Terminale per diottra Diana 52

Risolviamo i dubbi sugli acquisti ( ottiche- diottre- red dot- spotting scope- attacchi ).

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Arzach
Sforacchiatore di barattoli
2
Le mie Armi: Beretta APX 9x21

Terminale per diottra Diana 52

#1 Messaggio da Arzach »

Buongiorno a tutti, esiste un terminale per la Diana 52 con il tunnel per la diottra? oppure qualcuno ha adattato il terminale originale per montare un tunnel per la diottra?
Grazie a chi vorrà rispondere al mio quesito
Arzach

roberto1963
7

Re: Terminale per diottra Diana 52

#2 Messaggio da roberto1963 »

Se smonti il tunnel,la canna ha una scina, il tunnel puoi metterlo tranquillamente lì,il problema è che risulta essere leggermente più basso rispetto alla diottra e va spessorato con gli spessori che si trovano in commercio.

roberto1963
7

#3 Messaggio da roberto1963 »

Scusa tunnel doveva essere porta mirino...

caravan
Supporter
Supporter
14
Le mie Armi: :
AirArms tx200
AirArms ProSport
Baikal IZH61
Bruni "Leslie"
Diana F3
Diana p-five
Diana mod.6 Giss
Diana LP8
Diana F46stutzen
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo CFX "special"
Hatsan AT44-10
Kral Puncher Armour 4,5
Walther LGU 4,5
Weihrauch hw30s
Weihrauch hw35
Weihrauch hw45
Weihrauch hw977 kit C5
Pardini k58

#4 Messaggio da caravan »

Ciao roberto1963, :handshake: se guardi attentamente la tua Diana52 dovresti notare che il mirino vero e proprio è montato su supporto in plastica con rampa inclinata che permette vi variare l'altezza del mirino stesso, montando il tunnel per l'utilizzo della diottra il tunnel stesso risulterebbe inclinato con impossibilità di utilizzarlo correttamente, inoltre smontando detto supporto sulla canna non vi è nessuna scina, o almeno così era sulla mia e sulle altre che ho avuto per le mani... mi sembra di aver capito che l'utente Arzach stia cercando un sistema per risolvere questo problema... :whink:
I soldi non fanno la felicità, ma con i soldi puoi comprarti un' Harley-Davidson e io non ho mai visto un'uomo triste guidare un' Harley-Davidson...
Daniele

sniper70
Supporter
Supporter
14

#5 Messaggio da sniper70 »

se vuoi montare un adattatore/portatunnel al posto del porta mirino originale vi sono diverse soluzioni a mio avviso, ma venno ponderate tutte attentamente

come ti e' stato gia' detto nella versione originale il contrappeso/portamirino ha una guida inclinata sulla quale scorre un piccolo blocchetto fresato e bloccabile con grano che appunto sposta il mirino piu' in su o piu' in giu' fornendo un tipo di regolazione, l'altra si fa dalla tacca di mira posteriore

poiche' questa guida e' inclinata, e se ho capito bene la tua richiesta, non puo' essere montato un tunnel tipo quelli da gara, in quanto non sarebbe allineato poi con la diottra eventuale che vorrai montare sulla guida

quindi escludendo questo pezzo originale nel suo intero, che va rimosso e messo da parte, bisogna trovare o qualcosa che esiste gia' o bisogna costruirselo

da quello che so non esiste un pezzo specifico di questa marca come accessorio

esistono diversi adattatori che hanno diversi tipi di sistemi per adattarli, alcuni hanno un foro di diametro diverso per adattarlo al diametro della canna in questione mentre altri hanno un sistema a ganascia che va stretto e bloccato tramite delle viti ( l'adattatore potrebbe essere anche per modelli da fuoco in quanto questo sistema di mira "tunnel/diottra" e' usatissimo anche su quelle da fuoco sia di piccolo che di grosso calibro )

eccoti alcuni esempi

https://www.ant-supplies.uk/rail-base-m ... bases.html

ABS-RIFLE-MUZZLE-END-FRONT-SIGHT-ADAPTER-RAIL-FITTINGS-MAIN.jpg
tramite il sito troverai tanti articoli simili e con diversi diametri interni

questa potrebbe essere una delle tante soluzioni,

questa un altra

https://www.ant-supplies.uk/scopes-sigh ... ights.html
AIR-ARMS-FRONT-TUNNEL-SIGHT-S200-PRO.jpg

questa un altra ancora

https://www.pyramydair.com/product/air- ... hts?a=3187

download.jpeg
download.jpeg (2.61 KiB) Visto 109 volte

un altra soluzione potrebbe essere montare un adattatore da gara, del costo pero' molto piu' alto eccoti alcuni esempi

https://shop.mec-shot.com/mec-tube-ii.h ... ec_shop_de
mectubeii_3000x3000_a097f69f79aaa5428695c2df8886eb00_9.jpg
o questa

https://ladominoshop.com/prolunghe-di-m ... lther.html

prolunga-mec-tube-aria-compressa-walther.jpg
IN TUTTI GLI ESEMPI RIPORTATI SOPRA, DEVI STARE ATTENTO AL DIAMETRO E FORMA della canna, ma SAPENDO GIA' CHE IL TUTTO ANDRA' ADATTATO in maniera artigianale con alcuni accorgimenti, IN QUANTO NON ESISTE NESSUN PEZZO COMMERCIALE PER QUESTO MODELLO

oppure in ultima analisi ti mostro una cosa artigianale da me fatta e che va preparata al tornio, tenendo presente il calibro della canna che con il suo parziale copricanna( in questo caso ), ha due diametri diversi e che vanno considerati durante la realizzazione, per far si che una volta montato il tutto... sia veramente solidale al resto e non fatto alla carlona

eccoti una delle mi soluzioni che ho adattato a diversi modelli e che puo' essere di aiuto nel caso vorresti usarlo come esempio

ripeto, questo e' solo un esempio

20230501_133214_HDR.jpg
20230501_141718_HDR.jpg
20230501_150533_HDR.jpg
in questo caso le ho fatte per una carabina a canna pieghevole semplice, ma le ho fatte anche su quelle serie da gara e non a canna fissa, springer e PCP

comprese anche mie e di amici
IMG-20230518-WA0057.jpg
IMG-20230518-WA0059.jpg
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

roberto1963
7

#6 Messaggio da roberto1963 »

caravan ha scritto: ven 17 nov 2023, 12:31 Ciao roberto1963, :handshake: se guardi attentamente la tua Diana52 dovresti notare che il mirino vero e proprio è montato su supporto in plastica con rampa inclinata che permette vi variare l'altezza del mirino stesso, montando il tunnel per l'utilizzo della diottra il tunnel stesso risulterebbe inclinato con impossibilità di utilizzarlo correttamente, inoltre smontando detto supporto sulla canna non vi è nessuna scina, o almeno così era sulla mia e sulle altre che ho avuto per le mani... mi sembra di aver capito che l'utente Arzach stia cercando un sistema per risolvere questo problema... :whink:
Forse mi sono espresso male,ho detto di smontare il porta mirino e mettere il tunnel sulla scina presente sulla canna,sulle 52 è presente in quanto il porta mirino,che non è in plastica,ha la coda di rondine per non fare movimenti in senso rotativo.

Arzach
2

#7 Messaggio da Arzach »

sniper70 ha scritto: ven 17 nov 2023, 17:56 se vuoi montare un adattatore/portatunnel al posto del porta mirino originale vi sono diverse soluzioni a mio avviso, ma venno ponderate tutte attentamente

come ti e' stato gia' detto nella versione originale il contrappeso/portamirino ha una guida inclinata sulla quale scorre un piccolo blocchetto fresato e bloccabile con grano che appunto sposta il mirino piu' in su o piu' in giu' fornendo un tipo di regolazione, l'altra si fa dalla tacca di mira posteriore

poiche' questa guida e' inclinata, e se ho capito bene la tua richiesta, non puo' essere montato un tunnel tipo quelli da gara, in quanto non sarebbe allineato poi con la diottra eventuale che vorrai montare sulla guida

quindi escludendo questo pezzo originale nel suo intero, che va rimosso e messo da parte, bisogna trovare o qualcosa che esiste gia' o bisogna costruirselo

da quello che so non esiste un pezzo specifico di questa marca come accessorio

esistono diversi adattatori che hanno diversi tipi di sistemi per adattarli, alcuni hanno un foro di diametro diverso per adattarlo al diametro della canna in questione mentre altri hanno un sistema a ganascia che va stretto e bloccato tramite delle viti ( l'adattatore potrebbe essere anche per modelli da fuoco in quanto questo sistema di mira "tunnel/diottra" e' usatissimo anche su quelle da fuoco sia di piccolo che di grosso calibro )

eccoti alcuni esempi

https://www.ant-supplies.uk/rail-base-m ... bases.html

ABS-RIFLE-MUZZLE-END-FRONT-SIGHT-ADAPTER-RAIL-FITTINGS-MAIN.jpg

tramite il sito troverai tanti articoli simili e con diversi diametri interni

questa potrebbe essere una delle tante soluzioni,

questa un altra

https://www.ant-supplies.uk/scopes-sigh ... ights.html

AIR-ARMS-FRONT-TUNNEL-SIGHT-S200-PRO.jpg

questa un altra ancora

https://www.pyramydair.com/product/air- ... hts?a=3187

download.jpeg

un altra soluzione potrebbe essere montare un adattatore da gara, del costo pero' molto piu' alto eccoti alcuni esempi

https://shop.mec-shot.com/mec-tube-ii.h ... ec_shop_de

mectubeii_3000x3000_a097f69f79aaa5428695c2df8886eb00_9.jpg

o questa

https://ladominoshop.com/prolunghe-di-m ... lther.html

prolunga-mec-tube-aria-compressa-walther.jpg

IN TUTTI GLI ESEMPI RIPORTATI SOPRA, DEVI STARE ATTENTO AL DIAMETRO E FORMA della canna, ma SAPENDO GIA' CHE IL TUTTO ANDRA' ADATTATO in maniera artigianale con alcuni accorgimenti, IN QUANTO NON ESISTE NESSUN PEZZO COMMERCIALE PER QUESTO MODELLO

oppure in ultima analisi ti mostro una cosa artigianale da me fatta e che va preparata al tornio, tenendo presente il calibro della canna che con il suo parziale copricanna( in questo caso ), ha due diametri diversi e che vanno considerati durante la realizzazione, per far si che una volta montato il tutto... sia veramente solidale al resto e non fatto alla carlona

eccoti una delle mi soluzioni che ho adattato a diversi modelli e che puo' essere di aiuto nel caso vorresti usarlo come esempio

ripeto, questo e' solo un esempio

20230501_133214_HDR.jpg

20230501_141718_HDR.jpg

20230501_150533_HDR.jpg

in questo caso le ho fatte per una carabina a canna pieghevole semplice, ma le ho fatte anche su quelle serie da gara e non a canna fissa, springer e PCP

comprese anche mie e di amici

IMG-20230518-WA0057.jpg

IMG-20230518-WA0059.jpg
Grazie per l'esaudiente spiegazione, in alternativa a queste soluzioni che hai elencato, potrei smontare il terminale e fresarlo ricavandovi le guide per l'attacco del tunnel?

sniper70
Supporter
Supporter
14

#8 Messaggio da sniper70 »

se il tuo e' come questo

Immagine.jpg

potresti o fresare come dai detto tu, rifacendo la guida orizzontale per poi mettere un tunnel simil Match, o fare come in questa foto trovata sul web

pratcamente ha usato sempre la sua guida inclinata, ma su questa ha costruito una guida per rendere poi l'attacco orizzontale per il tunnel

download (1).jpeg
download (1).jpeg (4.02 KiB) Visto 63 volte

02-17-10-01.jpg
02-17-10-01.jpg (10.57 KiB) Visto 59 volte
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Arzach
2

#9 Messaggio da Arzach »

Bella soluzione, grazie Sniper 70

Torna a “Consigli Acquisto Ottiche & Accessori”