Sono assolutamente overpriced ma alcuni si trovano molto bene. Puoi provare anche gli Zan del peso più simile possibile. A volte non dipende solo dalla forma dello slug, ci sono canne ad esempio Fx per tirare pellet che possono sparare ugualmente bene slug dal peso leggero.okramg29 ha scritto: ↑ven 17 nov 2023, 12:35.Ultimamente mi sta incuriosendo lo slug della FX in quanto e uno slug che "dicono" si adatti a molte canne anche non dedicate in quanto avendo un corpo cavo quando attraversa la canna prende meglio le rigature, ovvio e da provare ma ha dei costi veramente esagerati (100Pz 18,00+ spese) quando avranno un costo piu accessibile li proverò e vi faro sapere.
Slugs Vs Pellets
Moderatore: Carlo5
-
- Demolitore di carabine
- 7
Re: Slugs Vs Pellets
Marco, se vai a vedere sul sito del produttore la stessa palla (HP cal. 25 da 35 grani) non trovi alcun alert in merito al potenziale danneggiamento delle canne. https://www.zanprojectiles.com/zan-slugs/25-635/demo
Ennio
-
- Maestro di tiro
- 5
Grazie Ennio, lho trovato stano quanto te ma ho voluto segnalare, sarà stato un errore ma è meglio essere vigili che avere una carabina rovinata, so che pallini in acciaio o con rivestimento in rame possono rovinare una canna perché si usura velocemente
Marco G.
-
- Esperto di tuning
- 9
- Le mie Armi: Beretta 92 FS .177 ( co2 )
Hatsan bt65 elite .177 ( full )
Ottica: Blauoptik 6-24×50
AA S510 XS ambi. .22 ( full )
Ottica: Zeiss V4 6-24×50 - Età: 51
Ciao a tutti, secondo me il testo è stato semplicemente interpretato male, c'è scritto "L'uso IMPROPRIO di queste munizioni potrebbe...."
L'uso improprio significa che se la munizione viene adoperata in modo diverso da cui è stata progettata, potrebbe arrecare danni alla canna, magari inserendogli una sfera in acciaio nella punta cava, ad esempio. È la stessa cosa che c'è sul manuale della lavatrice "si sconsiglia di lavare animali vivi", certo non è cosa normale mettere il gatto in lavatrice ma la ditta produttrice si tutela da eventuali cause giudiziarie dove potrebbero trovarsi a dover risarcire tizio che ha lavato il gatto in lavatrice e il gatto è morto, tizio a suo vantaggio potrebbe dire " non c'era scritto sul manuale di non lavare animali..."
Secondo me il succo è questo non quello che la munizione in sé danneggia la canna.
Scusate la scritta maiuscola della parola "improprio" era soltanto per evidenziarlo e soprattutto spero di non aver messo idee strane in testa a qualcuno, ne per le sfere ne tanto meno per il povero gatto.
P.S. i gatti si lavano da soli (no lavatrice) he he he.
L'uso improprio significa che se la munizione viene adoperata in modo diverso da cui è stata progettata, potrebbe arrecare danni alla canna, magari inserendogli una sfera in acciaio nella punta cava, ad esempio. È la stessa cosa che c'è sul manuale della lavatrice "si sconsiglia di lavare animali vivi", certo non è cosa normale mettere il gatto in lavatrice ma la ditta produttrice si tutela da eventuali cause giudiziarie dove potrebbero trovarsi a dover risarcire tizio che ha lavato il gatto in lavatrice e il gatto è morto, tizio a suo vantaggio potrebbe dire " non c'era scritto sul manuale di non lavare animali..."
Secondo me il succo è questo non quello che la munizione in sé danneggia la canna.
Scusate la scritta maiuscola della parola "improprio" era soltanto per evidenziarlo e soprattutto spero di non aver messo idee strane in testa a qualcuno, ne per le sfere ne tanto meno per il povero gatto.
P.S. i gatti si lavano da soli (no lavatrice) he he he.
Paolo

-
- Maestro di tiro
- 5
Ciao Maddog, non so veramente che dire, e comunque vero che le canne delle carabine AC hanno sono costruite con materiali diversi e contengono piombo, non ho trovato nessun argomento che potesse smentire quella avvertenza, l'unica cosa che potrebbe essere possibile, e dico solo un mio pensiero non ho strumenti adatti o un titolo di studio tipo ingegnere, so che quando passa una palla nella canna questa si dilata, non vorrei che questa cosa che avviene in una canna di una carabina AC la faccia allargare, o se e troppo sottile la possa lesionare, forse ho detto qualcosa che non è vera chissà, o forse e prorprio come dice Cecla una errata traduzione e un falso allarme, oppure si potrebbe fare la cosa piu semplice, contattare la dominio e chiederglielo.
Marco G.
-
- Demolitore di carabine
- 7
Ragazzi a mio avviso vi fate delle pippe inutili, la cosa peggiore che possa capitare, nel caso ci sia troppa poca potenza o double loading o una palla veramente oversize, e’ che quest ultima rimanga incastrata in canna.
- cercla
- Moderatore Globale
- 9
concordo con PaoloBo,
il testo dell'avvertimento dice che l'uso improprio di questo prodotto potrebbe danneggiare irreparabilmente la tua ARMA, quindi è un allert generico, non parla della canna dell'arma...
con "uso improprio" si definisce l'uso diverso da quello per cui sono stati prodotti o commercializzati ed eventualmente indicati nelle istruzioni d'uso...
questa è una salvaguardia legale che utilizzano molto negli USA
se vi ricordate il caso della NUTELLA, hanno fatto un azione legale (class action), perchè sulle etichette non riportava l'avviso che il prodotto se mangiato in grandi quantità fa ingrassare...
Ma la cosa non mi stupisce, considerate che parecchi anni fa, nel manuale di uso di una motosega americana, c'era scritto di non fermare la lama in movimento, stringendola tra le gambe, perchè poteva arrecare danni agli organi genitali...
d'altronde anche da noi qualche avvertimento eccessivo c'è,
sul blister di una batteria a bottone che ho comprato pochi giorni fa, c'è scritto di non ingerirla...
potrebbe succedere che la scambi per un cioccolatino e te la mangi...

il testo dell'avvertimento dice che l'uso improprio di questo prodotto potrebbe danneggiare irreparabilmente la tua ARMA, quindi è un allert generico, non parla della canna dell'arma...
con "uso improprio" si definisce l'uso diverso da quello per cui sono stati prodotti o commercializzati ed eventualmente indicati nelle istruzioni d'uso...
questa è una salvaguardia legale che utilizzano molto negli USA
se vi ricordate il caso della NUTELLA, hanno fatto un azione legale (class action), perchè sulle etichette non riportava l'avviso che il prodotto se mangiato in grandi quantità fa ingrassare...
Ma la cosa non mi stupisce, considerate che parecchi anni fa, nel manuale di uso di una motosega americana, c'era scritto di non fermare la lama in movimento, stringendola tra le gambe, perchè poteva arrecare danni agli organi genitali...
d'altronde anche da noi qualche avvertimento eccessivo c'è,
sul blister di una batteria a bottone che ho comprato pochi giorni fa, c'è scritto di non ingerirla...
potrebbe succedere che la scambi per un cioccolatino e te la mangi...

che ce voi fa'... so' fatto così!
Claudio
TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A
il mio laboratorio
Claudio
TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A
il mio laboratorio
-
- Esperto di tuning
- 9
- Le mie Armi: Beretta 92 FS .177 ( co2 )
Hatsan bt65 elite .177 ( full )
Ottica: Blauoptik 6-24×50
AA S510 XS ambi. .22 ( full )
Ottica: Zeiss V4 6-24×50 - Età: 51
Ciao cercla, hai usato definizione, termini ed esempi, molto più adatti dei miei, così dovrebbe essere più comprensibile, grazie.
Paolo