Consiglio per regolatore di pressione bsa buccaneer

La cassetta degli Attrezzi e tutto l'occorrente per intervenire sulle nostre Armi AC

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Abram
Supporter
Supporter
14

Re: Consiglio per regolatore di pressione bsa buccaneer

#49 Messaggio da Abram »

pellicola ha scritto: sab 6 lug 2024, 20:17...e muovendo la MB la mia Buccaneer é arrivata a 31,63 joule ...a livello di precisione è perfetta ...direi eccezzionale i risultati...dopo aver sparato 2 caricatori l'aria era scesa diciamo al centro del manometro tra i 232 a 100 bar , adesso che conosco la potenza della carabina se vorrei rimontare il regolatore a che pressione lo dovrei impostare?
Permettimi di avere qualche dubbio su quanto esposto. :rolleyes:
Se uno fa una serie di tiri con una carabina non regolata partendo dal massimo della pressione consentita dal serbatoio e scendendo a circa la metà del range di pressione ragionevolmente autoregolata, sostenere che ha fatto dei tiri eccezionalmente precisi è andar contro le leggi della fisica. :wait:
Se poi ci mettiamo che durante la prova è stato modificato il precarico della MB e che qualche pallino è stato spedito a 307-308 m/s, chiunque ci capisca qualcosa di pcp comincia a raddrizzare le orecchie.
Perciò, se vuoi ottenere qualcosa, devi piantarla di pretendere che gli altri estraggano per te il coniglio dal cappello e cominciare ad ascoltare quello che ti dicono, moglie permettendo.
Ennio

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
6
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5

#50 Messaggio da okramg29 »

non ci avevo fatto caso anche perché il test ai fini per stabilire la pressione da impostare sul regolatore e inutilizzabile, ma Poi Ennio mi ha fatto notare una cosa importante, ha detto che ha fatto due caricatori partendo da 230bar e arrivando a 100bar, quindi con 130bar utili ci ha fatto solamente 20 tiri che non ne sappiamo assolutamente nulla in fatto di velocita di tutti i tiri con un consumo di quasi 6bar a tiro, e Azzz ci lamentiamo delle hatsan bt65 full che con 47j si riescono a fare anche 29 tiri con soli 75bar utili impostando il regolatore a 125bar ? o a farne una 40tina non regolati ma a velocità mostruose? secondo me non hai regolato bene la massa battente e quando il pallino lascia la volata la valvola di sparo rimane aperta più del necessario sprecando aria, forse la carabina li da pure 31j ma e sicuramente oltre la velocità media che dovrebbe dare. anche chi ha la BT65 se da piu precarico supera abbondantemente i 61j ma e tutto spreco di aria tralasciando ovviamente la precisione. qua mi sa che bisogna cominciare prima dalla lezione sulla regolazione del precarico e poi scendere fino al settaggio e montaggio regolatore.. come dire quà ci passeremo un'anno a farci capire.
Marco G.

Abram
Supporter
Supporter
14

#51 Messaggio da Abram »

Marco, vediamo di farci caso e capire quello che c'é scritto. Anche se @pellicola ha scritto "tra 232 a 100 bar" è verosimile che intendesse "tra 232 e 100 bar", ossia due delle tacche segnate sul manometro. Quindi ha utilizzato aria partendo da 230 e scendendo a (232+100)/2= 166 bar.
Come dire che ha consumato circa 3 bar a colpo. Il che ci può stare.
Solo che quella povera crista della valvola di sparo non si apre alla stessa maniera quando ha alle spalle 230 o 166 bar. E allora come si fa ad avere precisione anche senza contare gli smanettamenti vari?
Ennio

pellicola
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
1

#52 Messaggio da pellicola »

ok ragazzi avete ragione tutti ma purtroppo quando si ha poco tempo e la moglie rompe è cosi, appena posso faro dei test col cronografo e magari qualche foto per darvi più informazioni possibili

kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
13

#53 Messaggio da kabuto »

...è la prima regola del metodo scientifico: