Coppia serraggio viti carabina

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
kk69
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 309
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 11:00
14
Età: 54

Coppia serraggio viti carabina

#1 Messaggio da kk69 »

Salve
Volevo acquistare un cacciavite dinamometrico per serrare le viti sul calcio della mia carabina; il cacciavite arriva a 5 Nm; sono sufficienti per il serraggio o ne occorrono di piu' (quanto siano 5 Nm non ne ho idea !) ?
Grazie
Diana 56 TH Full
Weihrauch HW977


Stefano

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Coppia serraggio viti carabina

#2 Messaggio da Carlo5 »

So che si usa questo sistema per accordare la parte meccanica delle carabine alla calciatura se non ricordo male lo fece un Utente nella sua la CZ 200 aumentando la coppia progressivamente intervallata con serie di tiri sino a trovare l’accordatura perfetta.

Chiavi Torsiometrica e dinamometrica..la prima scatta al raggiungimento di un valore preimpostato, la seconda ha un quadrante che ti permette di visualizzare quanta forza stai esercitando in quel preciso istante.
Le chiavi si starano con facilità anche stando ferme è previsto un controllo trimestrale.
anche se comprate nuove due chiavi della stessa marca e misura presentano differenze.
Di solito le misure delle coppie di serraggio le forniscono i costruttori.
Vi sono delle tabelle a seconda del diametro, del passo, del coefficiente di attrito e della classe di resistenza stampigliata sulla testa della vite.
Le viti delle carabine non hanno il numero di classe di resistenza stampigliato sula testa, per tanto andrebbe applicato il coefficiente più basso.

Tabella con le coppie di serraggio secondo le normative DIN 267.
Utilizzare preferibilmente i valori relativi ad un coefficiente d'attrito medio.
Tabella coppie di serraggio.JPG
Tabella coppie di serraggio.JPG (121.15 KiB) Visto 2062 volte

kk69
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 309
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 11:00
14
Età: 54

Re: Coppia serraggio viti carabina

#3 Messaggio da kk69 »

Grazie Carlo5
Ma i valori indicati in Nm nella tabella rappresentano dei valori massimi (magari oltre si rompe la vite !) oppure dei valori ottimali ?
Diana 56 TH Full
Weihrauch HW977


Stefano

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Coppia serraggio viti carabina

#4 Messaggio da Carlo5 »

I valori indicati sono i valori ottimali per un corretto serraggio, va se che se li aumenti in modo sproporzionato la vite si rompe e non ha senso usare la chiave torsiometrica.
Tieni presente che le viti non vanno mai serrate a morte e che la forza che ci applichi varia a seconda del cacciavite che usi senza che te ne accorgi, per questo motivo sono utili le chiavi torsiometriche non andare oltre un certo serraggio ed applicare la stessa coppia in tutte le viti.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12269
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Coppia serraggio viti carabina

#5 Messaggio da Abram »

kk69 ha scritto:... il cacciavite arriva a 5 Nm; sono sufficienti per il serraggio o ne occorrono di piu' (quanto siano 5 Nm non ne ho idea !)
Il Newton-metro é una misura del momento torcente pari a 1 Kilogrammetro diviso 9,8.
Nel tuo caso il cacciavite é come se sviluppasse una forza pari a quella che svilupperebbe un peso di (1:9,8*5) 0,51 Kg. attaccato a un braccio di 1 metro di lunghezza parallelo a terra.
La coppia di serraggio, se determinante, è il costruttore che la indica sul libretto d'istruzioni, altrimenti, come dice anche Giuseppe, basta usare il buon senso e serrare senza esagerare finché l'unione è stabile. Eventualmente si rivedrà il serraggio dopo un pò di tempo anche perché il legno è soggetto a movimenti in funzione dell'umidità relativa dell'ambiente.
Se si trattasse del serraggio degli anelli dell'ottica il discorso sarebbe più delicato perché un eccessivo serraggio delle viti potrebbe deformare il tubo; per la calciatura io non mi fascerei la testa.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Coppia serraggio viti carabina

#6 Messaggio da Carlo5 »

Ottime dritte Ennio grazie :yes:

Avatar utente
carlino13
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2009, 12:02
14
Età: 66

Re: Coppia serraggio viti carabina

#7 Messaggio da carlino13 »

Caro Giuseppe non ricordi affatto male l'utente era Fausto che menzionava anche la teoria della canna flottante :whink:
Comunque dalla mia bassa esperienza conosco solo FWB che cita nelle istruzioni il valore della coppia di serraggio e devo dire che è di fondamentale importanza. Ad un mio amico è capitato di acquistare una FWB P70 full e le rosate non erano assolutamente da tale carabina dopo tutti i tentativi possibili ed immaginabili il problema è stato risolto riserrando le viti con la chiave dinamometrica ai valori dati dalla casa.
Un saluto Carlo
Umile :)) CZ 200 T - AGS S.W.A.T. 3-12x44

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Coppia serraggio viti carabina

#8 Messaggio da Carlo5 »

Si vero Carlo: il grande Fausto eccellente sperimentatore l'ho incontrato da poco in un altro forum con grande piacere.
Ti ringrazio per avermelo ricordato, come pure per le dritte che hai postato. :cheers:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: Coppia serraggio viti carabina

#9 Messaggio da gamosasa66 »

se non sbaglio,ci va anche una goccia di frenafiletti per le viti del calcio e meccanica. le vibrazioni sono tante da allentare con facilita tutte le viti. il frenafiletti è la soluzione, però attenzione: ne serve poco( appene una goccia ) e ce ne stanno di più o meno densi. io ne uso uno che sta tra la via di mezzo e un pelino meno. troppo o troppo denso potrebbe bloccare irrimediabilmente la vite o bullone che sia. mi è capitato più di una volta. facendo modellismo dinamico, con le macchine a scoppio le vibrazioni sono un serio problema per le viti, a da lì ho imparato ad usare questo prodotto che funziona egregiamente.

GIUSEPPE correggimi se ho detto na fesseria. :cheers: :cheers:
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12269
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Coppia serraggio viti carabina

#10 Messaggio da Abram »

carlino13 ha scritto:Comunque dalla mia bassa esperienza conosco solo FWB che cita nelle istruzioni il valore della coppia di serraggio e devo dire che è di fondamentale importanza.
Carlo, che una corretta coppia di serraggio sia importante sono d'accordo, ma bisogna distinguere le situazioni.
Vedo di spiegarmi: conosco solo da fotografie la Feinwerkbau P70 ed essendo colorata non posso distinguere se la meccanica è accoppiata ad un'astina d'alluminio e questa al laminato o se è tutto laminato. Bisogna poi distinguere se c'é o no un bedding. Ed ancora se é una pcp o una springer.
Nei primi tre casi è possibile determinare la coppia di serraggio sia per il tipo elastico che per quello rigido, perchè i sistemi di fissaggio ne tengono conto. Pensa solo alla CZ200T dove l'astina ha un solo punto di vincolo alla meccanica perché anteriormente il ponte può scorrere sulla canna. Anche il calcio è fissato da una sola lunghissima vite perché quella laterale serve solo per evitare inclinazioni.
Ma se la meccanica è collegata direttamente a un calcio in legno, e magari monolitico, allora ha poco senso.
Ti do solo alcuni parametri per una basculante con classico calcio in faggio e limitatamente all'interasse tra vite del tappo del cilindro e quelle della culatta. Se, ad esempio, in una bella giornata primaverile la distanza è di 25 cm a una temperatura di 20° e 60% di umidità, quando sei a luglio con 28° e l'80% di umidità quel pezzo di faggio si é allungato di 0,5 mm e i 4 cm di larghezza iniziali sono aumentati di 3,5 decimi mentre il "ferro" sarà variato di una miseria.
Capisci che a questo punto parlare di coppia di serraggio delle viti non ha più alcun senso.
Se non ci fosse l'elasticità della cava di passaggio della canna basculante e la foratura abbondante del blocchetto posteriore del cilindro ne vedremmo delle belle sul tuning o delle crepe sul legno.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
sniper338
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 19:58
14
Località: Impruneta (FI)
Le mie Armi: Sako TRG 42 338 Lapua Magnum
Sako AV 375 Holland Holland Magnum
Sako 75 340 Weatherby Magnum
Sako AV 338 Winchester Magnum
Weatherby Sauer 6,5 x 68
Weatherby Sauer 224 Weatherby Magnum
Mannlicher Shonauer 6,5 x 57 Mauser
Remington HBSF 22-250 Remington
Marlin 444 Marlin Express Beretta 9,3x74R
Beretta Olimpia 22 LR
Weihrauch HW 900 cal. 4,5
Diana 54 cal 4,5
Smith & Wesson 29-2 cal 44 Magnum canna spinata da 6,5"
Colt Delta Elite cal 10 MM AUTO
Coonan cal 357 Magnum canna da 6"
Età: 68

Re: Coppia serraggio viti carabina

#11 Messaggio da sniper338 »

Le viti del calcio del mio Sako TRG 42 le stringo entrambe a 7 Nm. Così ho fatto per la Diana 54

netwoork
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2010, 10:21
14
Età: 44

Re: Coppia serraggio viti carabina

#12 Messaggio da netwoork »

Ciao,

bella la tabella informativa ,

io purtroppo appena mi e' arrivato il mio cal.22 Savage mark 2 btvs avevo notato che
erano serratte poco e da mona :embarassed: le ho strette diciamo a zero non eccessivamente con
il tubo ma abbastanza forte, poi in un altro forum mi hanno detto lo stesso che qua,
cioe' che potrei aver compromesso la precisione, io purtroppo non lo sapevo,
pero leggendo qui mi e' venuto un ulteriore dubbio, che le abbia crepate o quasi
avendole strette cosi?


Stasera le mollo un po e cerco di procurarmi una chiave dinamometrica nel frattempo.
Io nel sito Savage non ho trovato info sul serraggio delle viti, sicome e' in ING,
qualcuno che lo sa parlare mi puo dare un occhio?

Grazie delle info

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Coppia serraggio viti carabina

#13 Messaggio da Carlo5 »

Non credo che le abbia sfilettate in questo caso le avresti già lente.
Per il sito Savage posta il link magari qualche amico che conosce l'inglese può darti una mano.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: Coppia serraggio viti carabina

#14 Messaggio da gamosasa66 »

netwoork ha scritto:Ciao,

bella la tabella informativa ,

io purtroppo appena mi e' arrivato il mio cal.22 Savage mark 2 btvs avevo notato che
erano serratte poco e da mona :embarassed: le ho strette diciamo a zero non eccessivamente con
il tubo ma abbastanza forte, poi in un altro forum mi hanno detto lo stesso che qua,
cioe' che potrei aver compromesso la precisione, io purtroppo non lo sapevo,
pero leggendo qui mi e' venuto un ulteriore dubbio, che le abbia crepate o quasi
avendole strette cosi?


Stasera le mollo un po e cerco di procurarmi una chiave dinamometrica nel frattempo.
Io nel sito Savage non ho trovato info sul serraggio delle viti, sicome e' in ING,
qualcuno che lo sa parlare mi puo dare un occhio?

Grazie delle info
scusa, fai prima con la traduzione automatica, su google cerca bene e trova la funzione ''traduci'' e fa tutto in automatico. :cheers:
SAVERIO DI REGGIO CAL.

netwoork
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2010, 10:21
14
Età: 44

Re: Coppia serraggio viti carabina

#15 Messaggio da netwoork »

Grazie per l'aiuto,
ecco il sito http://www.savagearms.com/
per la traduzione automatica di google meglio lasciar perdere.
Traduce parola per parola e le frasi diventano senza senso, provare per credere,
e' utile in situazioni semplici ma per una pagina intera, provare per credere.

Spanate non penso seno come dici te, sarebbero allentate, stasera le tolgo
e gli do un occhio al filetto.

Cosa contradditoria, l'armiere che mi ha venduto l'armi mi ha riso dietro
quando prima ho detto il mio dubbio sulla chiusura delle viti che incidono
sulla rosata, per non parlare di prendere una chiave dinamometrica,
addirittura mi ha detto con quei soldi ti prendi + di 1000 colpi......

Mentre un altro armiere, di preciso l'armeria dal balcon di malo VI, mi ha detto
come voi cioe' che incide sulla precisione della rosata e mi ha consigliato di prendere
una chiave dinamometrica che lui vendeva a circa 60 euro della anzush.

Ecco le rosate che ho fatto, pero posso essere io che non ho ancora mano con
lo scatto o le pallottole perche ogni tanto me ne andava uno fuori centro.
Domenica provo a tirare ancora con catucce diverse
Allegati
IMG_0274.JPG
IMG_0273.JPG

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”