Risultati P10 Pardini k12 dopo 1 mese

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Alessandro99
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 1:21
4
Località: Treviso
Le mie Armi: Pardini K12
Età: 47

Risultati P10 Pardini k12 dopo 1 mese

#1 Messaggio da Alessandro99 »

Voglio condividere con voi questo momento di euforia e soddisfazione sperando siate clementi.
Ho iniziato ad esercitarmi a sparare ( P10 )
senza ambizioni agonistiche, ma partendo col piede giusto, acquistando una Pardini K12 ad inizio novembre 22.
Anche grazie ai vostri consigli ( in special modo quelli di Fabio ( Sniper70 ) ) ed un po' di costanza oggi ho fatto un bel punteggio.
Consapevole che all'inizio i progressi sono maggiori e man mano che si continua i margini di miglioramento si riducono, mi ero preposto di riuscire a rimanere "sul nero" entro fine anno.
Prossima tappa: stare sopra l'85/100!

Ogni consiglio per migliorare è ben accetto.
:cheers:
Allegati
IMG-20221206-WA0041_edit_410855081500328.jpg

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13837
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Risultati P10 Pardini k12 dopo 1 mese

#2 Messaggio da Sonosardo »

Buongiorno Alessandro, intanto complimenti per la tua meravigliosa Pardini ( io ho avuto la K10, più altre ehm, tre " sorelline " a fuoco ). Allora, qualche consiglio? ( tieni presente che questo è solamente il mio modesto punto di vista e di esperienza fatta in tante gare ). Come prima cosa, la distanza, i canonici 10 metri, poi, utilizza un cartellino per ogni colpo ( per evitare di spendere un capitale, potresti fotocopiare uno originale ), poi le solite cose, postura, respirazione, rilascio del colpo solo se sicuro, non farti prendere dalla frenesia di fare 10 a tutti i costi, mira sempre alla base del nero, se ti stanca tenere molto l'arma in punteria, abbassala per qualche secondo e poi riprendi dall'inizio e soprattutto calma, molta calma, non scoraggiarti se avrai qualche punteggio strano ( specie quelli che non servono ). Vedrai che con un po' di costanza e allenamento, non uscirai mai più dal 10 e, se ti è possibile, iscriviti in qualche Poligono e partecipa a qualche gara, il confronto con gli altri è un ottimo inizio per migliorare, che dire? Spero che questi suggerimenti ti possano servire, in più hai un ottimo Maestro come Sniper70, e un grande in bocca al lupo a te :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Alessandro99
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 1:21
4
Località: Treviso
Le mie Armi: Pardini K12
Età: 47

Re: Risultati P10 Pardini k12 dopo 1 mese

#3 Messaggio da Alessandro99 »

Grazie Gianni,
i 10 metri ci sono, ma mi sono accorto che devo alzare il bersaglio a casa di +/-10 cm per portarlo a 140cm da terra con relativi benefici...postura, polso...
Fin'ora facevo su un cartellino 17x17 3 serie da 10 che marcavo con 3 pennarelli punta grossa per valutarli finite le tre serie (facevo 50-60/100!), ma visto i progressi dovrò fare 1 serie x cartellino e mi sono procurato 1000 cartellini con 30€.
Mi sono iscritto da 1 mese ad un TSN solo aria compressa aperto al max. due sere a settimana anche perché hanno bersagli elettronici ( la foto inviata ieri sera è stata fatta sullo schermo del bersaglio del TSN ) e mi aiuta molto con un'analisi della rosata/singoli colpi a capire gli errori. Purtroppo al TSN su un centinaio di iscritti... 99% C10 e solo io sparo con la pistola 😭😭 ed è quindi difficile confrontarsi essendo discipline differenti.
Il limite maggiore attuale è la calma 😤 che devo acquisire, ma ultimamente vedo che inizio a rinunciare a sganciare non " sentendo un 10 in canna". Proprio anche la gestione/controllo della calma mi ha spinto ad iniziare con questo hobby/sport.
Non avendo ancora un "buon occhio" colgo l'occasione per chiedere se può essere utile temporaneamente "marcare" il mirino con linea verticale sottile sottile per centrare meglio il bersaglio ( ho cercato un argomento simile sul Forum, ma senza successo).
Ogni critica/opinione/consiglio sono i benvenuti!
Ciao

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8112
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Risultati P10 Pardini k12 dopo 1 mese

#4 Messaggio da cercla »

ciao Alessandro,
se è solo un mese che tiri in P10, secondo me stai andando bene, e migliorerai man mano che sentirai la pistola diventare un'estensione del tuo braccio, e non un oggetto che tieni in mano...
per il discorso del mirino, puoi anche segnarlo, ma la mira si prende sugli spazi vuoti tra la tacca posteriore e il mirino, che devi tenere allineati tra loro, sia in altezza che in deriva, mentre la centratura sul bersaglio, è più naturale, anche se il mirino ha il profilo piatto e largo...

se ti va, potresti iscriverti al nostro torneo, che ti permetterebbe di confrontarti con gli altri tiratori, quest'anno purtroppo sono pochi, e vedere con cadenza mensile da dicembre ad aprile i tuoi miglioramenti...

continua ad allenarti, ciao
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Alessandro99
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 1:21
4
Località: Treviso
Le mie Armi: Pardini K12
Età: 47

Re: Risultati P10 Pardini k12 dopo 1 mese

#5 Messaggio da Alessandro99 »

Grazie Claudio,
... forse non avendo ancora il "rigor mortis" 😂😤 della persona allenata e sempre cercando di avere allineamenti altezza/deriva/centratura tacca di mira/mirino/bersaglio...mi trovo con il nero del bersaglio che quasi appoggia sulla linea di testa del mirino e focalizzando il mirino non riesco ancora a visualizzare la mouche ( gli spazi vuoti dx e sx tra mirino e tacca di mira sono ancora ampi! ). Così mi è frullata per la testa un'idea che forse può aiutare a centrare in deriva ulteriormente ed ad aumentare il contrasto pur rimanendo entro il regolamento P10 credo. Domani proverò a verificare sul campo la bontà del tutto.
Quindi rivolgendomi ad un artigiano super specializzato in micromeccanica 🤣 ...mi sono costruito in poco tempo e con materiale gentilmente offerto dai giochi x bimbi .... la versione mirino ad antenna per principianti!
Calamite mini dai trenini in plastica ( purtroppo solo cilindriche ) e filo sottile della spazzola delle Barby !!🤔
Una perdita di tempo?
Impressioni/idee?

Ciao
Allegati
Antenna appena ingegnerizzata
Antenna appena ingegnerizzata
Antenna montata sul mirino K12
Antenna montata sul mirino K12

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8112
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Risultati P10 Pardini k12 dopo 1 mese

#6 Messaggio da cercla »

puoi fare, come è giusto, tute le prove che ritieni opportune, ma alla fine scoprirai che il miglior modo di usare le mire aperte della pistola, rimane quello accademico.
il mirino allineato alla tacca, deve sfiorare la moneta scura nella sua parte inferiore, perchè è il miglior punto di riferimento sul cartellino P10, che permette di gestire l'allineamento dell'arma sul bersaglio...
si può mirare anche sopra o sotto il bordo della moneta, o anche al centro, ma il riferimento è meno preciso...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Alessandro99
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 1:21
4
Località: Treviso
Le mie Armi: Pardini K12
Età: 47

Re: Risultati P10 Pardini k12 dopo 1 mese

#7 Messaggio da Alessandro99 »

...oggi dopo una serie sfortunata e con un po' di concentrazione mi stò avvicinando a rimanere sopra gli 85/100
:cheers:
Allegati
IMG_20221213_234204.jpg

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13837
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Risultati P10 Pardini k12 dopo 1 mese

#8 Messaggio da Sonosardo »

Ciao a te, in quest'ultimo bersaglio si vede come tendi ad andare un po' a sinistra, niente di grave, devi solamente correggere la postura, facendo dei leggeri spostamenti con i piedi, leggermente sulla destra e vedrai che non uscirai dal 10, per il resto, bravissimo, continua così, sei sull'ottima strada :cheers: :complimenti:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8104
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Risultati P10 Pardini k12 dopo 1 mese

#9 Messaggio da sniper70 »

Bravissimo

Fabio
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”