Consigli primo acq. Usato DEPO HW950S - Hw77K - HW50S - HW 35

Spazio dedicato alle Armi a molla e/o Gas Ram

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Senzatempo
Sforacchiatore di barattoli
Le mie Armi: WEIHRAUCH HW 50S

Consigli primo acq. Usato DEPO HW950S - Hw77K - HW50S - HW 35

#1 Messaggio da Senzatempo »

Ciao A tutti
sto cercando di acquistare sul mercato dell'usato la mia prima carabina AC.
La vorrei utilizzare principalmente per Plinking e/o Bersaglio ed in generale per rilassarmi e divertirmi assieme a mio figlio (14 anni)
Ho stanziato un budget massimo di < 450 € e nel budget dovrebbero rientrare anche un ottica decente un po' di colpi ed eventualmente appoggi rest
Sono indirizzato su una Springer in prima battuta (prima di pensare al mercato dell'usato) avendo letto diverse discussioni mi ero indirizzato su hw50 s
naturalmente per l'usato devo venire a compromessi con l'offerta della mia zona e quindi sono qui a chiedere consigli.

P.S. non mi è chiaro dal regolamento se sia consentito o meno postare link di annunci esterni quindi per non sbagliare da subito evito, poi se si può aggiungerò i link...

- HW 950 S (E' stata appena eseguita la sostituzione della molla, della guarnizione di testa del pistone (scontrini), della guarnizione di culatta ed effettuato relube generale con grasso al bisolfuro di molibdeno.
L'accoppiata pistone-cilindro ha tolleranze minime, non necessita di anellatura o bottonatura.

Sulla carabina è presente un copricanna in alluminio verniciato.
Insieme alla carabina sono compresi:

-Ottica Mark 8-32x50 da 1/8 di moa (click molto netti), tubo da 30mm con parallasse su 3a torretta e reticolo illuminato (rosso)
-Attacchi alti Accushot da 30mm
-Tappi originali con elastico + tappi Butler Creek sia anteriore che posteriore
-Ruotone in alluminio da field target (125x40x9 mm) fissabile con 2 grani alla torretta del parallasse
-4 scatole nuove di pallini
-Guidamolla in Teflon Aftermark + Guidamolla originale HW950
-Borsa rest posteriore
) 400 € decisamente interessante e completa
- HW 50 S ( unico proprietario certificato da documento armeria, con kit NO SPAM! installato, ottica 12x44 Nikko Stirling Platinum e stabilizzatore di volata) 360 €
- HW 77 K (con pochi mesi di vita senza nessun accessorio) 370 € / 400€
- HW 35 (con pochi mesi di vita con un ottica non meglio precisata ho chiesto info al venditore)

Che dire per quello che ho appreso documentandomi sono tutte scelte valide ma non essendo esperto sono molto indeciso su quale scegliere (sempre se siano ancora disponibili ed in vendita).

La HW950 S mi piace molto ma dalla descrizione sembra un arma molto usata anche se revisionata da poco
La Hw 50 S ho lo stesso dubbio della 950 ...
simili al nuovo rimangono
la HW 77 K in questo caso dovrei aggiungere un ottica ma quale ????
HW 35

a voi l'ardua sentenza sul consiglio
grazie a tutti per il momento
Senzatempo

Rockbud
Maestro di relube
Maestro di relube
Le mie Armi: WEIRHAUCH HW 100 4,5 mm
RTI Priest 2 4,5 mm
KRAL ARMS Puncher Breaker 4,5 mm
ASELKON MX 6 4,5 mm
HATSAN GALATIAN II 4,5 mm
ATAMAN M2r compact 5,5 mm
WEIRHAUCH HW 80 4,5 mm
WEIRHAUCH HW 997 4,5 mm
UMAREX PPK
UMAREX Phithon 357
e altre
GLOCK 17 9x21
SAKO s20 cal.300
e altre
Ex l.v.
HW 77,HW 50,Gamo Shadow,Gamo Replay 10,Sig Sauer mcx, e altre in 4,5 mm
Ex armi
Remington 700 SS cal.308
Ruger Sturm Precisione cal.22 l.r.
Beretta FS 92
Daystate MK4 5,5
Evanix Blizzard 6,35
E altre
Aggiornerò appena guarderò le carte e metterò anche le ottiche ecc

Re: Consigli primo acq. Usato DEPO HW950S - Hw77K - HW50S - HW 35

#2 Messaggio da Rockbud »

Ciao ciao,che belle scelte che hai.....comunque visto che è da usare in relax con tuo figlio 14enne,cerca di prendere una 50/35 o se hai pazienza di aspettare e andare a prendere un occasione, anche una Hw 30. ( Queste con il prezzo c'è la fai a pelo).
La 77 k è impegnativa e pesantina per un ragazzino, anche se si tira in appoggio, è una carabina "importante",la Hw 950 è gestibile,ma resta un po' più grandina di una 35 o 30.
Io ho due figli che tirano,e ok ora usano anche le PCP,ma uno ha iniziato con una 30 e si trovava molto bene,quando gli "prestavo" per un po' di tira una mia HW 977,( simile alla tipologia e proporzioni della 77), non era molto a suo agio e si vedeva che era impacciato e faceva difficoltà a gestirla.
Poi alla fine la carabina sarà tua, quindi se preferisci la 77, è una delle migliori carabine in circolazione,ma come prima arma direi che una 50/35 o 30,sia la scelta giusta.
Ciao, buona ricerca e buon acquisto,🎯
Steve 👍

Fofi74
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Le mie Armi: -Weihrauch hw 30s-(kit b)-
-Weihrauch hw 50s-(kit b)-
-Weihrauch hw 977-(kit c5)-

-Air Arms s410 f-
-Air Arms s400 f-

-Morini 162 mi-

-Diana chaser-
-pistola/carabina-

-ottiche-
Vector sentinel x
Vector sentinel 2° gen
Vector marksman
Discovery vt-1
Hawke vantage

#3 Messaggio da Fofi74 »

Concordo con rockbud 77k la migliore solo in appoggio pesa 4kg senza ottica. 30s fantastica leggera e maneggevole non oltre 175-180 cm di altezza sennò troppo piccola 50s e 35 più stabili in appoggio e permettono montaggio di ottiche molto più lunghe e quindi ingrandimenti maggiori e comunque anche con ottiche importanti sei nei 4kg . Per te e tuo figlio 30s 50s . Nuova 30s 300€ e 50s 370€. Ciao e buona scelta
Weihrauch 30s e 50s e 977
Air Arms s400 e s410
Morini 162mi
Diana chaser in carabina

Anno 22/23 cat. B 3°
Anno 23/24 cat. P10 2°

ALFONSO

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.

#4 Messaggio da Pak58 »

ciao
premesso che mi riferisco per le carabine sotto elencate, all'uso di una distanza bersaglio a 20mt con solo appoggio anteriore su rest (tripode) tiro in piedi.

Carabina HW950 a canna basculante, prerogative (riferito a carabina come da fabbrica), eccellente meccanica, leggera (con ottica 4 kg), compatta, molto precisa con facilità per la scelta del pallino ottimale (JSB Exact in 4,50 da 0,547g). Una delle migliori canne basculanti provate ad oggi. Per il tipo di utilizzo, in uso dal 2016, senza la necessità di migliorie e non ho rilevato difetti.

Carabina HW77K a canna fissa, buona meccanica, mediamente pesante (con ottica 4.8 kg), ottima nel puntamento per una facile e immediata acquisizione del bersaglio, ottimi risultati ottenuti nella precisione attualmente con il pallino QYS Domed in 4.50 da 0.580g. Unica pecca all'inizio, un lungo rodaggio. In uso dal 2015 con unico intervento sostituzione della guarnizione Transfer Port per normale usura.

Non ho usato mai le altre elencate, quindi non possiedo esperienza diretta senonché, per il sentito dire che trova lo spazio che trova.
A mio avviso, sono due carabine completamente diverse, sia per tipo di armamento, dimensioni e lunghezza.
In fine, per mio pensiero, una carabina di questa marca a cui sono state fatte diverse "migliorie", qualche dubbio mi sovviene e sarebbe giustificato in parte, non solo per il tipo di uso ma molto probabilmente anche perché molto utilizzata.
Un saluto

Giovannigamo95
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Le mie Armi: -Weihrauch hw50s cal 4,5 depo
-Umarex perfecta 32 cal 4,5 depo
-Weihrauch hw40
-Crosman Vigilante co2
-Bruni new police 9mm a salve
Tutte con mire di serie 😄

#5 Messaggio da Giovannigamo95 »

Buongiorno, per come la vedo io se tu e tuo figlio sparate con appoggio e da seduti una vale l’altra perché le Weihrauch sono tutte ottime. Se dovete sparare all’imbracciata calcola che carabina e ottica si fanno sentire all’imbracciata e per un ragazzo di 14 anni potrebbe essere difficoltoso e potrebbe passargli la voglia di sparare. Io il consiglio che ti do è di prendere una hw30s, pesa 2,5kg e all’imbracciata è molto più comoda, se tu non sei troppo alto va benissimo anche per te. Magari per ora la sfruttate con le mire metalliche (ottime tra l’altro) così il ragazzo impara anche a mirare. E poi vuoi mettere la soddisfazione di fare centro con le mire metalliche rispetto all’ottica? 😄 poi più in la potreste pensare ad una piccola ottica. Se a tuo figlio inizia a piacere il tiro con la carabina magari la 30 la lasci a lui e tu te ne prendi un altra.
Giovanni

hadar
Maestro di relube
Maestro di relube
Le mie Armi: carabina hw 50 s
carabina aa 510 s
carabina anshutz cal 22
carabina browning lever cal 22
carabina cz 550 6.5 x55
revolver sw 617 cal 22
fucile beretta cal 12
doppietta artigianale cal 12
pistola beretta cal 9
revolver s.w. 2 pollici cal 38 special

#6 Messaggio da hadar »

secondo me la 50 è la giusta via di mezzo, io mi trovo bene, leggera, precisa , ho avuto più carabine ma la 50 la tengo sempre

Senzatempo
Le mie Armi: WEIHRAUCH HW 50S

#7 Messaggio da Senzatempo »

Ciao a tutti Alla fine ho preso una hw50s nuova
Con un ottica "giocattolo" Gamo lc 4x32.
Dopo i primi 1000 colpi direi che è stata la scelta giusta. Per l utilizzo che ne faccio / facciamo.
Ottima anche con il mirino in fibra originale almeno fino a 20 mt. Oltre considerando anche che porto gli occhiali con il mirino in fibra perdo troppa precisione che la carabina ha ancora. Con la 4x32 anche a 30mt riusciamo a fare cartellini decenti.
Grazie per i consigli a tutti.
Senzatempo

Torna a “Springer / Gas Ram”