Una Tragedia da risolvere

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55664
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Una Tragedia da risolvere

#33 Messaggio da nicola »

o forse i troppi pensieri :wondering:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2071
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: Una Tragedia da risolvere

#34 Messaggio da sp57 »

Tranquillo pensieri non ne ho troppi...con un solo neurone ed anche anziano....
Per tornare in argomento...
Qui dalle ns. parti c' è un detto che suona così ( mi pare....qualche piemontese potrà correggermi) che spalare neve ed ammazzare persone non serve a nulla tanto sia la neve che le persone prima o poi se ne vanno da sole
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55664
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Una Tragedia da risolvere

#35 Messaggio da nicola »

Potrebbe sembrare veritiero
se non cozzasse con l'altro proverbio che cita:
< l'erba cattiva non muore mai>
o anche
<intanto che aspetti che si sciolga, ha già bruciato il raccolto>

Vedi Oscar, i vecchi proverbi non sempre possono essere applicati all'attualità,
un tempo la Vita scorreva lenta, la Gente Comune, aveva poche pretese e purtroppo , volere o valare, doveva accettare il Destino,
e i vecchi Saggi coniavano Aforismi o semplici frasi fatte, per giustificare le mancanze o le brutture dell'Esistenza.

:handshake:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Una Tragedia da risolvere

#36 Messaggio da giga65 »

sp57 ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 19:48 Caro Giulio tutto giusto tranne il finale, le religioni servono solo per fregare la gente, dovremmo saperlo molto bene noi italiani che pur non avendo mai dato alla luce un dio, semidio profeta ci siamo ritrovati con il clero che aveva tutto nelle sue mani e non credo proprio perché credessero in dio o volessero bene ai loro fratelli o correligionari..anzi riuscivano a fare scismi su scismi per prendersi una fetta di potere....terreno..
Temo che sia sfuggito il "doppio effetto" della frase!

Tre religioni monoteiste: ebraica, cristiana, islamica: in tutte e tre (peraltro piuttosto "parenti") si parla di carità come "dovere" del buon praticante quella religione, di non uccidere il prossimo (inteso però , implicitamente, se della stessa religione!) e varie altre cose .... sistematicamente violate.

Ebrei ... eternamente in guerra con qualcuno; cristiani .... perennemente in guerra o tra di loro o con qualcun altro fin da qualche centinaio di anni dopo la morte di Cristo ai giorni nostri; islamici ... stessa cosa dei cristiani con il solo vantaggio di aver cominciato circa 600 anni più tardi.

Nessuna di queste tre citate può esibire un buon biglietto da visita in materia di pace o , quantomeno, di tendenza alla pacifica convivenza! Sempre e solo equilibri molto precari.

In tutti e tre i casi esprimono forme di alto potere sulla gente con la promessa della vita eterna ed una serie di precetti pratici tesi a codificare il comportamento del singolo in ogni istante della vita: nemmeno la dittatura più subdolamente raffinata per mezzi e metodi riesce a fare questo!

Svariati gli esempi di teocrazia in vari periodi storici per tutte e tre; in ogni caso sempre "molto vicine" al dominante di turno (vari re , imperatori, e governi attuali).

Credo di aver già detto abbastanza!
Giulio

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2071
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: Una Tragedia da risolvere

#37 Messaggio da sp57 »

Io non credo che le religioni abbiano un grande potere sui popoli istruiti, ed è per questo che in molte aree del mondo si cerca di tenere nella percetta ignoranza la gente.

Vorrei anche precisare che secondo me si sta cercando di trasformare l'istruzione da umanistica a tecnica proprio per ridurre la capacità della gente di distinguere il bene dal male l' utile dal dannoso ecc... riducendoci alla stregua di semiselvaggi o selvaggi completi.
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”