Carabina PCP per iniziare (hunter) field target

Spazio dedicato alle Armi Pre Charged Pneumatic & Pre Charged Air

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
colombo-luca
Spara feltrini
Spara feltrini

Carabina PCP per iniziare (hunter) field target

#1 Messaggio da colombo-luca »

Ciao,
durante la mia esplorazione degli "sport da tiro" sono inciampato nel field target, e mi sembra una attività interessante che vorrei provare.
Sono andato a visitare un campo e mi hanno spiegato come funziona e mi hanno fatto capire che è necessario utilizzare attrezzatura di una certa qualità minima e lasciare stare le armi "general purpose" per evitare frustrazioni.
Lo sport mi attira ma non sono sicuro di voler investire così tanto per "provare" a praticare questa disciplina
Volevo capire quale può essere una "dotazione minima" (carabina e ottica) per iniziare decorosamente senza svenarsi.
Nel caso mi decidessi a iniziare chiederò agli istruttori delle dritte ma vorrei farmi un'idea su cosa cercare (magari quache marca/modello per farmi una cultura in materia)
Mi orienterei verso una PCP per comodità, una springer può essere una scelta mligiore?
Una carabina da field può essere usata per altre discipline? ha senso usarla al TSN o per un po' di barattoling?
Depo, full o 16.3j cambia molto nella scelta (ho il PdA quindi non ho troppi vincoli)?
Grazie in anticipo per i consigli!

Fofi74
Maestro di tiro
Maestro di tiro
4
Le mie Armi: -Weihrauch hw 30s-(kit b)-
-Weihrauch hw 50s-(kit b)-
-Weihrauch hw 977-(kit c5)-

-Air Arms s410 f-
-Air Arms s400 f-

-Morini 162 mi-

-Diana chaser-
-pistola/carabina-

-ottiche-
Vector sentinel x
Vector sentinel 2° gen
Vector marksman
Discovery vt-1
Hawke vantage

Re: Carabina PCP per iniziare (hunter) field target

#2 Messaggio da Fofi74 »

Beh innanzitutto penso tu debba capire in quale categoria vuoi dilettarti ,depo o full ,springer o pcp... con springer depo full hw977 o air arms tx200.. per le pcp se non vuoi svenarti air arms s400 ( o una match usata) idem in full...ottiche economica vector sentinel 10-40x50 seconda generazione.. considera che ti servirà un hand rest da applicare. io non pratico ma ho letto molto..altri potranno aiutarti con consigli specifici...
Weihrauch 30s e 50s e 977
Air Arms s400 e s410
Morini 162mi
Diana chaser in carabina

Anno 22/23 cat. B 3°
Anno 23/24 cat. P10 2°

ALFONSO

colombo-luca
Spara feltrini
Spara feltrini

#3 Messaggio da colombo-luca »

Aggiungo un quesito: volendo acquistare un usato, magari un po' vissuto per spendere un po' meno, è possibile revisionare/accuratizzare/sistemare/migliorare oppure così sono e così restano? Anche per le springer?(Sono inciampato in alcune diana o hw che sembrano d'epoca ma costano come una carabinetta di primo prezzo...)

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
10

#4 Messaggio da cercla »

di solito le carabine AC, anche se usate, si revisionano con poca spesa, e per il funzionamento tornano come nuove, mentre per l'estetica e' un altro discorso...

alle pcp per revisionarle si sostituiscono le guarnizioni o-ring
alle springer, la molla, la guarnizione del pistone e quella di culatta

poi tutto si puo' migliorare/ottimizzare
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A

il mio laboratorio

Fofi74
Maestro di tiro
Maestro di tiro
4

-Air Arms s410 f-
-Air Arms s400 f-

-Morini 162 mi-

-Diana chaser-
-pistola/carabina-

-ottiche-
Vector sentinel x
Vector sentinel 2° gen
Vector marksman
Discovery vt-1
Hawke vantage

#5 Messaggio da Fofi74 »

Ah vedo ora da titolo anche hunter field target per quella disciplina invece non servono ottiche con molti ingredienti perché non si possono usare vanno bloccati ... se ne usa uno che permetta di mettere a fuoco più o meno tutte le distanze delle kill zone... credo 10-12 x ... e primo piano focale per meglio stimare le distanze..... comunque per questa disciplina puoi chiedere a miura69 che in terra sarda pratica e può darti consigli sicuramente migliori .. saluti
Air Arms s400 e s410
Morini 162mi
Diana chaser in carabina

Anno 22/23 cat. B 3°
Anno 23/24 cat. P10 2°

ALFONSO

colombo-luca
Spara feltrini
Spara feltrini

#6 Messaggio da colombo-luca »

A distanza di una settimana ho le idee ancora più confuse di prima...
Ho capito che per cominciare con le pcp l'investimento iniziale è molto maggiore di quello che avevo previsto a meno di trovare un usato per miracolo(dove cercare? conosco un solo sito che tratta usati)
Con le springer qualcosa si trova ma qui subentra un altro problema. sto trovando
- marche e modelli conosciuti (HW, DIANA e BSA) usati (praticamente d'epoca, con tutti i problemi del caso) non depo, che temo superino di molto i 16j
- modelli "nominati"(HW 77 e 997) a prezzi paragonabili al nuovo
- varie depo che però non so distinguere dai "giocattoli", a parte le Gamo che mi hanno fortemente sconsigliato, ho trovato solo delle Stoeger rx20 che usate costano come il nuovo
- delle full oltre i 35J che costano poco ma credo non siano adatti a questo port (Hatsan Torpedo)
Fuori classifica ho trovato la Diana Stormrider libera vendita. con un costo abbordabile che però mi sembra l'ennesima versione ricarrozzata della chaser che ho appena comprato. Ha senso prenderla per 300 contro i 600 di una hw977?

Help?!? Qualche suggerimento su modelli da cercare di fascia piu o meno media?

P.S. per le ottiche seguirà un altro delirio... :)

pluton
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

#7 Messaggio da pluton »

Questo messaggio non ha niente o poco di field target,oggi ho ordinato la mia prima carabina hw 30 con calcio sintetico,mi arriva tra una decina di giorni.Finchè aspettavo e decidevo i vari modelli circa mezzora, entravano persone comperavano pallottole308,9x21,6.5 ,persone che domandavano quando arrivavano in negozio fucili da caccia da 2-3 mila euro scontati.fucili da tiro al piattello .....vedevi volare dai portafogli biglietti da 50-100 euro come fossero coriandoli,strisciate di bancomat da paura.Mia piccola considerazione,che piccolo uomo che sono,cosa ci faccio quà!Morale anche sparare piombini ha un certo costo,io mi fermo quà?avevo intenzione di prendermi il porto d'armi,ma resta l'à.Comunque ora che sono in pensione faccio 500 piombini ogni 7/10 giorni e mi diverto come una creatura,ahahahah

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
10

#8 Messaggio da cercla »

:rolleyes:
questa tua riflessione rispetto all'argomento trattato, e' sicuramente fuori tema, anche se condivisibile...
:wait:
ma data la tua esperienza di vita, ti sarai gia' reso conto che per andare in giro sulle nostre strade, ti puoi comprare la Panda o anche la Ferrari...

e se vuoi tirare un piombino verso il sole, puoi prendere una carabina che costa 100 euro, e nel prezzo ti regalano pure una scatola di pallini, o puoi anche prendere una match che ne costa 4.000...
in entrambi i casi, il sole non riuscirai a bucarlo, ma se tiri ad un cartellino, con la match puoi colpire la mouche al centro del bersaglio, mentre con l'altra, potresti anche non prendere il cartellino su cui il bersaglio e' stampato...

oppure la carabina da 4.000 euro, la puoi comprare, non usarla, ma vantarti con i tuoi conoscenti del tuo acquisto, mentre con l'altra eviti di far sapere che l'hai acquistata per evitare sguardi perplessi e giudizi compassionevoli, cosa che gia' riceviamo normalmente perche' ci piace il tiro a segno...
:huh:
ma tutto sommato la vita e' bella perche' possiamo fare e dire quello che vogliamo...
ed anche questo mio panegirico, e' completamente fuori tema rispetto all'argomento trattato...
:laugh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A

il mio laboratorio

boardflyer
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
7

#9 Messaggio da boardflyer »

Ciao Luca. Il FIELD TARGET è obbligatoriamente legato alla qualità dell'ottica più che della carabina, per cui l'investimento iniziale è senza dubbio elevato. Non pensare che una zos possa essere paragonabile ad un leupold 45x45. In HUNTER FIELD TARGET invece con 250 euro di ottica ci vinci (esperienza personale). Per la carabina se hai la possibilità puoi aspettare una buona occasione di hw100 o airarms s400 ma saresti comunque sopra i 700 euro. In ogni caso una buona 977 usata fa discretamente il proprio lavoro. Sei sempre in tempo per farti salire la scimmia in futuro. Sul discorso dell'usato io starei attento. L'ottica sicuramente nuova mentre la carabina c'è da sperare che non sia stata modificata da gente incompetente, non è solo un problema di or o molle.

Fofi74
Maestro di tiro
Maestro di tiro
4

-Air Arms s410 f-
-Air Arms s400 f-

-Morini 162 mi-

-Diana chaser-
-pistola/carabina-

-ottiche-
Vector sentinel x
Vector sentinel 2° gen
Vector marksman
Discovery vt-1
Hawke vantage

#10 Messaggio da Fofi74 »

Io prenderei in considerazione anche una weihrauch 50s per entrambe le discipline...se accuratizzata a dovere il suo ottimo lavoro lo fa e non ha particolari problemi per ľingombro dell'ottica avendo 40-41 cm disponibili...eventualmente 2 distanziali sul calciolo per recuperare qualche cm... come pure una bsa buccaneer con monocolpo per le pcp...sempre abbinate a vector sentinel 10-40x50 seconda generazione per ft..oppure una discovery o vector primo piano focale per hunter ft.. ovvio che non hai il top ma tutto entry level ma puoi cominciare a cimentarti per vedere se ti piace a costi contenuti.. credo comunque che tutte le carabina citate sia air arms che weihrauch che bsa..poi avranno necessità di accuratizzazione per rendere al meglio...mio parere personale da non praticante..saluti
Air Arms s400 e s410
Morini 162mi
Diana chaser in carabina

Anno 22/23 cat. B 3°
Anno 23/24 cat. P10 2°

ALFONSO

Abram
Supporter
Supporter
14

#11 Messaggio da Abram »

boardflyer ha scritto: sab 29 giu 2024, 8:26...Per la carabina se hai la possibilità puoi aspettare una buona occasione di hw100 o airarms s400 ma saresti comunque sopra i 700 euro. In ogni caso una buona 977 usata fa discretamente il proprio lavoro.
colombo-luca ha scritto:...Ho capito che per cominciare con le pcp l'investimento iniziale è molto maggiore di quello che avevo previsto a meno di trovare un usato per miracolo(dove cercare? conosco un solo sito che tratta usati)
Con le springer qualcosa si trova ma qui subentra un altro problema. sto trovando
- marche e modelli conosciuti (HW, DIANA e BSA) usati (praticamente d'epoca, con tutti i problemi del caso) non depo, che temo superino di molto i 16j...
Nel dubbio che non l'abbia inserito nel budget, tieni presente che il costo di una pcp è solo una parte del costo di gestione. E non credo che sia sufficiente una pompa per gareggiare, visto che se ti metti a pompare tra un tiro e l'altro addio tono muscolare.
Perciò condivido il consiglio di una springer usata in cui, anche fosse full, ridurla a 16 joule non è affatto complicato.
Ennio

colombo-luca
Spara feltrini
Spara feltrini

#12 Messaggio da colombo-luca »

Sono quasi convinto dalla molla... resta il dubbio se depo o full per iniziare. Ho trovato una 77 full e una 50s depo più o meno allo stesso prezzo ci sarebbe compresa anche un'ottica (Leapers 4x32AO per la 77 e Blaupotik 3-9x40 per la 50 ) ptrebbero essere sufficienti per iniziare, calmare la "scimmia" e in caso di abbandono relegarla al barattoling...
La differenza tra le 2 è solo andare a fare la denuncia?

Abram
Supporter
Supporter
14

#13 Messaggio da Abram »

Ma hai deciso in che categoria gareggiare?
Comunque le due carabine sono decisamente diverse sia concettualmente che come peso e cilindrata con la 77 decisamente superiore alla 50. Solo che la 50 probabilmente è pronta all'uso nella 7,5 j mentre alla 77 dovrai rivedere il motore sia per la categoria 7,5 j che 16 j.
Nel primo caso dovrai sostituire la molla con una depotenziata mentre nel secondo caso dovrai accorciare la molla per farla rientrare nei 16 j.
In entrambi i casi niente di difficile.
Quanto alle ottiche, la 4x32 mi sa che è un pò scarsina mentre della BO ci si potrebbe anche accontentare, se sparagnini.
Ennio

colombo-luca
Spara feltrini
Spara feltrini

#14 Messaggio da colombo-luca »

No, non ho deciso e tecnicamente non ho nessuna esperienza di carabine, voglio comprare un attrezzo che mi permetta di provare
Cosa si intende per "rivedere il motore"? sono modifiche/ miglioramenti che si può fare da se o bisogna affidarsi ad un armiere (con relativo costo per pezzi e manodopera)? A questo punto tanto vale spendere per una 977 nuova...

Abram
Supporter
Supporter
14

#15 Messaggio da Abram »

Scusa, ma se è solo per provare va bene qualsiasi cosa, ma a che pro? Hai scritto tu che ti hanno sconsigliato un'attrezzatura qualsiasi. E penso a ragione, visto che non è che uno si diverta molto a beccare uno spot ogni dieci nel dubbio che gli errori non dipendano dal tiratore ma dalla macchina.
Se hai un pò di manualità il cambio della molla da full a depo lo fai da solo. Se poi hai anche un minimo di attrezzatura puoi fare da solo anche l'accorciatura e intestatura della molla full per ridurre l'energia dai 19-20 joule ai 16,3.
In ogni caso, se vuoi gareggiare nei 16 joule anche con una carabina nuova devi metterci le mani, a meno che il tuo armiere riesca a procurartene una per il mercato libero inglese.
Se però è troppo complicato prendi la HW50S con la BO 3-9x40 e qualcosa combinerai, in HFT depo.
Ennio

colombo-luca
Spara feltrini
Spara feltrini

#16 Messaggio da colombo-luca »

Non "qualsiasi cosa" ma un attrezzo decente senza spendere un'esagerazione per uno sport che non ho mai provato. Mi ero dato un budget di 500 ma penso di aver capito che è un po' poco. Speravo nell'usato per qualcosa di più o meno pronto all'uso e di abbastanza economico. A questo punto penso di cercare una delle 3 HW, depo se la devo prendere nuova, full se trovo l'occasione

Torna a “PCP / PCA”