Differenza Tiro con l'arco e Aria compressa

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
tango1957
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2012, 20:19
11
Località: Cesena
Età: 67

Differenza Tiro con l'arco e Aria compressa

#1 Messaggio da tango1957 »

Inizio questa discussione al bar, in scioltezza e senza alcuna intenzione di creare polemiche. Come ho detto in alcuni post provengo dall'arcieria, dal tiro alla targa e dal coumpound. Mi sono avvicinato all'aria compressa perchè gia possedevo una Gamo, ho cambiato arma per cercare precisione... però mi accorgo che da sta parte manca un qualcosa di agonistico, della purezza del tiro come disciplina sportiva... non come barattoling. Sicuramente ci sono tanti carabinisti e preparatori che ci mettono l'anima, tanto di cappello e sto forum lo testimomia, però non vedo un seguito sportivo appropriato. Potrei anche sbagliarmi, non seguo gare ft... però di la anche il nuovo arrivato già vive l'agonismo e tutto ciò che ci va dietro.
Alcuni link:
http://www.youtube.com/watch?v=ZBxhD54pr6Y" onclick="window.open(this.href);return false;
(questo è il peso massimo italiano)
http://www.youtube.com/watch?v=32OTgq8Z7no" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/watch?v=nn0PbYN6UJY" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/watch?v=Y-zoDTAlvMs" onclick="window.open(this.href);return false;
Il dato di fondo è che anche un principiante, inserito in una societa sportiva, subito si immerge nell'ambiente e lo vive come essere alle olimpiadi, fantastico!!!
Ho conosciuto tramite i forum ac diversi preparatori, qua Carlo5, che spingono, studiano da matti per far crescere e perfezionare queste carabine e sarebbe giusto che il loro impegno fosse almeno premiato da uno sport mooolto più in vetrina.
Saluti, Mario

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: Differenza Tiro con l'arco e Aria compressa

#2 Messaggio da gamosasa66 »

tango1957 ha scritto:Inizio questa discussione al bar, in scioltezza e senza alcuna intenzione di creare polemiche. Come ho detto in alcuni post provengo dall'arcieria, dal tiro alla targa e dal coumpound. Mi sono avvicinato all'aria compressa perchè gia possedevo una Gamo, ho cambiato arma per cercare precisione... però mi accorgo che da sta parte manca un qualcosa di agonistico, della purezza del tiro come disciplina sportiva... non come barattoling. Sicuramente ci sono tanti carabinisti e preparatori che ci mettono l'anima, tanto di cappello e sto forum lo testimomia, però non vedo un seguito sportivo appropriato. Potrei anche sbagliarmi, non seguo gare ft... però di la anche il nuovo arrivato già vive l'agonismo e tutto ciò che ci va dietro.
Alcuni link:
http://www.youtube.com/watch?v=ZBxhD54pr6Y" onclick="window.open(this.href);return false;
(questo è il peso massimo italiano)
http://www.youtube.com/watch?v=32OTgq8Z7no" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/watch?v=nn0PbYN6UJY" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/watch?v=Y-zoDTAlvMs" onclick="window.open(this.href);return false;
Il dato di fondo è che anche un principiante, inserito in una societa sportiva, subito si immerge nell'ambiente e lo vive come essere alle olimpiadi, fantastico!!!
Ho conosciuto tramite i forum ac diversi preparatori, qua Carlo5, che spingono, studiano da matti per far crescere e perfezionare queste carabine e sarebbe giusto che il loro impegno fosse almeno premiato da uno sport mooolto più in vetrina.
Saluti, Mario
non sono daccordo in quanto sul forum si parla molto di gare e eventi, ci sono diversi gruppi iscritti qui, e poi non hai pensato che forse a tanti, come me per esempio, la ''vetrina'' non interessa????..... se si pratica uno sport o si coltiva una passione, non è detto che debba per forza esserci l' agonismo per dimostrare che uno è piu bravo di un altro!!!!....
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Differenza Tiro con l'arco e Aria compressa

#3 Messaggio da Carlo5 »

tango1957 Mi sa che di AirgunsItaly ti sei perso qualcosa ho forse più :bigsmile:
Vedi i raduni come ti ha fatto notare Saverio dove si pratica ogni tipo di agonismo.
Se non bastasse abbiamo anche una gara on line con bersagli AirgunsItaly...
Guarda tutte le iniziative che abbiamo con i premi che mettiamo in palio ecc... ecc...
se mi trovi un forum non solo in Italia che sino ad oggi abbia offerto più AirgunsItaly come iniziative e tutto il resto, faccelo sapere che chiudiamo il forum e ci spostiamo di la... :smile:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

tango1957
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2012, 20:19
11
Località: Cesena
Età: 67

Re: Differenza Tiro con l'arco e Aria compressa

#4 Messaggio da tango1957 »

Allora mi sono spiegato male, non ho detto che non ci siano appassionati, praticanti, ritrovi, gare o che sia una categoria inferiore. Ho detto che dall'altra parte c'è quell'inquadramento agonostico più accentuato, meno dispersione di energie, con una miriade di campi ed associazioni molto più presenti sul territorio, daltronde se vuoi tirar frecce ti devi appoggiare ad una società ed entrare in quel giro, mentre con l'ac puoi fare a meno di tutto questo e tirar pellets anche nel cortile di casa a 10 mt, gruppi di tiro o associazioni sono troppo radi e distanti sul territorio. Questo non vuole essere una critica a questa passione, a chi la pratica quotidianamente o alla visione del forum (come avevo già detto tanto di cappello) ma vuole essere diciamo un indirizzo verso una maggior spinta per un'utenza più vasta, con più capillarità e presenza sul territorio. Sicuramente essendo un mondo nuovo per me, mi son perso qualcosa e devo ancora sviluppare tutto, ma la prima impressione è stata questa. Carlo5 il mio discorso non porta ad alcun riferimento o critica verso il forum, anzi posso solo elogiarVi per il grandissimo impegno, deve essere chiaro questo concetto, ma vuole essere una spinta costruttiva allo sport, a questo sport troppo in sordina. Spero di non essere frainteso, lo so mi spiego male. Ciaoooo
:cheers:

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10628
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Differenza Tiro con l'arco e Aria compressa

#5 Messaggio da tri.ma »

il fatto e' che la AC prevede l'utilizzo di strumenti classificati come armi.
Anche le depotenziate di libera vendita, semplicemente per queste la normativa e' semplificata negli aspetti di acquisto, detenzione e trasporto, non porto.
per l'utilizzo vigono le stesse norme delle armi "vere", solo che essendo catalogate di modesta capacita offensiva, possono essere usate, applicando i criteri di sicurezza tipici e specifici di un'arma, in ambiti piu vasti, ovvero anche in luoghi piu circoscritti, ma sempre sottostanti a determinati requisiti di sito e di comportamento ed uso.
ovvero c'e' una regolamentazione a livello di legge le cui contavvenzioni sono perseguite penalmente come per le armi, solo per alcuni aspetti vi possono essere attenuanti dati dalla modesta capacita' offensiva.
ne consegue che se anche si vuole organizzare un gruppo sportivo che si volesse radunare da qualche parte per la pratica piu o meno agonistica della passione, ne viene fuori un putiferio di richieste, autorizzazioni, verifiche ecc, con relativi tempi, costi, oneri gestionali.
se ci si mette in una radura a tirare con l'arco non puo' dirti niente nessuno.
anche solo con una depo devi usarla in proprieta' privata, recintata, inaccessibile, dove e' meglio che neanche ti vedano altrimenti potrebbe essere procurato allarme, meglio che non ci siano alberi, boschetti o quant'altro altrimenti potrebbe essere atteggiamento venartorio, che comunque ci siano protezioni e parapalle adeguati, ecc.
poi figurati con una full.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Differenza Tiro con l'arco e Aria compressa

#6 Messaggio da Carlo5 »

Mario avevo capito perfettamente per questo ti ho elencato tutte le iniziative del forum, tanto meno ho preso il tuo topic come polemico, anzi è lodevole in quanto si evince il tuo desiderio è che questo sport stia più in evidenza...
Io ho inteso farti partecipe che noi non siamo contrari a questo e ti ho elencato le nostre iniziative per quello che possiamo in qualità di forum...
Va da se che il forum è nato come forum tecnico non poteva essere diversamente se vogliamo che le persone lo frequentino, ma come puoi constatare, da noi con il tuo discorso sfondi una porta aperta in quanto tutte le iniziative di contorno sono atte a far ritrovare le persone nel segno dell'amicizia...
I nostri raduni in particolare sono la cosa a cui teniamo di più e se anche è una goccia in mezzo al mare è pur sempre qualcosa,
Se hai una qualche idea che possa migliorare la situazione postala che la prenderemo senz'altro in considerazione, per una valutazione... :cheers:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

tango1957
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2012, 20:19
11
Località: Cesena
Età: 67

Re: Differenza Tiro con l'arco e Aria compressa

#7 Messaggio da tango1957 »

Grazie Carlo5, siamo in perfetta sintonia, non avevo dubbi. A volte dalla tastiera di un pc è difficile spiegarsi. Ho guardato , fatto una ricerca di zona e l'associazione più vicina a me sono i Diaboli volanti a 100km. Molto distante. Vedremo, per ora un sentito ringraziamento. Saluti.

raskolnikoff
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3520
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2012, 14:05
12
Località: cagliari
Le mie Armi: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Età: 64

Re: Differenza Tiro con l'arco e Aria compressa

#8 Messaggio da raskolnikoff »

35 anni fa istituimmo,grazie ad un PO (probabile olimpico) arciere milanese il primo gruppo di arcieri sardi subito dotati di archi da competizione Zoff (allora non si parlava di Hoyt) campetto comunale ecc. subito inquadrati nella federazione italiana e super organizzati ,appunto federazione che rispondeva attivamente a quelle iniziative (poi il tutto finì in rissa per chi doveva fare il presidente della compagnia,e così smisi di tirare) ma la nostra federazione non ha mai avuto molta considerazione dal coni,anche se oggi grazie ai successi olimpici molto è cambiato,e come detto da Got le nostre sono comunque considerate armi,viste male da tanti burocrati anche dentro il coni,salvo poi incensare i nostri fantastici campioni.Vorrei solo dare un piccolo esempio di come la nostra passione è genericamente malvista.Tempo fa in non ricordo quale paese nel nord Italia si organizzò,come da anni durante la festa patronale,delle gare di tiro,compresa la c10 per ragazzini dai 10 anni in su.Apriti cielo manifestazioni di protesta da parte di animalisti(cosa K...o c'entrassero..) e altre non meglio identificate bande di moralisti vari...risultato competizione annullata dai carabinieri per mancanza di nullaosta prefettizio...è chiaro che da noi il tiro a segno ed il field target siano anni luce lontano da altri paesi dove non mancano della giusta considerazione.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Differenza Tiro con l'arco e Aria compressa

#9 Messaggio da Carlo5 »

raskolnikoff ha scritto:(poi il tutto finì in rissa per chi doveva fare il presidente della compagnia,e così smisi di tirare)
Enrico in ogni sport esistono queste cose non credere che l'aria compressa ne sia esente, anzi :smile:
Con le associazioni dei nostri Raduni, sin da subito abbiamo messo in chiaro le cose: noi non mettiamo bocca nelle loro cose, ogni raduno si gestisce autonomamente senza dover dar conto a nessuno di come lo fa ma nel rispetto degli accordi originali con AirgunsItaly chi li disattende non ha più motivo di essere un Raduno AirgunsItaly...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12262
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Differenza Tiro con l'arco e Aria compressa

#10 Messaggio da Abram »

tango1957 ha scritto:Ho detto che dall'altra parte c'è quell'inquadramento agonostico più accentuato, meno dispersione di energie, con una miriade di campi ed associazioni molto più presenti sul territorio, daltronde se vuoi tirar frecce ti devi appoggiare ad una società ed entrare in quel giro, mentre con l'ac puoi fare a meno di tutto questo e tirar pellets anche nel cortile di casa a 10 mt, gruppi di tiro o associazioni sono troppo radi e distanti sul territorio.
Sposando in toto quanto già detto da Tri.ma, vorrei solo evidenziare tre aspetti che credo tu non abbia considerato nella loro diversità o uguaglianza.
1) L'inquadramento più accentuato è dato dalla possibilità di fare un campo di tiro con l'arco dove ti pare, senza particolari precauzioni se non un adeguato spazio o semplice rete battifreccia dopo i paglioni. Ho tirato con il ricurvo per anni e in quattro gatti avevamo fatto una staccionata di assi come battifreccia in un campo limitrofo a quello sportivo datoci in concessione dal Comune. Sul fianco una strada trafficata e la gente si fermava a guardare cosa facevamo. Se avessimo usato carabine ac, anche depo, sarebbe stato d'obbligo un impianto da svariati milioni (di allora), muri perimetrali e qualche centinaio di metri liberi (senza contare il parapalle o un muro) dietro i bersagli. E pensi che la gente si sarebbe fermata a guardare (ammesso che lo potesse fare attraverso il muro? Minimo un paio di telefonate alla P.S. che c'erano dei cecchini che sparavano con armi di precisione. Già, perché un'ottica da 40 cm è molto più appariscente di un mirino attaccato al riser o una visette o una soucette attaccata alla corda. E non fa nulla se a 90 metri una freccia trapassa un uomo e un pallino a mala pena scalfisce la pelle. Mettiamoci poi che il piombo inquina e siamo a cavallo anche con l'Arpa. Ma l'Arpa non si cura della vacca con il rumine perforato dai filamenti di carbonio delle frecce perse nell'erba e raccolte sfibrate con lo sfalcio dal contadino.
Quindi, da una parte un'associazione barbonesca (in senso buono), dall'altra un poligono con notevoli investimenti, scartoffie e autorizzazioni. D'altra parte queste facilitazioni consentono la divulgazione del tiro con l'arco (villaggi vacanze, luoghi di villeggiatura) che non è possibile per le a.c. Hai forse visto qualche volta campi di tiro a.c. nei luoghi di villeggiatura al mare o in montagna? Per l'arco ce ne sono a bizzeffe. In diverse feste paesane invitano le Compagnie a fare garette dimostrative. Prova a proporlo con una carabina!
2) Che per tirare con l'arco sia poi necessario appoggiarsi a un'associazione non è affatto vero. Che uno lo faccia è una sua libera scelta, e se agonista lo fa senz'altro altrimenti tira nel cortile di casa o nel prato più vicino. D'accordo il proprietario nessuno gli rompe i ciclamini, tanto meno i carabinieri. Ma se sceglie l'agonismo lo può fare anche con l'aria compressa. Si allena al poligono più vicino (ce ne sono un pò d'appertutto anche se spesso snobbano le a.c.) e gareggia con una società nelle varie competizioni di FT o C10 ecc. D'altronde anche un arciere agonista deve fare i sui bei Km se vuole gareggiare.
3) Sulla distanza dei vari gruppi iscritti alla UITS o alla FFTI posso essere d'accordo, ma perché vale il discorso delle diverse necessità organizzative. Se uno risiede nelle zone limitrofe alle grandi città non ha difficoltà a trovare società di C10, se nelle zone collinari/montagnose troverà campi da FT che non possono certo essere posizionati tra i semafori. E' un pò come per Fitarco e Fiarc. Stesso sport di base ma necessità organizzative diverse che penalizzano la Fiarc.

Ne consegue che per noi, salvo sporadici gruppi di appassionati sul territorio, non resta che il poligono o il cortile di casa o, ed è una risorsa eccezionale, radunarci su un forum gareggiando virtualmente.
Il vero problema è nella testa della gente. Non potendo tastare casualmente con mano cosa sia una carabina ad aria compressa in un contesto di festa abbocca alle panzane divulgate dai pseudo benpensanti, spesso giornalisti dei media nazionali che non sanno neppure di cosa parlano salvo poi starnazzare se Campriani o la Rossi prendono una medaglia alle Olimpiadi. Solo allora arco e armi da sparo salgono sullo stesso gradino. Prima no, le armi da sparo sono da relegare come appestati, e allora come puoi pretendere una diffusione cappillare di associazioni praticanti?
Ciao.
Ennio

tango1957
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2012, 20:19
11
Località: Cesena
Età: 67

Re: Differenza Tiro con l'arco e Aria compressa

#11 Messaggio da tango1957 »

Abram non posso che condividere ciò che hai scritto, è un vero peccato che ci siano tanti limiti burocratici per questa passione sportiva. Cio che manca alla divulgazione comunque è compensato alla stragrande per la bellezza di questo forum, :complimenti:

battgianni
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 11:48
4
Località: marino
Età: 55

Re: Differenza Tiro con l'arco e Aria compressa

#12 Messaggio da battgianni »

Buongiorno cercando informazioni ho trovato questa discussione, molto illuminante.A volte, malgrado io abbia la bella eta' di 56 anni, dimentico, malgrado tutte le mie precedenti esperienze, preso dalla passione, quanto questo paese sia frustrante, con tutte le sue leggi e leggine che ostacolano qualunque iniziativa.L'idea era questa...compro un terreno, ulivi o castagni abbastanza isolato per non avere discussioni col vicino..con accesso carrabile e un piccolo spazio parcheggio..un allaccio in fogna per i servizi, associazione, e faccio un campo di tiro aria compressa bench, field, ed arco...creo qualcosa che piace a me e lo lascio a mio figlio...ma bho....

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2071
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: Differenza Tiro con l'arco e Aria compressa

#13 Messaggio da sp57 »

Vorrei dire la mia.
A torino esiste una realtà che funziona bene, non so il risultato economico che abbia.
Sono in un capannone in zona industriale, non so se di proprietà od in affitto, si può tirare a 25 m, a 10 m .
Sono spesso pieni di prenotazioni, nel cortile talvolta organizzano di tirare all' esterno.
Fanno gare , hanno acquistato alcune carabine da noleggiare.
Funzionano è vero che tirano solo con armi <=7,5 j.
Io ci vado per tirare al chiuso e fare test per pallini e tarare ottiche, volevo anche partecipare ad una gara che si sta svolgendo adesso ma problemi familiari me lo hanno impedito.
Se uno vuole deve certamente impegnarsi, immagino anche affrontare delle difficoltà ma al giorno d' oggi qualunque cosa si è complicata.
Buona giornata.
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

Rispondi

Torna a “Hobby”