precisione BB/diabolo vs fire guns

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Heinz
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2022, 20:24
1
Località: Carpi
Età: 45

precisione BB/diabolo vs fire guns

#1 Messaggio da Heinz »

Perdonatemi se la domanda può apparire sciocca ma sono un neofita in materia di air guns (vi ringrazio per l'ammissione al forum).
Fin'ora ho usato solo armi comuni, ma sarei molto interessato all'esercizio sportivo con armi a CO2.
Rivolgo perciò la domanda a chi usa sia armi comuni che armi BB e/o diabolo:
a una distanza di 10 mentri sussistono sostanziali differenze di precisione tra le armi da fuoco e quelle a CO2 (non scarrelanti)?
A prescindere dall'effetto terminale che è ovviamente diverso data la minore Ec del proiettile (3-7 J vs 200-600 J) e dalla possibilità di doppiare più facilmente il colpo essendo il rilevamento nelle armi a CO2 praticamente assente (credo), la traiettoria è ugualmente tesa entro i 10 m?
In altre parole può essere un efficace esercizio di tiro propedeutico al tiro con le armi da fuoco?
Le pistole a canna liscia che sparano pallini sferici BB sono senz'altro da evitare in favore di quelle a canna rigata con pellets a tappo di champagne o anche le prime possono avere una loro valenza ai fini dell'esercizio al tiro?

Avatar utente
caravan
Supporter
Supporter
Messaggi: 2513
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 12:14
14
Località: Val Garza (bs)
Le mie Armi: :
AirArms tx200
AirArms ProSport
Baikal IZH61
Bruni "Leslie"
Diana F3
Diana mod.6 Giss
Diana LP8
Diana F46stutzen
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo CFX "special"
Hatsan AT44-10
Kral Puncher Armour 4,5
Weihrauch hw30s
Weihrauch hw35
Weihrauch hw45
Weihrauch hw977 kit C5
Pardini k58
Età: 66

Re: precisione BB/diabolo vs fire guns

#2 Messaggio da caravan »

Ciao Heinz, visto che il tuo quesito (e la mia risposta...) tocca vari argomenti, sarebbe stato meglio postarlo in altra sezione che tratta argomenti vari, (forse AirgunsItaly cafe..?) e non qui che è dedicato all'assistenza del Forum, se non l'hai già fatto ti invito a leggere il regolamento... viewforum.php?f=63
Per rispondere alla tua domanda, la mia opinione è che le CO2 (a meno che non si tratti di una vecchia "match" che usa tale sistema...) e in particolare
a canna liscia non hanno una buona precisione o meglio, ti consentono di colpire un barattolo a 10mt. ma sono inadatte a fare un cartellino, senza contare che la carica di CO2 esaurendosi accentua la parabola... per i cartellini vedo meglio una PCA, che utilizza aria precompressa manualmente all'atto dell'inserimento del pallino ma non hanno rinculo, nonostante ciò non credere sia facilissimo mettere a 10mt. tutti i colpi nel nero... la parabola è accentuata poichè la potenza è bassa, ma è costante e una volta regolate le mire e trovato il giusto pallino possono avere un'elevata precisione, naturalmente più sali con il prezzo e più la qualità è alta, fino da poter essere usate in gara... (non sono più utilizzate in quanto l'operazione di ricarica dell'aria nell'arco di una gara può essere stancante e deconcentrare il tiratore)
Altra tipologia che potresti prendere in considerazione sono le pistole a molla (che sono le mie preferite...) che rinculano anche troppo ma solitamente, essendo economiche, hanno bisogno di essere accuratizzate per rendere al meglio, ma una volta sistemate possono dare belle soddisfazioni...
Comunque usando la funzione "cerca" in alto a dx puoi farti una tua opinione riguardo le varie tipologie e se ti va potresti presentarti alla comunità qui... posting.php?mode=post&f=2
I soldi non fanno la felicità, ma con i soldi puoi comprarti un' Harley-Davidson e io non ho mai visto un'uomo triste guidare un' Harley-Davidson...
Daniele

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55646
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: precisione BB/diabolo vs fire guns

#3 Messaggio da nicola »

Ho spostato il Post in questa Sezione, dove potrà trovare chiarimenti in merito alla precisione in base al munizionamento e
avere chiarimenti in merito alle tecniche e specifiche del tiro

per ciò che comporta C02 e altre richieste di Tuning o Manutenzione,
cortesemente attendiamo che l'autore posti le sue richieste nelle Sezioni corrispondenti
grazie
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”