Io per fare le prove a 25 metri ho trovato un sistema sufficentemente buono.
Innanzitutto la carta, elemento importantissimo per la valutazione del punteggio. La normale carta bianca da fotocopie, quella che si acquista in risme da 500 fogli, è troppo leggera e con una fibra eccessivamente lunga. Produce fori irregolari e spesso strappati nel senso della fibra.
Per chi frequenta od è nei paraggi di una sezione TSN consiglio di utilizzare i bersagli da gara della Pistola Standard che sono realizzati con un particolare cartoncino. Il colore di fondo è leggermente avana per evitare le sparate di luce col sole pieno. Lo spessore è discreto ma ancora compatibile con una stampante come la mia che ha l'alimentazione anteriore e piega ad "U" il foglio per stamparlo. Se siente in confidenza col custode dell'impianto potete chiedere i bersagli usati destinati allo smaltimento nella carta, altrimenti potete sempre acquistarne qualcuno non costano un'esagerazione. Consiglio questa specialità perché la PGC ha un enorme visuale nera e l'inchiostro rende scivolosa la superfice inceppando l'alimentazione mentre la PL spesso è montata su girabersagli automatici e quindi di carta molto sottile...
Quello che ci interessa non è il disegno sul davanti... ma la facciata bianca sul retro!!!
Se in questa sezione ci sono dei buoni tiratori la maggior parte dei fori sarà limitata alla visuale nera del bersaglio, io dai quattro angoli ricavo dei cartoncini di 21 x 17 centimetri che stampo col disegno in allegato. Le dimensioni sono ottenute utilizzando la larghezza dell'A4 in modo da non dover risettare la stampante e la lunghezza del bersaglio di P10.
Questa è un'immagine jpg, i cerchi esterni sono di 25mm gli interni di 7mm. Le righe diagonali sono ottime sia per la mira col reticolo
perché non vengono sovrapposte sia per la valutazione del centraggio del colpo.
Versione PDF
La versione originale e modificabile ottenuta con Open Office non posso allegarla...