costo munizioni

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
kiro56
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3763
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:56
12
Località: casteltermini
Le mie Armi: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
Età: 68

Re: costo munizioni

#17 Messaggio da kiro56 »

Chiwawa ha scritto:Andrea, considera che se mediamente risparmi 7-9 euro a scatola (parlo di 9x21 come nel mio caso,ovvero 10-12€ in armeria contro i 3-4€ ricaricando, comunque poi ognuno ci mette poco a farsi i conti in base al proprio caso singolo), recupereresti il costo di un'attrezzatura per ricarica (un kit della Lee, magari con pressa monostazione che consente di ricaricare anche calibri per carabina, più i dies, si trovano intorno ai 200€) dopo aver ricaricarto "solo" una ventina di scatole. Dico "solo" perché poi abbattendo così drasticamente i costi, è naturale che in una sessione di tiro magare invece di sparare 50 colpi è molto più probabile che se ne spari un'altra scatola senza troppi rimorsi :smile:
Quotonaccio Fede! :yes:
GIUSEPPE

Il mio canale Youtube


Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

Avatar utente
pongoblu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 5820
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 9:05
14
Località: Prov. Firenze
Le mie Armi: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
Età: 53
Contatta:

Re: costo munizioni

#18 Messaggio da pongoblu »

Bene è servito per chiarire per coloro che non se ne intendono.
:yes:

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: costo munizioni

#19 Messaggio da driller »

Purtroppo non posso intendermene :bluwall: :bluwall: :bluwall: :bluwall:
Motivi di tempo, spazio e due pesti (2 figli) che si infilano dappertutto :lipssealed: :lipssealed:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: costo munizioni

#20 Messaggio da giga65 »

Quoto kiro!
Aldilà del costo, che non è certo un fattore secondario, la ricarica permette di confezionare
1) colpi meno stressanti arma e tiratore,
2) colpi decisamente più precisi di quelli commerciali (indubbiamente potenti, ma assai dubbi in termini di precisione)
3) tirare con molta più soddisfazione e senza "misurare" alla singola unità il numero di colpi
4) sperimentare ad ampio raggio polveri, palle, inneschi, e bossoli.
5) scoprire un vero "universo" tecnico altrimenti riservato a pochi operatori di settore.

OT: E' molto deprimente vedere "certa" gente che non pensa ad altro che alle armi come un modo, esclusivamente, per uccidere il prossimo e che fa di tutto per mettere leggi e balzelli che , in fin dei conti, non impediscono certo i fattacci di cronaca, ma in compenso rompono infinitamente le scatole a quelli che interpretano l'andare al tsn come uno svago.

:friends:
Giulio

Avatar utente
kiro56
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3763
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:56
12
Località: casteltermini
Le mie Armi: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
Età: 68

Re: costo munizioni

#21 Messaggio da kiro56 »

Dici bene Giulio,il confezionamento della cartuccia ad opera del tiratore e' un mondo particolare fatto di sperimentazione secondo leggi matematiche , anche se detta cosi...' sembra che la ricarica sia destinata a superuomini NON E' COSI'! naturalmente occorre solo del buon senso ed attenzione,ricordo che la preparazione di 40 cartucce del 308 w,che solitamente confezioni in un'ora, mi impegnavano per almeno un giorno precedente la gara e quante volte partivi sicuro di farcela ed invece quel grano in pi' di polvere ne sovvertiva l'efficacia ed il risultato.
Io spero che ci siano delle richieste sulla ricarica e se ne cominci a discutere senza pregiudizi di alcun tipo ma solo nella considerazione che al di la' dei costi la ricarica appassiona e completa il tiratore nella cultura e nella consapevolezza di cio' che sta utilizzando durante la ricerca della rosata perfetta :smile:
GIUSEPPE

Il mio canale Youtube


Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: costo munizioni

#22 Messaggio da Chiwawa »

:yes: :yes: straquoto!
Infatti vorrei iniziare a ricaricare anche il 7,62x54 proprio per questi motivi!
Se dovessi considerare unicamente il fattore economico, almeno nel caso del suddetto calibro, non coverrebbe assolutamente ricaricare dati i costi delle munizioni commerciali :cheers:
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Avatar utente
kiro56
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3763
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:56
12
Località: casteltermini
Le mie Armi: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
Età: 68

Re: costo munizioni

#23 Messaggio da kiro56 »

[quote="Chiwawa"]:yes: :yes: straquoto!
Infatti vorrei iniziare a ricaricare anche il 7,62x54 proprio per questi motivi!
Se dovessi considerare unicamente il fattore economico,

sono contento Fede quando vuoi iniziamo a capire di piu' sulla ricarica,non so' se hai gia' il necessario quando vuoi ti dico eventualmente cosa ti serve e come iniziare a ricaricare :yes:
GIUSEPPE

Il mio canale Youtube


Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: costo munizioni

#24 Messaggio da Chiwawa »

Grazie per il supporto Giuseppe! :cheers:

Diciamo che devo ancora prendere un po' tutto il necessario (dies, palle,polvere, inneschi), ma sto aspettando il prossimo "stipendio" (se così si può definire lo scarno rimborso dello stage...)

Per la polvere sarei orientato sulla N140, ma se hai suggerimenti in merito sono tutto orecchie (un mio amico tempo fa prese polveri PEFL, sicuramente più economiche, ma ha cambiato percheè diceva
lasciassero molto "sporco").
Per le palle ho trovato in un negozio on-line delle FMJBT cal. .311 da 182 gr ad un prezzo decisamente ragionevole, altrimenti in armeria generalemente si trovano le Sierra HPBT MatchKing da 174 gr. (sempre trafilate .311) ma ad un costo praticamente doppio delle precedenti :cry:
Infine per i dies pensavo alla serie "pace setter" della lee con tre matrici (per ricalibratura totale, inserimento e crimpatura).
:friends:
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: costo munizioni

#25 Messaggio da Striker »

Chiwawa ha scritto:Grazie per il supporto Giuseppe! :cheers:

Diciamo che devo ancora prendere un po' tutto il necessario (dies, palle,polvere, inneschi), ma sto aspettando il prossimo "stipendio" (se così si può definire lo scarno rimborso dello stage...)

Per la polvere sarei orientato sulla N140, ma se hai suggerimenti in merito sono tutto orecchie (un mio amico tempo fa prese polveri PEFL, sicuramente più economiche, ma ha cambiato percheè diceva
lasciassero molto "sporco").
Per le palle ho trovato in un negozio on-line delle FMJBT cal. .311 da 182 gr ad un prezzo decisamente ragionevole, altrimenti in armeria generalemente si trovano le Sierra HPBT MatchKing da 174 gr. (sempre trafilate .311) ma ad un costo praticamente doppio delle precedenti :cry:
Infine per i dies pensavo alla serie "pace setter" della lee con tre matrici (per ricalibratura totale, inserimento e crimpatura).
:friends:
Per quello che riguarda la polvere, la Baschieri & Pellagri (nel caso del 7,62x54R parliamo della PEFL 18), si comportano egregiamente e costano grossomodo la metà delle equivalenti Vihtavuori; unico appunto, trattandosi di ball-powder (polveri sferoidali) hanno una certa difficoltà di accensione, quindi se non ben innescate lasciano una certa quantità di incombusti, ma il problema si ha più con le versioni da arma corta.
Da quello che ci dici (trafilatura a .311) si intuisce che la cartuccia sia destinata ad un'arma ex ordinanza russa, mosin-nagant o tokarev, piuttosto che ad un'arma moderna come ad esempio una carabina baikal. In questo caso, diciamo che una palla match come la sierra matchking HPBT è un po' una forzatura, almeno che tu non voglia partecipare alle gare ex ordinanza a patto di avere ferri ben selezionati e accuratizzati e un ottimo allenamento... Diciamo che per divertirsi, si può tranquillamente optare per ogive di tipo spitzer molto più economiche, senza dover rinunciare troppo ai risultati. Per i bossoli stesso discorso, non c'è bisogno di andare sui Lapua a tutti i costi, anche con degli economici sellier & bellot si ottengono risultati soddisfacenti. Infine per i dies ti consiglio RCBS full lenght, tenderei ad evitare i collet visto che parliamo di bossoli conici con camerature "allegre" e faresti poi una certa fatica a camerare il colpo.
Poi se la cosa prende piede puoi sempre passare a ricariche più costose e ricercate col tempo.
Nota: nelle carabine bolt action NON c'è bisogno di crimpare, mandresti solo alle stelle le pressioni senza avere un ritorno sul piano prestazionale. Discorso differente invece con i semiautomatici, fatte opportune premesse.

:cheers:
Sergio

Avatar utente
kiro56
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3763
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:56
12
Località: casteltermini
Le mie Armi: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
Età: 68

Re: costo munizioni

#26 Messaggio da kiro56 »

Mi avete sconvolto sapete tutto e questo mi fa' piacere poiche' vedo che siamo un po' tutti abbastanza presi dalla nuova sezione :grin: che da piu' ampio respiro al forum ma sopratutto a chi ha gia' nella rastrelliera qualche archibugio da utilizzare in poligono.
Sono daccordo per la vihtavuori n140 palle sierra :yes: io sul 308 uso quelle 168 gn niente crimp scordiamocelo non ci serve poiche' cartucce da competizione e non da caccia.
domanda il tuo e' un mosin nagant ex ordinanza?
GIUSEPPE

Il mio canale Youtube


Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: costo munizioni

#27 Messaggio da Chiwawa »

Ragazzi però mi siete stati disattenti nella sezione collezioni... :grin: :grin:

viewtopic.php?f=50&t=15042&p=233676#p233676" onclick="window.open(this.href);return false;

@ striker:
Per quanto riguarda le gare, forse un mezzo pensierino, ma senza nessuna pretesa.. :whink:
Per i bossoli tranquillo che sto mettendo da parte i S&B recuperati dalle cartucce commerciali.

Scusate la domanda probabilmente banale, ma che mi sono posto soltanto recentemente...ma i dies RCBS hanno lo stesso tipo di filettatura di quelli della Lee (perché non mi ricordo chi, forse qualcuno al poligono, mi sconsiglio' di prenderli per il 9mm, perche non sarebbero stati compatibli con la pressa..= :huh: )?
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: costo munizioni

#28 Messaggio da Striker »

Dal post che citi vedo che possiedi un bell'esemplare di mosin pre-bellico dell'arsenale di Ishevsk, complimenti!
I dies da carabina hanno quasi tutti l'attacco unificato, fatta eccezione per quelli dedicati a presse progressive (ad esempio quelli della Dillon per il 223), quindi vai tranquillo. Il discorso cambia ovviamente se parliamo di dies per arma corta, dove ormai quasi tutti i produttori, oltre ai dies tradizionali, producono una linea apposita dedicata alle presse progressive di propria produzione
Sergio

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: costo munizioni

#29 Messaggio da Chiwawa »

Bhe si ..effettivamente mi è capitato tra le mani un bel pezzo di storia e non me lo sono fatto scappare :happy:
E grazie anche per la delucidazione a proposito dei dies
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”