consiglio e informazioni CZ 455 supermatch

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
daniele boschi
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 21:47
10
Località: pisa
Età: 67

consiglio e informazioni CZ 455 supermatch

#1 Messaggio da daniele boschi »

Un saluto a tutti .Sono un neofita del settore e nuovo del forum quindi mi scuso anticipatamente se commetterò qualche irregolarità .
Avrei necessità di consigli e chiarimenti sui seguenti argomenti :
1)la carabina cz cal22 mod 455 supermatch è importata da Bignami?(sul sito,alle armerie, non risulta disponibile )
2)Ho visto che sul catalogo Bignami è proposta con caricatore 10 colpi :è consentito?(qualcuno dice max 5 colpi ....)
3)in armeria mi hanno proposto la cz 455varmint con filettatura alla bocca con coprifiletto che ai tempi della 452 era vietata: adesso dicono che è consentita : è legale?
4)Sapete se tale filettatura è prevista anche per la supermatch?.
5)La cz 452 supermatch (12v rigature) è altrettanto precisa rispetto alla varmint per il bench rest ?
6) Quale consigliate tra le 2 ?
7)Io preferirei la supermatch perchè è dotata di mire ma qualcuno mi dice che ciò comporta un montaggio dell'ottica molto alto a discapito della precisione : quale è il vostro parere in merito?
8)Infine gradirei un consiglio per l'acquisto di un ottica sui 200-250 euro (anche usata)cosa mi consigliate?
9)Mi ero orientato su un cannocchiale Konus PRO-PLUS 6-24 x 50 AO IR con correttore di parallasse e retroilluminato (codice art.7274 ); prezzo 230 euro cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente
Daniele Boschi

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: consiglio e informazioni CZ 455 supermatch

#2 Messaggio da whisper »

Cerchero' di risponderti passo passo.
:handshake:
daniele boschi ha scritto:Un saluto a tutti .Sono un neofita del settore e nuovo del forum quindi mi scuso anticipatamente se commetterò qualche irregolarità .
Avrei necessità di consigli e chiarimenti sui seguenti argomenti :
1)la carabina cz cal22 mod 455 supermatch è importata da Bignami?(sul sito,alle armerie, non risulta disponibile )
Si, è importata da Bignami: http://www.bignami.it/it/sportivo-ricre ... tto=210192" onclick="window.open(this.href);return false;
2)Ho visto che sul catalogo Bignami è proposta con caricatore 10 colpi :è consentito?(qualcuno dice max 5 colpi ....)
Se è in vendita con il caricatore da 10 colpi è legale , ma mi sembra che ci siano novita' in materia, dai un occhiata qui:
http://www.earmi.it/diritto/leggi/correttivo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
- CARICATORI: Viene creato un sistema cervellotico basato sulle seguenti regole:
- le armi comuni non sportive devono essere prodotte o importate e vendute con un serbatoio o caricatore contenente un massimo di 5 colpi per le armi lunghe e di 15 colpi per le armi corte; la legge non parla di un divieto all'uso dei caricatori già detenuti, ma ne diviene vietata la vendita. Attenzione: dal 5 novembre 2013 le armi comuni e quelle sportive possono essere vendute solo con caricatore "a norma". Gli armieri devono limitare serbatoi e caricatori; possono vendere l'arma senza caricatore (vedi sotto altra nota di spiegazioni)

3)in armeria mi hanno proposto la cz 455varmint con filettatura alla bocca con coprifiletto che ai tempi della 452 era vietata: adesso dicono che è consentita : è legale?
Se l'armeria vende una carabina cosi' prodotta è legale atrimenti incorre in sanzioni e problemi legali
4)Sapete se tale filettatura è prevista anche per la supermatch?. Non saprei
5)La cz 452 supermatch (12v rigature) è altrettanto precisa rispetto alla varmint per il bench rest ?
Qui ti puo' rispondere chi la possiede

6) Quale consigliate tra le 2 ?
Se ti interessa il bench rest, sarebbe da preferire la 455 Varmint, erede della 452 Varmint da molti preferita ed utilizzata per queste competizioni, inoltre ha la canna pesante che risente meno del riscaldamento della stessa e che puo' inficiare la precisione di tiro anche se il cal.22 non produce incrementi di temperatura particolarmente intensi.
7)Io preferirei la supermatch perchè è dotata di mire ma qualcuno mi dice che ciò comporta un montaggio dell'ottica molto alto a discapito della precisione : quale è il vostro parere in merito?
Idem come sopra, una carabina nata per l'uso con ottica ti aiuta sicuramente nell' utilizzo per il B.R. Non vedo perche' se intendi utilizzarla per il B.R. dovresti scegliere una carabina con mire metalliche, inoltre la foggia della calciatura della 455 è piu' indicata per il B.R:

8)Infine gradirei un consiglio per l'acquisto di un ottica sui 200-250 euro (anche usata)cosa mi consigliate?
9)Mi ero orientato su un cannocchiale Konus PRO-PLUS 6-24 x 50 AO IR con correttore di parallasse e retroilluminato (codice art.7274 ); prezzo 230 euro cosa ne pensate?
L'ottica in questione la possiedo ed ha un ottimo rapporto qualita' prezzo, per iniziare ti puoi tranquillamente accontentare e magari in seguito prendere una bella weaver ad ingrandimenti fissi e costi molto piu' alti.
Vi ringrazio anticipatamente
Daniele Boschi

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”