Regolare pulizia della canna 22lr

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Lagunare
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2021, 15:20
2
Località: Venezia
Età: 60

Regolare pulizia della canna 22lr

#1 Messaggio da Lagunare »

Mi sto accostando, da neofita, all'uso della mia nuova cz 457 che Babbo Natale mi ha portato.
Per quanto riguarda il munizionamento vedo che le 22lr più performanti per il tiro al poligono sono quasi esclusivamente in piombo nudo (o lega che sia).
Non ho ben chiaro per quale ragione nel munizionamento subsonico le palle ramate non siano usate.
Mi sto quindi chiedendo, quale sia la frequenza della eventuale spiombatura della canna.
Nel senso che, oltre alla regolare pulizia che potrei fare dopo ogni sessione di tiro con la carabina, così come già facevo abitualmente con l'arma corta, è opportuno eseguire ogni tanto (quanto ?) una preventiva e delicata spiombatura della canna ?
Oppure è meglio aspettare che la spiombatura diventi necessaria ?
E come lo vedo quando la canna ne ha bisogno ?
Perdonate le domande banali, sono appunto ... principiante.

Grazie in anticipo per l'attenzione

Ciaooooooo

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13858
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Regolare pulizia della canna 22lr

#2 Messaggio da Sonosardo »

Ciao a te e complimenti per il bellissimo regalo che hai ricevuto. Beh, diciamo che nei poligoni si predilige di più la 22lr in piombo nudo ( a meno che non ci siano stati recenti cambiamenti ), le palle ramate io conosco quelle della CCI, le Stinger, mentre per gli altri calibri come il 9x21, vanno molto sia le ramate che le blindate ( io utilizzavo queste ultime ). Per la pulizia della canna, io di solito la pulivo ogni 200 colpi, anche se prevalentemente la utilizzavo in poligono sulla distanza dei canonici 50 metri, poi, spero che si affacci qualche altro amico che possa esprimere il suo punto di vista e qualche ottimo consiglio, saluto :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Lagunare
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2021, 15:20
2
Località: Venezia
Età: 60

Re: Regolare pulizia della canna 22lr

#3 Messaggio da Lagunare »

Grazie per la pronta risposta.
Si, ho anche una HK SFP9L in 9x21 che utilizza una canna rigata poligonale e nonostante abbia sparato prevalentemente FMJ e in minima parte CP, sembra non sporcarsi mai ...
Ma con palle in piombo nudo, su canna rigata con i tradizionali solchi, non ho la più pallida idea di come sia meglio comportarsi.
E mi chiedo se sia valido il detto che prevenire è meglio che curare.

Quindi un criterio potrebbe essere che alla fine di ogni sessione di tiro pulisco solo per togliere i residui carboniosi dello sparo e poi lubrifico, mentre ogni 200 colpi faccio anche una passatina di spiombatore ...

ferro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 463
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 16:51
9
Località: varese
Età: 67

Re: Regolare pulizia della canna 22lr

#4 Messaggio da ferro »

ciao
io non sono certamente un esperto, ma da anni sparo in Bench-Rest ai poligoni di Varese e Tradate, dove ci sono dei tiratori veramente esperti. 2 di loro sono stati campioni italiani nel 2018, rispettivamente individuale e a squadre, che mi hanno dato dei consigli che ti riferisco: dopo ogni sessione pulizia della canna con 2-3 feltrini e basta. questo perchè se usi spiombatori o solventi togli anche l'impiombatura della canna e poi ti servono 20-30 colpi per ripristinarla. anche così i primi 2-3 colpi sono di aggiustamento. ogni 200-300 colpi una passata di ballistol e pulizia fino a che il feltrino esce asciutto. solo alcuni di loro usano lo spiombatore, ma solo 1 volta all'anno fuori stagione agonistica.
spero di esserti stato utile
saluti
Ferruccio

Lagunare
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2021, 15:20
2
Località: Venezia
Età: 60

Re: Regolare pulizia della canna 22lr

#5 Messaggio da Lagunare »

Grazie mille, i consigli migliori vengono sempre dai più esperti e non avendo la possibilità di conoscerli personalmente, il passaparola diventa prezioso.
Quindi un trattamento più "light" di quanto pensassi.
In buona sostanza spiombare la canna una volta all'anno per tiratori che sparano assiduamente significa farlo dopo parecchie migliaia di colpi.
Mentre una passata di ballistol ogni 200/300 colpi significa, in pratica, tenere lubrificata la canna.
Grazie mille Ferruccio
Ciao
Stefano

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Regolare pulizia della canna 22lr

#6 Messaggio da memo »

ciao
la pulizia a fondo della canna, prevede, almeno con il 22lr, un successivo riporto di materiale e lubrificante , per tornare alle condizioni di sparo corretto
mi spiego :
solitamente la pulizia "profonda " si fa( ovvero io la facevo ) a fine stagione, stante il fatto che i primi colpi successivi ad essa, avevano il risultato di andare dappertutto tranne che dove volevo io
solitamente occorreva una mezza scatola abbondante di munizioni, per riportarla alle condizioni di sparo corretto, questo l'ho provato sulla mia pelle, con 7 o 8 carabine differenti, tutte da tiro , quindi non suppongo sia la regola ,ma nelle mie armi il sistema era quello

altra cosa che proverai ,se non lo stai gia facendo, e' il decidere quale tipo di munizionamento digerisce meglio la tua carabina
parto con il dire che, per la mia minima esperienza, le armi sono molto simili ,ma nessuna e' uguale all altra ( anche stessa marca e modello, intendo ) per una sottile alchimia ( usura, temperatura, minime imperfezioni sulla rigatura e quanto altro ), quindi, ogni carabina ha la sua marca , modello e lotto di munizione,che digerisce meglio di altre, beninteso in alcuni casi parliamo di sfumature, ma il 9 molto vicino al 10 , non e' un 10, tanto per capirci.

stante il fatto che, il munizionamento match e' fornito principalmente da 3 marche ( Eley / Rws/ Lapua ) ogniuna di queste ha le proprie peculiarita', tolleranze dimensionali ( le Eley sono le piu precise come peso, e hanno Ø leggermente superiore ) e sopra tutto utilizzano dei lubrificanti differenti ; a titolo indicativo il lubrificante Lapua e' molto simile a quello delle SK,quindi piu compatibili

se impiombi / ingrassi la canna con le Eley , per sparare bene con le Lapua, oltre la pulizia con scovolo, ti occorreranno un po di colpi ( 10>20 ) per arrivare a buoni risultati
quindi
se mi posso permettere
dipendentemente dalle tue possibilita' / volonta ( ovvero quanto vuoi spendere in munizionamento o /e sbatterti per trovarlo ) e da quali marche ti offre, in maniera continuativa il poligono, scegliti una marca e modello di munizionamento e affina il tiro con queste

sempre se mi posso permettere
di questa stagione fa un po freschino, e' facile che i primi colpi sul bersaglio vadano dove vogliono tranne che nel centro ; e' uso, prima di andare sul bersaglio di prova , il tirare 4 o 5 colpi , in maniera rapida, nel bonetto in maniera che la canna si scaldi e si normalizzi, poi la precisione rimane invariata

buon gioco

Lagunare
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2021, 15:20
2
Località: Venezia
Età: 60

Re: Regolare pulizia della canna 22lr

#7 Messaggio da Lagunare »

Grazie mille per la risposta e scusa per il ritardo della mia.
Mi hai dato molte dritte e ne farò tesoro.
Al poligono normalmente tengono le SK (gialle, verdi e rosse) e probabilmente le Lapua o le Eley.
Io pensavo di adottare con regolarità le SK rifle match (rosse) visto che hanno un costo contenuto, sono match e anche se non arrivano alle prestazioni delle lapua, probabilmente soddisfano già le aspettative di un neofita.
Quando poi avrò sparato qualche migliaio di colpi, magari mi orienterò su munizioni migliori o meglio, come dici tu, più adatte alla mia carabina.
Anche perché, finché non avrò affinato la mia capacità di tiro, avrei qualche problema nel testare vari tipi di munizionamento non sapendo se le imprecisioni riscontrate sono da imputare alle cartucce o alla mia scarsa abilità.
Nel tiro con Pistoia in calibro 9 me la cavo parecchio bene, ma la carabina in 22lr è proprio un'altra cosa. Ed è per questo che la carabina mi attrae ... è un modo nuovo per mettermi alla prova.
Ripartendo da zero.

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”