho ancora montato ottica in attesa di attacchi ammortizzati.
Ho provato 2 tipo di pallini
Diabolo Haendler & Natermann calibro 4,5 mm. (.177") Silver Point con doppia rigatura. Peso: 0,75 g.
Diabolo Josef Schulz Bohumin calibro 4,52 mm (.177) Exact Heavy, in piombo liscio e con punta arrotondata. Peso: 0,670 g.
Allego quanto risulta da una prima prova cronografo predisposta con un'applicativo predisposto da uno degli amici del forum
Non ho prove di rosata, le farò in seguito. Chi crede può fare commenti anche sullo scostamento di velocità, gliene sarei grato.
Prove piombini D54 full calibro 4.5
Moderatore: Carlo5
Re: Prove piombini D54 full calibro 4.5
Tutti dicono meraviglie degli Heavy...io però quando ho fatto le corna ai Baracuda mi sono sempre pentito...anche con altre carabine, sicché...
GUARNITIO SI NE QUA NON
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
- corrado62
- Maestro di tuning
- 14
- Le mie Armi: fwb P70 + hakko 10-50x56 - j + feinwerkbau 300 + konus diablo 6-24x50 - steyr lg110 challenger b.r. 16j + falcon T35 - steyr lg110 5.5 40j + veawer t36 - anschutz 8002 b.r. + falcon t50+ - anschutz super air 2002 alu + leupold VXIII 6.5-20x40 efr - edgun matador r5m 6.35 + sightron 10-50x60 - anschutz 54 match .22 + leupold VXII 6-18×40 - hw 98 5.5 depo + weaver v4-16x40 - walther LGU master pro 4.5 + leupold VXII 6.6-20x40 efr - air arms tx200 depo + konus 8.5-32-52 - air arms prosport 4.5 21j + delta optic striker 5-50x56 dls3 -steyr lp5 - hw 40 - rws sig 225 target - hammerli sp20 cal.22
Anche la 54 full di un mio amico digerisce solo H&N Barracuda Match 0.69g in 4.52
Corrado
Le mie ex: Anschutz super air 2001 - Anschutz 2025 21j - HW 977 full - Steyr LG100 24j
Archi bowtech commander-mathews conquest 2-xpedition perfect
Le mie ex: Anschutz super air 2001 - Anschutz 2025 21j - HW 977 full - Steyr LG100 24j
Archi bowtech commander-mathews conquest 2-xpedition perfect
X trentennale esperienza in verità ti dico che confrontare i jsb Heavy VS i Silver Point ( a livello di balistica terminale) non ha senso.
Le due rosate ai canonici 50 MT non sono neppure lontanamente paragonabili...a favore degli Heavy, intendo.
Altra valenza avrebbe un confronto coi Baracuda Match....i raggruppamenti sarebbero " almeno" argomento di discussione...relativamente all'abilità
o meno di Chi tira il grilletto.
Niente di personale ...ma ti evito volentieri la fatica di confondere la Nutella con qualcos'altro...
(((Te dagli retta a un pirla.
Coi capelli bianchi.)))
Le due rosate ai canonici 50 MT non sono neppure lontanamente paragonabili...a favore degli Heavy, intendo.
Altra valenza avrebbe un confronto coi Baracuda Match....i raggruppamenti sarebbero " almeno" argomento di discussione...relativamente all'abilità
o meno di Chi tira il grilletto.
Niente di personale ...ma ti evito volentieri la fatica di confondere la Nutella con qualcos'altro...
(((Te dagli retta a un pirla.
Coi capelli bianchi.)))
GUARNITIO SI NE QUA NON
...della serie...
Quando un pellet a punta incontra un pellet con l' ogiva il pellet a punta muore...
Quando un pellet a punta incontra un pellet con l' ogiva il pellet a punta muore...
GUARNITIO SI NE QUA NON
- bran
- Storrettatore
- 9
- Le mie Armi: HW 50s
Anschutz 2001 SuperAir
CZ200T
Colt Frontier Scout 22LR
Beretta Mod. 72 22LR
Anschutz 1416 HB Beavertail .22 - Età: 63
Sì, hai ragione. In altro thread si discute sul miglior calibro per quest'arma, opinione generale è che renda meglio in 5,5 perchè esuberante e tutti segnalano, in diverse discussioni qui sul forum, della necessità di sparare piombo pesante con la 4,5 pena danni al motore.
Ho seguito alcuni suggerimenti ed ho preso JSB heavy, l'altro pellet "esagerato" è destinato al plinking estremo, non ai cartellini ma, trovandomi con lo strumento montato, ho pensato di rilevare i dati e condividerli.
E' interessante notare come forma e meno di 1 decimo di grammo incidano sull'energia assorbita.
Ho seguito alcuni suggerimenti ed ho preso JSB heavy, l'altro pellet "esagerato" è destinato al plinking estremo, non ai cartellini ma, trovandomi con lo strumento montato, ho pensato di rilevare i dati e condividerli.
E' interessante notare come forma e meno di 1 decimo di grammo incidano sull'energia assorbita.
- sniper70
- Supporter
- 14
come spiegato in tanti altri interventi
con questo modello devi usare BARACUDA MATCH da 0,690 grammi...in alternativa gli Heavy...ma i Baracuda Match sono i migliori
poi con i dati ottenuti da questi in cal. 4,52 mm..........si capira' se e' il caso di sostituire le guarnizioni...molle...fare un kit....in origine sta sui 26 joule, se anche con i Baracuda ottieni circa 21 joule o poco piu'...bisogna intervenire, se vorrai
quando si acquista di seconda mano...si deve tenere conto di come e' stata utilizzata
e ricominciare da capo...se vuoi portarla come dovrebbe
o te la tieni cosi...la decisione e' tua e dipende da cosa cerchi e cosa vuoi ottenere
ciao
con questo modello devi usare BARACUDA MATCH da 0,690 grammi...in alternativa gli Heavy...ma i Baracuda Match sono i migliori
poi con i dati ottenuti da questi in cal. 4,52 mm..........si capira' se e' il caso di sostituire le guarnizioni...molle...fare un kit....in origine sta sui 26 joule, se anche con i Baracuda ottieni circa 21 joule o poco piu'...bisogna intervenire, se vorrai
quando si acquista di seconda mano...si deve tenere conto di come e' stata utilizzata
e ricominciare da capo...se vuoi portarla come dovrebbe
o te la tieni cosi...la decisione e' tua e dipende da cosa cerchi e cosa vuoi ottenere
ciao
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X
Fabione : un Post , una Garanzia.
GUARNITIO SI NE QUA NON
sulla mia 52 .177 i jsb heavy stringono un pelo meglio dei Baracuda (provati in tutti i calibri) e rendono qualche m/s in più