IL potere di penetrazione

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: IL potere di penetrazione

#17 Messaggio da giga65 »

Beh ..... in linea di principio non occorre fare un grosso sforzo per orientarsi, indubbiamente.
Però ..... bisogna poi anche vedere che cosa si intende per piccolo, grande, con molto potere d'arresto o meno, su che distanza, ecc.....
Il fatto che la mela cadesse sulla testa di Newton grazie alla forza di gravità ...... è una cosa macroscopica, come interagisce la Terra con la luna .... è un po' meno evidente e un po' più complicato (ma è sempre un problema di campi gravitazionali).

In linea di principio anche una pcp da 16J in 4.5 può comodamente uccidere una persona, ma dire che ha del potere d'arresto .... beh insomma :rolleyes:
E farebbe pure meno rumore di un .177HMR o di un .22LR silenziato.
Eppure nessuno si è mai sognato di usare una carabina (ma potrebbe essere una pistola) pcp per scopi antiterroristici, o per agenti segreti; suppongo ci siano dei validi motivi.

Recentemente ho ripetuto alcuni test col 9x21 depotenziato: contro la solita velocità di 360/370m/s delle commerciali .... ho assemblato delle subsoniche da 290/300m/s (palla da 123/124 grs); ridotta penetrazione ma l'effetto "cazzotto" sugli strati di carta sul finire della corsa della palla sono impressionati.
Non ho bisogno di trapassare il bersaglio ma di "stopparlo" e con meno colpi possibili.
:cheers:
Giulio

Francescop
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 14:37
10
Località: Udine
Le mie Armi: AA410 Classic 4.5mm
AA410 xtra fac 5,5 reg. Robert Lane
Blaser R93 300 W.M.
Blaser BS 95 5,6x50R/7x65R
Brno ZKK99 7x65R
Merkel drilling 20/20/7x65R
Rem. 700 BDL 270 Win.
Brno ZK600 30-06
Pedersoli Sharps 45/70
Colt 1911 45 acp
Ruger superblackhawk 44 Mag.
Glock 21 45 ACP
Ruger mark I target 22 lr
Età: 68

Re: IL potere di penetrazione

#18 Messaggio da Francescop »

Piccole rimembranze di fisica: la formula dell'energia cinetica è 1/2 massa x velocità al quadrato. La massa è espressa in kili e la velocità in metri al secondo. Attenti a non confondere massa con peso. Il peso è la massa moltiplicata l'accelerazione di gravità che sulla terra è di 9,8 metri al secondo per secondo. La massa è la resistenza (o inerzia) che un corpo oppone alla modificazione del suo stato di quiete o di moto lineare uniforme. In parole povere un corpo che ha una massa di un kilo ce l'ha sia sulla terra che sulla luna mentre il suo peso varia a seconda che si trovi sulla terra, sulla luna o su giove. Sulla terra massa e peso quasi coincidono, nel senso che un kilogrammo massa corrisponde quasi a un kilogrammo peso. La massa si ottiene dividendo il peso per 9,8. Da tutte queste masturbazioni mentali ne consegue che lo stesso aumento percentuale produce incrementi dell'energia cinetica assai maggiori se si verifica a carico del fattore velocità piuttosto che del peso. Sui comportamenti dell'energia cinetica che si verificano nelle armi PCP è indubbio che un aumento del peso del proiettile produce un decremento della velocità assai meno importante di quello che si verifica nelle armi da fuoco dove di solito le energie cinetiche maggiori si ottengono di solito con le palle leggere, al contrario di quello che di solito si nota nelle pcp. D'altro canto completamente diversa è la modalità con cui si ottiene e si sviluppa la spinta dei gas sul proiettile.

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”