UMAREX SA10 - C.N. 718...forse il modello scarrellante a CO2 meglio costruito di questi ultimi anni
Moderatore: Carlo5
- sniper70
- Supporter
- 15
Re: UMAREX SA10 - C.N. 718...forse il modello scarrellante a CO2 meglio costruito di questi ultimi anni
punta da 1,2 mm, in origine ha tre fori da 1 mm
eccolo come si presenta a sinistra della foto, il foro allargato e' solo quello evidenziato di arancione
ricomposto tutto, stavolta ho deciso di utilizzare gli HN EXCITE ECON II da 0,480 grammi....decisamente piu' economici...dei RWS R10 da 0,450 grammi
eccovi alcune delle letture fatte con questi pallini
nello specifico le letture sono state queste
Primo caricatore
138,5 ms
136,9
139,1
138,7
136,8
137,9
138,3
138,6 ms
-------
Secondo caricatore
137,9 ms
138,3
137,8
138,9
138,2
136,6
137,6
138,4
-------
Terzo caricatore
137,3 ms
138,3
137,2
136,9
136,8
137,9
138,1
137,6 ms
------
Quarto caricatore
136,9 ms
135,8
136,3
135,9
136,2
134,9
132,8
134,5 ms
-------
da questo momento in poi...inizia inesorabilmente la caduta libera......
e quindi va cambiata la bomboletta
rispetto a prima si riesce a fare 3 caricatori buoni ed il quarto inizia a diminuire
prima di tale migliorie...si partiva a 135...136...ma dopo due caricatori...iniziava a scendere anche se di poco ma scendeva sempre
quindi possiamo dire che ora e' sicuramente piu' costante...a patto pero' non dimenticatelo....di aspettare tra un colpo ed un altro circa 15 secondi....se tirate piu' veloci ve li dimenticate questi numeri...
possiamo dire che siamo circa a 4,4 joule di media...ottimo ...considerando anche che ad ogni colpo parte della co2 della bomboletta serve a spingere l'azione indietro e riarmare il cane come in una da fuoco
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
- sniper70
- Supporter
- 15
Re: UMAREX SA10 - C.N. 718...forse il modello scarrellante a CO2 meglio costruito di questi ultimi anni
il foro che lascia ora questo spillo e' piu' netto di prima, lo vedete da questa foto, a destra lo spillo Black Mamba...a sinistra l'originale anche se un po migliorato rispetto all'inizio
un altra cosa interessante che mi sono dimenticato di dire prima e che ve lo mostro dalle prossime due immagini, e' che solo con la forza del pollice...riuscite ad armarla...incredibile come nei migliori modelli da fuoco....non so se ricordate alcune scene della saga di JOHN WICK....riusciva ad indietreggiare il carrello solo con il pollice per essere sicuro che una nuova munizione si era incamerata
ecco qui...muovendo indietro con il pollice l'azione controllate che il caricatore e' in sede e quindi...occhio....divertente sul serio
ecco la scena a cui mi riferisco
ho quindi fatto, dopo aver cambiato nuovamente bomboletta...alcune rosate che vi mostro, sempre 6 metri, a due mani, miro lento e sempre in singola azione anche al primo colpo
inutile dirvi che ora dopo tanto utilizzo....in pochi giorni...avro' consumato almeno 20 bombolette..... ....pericolosissimo questo modello...NON LO COMPRATE....
dicevo...ora il controllo e' diventato piu' semplice e rimanendo in mira dopo ogni colpo...piano piano sta diventando veramente piacevole
il grilletto va conosciuto, nell'ultima parte dopo il blocco del primo tempo...avviene la rotazione e subito dopo il cane parte...quindi dovete fare esperienza...ma e' veramente ottima
a questo punto ho fatto un altra rosata con il finto moderatore...e devo dire che ho avuto la conferma che i pallini non toccano, solo che, essendo il suo profilo piu' alto del mirino si fa un po fatica nell'allineamento
a qusto punto ho voluto fare un esperimento che mi frullava gia' da qualche giorno, ho eliminato la molla interna originale che non serve a niente e l'ho sostituita con dei bigodini del giusto diametro, avvolti da gommapiuma e sagomati per permettere di far entrare i due cm circa di canna filettata
un altra cosa interessante che mi sono dimenticato di dire prima e che ve lo mostro dalle prossime due immagini, e' che solo con la forza del pollice...riuscite ad armarla...incredibile come nei migliori modelli da fuoco....non so se ricordate alcune scene della saga di JOHN WICK....riusciva ad indietreggiare il carrello solo con il pollice per essere sicuro che una nuova munizione si era incamerata
ecco qui...muovendo indietro con il pollice l'azione controllate che il caricatore e' in sede e quindi...occhio....divertente sul serio
ecco la scena a cui mi riferisco
ho quindi fatto, dopo aver cambiato nuovamente bomboletta...alcune rosate che vi mostro, sempre 6 metri, a due mani, miro lento e sempre in singola azione anche al primo colpo
inutile dirvi che ora dopo tanto utilizzo....in pochi giorni...avro' consumato almeno 20 bombolette..... ....pericolosissimo questo modello...NON LO COMPRATE....
dicevo...ora il controllo e' diventato piu' semplice e rimanendo in mira dopo ogni colpo...piano piano sta diventando veramente piacevole
il grilletto va conosciuto, nell'ultima parte dopo il blocco del primo tempo...avviene la rotazione e subito dopo il cane parte...quindi dovete fare esperienza...ma e' veramente ottima
a questo punto ho fatto un altra rosata con il finto moderatore...e devo dire che ho avuto la conferma che i pallini non toccano, solo che, essendo il suo profilo piu' alto del mirino si fa un po fatica nell'allineamento
a qusto punto ho voluto fare un esperimento che mi frullava gia' da qualche giorno, ho eliminato la molla interna originale che non serve a niente e l'ho sostituita con dei bigodini del giusto diametro, avvolti da gommapiuma e sagomati per permettere di far entrare i due cm circa di canna filettata
Il mio laboratorio
My channel Youtube
Il mio laboratorio
My channel Youtube
- sniper70
- Supporter
- 15
ed ecco che non solo i pallini continuano a non interferire...ma il rumore anche se di poco e' diminuito rispetto a prima e la rosata sembra sensibilmente migliorata
la sensazione e' molto piacevole...ma ripeto bisogna fare un po la mano e mirare guardando il puntino arancione del mirino allineato ma sapendo che bisogna mirare un po piu' in alto con il profilo del moderatore che copre l'allineamento
contento di questi primi risultati soddisfacenti in relazione al modello che non e' certo di precisione....ho tolto tutto e rimesso il suo copricanna originale....ecco che ancora dopo diverse prove...la rosata inizia a diventare molto interessante...domenica la provero' all'aperto al TSN e postero' i risultati tirando a 10 metri e magari anche 15...e sicuramente alle silhouette metalliche
ho rifatto l'ultima rosata prima di riposare tutto
sono due caricatori, quindi 16 colpi, alcuni sono stati doppiati e hanno allargato il foro piu' grande che vedete
per stasera e' tutto
buon fine settimana
Fabio
Il mio laboratorio
My channel Youtube
Il mio laboratorio
My channel Youtube
- sniper70
- Supporter
- 15
oggi finalmente l'ho provata al poligono...giornata di sole, ottima temperatura
la gente usa l'ombrellone per andare a mare...io lo uso per tirare...dato che in questo poligono...non vi e' copertura....
oggi mi sono portato questo modello ed anche la Gamo PT 85 BlowBack, recensione della quale ho gia' aggiornato, se volete andare a vedere
torniamo a noi
bersagli posti a 10 metri di distanza, ho usato il solito sacchetto di sabbia sul quale ho appoggiato le due mani, non ho appoggiato il modello che deve essere libero di muoversi
ho usato i pallini HN Excite Econ II da 0,480 grammi
riempite gli otto alveoli con i pallini
appoggiate e spingete il tamburino nell'alloggio con le cuspidi per spingere ogni singolo pallino alla stessa profondita'
inserite il tamburo nella sua posizione
particolare che potete vedere in questa foto, quando un pallino viene sparato, il prossimo che si allinera' nella posizione del foro della TP, e' quello alla sua sinistra, quindi il tamburo ha un movimento orario, tiro dopo tiro, questo significa che se lo estrarrete ed osserverete quanti colpi ci sono ancora...capirete appunto quanti potete farne ancora...nel caso come me...ogni tanto mi viene il dubbio tirando molto lentamente
tutto e' pronto...si inizia
tiro i primi due colpi...senzazione incredibile...movimento metallico...sembra di tirare con una 22 LR da fuoco
vado a vedere in quanto non riuscivo a vedere i fori
rimango....basito
la gente usa l'ombrellone per andare a mare...io lo uso per tirare...dato che in questo poligono...non vi e' copertura....
oggi mi sono portato questo modello ed anche la Gamo PT 85 BlowBack, recensione della quale ho gia' aggiornato, se volete andare a vedere
torniamo a noi
bersagli posti a 10 metri di distanza, ho usato il solito sacchetto di sabbia sul quale ho appoggiato le due mani, non ho appoggiato il modello che deve essere libero di muoversi
ho usato i pallini HN Excite Econ II da 0,480 grammi
riempite gli otto alveoli con i pallini
appoggiate e spingete il tamburino nell'alloggio con le cuspidi per spingere ogni singolo pallino alla stessa profondita'
inserite il tamburo nella sua posizione
particolare che potete vedere in questa foto, quando un pallino viene sparato, il prossimo che si allinera' nella posizione del foro della TP, e' quello alla sua sinistra, quindi il tamburo ha un movimento orario, tiro dopo tiro, questo significa che se lo estrarrete ed osserverete quanti colpi ci sono ancora...capirete appunto quanti potete farne ancora...nel caso come me...ogni tanto mi viene il dubbio tirando molto lentamente
tutto e' pronto...si inizia
tiro i primi due colpi...senzazione incredibile...movimento metallico...sembra di tirare con una 22 LR da fuoco
vado a vedere in quanto non riuscivo a vedere i fori
rimango....basito
Il mio laboratorio
My channel Youtube
Il mio laboratorio
My channel Youtube
- sniper70
- Supporter
- 15
contento...torno indietro e tiro altri due colpi, vado nuovamente a vedere..ero troppo curioso
madre...santa...mai visto niente del genere da una scarrellante a CO"...dipende veramente da voi...se riuscite a stare fermi...vanno dritti da paura
torno indietro e finisco gli 8 colpi
tiro quindi al secondo bersaglio...sentendomi molto sicuro...se sto fermo vanno li
eccovi il secondo bersaglio
per la miseria...escludendo quelli piu' esterni al centro ce ne sono 4 ingorgati in un po di traffico.....
faccio un terzo bersaglio...cercando di stare ancora piu' fermo e rilassato...curare ogni aspetto della respirazione....
ed ecco il terzo ed ultimo bersaglio cartaceo della giornata
ragazzi sono sincero...la contentezza non riesco a descriveverla...non mi ero sbagliato quando scelsi il nome da dare al titolo della recensione
ho preparato un cartonicino, colorandolo di rosso per fare alcune foto ponendolo dietro al bersaglio e contrastare meglio i singoli fori, sperando di farvi apprezzare meglio questa meraviglia
considerando che avevo anche finito le bombolette...gli ultimi colpi li ho tirati alle silhouette metalliche...inutile descrivere il divertimento provato
e con questa ultima foto...vi lascio...il bersaglio l'ho ritagliato e lo tengo gelosamente nella valigetta
per oggi e' tutto
grazie per l'interesse dimostrato
buona domenica
Fabio
madre...santa...mai visto niente del genere da una scarrellante a CO"...dipende veramente da voi...se riuscite a stare fermi...vanno dritti da paura
torno indietro e finisco gli 8 colpi
tiro quindi al secondo bersaglio...sentendomi molto sicuro...se sto fermo vanno li
eccovi il secondo bersaglio
per la miseria...escludendo quelli piu' esterni al centro ce ne sono 4 ingorgati in un po di traffico.....
faccio un terzo bersaglio...cercando di stare ancora piu' fermo e rilassato...curare ogni aspetto della respirazione....
ed ecco il terzo ed ultimo bersaglio cartaceo della giornata
ragazzi sono sincero...la contentezza non riesco a descriveverla...non mi ero sbagliato quando scelsi il nome da dare al titolo della recensione
ho preparato un cartonicino, colorandolo di rosso per fare alcune foto ponendolo dietro al bersaglio e contrastare meglio i singoli fori, sperando di farvi apprezzare meglio questa meraviglia
considerando che avevo anche finito le bombolette...gli ultimi colpi li ho tirati alle silhouette metalliche...inutile descrivere il divertimento provato
e con questa ultima foto...vi lascio...il bersaglio l'ho ritagliato e lo tengo gelosamente nella valigetta
per oggi e' tutto
grazie per l'interesse dimostrato
buona domenica
Fabio
Il mio laboratorio
My channel Youtube
Il mio laboratorio
My channel Youtube
- g14mp1
- Maestro di tuning
- 5
- Le mie Armi: Depo:
Air Arms 410S Classic
Norconia QB78D
Norconia B88f
Zoraki Hp 01-2
Umarex Beretta 92FS - Età: 60
Ottimo lavoro come sempre, quando vorrai liberartene chiamami.
Saluti Giampi
- Sonosardo
- Maestro di tuning
- 5
- Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Gran bel lavoro Fabio, complimenti per tutto quello che hai fatto e per gli ottimi risultati ottenuti, felice domenica anche a te ( qui non tira un filo di vento )
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni
-
- Tiratore match
- 6
- Le mie Armi: Air Arms S400 Classic 4,5 mm <7,5J
Air Arms TX 200 MK III 4,5 mm <7,5J
Wehirauch 50S 4,5 mm <7,5J
Wehirauch 977 synt 4,5 mm <7,5 J
Nikko Stirling Airking 6-18x44 ir mil dot
Vortex Crossfire II 6-24x50 AO DEAD-HOLD BDC
Hawke Vantage 2-7x32 AO MD
Vector Sentinel X 10-40x50
Vector Sentinel 6-24x50 SFP
Ex Diana 46 4,5 mm <7,5J - Età: 59
È sempre un piacere leggere dei tuoi lavori. Riesci a trasmettere l'entusiasmo che provi. Complimenti per la manualità e la perizia ma soprattutto la chiarezza. Continua a deliziarci
Alberto
-
- Spiombatore professionista
- 11
Che dire Fabio, una recensione stupenda dove riesci a trasmettere tutta la tua passione, nonché la tua perizia sulle armi ad aria compressa...... è sempre un grande piacere leggere le tue recensioni....non ti nascondo che.mi hai fatto venir quasi voglia di comprarla