versamento libretto porto con nuovo iban

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

versamento libretto porto con nuovo iban

#1 Messaggio da giga65 »

Buongiorno a tutti!

Qualcuno è già incappato nelle solite inutili e demenziali modifiche attivate dal 01 gennaio 2024 per effettuare solo tramite bonifico il pagamento del "costo del libretto per porto di arma corta/lunga" con il fantomatico
IBAN : IT87P0100003245241010238300 ?

Ogni questura riporta questo IBAN ma non riesco ad effettuare il bonifico ( iban formalmente corretto ma pare esserci un problema col codice ABI 01000 che non verrebbe riconosciuto).

Con il vecchio (ma efficace e funzionale bollettino) mai nessun problema ; ora con questa "tecnologia" ... problemi!

Ringrazio anticipatamente chiunque sarà in gardo di fornire risposte utili!

:friends:
Giulio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13858
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: versamento libretto porto con nuovo iban

#2 Messaggio da Sonosardo »

Giulio buongiorno, ho provato a fare una ricerca su google e mi dice che l'i ban varia da questura a questura, per cui, dovresti rivolgerti a quella della tua città ( in questo caso Ferrara ) e chiedere a loro, sono molto gentili e cortesi e penso siano in grado di poterti soddisfare, di più non saprei dirti, ti saluto cordialmente e in bocca al lupo per il tuo rinnovo :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2071
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: versamento libretto porto con nuovo iban

#3 Messaggio da sp57 »

A me le banche hanno comunicato che i bonifici fatti direttamente dai siti delle pubbliche amministrazioni ( solamente inserendo i dati nei portali e di li autorizzando il prelievo) sono stat sospesi ,non so se tu hai fatto cosi, in pratica devi copiare l' IBAN e fare un bonifico dal portale della banca.come se lo facessi a qualunque privato.
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: versamento libretto porto con nuovo iban

#4 Messaggio da giga65 »

Aggiornamento:
in pratica il bonifico tramite home-banking NON è possibile farlo! ('na strunzata atomica! :evil: )

Bisogna andare, per forza, in banca dove lo stesso bonifico costa mediamente il triplo e ...forse ... tra qualche giorno mi sapranno dire se andato a buon fine :shocked: .

Una cosa risolvibile in pochi minuti diventa una specie di odissea con costi maggiori, spreco di carburante (inquinamenoto) e tempo (tanto cosa vuoi mai che valga il tempo del comune cittadino!).

Ma fosse che queste puttanate capitano solo con il "costo del libretto ...1,27 euro" ... vabbè ... ci vogliono rompere le palle ... ma il fatto è che capitano anche con cose ben più importanti.

Se questa è la "digitalizzazione del paese" .... auguri!!!

Da notare che , per me, l'utilizzo di piattaforme informatiche e software vari è ordinaria amministrazione; provate a pensare per chi , il computer, serve giusto per collegarsi ad AirgunsItaly o alla posta elettronica!
Giulio

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2005
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: versamento libretto porto con nuovo iban

#5 Messaggio da Ronnie James »

È con la burocrazia che ci tengono al guinzaglio. Corto...
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
elyteam
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 23:54
11
Località: Napoli
Le mie Armi: Air Arms S400F
HW 40
Età: 54

Re: versamento libretto porto con nuovo iban

#6 Messaggio da elyteam »

Dovendo fare il rinnovo per marzo, mi sono anticipato con i documenti.
A inizio gennaio ho fatto il bollettino postale, con la relativa fila, per i famosi 1.27+spese, sono poi andato presso il mio commissariato per scoprire, mia negligenza, che non era più valido...ed andava fatto il bonifico.
Ovviamente in ufficio mi sono collegato alla mia banca per scoprire che on line non è possibile farlo..., ho chiamato al numero dell'home banking e dopo lunghe chiacchierate ho scoperto che era possibile farlo solo che la contabile loro l'avrebbero inviata via posta con i classici "tempi tecnici", l'operatrice mi informava quindi che l'opzione più rapida era quella di fare direttamente il bonifico presso la mia banca per avere subito la contabile da portare in commissariato (costo totale €5.00).
Il giorno dopo ho fatto così e "gentilmente" hanno accolto la mia richiesta di rinnovo con tempi ipotetici di circa due mesi per il rinnovo.
Ogni commento è superfluo
Immagine Immagine

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: versamento libretto porto con nuovo iban

#7 Messaggio da giga65 »

Ti ringrazio per l'intervento, elyteam :handshake: !

Lì per lì mi sono sentito abbastanza "pirla", poi ho mandato giù il boccone amaro.

Oggi pomeriggio, telefono alla stazione dei CC del mio paese per ulteriori informazioni e, molto cortesemente , mi dicono che l'hanno visto fare da home banking :rolleyes: ; il mistero si infittisce!
Comunque ormai è fatto il bonifico tramite sportello ... speriamo che almeno arrivi a destinazione.

Altra cosa "strana" ... i residenti nel comune di Ferrara possono solo inviare via PEC la documentazione mentre quelli degli altri comuni devono andare nella locale stazione CC che poi trasametterà alla questura.
Ma in una latro documento , sempre della questura, i residenti possono solo inviare via PEC mentre per gli altri possono usare PEC o andare presso la stazione CC.

Viva la faccia della chiarezza!!!

Ho già capito che il comando interforze navale all'imbocco del Mar Rosso affidato all'Italia è solo una pro-forma; americani e inglesi continueranno a fare quello che gli viene in mente con o senza l'approvazione del comando generale.
Ma forse è meglio così!
Giulio

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55664
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: versamento libretto porto con nuovo iban

#8 Messaggio da nicola »

io devo rinnovare il PDA a settembre,
già mi state facendo ......c.......sotto :bluwall:

e chi non ha CC bancario, ma solo quello postale come deve districarsi ?

il versamento della tassa Governativa, resta con bollettino postale ? :rolleyes:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13461
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: versamento libretto porto con nuovo iban

#9 Messaggio da sandro58 »

Sticaxxi , anche a me il TAV scade ad agosto!
Forse sarà meglio che cominci a informarmi e darmi da fare già da ora! :sweating:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: versamento libretto porto con nuovo iban

#10 Messaggio da giga65 »

nicola ha scritto: martedì 13 febbraio 2024, 19:50 ....
e chi non ha CC bancario, ma solo quello postale come deve districarsi ?

il versamento della tassa Governativa, resta con bollettino postale ? :rolleyes:
Che dire Nicola ... l'unica cosa certa è che il pagamento tramite bollettino postale non si riesce più a fare per parecchie questure; ognuno dovrà verificare cosa c'è da fare in quella ove risiede.

Poi .... un mio amico ha appena fatto il rinnovo in una provincia diversa dalla mia e ...hanno accettato il pagamento tramite bollettino ma era diverso il modulo unico su cui presentare l'istanza (ebbene sì è cambiato anche quello, ma Ferrara e provincia continuano ad impiegare quello di 5/6 anni fa).

Come al solito ...un unico ordine centrale ma obbedienza/adeguamento tempestivo a "macchia di leopardo".

Anche sui tempi di rilascio caos più totale! Alcune questure evadono la richiesta in 2-3 mesi altre in 5-6 altre sono più lunghe ancora. A suo tempo mi informai e trovai un regolamento nazionale (quindi legge a tutti gli effetti) che dettava i tempi massimi entro i quali unaq pratica doveva essere evasa; per le richieste di porto armi o rinnovo , a memoria, erano 90gg. Però nessuno la rispetta facendo appello alla "carenza d'organico" e alle "priorità".
E se li lagni ... la tua pratica passa in fondo automaticamente!
Giulio

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55664
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: versamento libretto porto con nuovo iban

#11 Messaggio da nicola »

:handshake: Grazie Giulio, nel mio paese e circondario, si deve operare tramite i CC, provo a chiedere
:handshake:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”