Programma di vedeomontaggio

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1044
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 12:27
14
Età: 69

Programma di vedeomontaggio

#1 Messaggio da fubi77 »

Ho sempre avuto nel sangue l'hobby del montaggio video, passione che si è arenata circa 20anni fa dopo avere speso parecchi soldi per l'acquisto di tutto quanto potevo permettermi(e probabilmente anche qualcosa di più) in vedeoregistratori, centraline, interfaccia per usare l'amiga come titolatrice, mixer audio ed accessori vari, sfogata la mia passione con risultati mediocri per via dei riversamenti tra VHS, oggi sono sconcertato da quello che si può fare solo con il PC di casa e un programma di videomontaggio :tongue: e vengo al dunque, mi potete consigliare un programma che costi relativamente poco e che si riesca ad utilizzare validamente per fare dei buoni montaggi video?
Ringrazio per le risposte.
fubi77
Le armi vecchie hanno più fascino ma ..
anche quelle moderne se la cavano ..

______
Fulvio

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8080
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Programma di vedeomontaggio

#2 Messaggio da sergio1949 »

Prova questo, è gratis.
http://windows-movie-maker.softonic.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Io avevo fatto qualcosa, con Pinnacle, ma è a pagamento.
Certo che oggi si può fare cose che qualche anno fa erano impensabili.


:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Programma di vedeomontaggio

#3 Messaggio da frank68 »

Molto buono Pinnacle studio.Ho la versione 12 di qualche anno fà,ora si è arrivati alla 16 : http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/i ... io+16.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Io però mi trovo meglio con Powerdirector ,ho la versione 10, per completezza e semplicità d'uso.Ora siamo alla versione 11: http://it.cyberlink.com/products/powerd ... it_IT.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono entrambi a pagamento e sufficientemente potenti e completi per soddisfare le esigenze di un buon videoamatore esigente.Inoltre dialogano alla perfezione con qualunque interfaccia per PC sia analogica che digitale.Io per esempio ho un convertitore video analogico/digitale della Elgato che usavo qualche anno fà con un PowerMac G5 con FinalCut Studio e che ora,nonostante sia creato per la piattaforma della Apple,funziona benissimo anche con il PC proprio grazie al riconoscimento delle periferiche che ti offre PowerDirector.
Chiaramente sono programmi che richiedono una potenza di calcolo della CPU elevata,un gran quantità di memoria ram e si appoggiano alla scheda video per sfruttarne le capacità di rendering. Ne consegue che oltre al programma è necessario un Hardware bello tosto che supporti al meglio il tutto.
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
carabinabrowning
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4828
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 17:19
12
Località: Castelluccio Valmaggiore
Età: 59

Re: Programma di vedeomontaggio

#4 Messaggio da carabinabrowning »

Io uso VideoMagix, ha di tutto e di più; è a pagamento e costa "relativamente poco" ma in rete si trova anche krakkato.

Browning Battue Prima 30.06
Browning MK3 Hunter Fluted 30.06
Browning MK3 Eclipse 30.06
Browning MK3 ATACS 30.06
CZ 550 Lux 30.06
Browning twentyweight cal.12
Browning B 25 Game Gun cal. 12
Marlin XT VR cal. 22
Beretta 390 Silver Mallard cal. 12
Baikal MP 153 Syntex cal. 12
Renato Gamba cal. 12
Bernardelli S. Uberto cal.12
Franchi Alcione cal. 12
Diana 460 Mag. 5,5
HW 45. 4,5

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: Programma di vedeomontaggio

#5 Messaggio da GOTEMPNO »

[[[...tèl kì el FùBI !
non ti sapevo (anche) Regista.]]]
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1044
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 12:27
14
Età: 69

Re: Programma di vedeomontaggio

#6 Messaggio da fubi77 »

Ma quale regista :shake: .. mi riservo di riuscire a trovare un programma che mi permetta risultati degni di visione :smile: , ho visto dei tutorials sul tubo di Pinnacle Studio16 e non mi sembra male, la versione intermedia Plus costicchia però quasi un centone, mi pare un pochino troppo, nel frattempo ho scaricato una versione demo, con logo sovraimpresso nel filmato finale, di AVS4You, l'ho testato brevemente e mi pare sufficiente, forse poche tracce a disposizione ed effetti un pò grezzi, e la mancanza, ma forse non l'ho trovata io :huh: , della funzione che unifica i filmati provenienti da fonti e risoluzioni diverse, si scarica dalla rete e si attiva con una spesa di quasi 50€, e mi pare sufficiente, preferisco però acquistare un bene che mi dia un supporto fisico una sorta di confezione che mi resti in casa.
Frank68 che leggo usa Pinnacle Studio, puoi dirmi brevemente pregi e difetti del programma? per quel che ho visto sul tubo non mi dispiace, vorrei capire se gli effetti/transizioni sono di aspetto professionale e se la gestione della TimeLine è agevole :itwasntme:
Per il resto sono tutti programmi, credo, che diano molto di più di quel che ricordavo dal mio punto di vista antiquato di 20t'anni fa :cry:
Intanto grazie fubi77
Le armi vecchie hanno più fascino ma ..
anche quelle moderne se la cavano ..

______
Fulvio

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: Programma di vedeomontaggio

#7 Messaggio da bulbsrtw »

fubi77 ha scritto:Ho sempre avuto nel sangue l'hobby del montaggio video, passione che si è arenata circa 20anni fa dopo avere speso parecchi soldi per l'acquisto di tutto quanto potevo permettermi(e probabilmente anche qualcosa di più) in vedeoregistratori, centraline, interfaccia per usare l'amiga come titolatrice, mixer audio ed accessori vari, sfogata la mia passione con risultati mediocri per via dei riversamenti tra VHS, oggi sono sconcertato da quello che si può fare solo con il PC di casa e un programma di videomontaggio :tongue: e vengo al dunque, mi potete consigliare un programma che costi relativamente poco e che si riesca ad utilizzare validamente per fare dei buoni montaggi video?
Ringrazio per le risposte.
fubi77
Ciao Fulvio.
Avevo scritto un papiro con la storia dell' editing e la mia esperienza, ma un disguido mi ha mandato in crash il browser ed ho perso tutto.
Ti posso dire brevemente che i programmi più "amichevoli" ma non per questo meno professionali sono Studio della Pynnacle e Magix video. Il costo non è elevato, se pensi che altri raggiungono cifre di 500-700 euro.
Scarica appunto la demo e provali, se poi ti sembra valgano la spesa acquistali.
Sappi che gli effetti e le transizioni sono professionali, e in parte si appoggiano a ditte che lavorano proprio su queste, come Hollywood FX.
C' è da dire poi che Pynnacle ha acquistato molte case produttrici, che quindi hanno alla fine molto in comune con questa.
La particolarità di Studio è che permette l' acquisto di ulteriori effetti e transizioni, sbloccandone le chiavi per l' utilizzo.
Su internet trovi tutte le informazioni a riguardo, e anche qualche "aiutino" :cool: .
P.S.
Scordati le scatole, ormai si acquista e si scarica on line.
Per una completa informazione, ti rimando ad un bel forum dedicato, Hardware Upgrade, con una sezione dedicata all' editing.
Spero di esserti stato di aiuto. :cheers:
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Programma di vedeomontaggio

#8 Messaggio da Carlo5 »

Di quelli a pagamento mia figlia che con i suoi amici fanno montaggi video mi ha detto che usano CyberLink PowerDirector http://download.cnet.com/CyberLink-Powe ... 83012.html" onclick="window.open(this.href);return false; mi dice che è molto valido gli altri tipo pinnacle sono troppo pesanti e sovente si blocca il computer...
Questo è gratuito è in Italiano e ne parlano bene: avidemux
http://ilmigliorsoftware.blogspot.it/20 ... liano.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Prova a vedere se può andar bene... :handshake:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Programma di vedeomontaggio

#9 Messaggio da frank68 »

Io,come dicevo,ho la versione 12 di Pinnacle in versione plus ma ora stò utilizzando un altro programma di editing che trovo migliore,che si chiama Powerdirector della Cyberlink,io ho la versione Ultra.
Diciamo che entrambi sono ottimi con un interfaccia semplice e di facile utilizzo,sufficientemente completi nella gestione degli effetti e transizioni, nei quali in entrambi è possibile aggiungerne a piacere.La differenza che mi ha fatto preferire Powerdirector è la sua maggior velocità di risposta sia in fase di acquisizione che creazione del filmato ma,sopratutto in fase di rendering finale, che giudico con risultati finali migliori.Inoltre dietro a questo programma esiste un portale anche in lingua italiana,che si chiama "Directzone" dove trovi tanto materiale gratuito messo a disposizione sia dalla stessa Cyberlink che da altri utenti della comunità che tu stesso puoi contribuire ad arricchire.
Si può scaricare una versione di prova funzionante con qualche limitazioni trascurabile,della durata di 30 giorni.

ciao
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
nibbio55
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 11:53
11
Località: ARDEA
Le mie Armi: Hammerli Hunter 750
Rongda 3-9x56 IR range finder
Weirauch HW50 s
Nikko Stirling 4-16x44AO Mil dot
HATSAN AT44s monocolpo, 4,5 depo
ROYAL 6 24x56 AO
Feinwerkbau P700 depo + BSA hunter 8-32/44 Mil Dot
HW40
Età: 69

Re: Programma di vedeomontaggio

#10 Messaggio da nibbio55 »

Io uso da qualche anno Adobe Premiere, un programma pseudo professionale che permette di utilizzare, in contemporanea,un numero elevatissimo di tracce audio/video e con una libreria di transazioni ed effetti video non indifferente.
E' un po' ostico all'inizio ma una volta digerito ti consente di dare libero spazio alla fantasia e all'inventiva.
Ciao :cheers:
Francesco
ImmagineImmagine

tre consigli per quando sarai vecchio: (dal film "Non e mai troppo tardi" J. Nicholson / M. Freeman)
approfitta sempre di un vaso di porcellana, non sprecare mai una erezione ..e non fidarti mai di una scorreggia

Avatar utente
fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1044
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 12:27
14
Età: 69

Re: Programma di vedeomontaggio

#11 Messaggio da fubi77 »

Intanto grazie per gli interventi :handshake: , mi pare di capire che alla fine questi programmi si assomigliano un pò tutti :whink: , dipende principalmente da cosa uno vuole, nel mio caso riuscire a creare qualche video piuttosto breve ma di buona fattura, non cerco l'effetto strabiliante, ma transazioni soft e ben fatte e la possibilità di titolare con gusto :smile: per quel che vedo tutti questi programmi hanno funzioni e semplicità di esecuzione che vent'anni fa trovavi solo in sale di postproduzione televisiva :tongue: tutto oggi è di una semplicità quasi disarmante, basta un buon PC, un programma di gestione video e i risultati non possono mancare, basta solo contenersi nell'uso degli effetti perchè se ci si fa prendere la mano il pastrocchio è presto fatto, per natale mi sono regalato una videocamera GOPRO3 della Hero, e finalmente dopo una 15ina di anni sono tornato a fare qualche ripresa, e anche in questo caso i risultati in termini di qualità sono veramente ottimi, il fatto che poi non si perde più nulla nei riversamenti ti permette di mantenere una qualità del video molto alta che è un obbiettivo che mi sono sempre posto :nod:
Il mio cammino di ricerca continua con le versioni demo dei siti che gentilmente mi avete proposto, ci vorrà qualche tempo perchè preferisco fare una scelta valida da mantenere nel tempo.
saluti fubi77
Le armi vecchie hanno più fascino ma ..
anche quelle moderne se la cavano ..

______
Fulvio

Avatar utente
leorifle
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 199
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2013, 12:26
11
Località: genova
Le mie Armi: EX
Diana 27
Diana 35
Beretta S56 E
Franchi 48 AL
Bernardelli S Uberto (mitica doppietta)
Beretta .22 LR canna lunga ( per carità!)
Beretta .22 LR 76 ( un pelo meglio)
Walther PPK 7,65 (altro mito)
6,35 di marca spagnola (che non ricordo)
varie altre...
attuali
2 fionde con elastici da camera aria bici bimbo
2 tiracannonetti da 30 e 60 cm
rigorosamente depo
Attuali
HW 50 S depo
Età: 77

Re: Programma di vedeomontaggio

#12 Messaggio da leorifle »

Movie maker non va con tutte le versioni di Win 7 però provalo lo stesso. Pinnacle 11 lo avevo trovato on line in versione gratuita, forse perchè è vecchia ormai Io uso quella e va dignitosamente.

Rispondi

Torna a “Hobby”