Allenamenti a 36 metri per BSA depo

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
GIUSKYSIMON
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 11 marzo 2010, 22:49
14
Età: 56

Allenamenti a 36 metri per BSA depo

#1 Messaggio da GIUSKYSIMON »

Ciao a tutti eccovi il risultato dell'allenamento di oggi 10 Aprile nel mio prato, con brezza laterale a raffiche e sole allineato con il bersaglio. :cheers:
I pallini erano dei gamo diablo match da 0,5 g , che ho riscontrato non essere tutti uguali al momento dell'inserimento nella canna.
Il bersaglio bianco di diam 45 mmfino a 30 , che è anche il diametro della parte nera. Ho ripetuto i tiri su 4 bersagli in quanto al primo tiro non sono riuscito a colpira il quadrato all'interno. Soddisfatto per un 'ottica da 3-9 x 50 che a questa distanza è veramente insufficiente per la precisione. tutti i colpi in appoggio anteriore del braccio su tavola.
Allegati
allenamento 36 m.jpg

Avatar utente
felix62
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 666
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 14:52
14
Località: LAMEZIA TERME
Le mie Armi: TX200 - HW977; HW77k- HW35-HW50S-HW30S, - FWB P70; HW100; Diana52F- Slavia631- FAS AP604;hw40; DIANA F31 T06, CZ 452 22 LR(arma che fà BOOM
Età: 61

Re: Allenamenti a 36 metri per BSA depo

#2 Messaggio da felix62 »

che carabina è?
è una pcp o una springer?
ho notato che sono colpi molto dispersi ..a destra a sinistra sotto e sopra;
secondo me dovresti migliorare un pò la tua concentrazione..quelli sono strappi e anche abbastanza accentuati.
vero è che 36 metri sono una distanza rilevante per una depo però, con una buona taratura dell'ottica e con il dovuto alzo dovresti fare rosate decenti e comunque continue.
ciao

Avatar utente
883
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4286
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 12:10
14
Località: palermo
Età: 54

Re: Allenamenti a 36 metri per BSA depo

#3 Messaggio da 883 »

Visto l'ottica i pallini usati ed il vento non sei andato male. :whink:
Puoi migliorare di molto, se ti posso dare un consiglio sopra i 20 metri devi usare pallini domed tipo JSB, AA etc.
Poi spara spara ed ancora spara vedrai che rosate. :yes:
Chi non ride mai non è una persona seria.
_____________
Gabriele.
_____________________
SICILIA TIRO SPORTIVO[/color] - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM

GIUSKYSIMON
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 11 marzo 2010, 22:49
14
Età: 56

Re: Allenamenti a 36 metri per BSA depo

#4 Messaggio da GIUSKYSIMON »

Ciao a tutti e grazie per i consigli.
La carabina è una springer BSA tactical XL depo.
Credo che il fatto che siano rosate disperse sia dovuto piu che altro al mio braccio non costantemente fermo .
Poi in secondo luogo ho notato che alcuni pallini non hanno il diametro del cono maggiorato rispetto alla canna (peso non costante) e in terzo luogo , gli ingrandimenti non sono certamente adatti alla distanza (3-9x50)
Ho notato però una cosa : l'affaticamento si fa sentire molto dopo una decina di colpi. Probabilmente il fatto di trattenere il fiato e allo stesso tempo mirare e sparare in max 30 sec , per me è davvero debilitante.
Vorrei chiedere anche una cosa: se qualcuno è a conoscenza del numero di chiave a brugola che serve per regolare il grilletto perchè ho provato con una da 1,5 mm ma non va bene.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Allenamenti a 36 metri per BSA depo

#5 Messaggio da giga65 »

Salve GIUSKYSIMON!
Se posso permettermi ..... a quella distanza con dei gamo match sei stato BRAVISSIMO :yes: !
Io quei pallini li uso giusto per delle prove : sono troppo di scarsa fattura per consentire risultati apprezzabili!
Confermo anche la completa disuniformità per cui un pallino entra ballando, altri bisogna spingere, altri vanno circa bene ....... insomma una pietà :sad: .
Esistono dei "domed" di tutte le marche; molto facili da trovare sono gli RWS superdome : non sono nulla di particolare ma sono di discreta fattura e abbastanza stabili ...... tendono solo a fare una traiettoria un po' troppo curva rispetto ad altri e sono relativamente lenti; una volta regolata l'ottica però se la carabina non ha grossi problemi e il tiratore riesce a restare fermo al momento dello sparo, sono anche abbastanza da soddisfazione!
Presto dovrei riuscire a provare i jsb exact; allora potrò dirti le impressioni (però tutti ne parlano piuttosto bene, quindi sarei ottimista!)
Ciao, alla prossima! :handshake:
Giulio

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8104
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Allenamenti a 36 metri per BSA depo

#6 Messaggio da sniper70 »

ciao lo so io che diametro e': 1 millimetro....lo so non e' facile da trovare ma si trova se vai in un negozio di ricambi auto di quelli seri....

per quanto rigurda l' allegerimento del grilletto devi agire guardandolo davanti.......in senso antiorario.......il grano deve essere girato in modo che tenda ad uscire dalla lama del grilletto , ma non esagerare altrimenti lo perdi ed essendo piccolissimo .......sono dolori.

Io ho trovato un buon compromesso........ma non arriverai mai alla qualita' ed alla leggerezza del " Record " delle HW.


Per quanto riguarda i pallini..........lascia perdere i Gamo.....se continui ad usarli perderai solo tempo, vai direttamente ai JSB Exact da 0,547 grammi e prova i 3 calibri ( 4,50 - 4,51 - 4,52.......la mia dava i migliori risultati con i 4,50......ho usato il termine " dava " in quanto dopo aver provato i baracuda e visto che ottenevo migliori risultati di rosata...non sto usando piu' i JSB ) , per la tua depo sono sicuramente i migliori che puoi usare.

spero di esserti stato di aiuto

ciao

Fabio
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

GIUSKYSIMON
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 11 marzo 2010, 22:49
14
Età: 56

Re: Allenamenti a 36 metri per BSA depo

#7 Messaggio da GIUSKYSIMON »

ciao grazie a tutti per i consigli pratici

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12267
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Allenamenti a 36 metri per BSA depo

#8 Messaggio da Abram »

sniper70 ha scritto:Per quanto riguarda i pallini..........lascia perdere i Gamo.....se continui ad usarli perderai solo tempo, vai direttamente ai JSB Exact da 0,547 grammi e prova i 3 calibri ( 4,50 - 4,51 - 4,52.......la mia dava i migliori risultati con i 4,50......ho usato il termine " dava " in quanto dopo aver provato i baracuda e visto che ottenevo migliori risultati di rosata...non sto usando piu' i JSB ) , per la tua depo sono sicuramente i migliori che puoi usare.
Sul fatto di lasciar perdere i Gamo sono d'accordo, per la marca JSB anche ma ti consiglio di provare anche gli express oltre agli exact.
Purtroppo ci sono solo in 4,52 ma sulle mie depo, BSA XL compresa, generalmente raggruppano meglio degli exact. Probabilmente il fatto di essere solo 0,51 g ha la sua importanza in presenza di una potenza ridotta rispetto alla full di Fabio.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
Aquilante
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2094
Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 15:37
14
Località: Palermo
Età: 63
Contatta:

Re: Allenamenti a 36 metri per BSA depo

#9 Messaggio da Aquilante »

Concordo con Ennio.
Anche sulla mia 977 gli express raggruppano ancora meglio degli exact in 4,52. Per lo meno a 13 metri. Non ho ancora avuto modo di provarli a distanze superiori dove, forse, il maggior peso degli exact potrebbe fare la differenza.
Benedetto
Il mio laboratorio
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”