Un aiuto x luky

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Gordon
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2022, 19:20
1
Località: san vincenzo
Età: 37

Re: Un aiuto x luky

#17 Messaggio da Gordon »

nicola ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 21:24 [ L'impostazione del nostro Profilo nel 2010 non includeva la località ]

attenzione all'ossigeno industriale, non credo sia adatto alla respirazione
l'ossigeno puro brucia i tessuti
quello in bombole a scopo terapeutico è erogato a bassa pressione e viene idratato (i miei genitori, purtroppo hanno dovuto farne uso)
penso sia in realtà aria arricchita di ossigeno
No no, più puro è meglio è! L’ossigeno diventa tossico (non caustico) per i sub che lo usano a pressioni elevate.
Il gorgogliatore serve a umidificare l’ossigeno per non far seccare gola e naso del paziente (l’ossigeno nella bombola e ovviamente privo di umidità)
L apparecchio potrebbe essere un concentratore di ossigeno, possono arrivare a oltre il 90%!
Allegati
2D91C05B-9D88-4A6A-BD39-D6D50AE90694.jpeg

Gordon
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2022, 19:20
1
Località: san vincenzo
Età: 37

Re: Un aiuto x luky

#18 Messaggio da Gordon »

Per rhomario, quasi sicuramente ti chiederanno la
Ricetta medica per avere l’ossigeno in farmacia.
L differenza fra l’ossigeno medicale e quello industriale e sostanzialmente una certificazione, quello medicale non ha inquinanti ma conosco di persone che si fanno le miscele nitrox da soli da anni con le bombole industriali, hanno analizzato l’ossigeno industriale e erano tutti intorno al 99.8%, il resto è talmente poco che poco importa!
Se non riesci a recuperare una bombola in farmacia puoi, secondo il mio parere, ripiegare tranquillamente su una bombola industriale, come erogatore ti ci vorrà qualcosa con regolazione di portata in litri/minuto.
Oppure un concentratore di ossigeno, si passano i 1000€ per un ottimo prodotto.
Di che quantità stiamo parlando comunque?

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55223
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Un aiuto x luky

#19 Messaggio da nicola »

faccio solo un semplice copia/incolla dell'idirizzo web, della descrizione di "Ossigeno Medicale" da parte dell'Agenzia Farmaco
https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/a ... sys=m0b1l3
c'è di tutto e di più
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”