DIANA - MAUSER K98

Spazio dedicato alle Armi a molla e/o Gas Ram

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
13

Re: DIANA - MAUSER K98

#81 Messaggio da nicola »

[ Mauser, una sola cortesia, non citi quanto scritto appena prima
qui trova le spiegazioni del caso viewtopic.php?f=33&t=27167" onclick="window.open(this.href);return false; ]

non capisco cosa intende per carabina o calibro più potente
in cal. 5,5 e piombini da 1,175 grammi con velocità di 242/243 m/s si ottengono circa 35 J
(come mostrato nella tabella)
in cal. 4,5 e piombini da 0,67 grammi e velocità di circa 290 m/s si ottengono circa 28 j
come giustamente calcolato da bobarco
per tirare a lunghe distanze, io preferirei il cal. 5,5
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
6
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.

#82 Messaggio da Pak58 »

ciao
riprendo questo post datato, per dove tristemente ammettere che è molto difficile la convivenza, con la carabina in oggetto.
Di fatto, dopo aver preso fischi per fiaschi, appurato che è una normale carabina a molla e non con il pistone a gas di azoto (N-Tec), devo ammettere (siamo nel ottobre 2017) che inizialmente la carabina, si poteva ritenere valida con certi i suoi limiti, ma quasi soddisfacente.
E' sicuro e certo nella scala della precisione ottenibile, é l'ultima senza eccezioni e scuse.

Premessa doverosa: non è mia prerogativa e sono riluttante a modificare le parti (di meccanica) originali delle carabine in mio possesso, fatta eccezione di applicare e/o installare apparecchi in alternativa o aggiunta di accessori (vedi sistemi di mira, lama del grilletto, compensatori/stabilizzatori).
La mia incapacità specifica sul tema e la poca pazienza che servirebbero per operare su queste cose particolari e a volte complesse, mi impediscono di fare interventi salvo quelli della comune ordinaria manutenzione.
Scrivo questo, perché ho dovuto accettare (se voglio tenere la carabina), di far fare delle migliorie importanti.

Nel ottobre del 2021 (garanzia scaduta da tempo), rumori di meccanica e reazioni eccessive nello sparo.
Situazione: nelle prove (ripetute 3 volte nelle stesse condizioni) per la scelta del pallino ottimale, le rosate ottenute erano scostanti e di scarsa concentrazione. Nello sparo, la carabina sobbalzava tanto che doveva essere letteralmente trattenuta.

Causa: il pistone di cui è dotata, è il medesimo utilizzato per la versione full (peso 320g), la corsa lunga e la molla che risulta lasca e non aderente al guida molla, sono le concause del comportamento anomalo citato.

Risultato: rosate discontinue e mancanza di precisione (in alzo e deriva) e grande incazzatura da parte mia.

Soluzione adottata: molla nuova, nuovo guida molla in nylon, top-hat in nylon, nuova guarnizione (blu), Transfer Port a diametro ridotto, nuovo pistone con anellatura a corsa ridotta (-10mm) e più leggero (160g).

Risultati ottenuti: un netto miglioramento nel comportamento generale, ridotti rinculo e reazioni allo sparo, migliorata la silenziosità generale. Percezione che lo scatto della lama del grilletto sia più gestibile, distinto e secco. A seguito dell'installazione del nuovo pistone, è stata ridotta di 1/3 la corsa necessaria all'armamento con la conseguenza, che la seconda sicura attivata dall'escursione della leva di caricamento, non è più attiva.

Conclusioni: complessivamente un buon risultato. A seguito degli interventi (migliorie) effettuati, si è avuta una riduzione del peso totale di 0.20 kg.

Oggi, ripresa in mano come prossima carabina per la verifica del pallino ottimale (non appena concludo con la AA TX200), ho dovuto prendere tristemente atto che, vuoi per il tempo trascorso senza attività d'uso, vuoi per motivi fisici personali, risulta talmente dura nel caricamento, da non permettermi di sparare 10 pallini consecutivamente senza prendere pause.
E' valutata per migliorarne l'uso una ulteriore modifica, sostituire il pistone da 28mm (con ciò che ne consegue) con uno da 25mm e installare una molla ad hoc ma meno dura della precedente.
Qualora non sia raggiunto l'obbiettivo di renderla più gestibile nel caricamento, dovrò valutare per una permuta e sostituirla possibilmente con un altra carabina.
Resta un problema, con cosa? Mi piacerebbe un altro modello di Diana, ma sembrerebbe che l'unica che a me va bene, dopo le false aspettative di 340 N-Tec, 460 Magnum e Mauser K98, sia la Panther F31 Professional....che già posseggo.
Un saluto

nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
13

#83 Messaggio da nicola »

Alla fine della storia, ci riferisci che non riesci a caricare una Diana Depotenziata ?
da possessore di Diane Full e Depo, posso solo fare due ipotesi:
1) c'è qualcosa di rotto, o che si ingrippa nella tua carabina, o mollone rotto, o pistone anellato inadatto/sovradimensionato (sforza nella corsa)
2) hai bisogno di una cura ricostituente, :laugh:
scusami sai che scherzo sempre.
ho la D460 Magnum Full e la stessa Depo ambedue in cal. 4,5, che altro non sono che quello che c'è dentro al guscio della tua Mauser K98,
posso assicurarti che hanno un caricamento fluido e per nulla faticoso, anzi con la Depo ho l'impressione di avere un giocattolo tra le mani,
mentre la Full dotata di C5, non salta, non scalcia e tiro a 50m con vera soddisfazione.

nella Sezione "Tuning Master" , ci sono svariati argomenti sulla Mauser K98 e gli interventi che alcuni possessori hanno adottato, tra cui anche alcuni C5 :whink:
buona lettura :handshake:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
6
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.

#84 Messaggio da Pak58 »

ciao Nicola,
Il caricamento è diventato difficile in quanto l'escursione per l'armamento è diventata dura e prima di fatto, non lo era.
Qualcosa nel motore ha iniziato a non funzionare. Sicuramente un particolare impedisce un caricamento fluido e si potrebbe essere l'anellatura del pistone come scrivi, come potrebbe trattarsi dell'asta guida molla realizzata in nylon (non in ottone), materiale che potrebbe essersi con il tempo alterato/danneggiato. E' una teoria.
La farò smontare e se necessario fare ulteriori migliorie.
Anche la 460 Magnum (depo) dopo un paio di anni ha avuto analoghi problemi, fatte fare la migliorie e data in permuta.
La K98 è uguale con un vestito più appariscente (ne ricorda il fucile tedesco) e accattivante.
Tutto il mio scritto, è relativo unicamente a esperienza personale...magari può servire come indicazione di massima a chi ne sarebbe propenso all'acquisto.
Un saluto

Torna a “Springer / Gas Ram”