Grilletto duro

Vietato trattare argomenti di potenziamento delle armi 7,5 joule!

Moderatore: Carlo5

Regole del forum
E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.
Messaggio
Autore
ferdinando20000
Tiratore scelto
Tiratore scelto
3

Grilletto duro

#1 Messaggio da ferdinando20000 »

Buon pomeriggio,

Di recente mi e' stato dato questo consiglio,per ammorbidire un po' la molla del grilletto:
1717772704702.jpg
Che ne pensate,serve effettivamente a qualcosa?(e' un'intervento poco invasivo,non si smonta nulla...) :happy:

okramg29
Esperto di tuning
Esperto di tuning
7
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5

Re: Grilletto duro

#2 Messaggio da okramg29 »

Ciao Fernanda, non so se effettivamente serve, anche perchè snervare una molla che sicuramente non va tutta compressa serve a poco, ammesso che si tratti della classica molla, di solito alcune carabine hanno la regolazione corsa del grilletto e peso sgancio, per cui si può regolare , di solito e difficile che la molla sia cosi dura da dare fastidio, ma se lo è io opterei per cambiarla ammesso che se ne trovi una da adattare, a volte son classiche molle elicoidali a volte molle con una forma speciale, ma non confondiamo il peso del grilletto durante la corsa con il peso di sgancio. possibile che va tanto dura la corsa da dare fastidio?
Marco.G

ferdinando20000
Tiratore scelto
Tiratore scelto
3

#3 Messaggio da ferdinando20000 »

Ciao,

Ma,io sto solo provando per curiosita'(di queste molle ne ho parecchie),anche se migliorasse solo un po' sarebbe comunque una cosa a portata di tutti...

Abram
Supporter
Supporter
15

#4 Messaggio da Abram »

Sono pronto a scommettere che si alleggerisce, ma c'é un ma:
come verifichi se effettivamente si alleggerisce? Epidermicamente non si verifica nulla, quindi ti serve un dinamometro. Ma come conservi il dinamometro in modo che i tuoi pronipoti, fra qualche centinaio di anni, possano fare una verifica attendibile? :grin: :grin:
Ennio

ferdinando20000
Tiratore scelto
Tiratore scelto
3

#5 Messaggio da ferdinando20000 »

Salve,

Ma ci vorra' davvero tutto sto' tempo?Pensavo che in una settimana o due gia' ci fossero dei risultati... :worried:

Abram
Supporter
Supporter
15

#6 Messaggio da Abram »

Hai voglia. Non è più semplice sostituire la molla con una più tenera?
Ma sei sicuro che il problema sia la molla e non dei piani di scatto tirati con una lima bastarda? Magari se lucidi quelli migliora sensibilmente.
Ennio

okramg29
Esperto di tuning
Esperto di tuning
7
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5

#7 Messaggio da okramg29 »

Ma ci vorra' davvero tutto sto' tempo?Pensavo che in una settimana o due gia' ci fossero dei risultati......
Come scritto, e non so ci ti ha dato quel consiglio, ma tu potrai aspettare fino al giorno del giudizio perché quella molla non lavora tutta in tiro come accade per esempio con le molle montate per spingere il pistone nelle springer, che poi pur accorciandosi io tutta sta forza in meno non l'ho mai vista, la potenza cala ma mi sembra che la forza esercitata per caricare sia la stessa.
comunque io vorrei che tu ci spiegassi in quale fase il grilletto lo senti duro? nella corsa o nello sgancio? nella corsa senti che il grilletto quando lo tiri lo senti graffiare o lo senti fluido? se non spieghi esattamente cosa senti non possiamo aiutarti, perché un conto lo proviamo di persona un altro e sentirlo raccontare. se tirando il grilletto senti graffiare o non senti una corsa fluida ha Ragione Ennio. Se invece e nell'atto dello sgancio allora se ha la vite di regolazione devi intervenire su quella ammesso che tu sia in grado di farlo senza rendere l'arma troppo sensibile e al primo urto parte un colpo accidentalmente con tutte le sue conseguenze.
Marco.G

ferdinando20000
Tiratore scelto
Tiratore scelto
3

#8 Messaggio da ferdinando20000 »

Ciao,

Forse non ci siamo capiti,il grilletto della foto e' quello di una "onix reload" (diana bandit,artemis ect),su cui ho gia' fatto vari esperimenti,lucidato piani,cambiato molla,cambiato grani,e persino rifatto il grilletto in alluminio piu' lungo,cosi' da cambiare la leva.Quello che sto facendo adesso e' verificare se effettivamente,in un modo semplice e per niente invasivo si riesce a migliorare un grilletto piuttosto duro.Voi trovate semplice aprire una carabina e gli ingranaggi dello scatto,per molti e' un problema.E' una fantasia?Proviamo,"hic Rhodus hic salta"...

Abram
Supporter
Supporter
15

#9 Messaggio da Abram »

Ma è quella cinese di cui avevi postato la regolazione del grilletto mesi fa? Allora non è una fantasia ma una atroce realtà. :laugh:
Ennio

okramg29
Esperto di tuning
Esperto di tuning
7
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5

#10 Messaggio da okramg29 »

hahhahaha ora è veramente chiaro, tu vorresti provare se i miracoli esistono, a parte che è un problema di fede e quello che ho imparato nella vita a volte i miracoli avvengono ma e un miracolo sull'intera popolazione mondiale e da quello che la storia ci ha fatto capire non è ripetibile, forse due cechi hanno riacquistato la vita, ma esiste un solo miracolo che e stato capace di far risorgere un morto chiamato Lazzaro, quindi anche ammesso che la tua molla si snervi, a parte che ci vorrebbe l'apposito attrezzo per misurare poi se la forza si e allentata, ma che io sappia, e con tutte le carabine che ho provato la corsa e sempre stata fluida e leggera, e in alcune solo il peso di sgancio come il caso della mia Hatsan sul grilletto per farlo scattare dovevo fare circa 1kg e più di forza, e li se non si intervviene sulla regolazione ai voglia a fare calli sul dito.
comunque su questo sito le Idee non mancano e non si finisce mai di imparare, spero di sapere poi come ti va a finire ma non fare attendere troppo non e che possiamo vivere due vite.
Marco.G

tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
14
Le mie Armi: BOMBE

#11 Messaggio da tri.ma »

se con l'artifizio indicato, tempi o meno permettendo, si arriva ad avere una molla piu' morbida, vuol dire che il materiale di questa sta arrivando a snervamento, ed il fenomeno aumentera' esponenzialmente fino a rendere inefficace la molla o alla sua rapida rottura.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Abram
Supporter
Supporter
15

#12 Messaggio da Abram »

Per come la vedo io quel grilletto si alleggerisce, oltre ovviamente a mettere una molla quanto più tenera possibile compatibilmente con il riarmo dopo lo scatto, mediante:
- lappatura a specchio del dente di aggancio della massa battente
- sostituzione del grano (che mi pare sia a punta nella foto https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.p ... 94#p901994 ) con uno a sfera.
Ennio

ferdinando20000
Tiratore scelto
Tiratore scelto
3

#13 Messaggio da ferdinando20000 »

Salve,

Il grilletto l'ho gia' alleggerito,l'ho rifatto in alluminio piu' lungo (una leva maggiore),lucidati i contatti e ho messo un grano a sfera:
1717934418483.jpg
E persino rifatto l'impugnatura,che per la mia mano "XL" era troppo piccola.Ho semplicemente voluto condividere questo "consiglio per alleggerire la molla del grilletto" perche',per la sua semplicita',mi e' sembrato una cosa interessante per chi,senza pratiche meccaniche o con una carabina in garanzia,non volesse smontare niente.Pensavo anche che qualcuno di Voi ne fosse a conoscenza,ma a quanto pare mi sono sbagliato,e forse non serve a niente,ma provare non mi costa nulla,a fine test confrontero' la molla con una nuova e avremo un verdetto...

okramg29
Esperto di tuning
Esperto di tuning
7
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5

#14 Messaggio da okramg29 »

giorno E indubbio che tu sia auto sufficiente a farti i lavori di precisione sulle tue armi, ed hai perfettamente ragione nell'ammettere "se funzionasse" per tutti coloro che non hanno ne esperienza ne gestualità e perfino gli attrezzi adatti, mettere le mani sul gruppo scatto può sembrare una cosa facile ovviamente non tutti i gruppi scatto sono meccanicamente semplici, e l'organo piu importante secondo me di un'arma perchè se funziona male a seconda della sfortuna può arrecare danni a persone o cose e nei casi piu sfortunati qualcuno si potrebbe trovare davanti al creatore e chiedergli cosa mi e successo?
Comunque a parte la battuta si vede che ci sai fare complimenti.
Marco.G

giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
15
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F

#15 Messaggio da giga65 »

Mah ... trovo la cosa del tutto inutile! (perdona la franchezza!)
Qualsiasi molla di modeste dimensioni e correttamente dimensionata (allungamento/accorciamento, numero e passo delle spire, diametro del filo, ecc...) conserva la sua efficienza (spinta in trazione quanto in compressione) per tempi lunghissimi.
Sperare di "ammorbidirla" mantenendola in tensione in tempi relativamente brevi (giorni/settimane/qualche mese) è del tutto aleatorio (per non dire inutile).

Se uno scatto ci sembra "duro" ...bisogna necessariamente intervenire sul cinematismo del pacchetto.
Può essere sufficiente cambiare molla, potrebbe essere necessario lucidare i piani, potrebbe essere necessario intervenire su di una o più leve della catena di scatto.

Personalmente sono piuttosto contrario ad intervenire sui piani o a modificare le leve: sono cose di estrema delicatezza e si rischia di rovinare seriamente lo scatto o rendere molto insicura l'arma.
Con le molle ... mal che vada si rimette quella originale.
Talvolta è sufficiente togliere una spira da quella originale.
:friends:
Giulio

Torna a “Tuning Master”