Fx impact m3 snipers

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Roscolo
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 16:23
5
Località: Verona
Età: 46

Fx impact m3 snipers

#1 Messaggio da Roscolo »

Salve posseggo una fx impact m3 la precisione di tiro mi sembra che migliori quando la bombola è a 200 bar quando è superiore uno o due tire escono fuori cosa può essere grazie anticipatamente

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12529
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Fx impact m3 snipers

#2 Messaggio da Abram »

Scusa ma domande poste così dovrebbero essere fatte a Mago Merlino, non a dei poveri umani. :frustata:
Magari specificare:
- uno o due tiri su quanti? Su 5 è un discorso, su un caricatore è un altro, su 4 caricatori è un altro ancora.
- escono fuori da cosa? Dal monoforo? Da un bersaglio da C10? Da un gong di 30 cm? E a che distanza?
Per "bombola" immagino tu intenda il serbatoio, non il plenum. :rolleyes:
Ma sei sicuro che i regolatori di pressione funzionino o siano settati giusti? Sai, un discorso è una pcp non regolata, ma con due regolatori in linea della pressione del serbatoio non te ne dovrebbe fregar di meno.
Ennio

Roscolo
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 16:23
5
Località: Verona
Età: 46

Re: Fx impact m3 snipers

#3 Messaggio da Roscolo »

No tipo ogni 3 tiri due due si spostano di circa 6 cm da un bersaglio posto a 15 metri un bersaglio di carta

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 14564
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Fx impact m3 snipers

#4 Messaggio da Sonosardo »

Perdonami ma il tuo post mi sembra poco chiaro. Cioè su tre tiri due si spostano di 6 cm? Beh allora c'è qualquadra che non cosa, mi spiego meglio, come prendi la mira? Stai fermo o ti muovi? Sai 6 cm sono tanti, avrei capito se fossero stati millimetri, beh è da capire, un tremolio, ma 6 centimetri il grilletto o lo abbracci completamente ad ogni colpo, o se sei all'aperto, e qualche soffio di vento durante la sessione ti fa spostare il bersaglio, non ci sono altre spiegazioni, almeno per me :itwasntme:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12529
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Fx impact m3 snipers

#5 Messaggio da Abram »

Roscolo ha scritto: martedì 11 giugno 2024, 14:20 No tipo ogni 3 tiri due due si spostano di circa 6 cm da un bersaglio posto a 15 metri un bersaglio di carta
Ecco, appunto! Verrebbe il dubbio che quello difettoso sia il tiro che colpisce il bersaglio, se non fosse per il fatto che capita solo quando la pressione del serbatoio supera i 200 bar.
Se sei sicuro di escludere errori tuoi, credo che sia il caso di ricorrere a una buona armeria perché 6 cm a 15 metri sono un'enormità anche per una ac cinese da 100 €.
Ennio

Roscolo
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 16:23
5
Località: Verona
Età: 46

Re: Fx impact m3 snipers

#6 Messaggio da Roscolo »

Come ottica ho una konus 5-40x56 ha il reticolo che si vede poco forse mi confondo sono al chiuso la croce del mirino non è ben marcata

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1718
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Fx impact m3 snipers

#7 Messaggio da okramg29 »

Ciao la discussione mi incuriosisce, e senza dubbio una grande ottica ammesso che la messa a fuoco parta dai 10m, ma comunque anche se si vede poco il reticolo di solito dove va il primo colpo seguono a ruota gli altri, posso capire un errore di 1cm facciamo pure due cm che gia la cosa almeno per me e fastidiosa ma addirittura 6cm e troppo, a 10m con la mia Hatsan Bt65 depo che tutti sanno della sua imprecisione fa mono foro da 5-max 7mm, se monto red dot tirando all'imbracciata che mi fa veramente divertire fa una rosata sempre a 10m di 1 max 1,5 cm, lui dice che gli fa sempre questo errore su 3 tiri due si allargano portando la rosata a 6cm una foto sarebbe gradita almeno per capire dove impattano i successivi due tiri sballati, per una FX questo e veramente allarmante specialmente a 15m cosa succede se spari a 100m vanno fuori di 15metri?
il Primo consiglio che mi viene da darti e mettere quella carabina su un rest da tiro e tirare almeno 5 tiri sempre a 15m se lo rifà cambia ottica ne va bene anche una economica senza parallasse, se anche con questa sballa allora o e il tiratore o e la carabina che non va.
Marco G.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12529
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Fx impact m3 snipers

#8 Messaggio da Abram »

Marco, respira....., lascia perdere cosa fai tu così eviti di fare miracolosi monofori da 5 mm con una cal. 22. :laugh:
E poi, dove sta scritto che fa rosate da 6 cm? Testualmente "due si spostano di circa 6 cm", potrebbe significare rosate da 6 a 12 cm. Manco fosse una fionda.
Roscolo ha scritto:Come ottica ho una konus 5-40x56 ha il reticolo che si vede poco forse mi confondo sono al chiuso la croce del mirino non è ben marcata
L'ottica è più che buona. Se tiri al chiuso con poca luce vedi anzitutto di non montare niente che riduca il passaggio di luce, tipo un tubo sunshade e di utilizzare pochi ingrandimenti in modo da avere un'ampia pupilla di uscita. Per i 15 metri anche solo 5 sono sufficienti e non hai problemi di parallassatura visto che su quell'ottica comincia da 10 yarde. Se neanche questo fosse sufficiente, immagino ci sia la possibilità di piazzare un faretto contro il bersaglio in modo da escludere carenze di illuminazione. E così eliminiamo potenziali problemi di mira.
Vedo che sei di Verona. Prova a contattare Corrado https://www.airgunsitaly.it/memberlist. ... ile&u=2575 e, se possibile, chiedigli di verificare dal vivo.
Ennio

Avatar utente
corrado62
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3078
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 16:02
13
Località: Verona
Le mie Armi: fwb P70 + hakko 10-50x56 - j + feinwerkbau 300 + konus diablo 6-24x50 - steyr lg110 challenger b.r. 16j + falcon T35 - steyr lg110 5.5 40j + veawer t36 - anschutz 8002 b.r. + falcon t50+ - anschutz super air 2002 alu + leupold VXIII 6.5-20x40 efr - edgun matador r5m 6.35 + sightron 10-50x60 - anschutz 54 match .22 + leupold VXII 6-18×40 - hw 98 5.5 depo + weaver v4-16x40 - walther LGU master pro 4.5 + leupold VXII 6.6-20x40 efr - air arms tx200 depo + konus 8.5-32-52 - air arms prosport 4.5 21j + delta optic striker 5-50x56 dls3 -steyr lp5 - hw 40 - rws sig 225 target - hammerli sp20 cal.22
Età: 62

Re: Fx impact m3 snipers

#9 Messaggio da corrado62 »

Eccolo qua, premetto che di M3 non so nulla,ma sei cm a 15m sono un'enormità.
Ho sparato qualche colpo con la M3 di un amico ed era molto precisa,lo scatto è un po' duretto per i miei standard.
Sei sicuro di non strappare i tiri?
Le ultime Konus sono molto migliorate come qualità di lenti,sono molto luminose.
Ho preso una Diablo 6-24,reticolo molto sottile(forse è per questo che non vedi bene,sulla tua dovrebbe essere illuminato.
Confermo che il parallellasse parte da 10 yards su quasi tutte le Konus .
Fai delle prove e poi facci sapere.
A Verona sono in diversi che usano Fx, magari ti possono essere più utili loro
Ciao
Corrado
Le mie ex: Anschutz super air 2001 - Anschutz 2025 21j - HW 977 full - Steyr LG100 24j
Archi bowtech commander-mathews conquest 2-xpedition perfect
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
saverio66
Supporter
Supporter
Messaggi: 6921
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:39
12
Località: roma
Le mie Armi: hw 977 depo nikko stirling gameking 4-16x50

cz 200t konus pro 6-24x44

walther lg 400 leupold vx-3 6.5-20x40 efr target

hw 100 s cal. 5.5 nikko stirling nighteater 8-32x44

daystate airwolf 4.5 nikko stirling nighteater 8-24x56

hw 900 5.5 konus pro 3-12X50

edgun matador cal. 6.35 hawke 6-24-44 varmint sf

cz 455 varmint cal. 22 lr konus pro 6-24x44

2 fx impact x cal. 5.5 e 6.35 athlon midas tac 6-24x50 ffp
Età: 57

Re: Fx impact m3 snipers

#10 Messaggio da saverio66 »

ciao
a 15 mt qualsiasi pcp fa un buco 6 cm di scostamento sono davvero una enormita'.
Secondo me il problema e' meccanico troppo scostamento dal centro e' dovuto da un movimento o impedimento meccanico.
Comincerei dalla volata controllare se vi sono segni di passaggio di piombo...smontare copri canna smontare ogni moderatore...provare a tirare a canna nuda...poi rimontare non stringere o fare prove di tiro fino al serraggio della stessa...controllare serraggio viti di tutta la carabina e ottica...
Fatte queste verifiche poi si puo' andare a pensare di fare delle prove diverse dai pallini alla canna stessa alla transfer port alla pressione...
:cheers:
saverio66

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine



Immagine
Immagine

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8261
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Fx impact m3 snipers

#11 Messaggio da cercla »

Roscolo ha scritto: martedì 11 giugno 2024, 18:19 Come ottica ho una konus 5-40x56 ha il reticolo che si vede poco forse mi confondo sono al chiuso la croce del mirino non è ben marcata
i reticoli finissimi che ormai sono ottenuti con la fotoincisione sulla lente, si trovano facilmente nelle ottiche recenti,
il problema di solito sono le nostre capacita' visive, influenzate da miopia o presbiopia, che non ci permetttono di vederlo bene...
per ovviare a questo problema, sull'oculare c'e' la possibilita' di effettuare la correzione diottrica, che va regolata bene la prima volta che si usa l'ottica, dopo averla montata sull'arma...
se il reticolo riusciamo a metterlo bene a fuoco, poi lo vediamo bene anche cambiando la luce ambientale o le distanze di tiro...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”