torta di mele

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
wrighi
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 23:43
11
Località: firenze
Età: 54

torta di mele

#1 Messaggio da wrighi »

questa è la ricetta della mia torta di mele.. poca pasta e tanta mela ovvero l'incontrario della tipica torta di mele da ristorante.
io la faccio così.. se avete suggerimenti aggiuntivi li provo volentieri nella prossima torta di mele :cheers:

ingredienti
170-200 grammi di farina preparato per torte e dolci con lievito istantaneo (coop)
altrimenti farina e lievito
100 grammi di burro (60 impasto 40 scagliette)
1 uovo intero
quasi 1 bicchere di latte fresco
mezzo cucchiaino da caffè di sale
3 cucchiai di zucchero (impasto)
succo di mezzo limone
1,5 kg di mele a vostra scelta eccetto le verdi, io ho usato mele rosse/gialle
una tortiera di 25cm alta 6-8 cm col bordo apribile

prima di tutto in una terrina si fonde 60 grammi di burro su un termosifone oppure sul piano cucina e si impasta con l'uovo, il latte, il sale, 3 cucchiai di zucchero, la farina e il lievito oppure come uso io il preparato di farina per dolci della coop.
dovreste ottenere un composto cremoso, non liquido ma capace di scendere nella tortiera che avrete ovviamente imburrato.. alla fine sarà un disco spesso 1 cm circa.

accendete il forno portandolo a 180-200 gradi

le mele vanno sbucciate e tagliate a fettine sottili 3-4mm potete farle come volete.. a spicchi e poi a fettine oppure a rondelle se avete un coltello adatto per togliere il torsolo.
via via che tagliate le mele le disponete in un colapaste e le spruzzate via via con poche gocce di succo di limone.. non tanto, ne basta mezzo al massimo per tutto il chilo e mezzo di mele, altrimenti poi si sentirà nella torta.

affettate tutte le mele iniziate a disporle sull'impasto, fatto uno strato spolverate a mano libera con lo zucchero (non troppo, giusto una spolverata pari a un cucchiaio scarso) e continuate a disporre mele.. ogni tanto negli strati mettete le scagliette del burro rimanente e arrivate in cima alla tortiera sempre spolverando di zucchero, strati di mele e scagliette di burro.. un'ultima spolverata di zucchero alla fine un pelino più abbondante che poi finirà col caramellare.
non vi preoccuapte se arrivate fino alla cima della tortiera e fate anche un po di cupola, la torta si abbasserà in cottura fino a dimezzare.
via in forno per 35 minuti 40 al massimo.. a 180-200 gradi

quando è cotta avrà i becchi delle fettine scuriti.. l'impasto sotto diventerà pochissimo e in parte andrà a finire sui bordi..
se tutto è andato bene e se il vostro forno si comporterà come il mio avrete un opera d'arte con tanta crema di mela.
la lasciate freddare nel forno spento e con uno spiraglio aperto.
è buonissima anche tiepida..
occhio che non vi faccia troppo liquido da lasciare l'impasto crudo.. la torta è comunque umida e cremosa.. però a volte il liquido può essere troppo, dipende dal tipo di mela ma anche dal forno, se vedete che sotto nell'impasto è rimasta troppo cremosa la ripassate altri 10 minuti in forno, a volte mi è successo con alcune mele particolarmente succose.. sapendolo prima magari merita asciugarle un po con uno straccio prima di disporle sull'impasto.

generalmente questa torta dura pochissimo. :lil5:

Avatar utente
hyknussa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4087
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 7:44
14
Località: Sassari
Età: 51
Contatta:

Re: torta di mele

#2 Messaggio da hyknussa »

:complimenti: deve essere buonissima :tongue: a quest' ora del mattino poi.......
una bella fettona a colazione :coffee:

per allegare le immagini segui questa guida :whink: è molto semplice .....viewtopic.php?f=33&t=352" onclick="window.open(this.href);return false;
in questo modo le immagini non andranno mai perse ..... poi mettici la soddisfazione di condividerle sempre :yes:
Marco

“Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.”
Che Guevara


Immagine

wrighi
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 23:43
11
Località: firenze
Età: 54

Re: torta di mele

#3 Messaggio da wrighi »

vediamo.. ci provo, tiro giù le foto da LE IMMAGINI VANNO POSTATE SUL SERVER AIRGUNSITALY dove ne ho 6000 in appoggio e le ricarico qui.. se tutto va bene avrete la torta di mele in bella vista :whink:
torta di mele
torta di mele
torta2.jpg

ok capito.. :clapping:
-------
ecco vedete.. se tutto sarà andato bene la pasta del dolce resterà sottile sui lati e sul fondo..
al centro avrete una crema di mele fatastica.. :clap:

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”