Quando ricarichi col badile....

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
zioboja
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 981
Iscritto il: sabato 15 giugno 2013, 23:19
10
Località: Conegliano
Le mie Armi: il pelo sulo stomaco.
Età: 52

Quando ricarichi col badile....

#1 Messaggio da zioboja »

succede questo:
image003.jpg
le ricariche sono una cosa seria.... ocio !

fonte: http://smith-wessonforum.com/s-w-revolv ... 626-a.html
Stefano

Ziotubo

Immagine

Weihrauch hw977 depo Blu Laminated Konuspro Plus 6-24x50 AO IR
Umarex AIRMAGNUM 850 S2K Nikko Stirling Gold Crown 4-12x44 AO
Umarex Walther CP88 Competition
Umarex Walther CP99
Gamo PT85


Immagine

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quando ricarichi col badile....

#2 Messaggio da fabio71708 »

:sticazzi: spero che nessuno si sia fatto male :bluwall:
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
zioboja
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 981
Iscritto il: sabato 15 giugno 2013, 23:19
10
Località: Conegliano
Le mie Armi: il pelo sulo stomaco.
Età: 52

Re: Quando ricarichi col badile....

#3 Messaggio da zioboja »

non l'ho ancora capito, ma so che il post non l'ha fatto la vittima, ma un suo amico :sweating:

comunque il botto deve essere stato da paura... sono esplosi anche i colpi adiacenti, ma per fortuna verso l'alto...
Stefano

Ziotubo

Immagine

Weihrauch hw977 depo Blu Laminated Konuspro Plus 6-24x50 AO IR
Umarex AIRMAGNUM 850 S2K Nikko Stirling Gold Crown 4-12x44 AO
Umarex Walther CP88 Competition
Umarex Walther CP99
Gamo PT85


Immagine

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: Quando ricarichi col badile....

#4 Messaggio da Chiwawa »

probabilmente per distrazione ha inserito una doppia dose di polvere..a seconda della volumetria della polvere in un bossolo del .357 potrebbe accadere, soprattutto se non si sta usando la giusta calma e concentrazione.
Al contrario, qualche settimana fa mi ha chiamato un amico che gli era rimasta incastrata la palla tra l'inizio della canna ed il tamburo di un revolver .38 sp. ..causa cartuccia senza polvere :shake:
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Avatar utente
zioboja
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 981
Iscritto il: sabato 15 giugno 2013, 23:19
10
Località: Conegliano
Le mie Armi: il pelo sulo stomaco.
Età: 52

Re: Quando ricarichi col badile....

#5 Messaggio da zioboja »

Chiwawa ha scritto: Al contrario, qualche settimana fa mi ha chiamato un amico che gli era rimasta incastrata la palla tra l'inizio della canna ed il tamburo di un revolver .38 sp. ..causa cartuccia senza polvere :shake:

:laugh:
Stefano

Ziotubo

Immagine

Weihrauch hw977 depo Blu Laminated Konuspro Plus 6-24x50 AO IR
Umarex AIRMAGNUM 850 S2K Nikko Stirling Gold Crown 4-12x44 AO
Umarex Walther CP88 Competition
Umarex Walther CP99
Gamo PT85


Immagine

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Quando ricarichi col badile....

#6 Messaggio da giga65 »

...... pare che le bilancine le abbiano inventate apposta :rolleyes: !
eppoi , quanche controllo prima di mettere la palla ......noooo?!?!
Altra cosa: visto che le presse sono anche monostazione ..... invece di fare camion di colpi (fatti non sempre bene) non è forse meglio farne pochi e fatti con i dovuti controlli del caso?
Certo ricaricare con una stazione singola sono due palle pazzesche, ma riuscire a fare doppia carica o carica nulla ...... cavolo ci si darà pure un'occhiata al bossolo prima di piazzargli sopra la palla!
Ovvio che così la ricarica diventa pericolosa (più o meno come tentare di riaccerdere un fuoco d'artificio senza miccia).
:fubar: !
:friends:
Giulio

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: Quando ricarichi col badile....

#7 Messaggio da Chiwawa »

Personalmente uso la pressa monostazione per tutto, sia pistola che carabina..tanto sempre 200 colpi si posso detenere per le corte, per cui mezz'ora in più o in meno mi cambia pocoalmeno pero prima di chiudere posso ricontrollare il tutto :whink:
E poi sinceramente con tutto quello che costano le progressive preferisco spendere in "consumabili" :whink:
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Quando ricarichi col badile....

#8 Messaggio da giga65 »

:handshake: :yes: perfettamente d'accordo!
Giulio

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Quando ricarichi col badile....

#9 Messaggio da Striker »

Purtroppo le boiate possono capitare, nessuno é in grado di mantenere l'attenzione costantemente alta. Tutto quello che possiamo fare credo sia assumere abitudini, una metodica che ci permetta di minimizzare il rischio di commettere errori gravi. Anche l'uso di presse monostazione non ci garantisce l'infallibilità, basti pensare al fatto che per mettere la polvere devi ricordarti di azionare il dosatore, mentre con la progressiva fa tutto lei... poi se spari tanto la progressiva é un must, sarebbe impensabile ricaricare manualmente
Sergio

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: Quando ricarichi col badile....

#10 Messaggio da Chiwawa »

Striker ha scritto:Tutto quello che possiamo fare credo sia assumere abitudini, una metodica che ci permetta di minimizzare il rischio di commettere errori gravi.
sono d'accordo :yes:
almeno a mio parere, la cosa migliore da fare sarebbe stabilire in anticipo la sequenza di passi da compiere (ognuno sceglie a piacimento se riempire tutti i bossoli e poi inserire la palla o mettere polvere e palla insieme..insomma secondo come gli è più congeniale), e accingersi alle operazioni di ricarica a mente lucida, senza fattori esterni (di qualunque tipo) che possono distrarre. Se non si ha a disposizione un'oretta di massima tranquillità è meglio rimandare
Striker ha scritto:Anche l'uso di presse monostazione non ci garantisce l'infallibilità, basti pensare al fatto che per mettere la polvere devi ricordarti di azionare il dosatore, mentre con la progressiva fa tutto lei... poi se spari tanto la progressiva é un must, sarebbe impensabile ricaricare manualmente
Sicuramente nessuno dei due metodi è esente da rischi, ma mi sento di consigliare a chi è agli inizi di cominciare con una monostazione per capire bene quali sono i passsaggi ed i punti di "criticità nelle varie fasi di ricarica.
Seconda cosa, sempre per i novelli (ma non solo), un po' di sana umiltà non guasta: se si ha la fortuna di avere una persona affidabile che possa "iniziare" a questa divertente (oltre che fonte di risparmio) pratica è tanto di guadagnato :happy:
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: Quando ricarichi col badile....

#11 Messaggio da woob »

a volte tali danni accadono anche per una dose di polvere scarsa,le così dette munizioni caricate con la forfora,
tanto care a chi pratica il tiro dinamico.
ho visto con i miei occhi il carrello di una beretta92 saltar via fortunatamente senza conseguenze per il tiratore
che preso dalla gara ha esploso un colpo che ha lasciato la palla in canna e al colpo successivo è successo il patatrac.
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Quando ricarichi col badile....

#12 Messaggio da Striker »

@Chiwawa :handshake:

woob ha scritto:a volte tali danni accadono anche per una dose di polvere scarsa,le così dette munizioni caricate con la forfora,
tanto care a chi pratica il tiro dinamico.
Beh, mica tanto... forse nel TRS, nel TDS hai l'obbligo del Power Factor minimo da rispettare...
woob ha scritto:ho visto con i miei occhi il carrello di una beretta92 saltar via fortunatamente senza conseguenze per il tiratore
che preso dalla gara ha esploso un colpo che ha lasciato la palla in canna e al colpo successivo è successo il patatrac.
Su quello quoto in pieno! Anche se spesso accade per errore umano, non per ricerca del colpo "fiappo". E' di fatto l'incidende di gran lunga più frequente; poi ci sono armi che sopportano più o meno bene quel tipo di evento. Inoltre le dosi molto basse unite a fattori come i calibri ad ampia volumetria (tipo 357 magnum) e polveri di difficile accensione come le sferoidali (Baschieri&Pellagri ad esempio) possono portare a rischiosissime doppie accensioni (detonazioni) che creano picchi di pressione alle stelle alla pari con cariche eccessivamente elevate
Sergio

Avatar utente
Dany
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 22:17
10
Località: Roma
Le mie Armi: Stoeger x20 depo
Umarex Beretta px4 storm Co2
Età: 60

Re: Quando ricarichi col badile....

#13 Messaggio da Dany »

A mio parere personale, le progressive hanno il solo e unico vantaggio di essere più veloci nella ricarica, specie per chi è agonista e ricarica anche 400-500 cartucce la volta, se però parliamo di assoluta sicurezza, le mono stazione, sono si più lente ma ci permettono di verificare con calma, tutti i passaggi, con la possibilità di controllare visivamente la polvere inserita, prima di piazzare la palla, di controllare che l'OAL sia costante, di controllare che il dosatore dosi il giusto peso di polvere controllandola con il bilancino, se facciamo questi controlli ogni 5-10 cartucce, difficilmente andremo incontro a incidenti, che possono essere anche gravi. La ricarica non è una attività da prendere sotto gamba, ed è nemica della velocità. Chi ci assicura che una progressiva dosi sempre in maniera corretta? Con la mono stazione possiamo (e deve essere un abitudine) verificare visivamente che la dose di polvere inserita, sia sempre allo stesso livello , all'interno del bossolo, se abbiamo dubbi, si versa la polvere nel piattino della bilancia e si verifica se il peso è corretto, quindi si dosa di nuovo, si dà una occhiata e poi si piazza la palla, se non si ha la pazienza di fare queste operazioni, conviene acquistarle le cartucce, in fabbrica hanno delle macchine più avanzate, che controllano con dei sensori, che tutti i passaggi siano stati fatti nella maniera corretta, io non mi fido di una progressiva commerciale.
La salma è la virtù dei morti (A. Bergonzoni)

Avatar utente
jack deniro
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 8:57
13
Età: 73

Re: Quando ricarichi col badile....

#14 Messaggio da jack deniro »

Domanda tipicamente genovese: ma si risparmia molto ricaricandosi le cartucce? :cheers:

proietti1
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 21:55
11
Località: vicovaro
Età: 65

Re: Quando ricarichi col badile....

#15 Messaggio da proietti1 »

Secondo me il risparmio è relativo, però c'è il fattore di preparare una munizione adatta facendo varie prove di tiro.

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: Quando ricarichi col badile....

#16 Messaggio da Chiwawa »

DIpende da cosa ricarichi e con che componenti (polvere palle inneschi)..per il 9x21 50 colpi mi costano circa 1/3 delle commerciali, per il 7.62x54 50 colpi mi costano intorno ai 22-23€ mentre se non ricordo male una scatola S&B costava intorno ai 30€..il risparmio senza dubbio c'è poi pero se inizi ad usare polveri da 140 € al chilo, palle teleguidate ecc il costo sale e si spende anche più rispetto alle commerciali, ma hai senza dubbio un prodotto di qualità decisamente superiore e fatto ad hoc per l'arma in questione :whink:
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”