rosata di un neofita

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
sweet_boyxx
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 219
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 23:00
12
Le mie Armi: Diana f21
Blauoptik 4-12x40
Età: 34

rosata di un neofita

#1 Messaggio da sweet_boyxx »

ciao ragazzi, stamattina ho finalmente trovato qualche minuto per fare qualche tiro giù in cantina dai 10m

con carabina Diana f21 + ottica Blauoptik 4-12

posizione da seduto con appoggio anteriore "di recupero" o se preferite "accocchiato"


la situazione è stata un po "strana"

ora vi spiego bene il tutto...e mi dite la vostra

Ti ho spostato in questa sezione perchè più appropriata per le tue specifiche necessità di approfondimento; l'altra è destinata i soli cartolini del torneo ArgunsItaly. (giga65)

Avatar utente
sweet_boyxx
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 219
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 23:00
12
Le mie Armi: Diana f21
Blauoptik 4-12x40
Età: 34

Re: rosata di un neofita

#2 Messaggio da sweet_boyxx »

scusatemi...non riesco a postare la fotografia...non la carica

Avatar utente
sweet_boyxx
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 219
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 23:00
12
Le mie Armi: Diana f21
Blauoptik 4-12x40
Età: 34

Re: rosata di un neofita

#3 Messaggio da sweet_boyxx »

questa è la fotografia della rosata



quella con la x è una rosata con piombi gamo che ho fatto giorni addietro tanto per tirare 2 colpi
oggi invece ho tirato con dei jsb exact 4,52

la R è il riscaldamento arma (stranamente è stato ottimo!!!) poi sono passato a tirare a partire dal numero 1 in poi

al numero 3 ho fatto un tiro pessimo (troppo errore rispetto a prima.....stranissimo...) quindi ho ripetuto il tiro ed è andata meglio

sono andato avanti ma ho tirato ancora molto alto, provo diversi altri tiri e vanno tutti troppo alti (come è possibile??? di colpo questo cambiamento???) quindi scendo l'alzo dell'ottica e tiro 5-6-7 e 8

per prova finale tiro su un piccolo pezzetto di legno con un piccolo foro, e lo centro quasi alla perfezione........


come è possibile che si è creata quella situazione? di colpo tirava incredibilmente in alto.............possibile?
Allegati
Foto0120.jpg

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10632
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: rosata di un neofita

#4 Messaggio da tri.ma »

al di la della maggiore e piu costante precisione, i JSB normalmente normalmente spuntano piu' velocita di altri e grazie al CB nettamente piu' elevato ne perdono anche di meno nel loro tragitto verso il bersaglio.
ne consegue che rispetto ad un pallino nettamente inferiore quale i gamo, abbiano una traiettoria piu tesa e che quindi alla stessa distanza di azzeramento imparttino piu alti.
anche se a quella distanza dovrebbero essere solamente mm
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
sweet_boyxx
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 219
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 23:00
12
Le mie Armi: Diana f21
Blauoptik 4-12x40
Età: 34

Re: rosata di un neofita

#5 Messaggio da sweet_boyxx »

tri.ma ha scritto:al di la della maggiore e piu costante precisione, i JSB normalmente normalmente spuntano piu' velocita di altri e grazie al CB nettamente piu' elevato ne perdono anche di meno nel loro tragitto verso il bersaglio.
ne consegue che rispetto ad un pallino nettamente inferiore quale i gamo, abbiano una traiettoria piu tesa e che quindi alla stessa distanza di azzeramento imparttino piu alti.
anche se a quella distanza dovrebbero essere solamente mm
un secondo..forse mi sono spiegato male io

i tiri (a parte quello nella X, il primo a sinistra, che è stato fatto con dei gamo) sono stati tutti effettuati con i JSB, che poi di colpo hanno tirato tutto in alto

quando ho visto che 4 o 5 tiri andavano tutti alti ho sceso l'alzo dall'ottica ed è andata meglio...ma mi sembrava molto strano...cosi' di colpo??? :S

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55696
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: rosata di un neofita

#6 Messaggio da nicola »

ciao Luigi
ti sembrerà strano, ma sarà bastato cambiare l'appoggio della carabina e sono cambiati i tiri
è molto importante avere sempre lo stesso punto di appoggio (l'hai provato da me in campagna), a volte anche inavvertitamente, spostiamo il fulcro, o meglio, se il supporto per sparare è improvvisato, può spostarsi, deformarsi e quindi darci dei risultati diversi
hai notato se c'è effetto diesel ? questo potrebbe essere un altro motivo
provale tutte e rifletti attentamente sulla posizione della carabina, vedrai che troverai l'errore
ti ricordi in campagna che bella rosata a 25m. proprio perchè eri ben concentrato e stavi attento a come poggiavi la carabina
riprova, ma su bersagli più fotogenici, ove si possano vedere ben impressi i fori dei tiri, al massimo dopo la sessione metti un cartoncino colorato dietro ai fori per evidenziarli meglio in foto, o usa centri su base bianca, senza il nero
un saluto :cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
sweet_boyxx
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 219
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 23:00
12
Le mie Armi: Diana f21
Blauoptik 4-12x40
Età: 34

Re: rosata di un neofita

#7 Messaggio da sweet_boyxx »

nicola ha scritto:ciao Luigi
ti sembrerà strano, ma sarà bastato cambiare l'appoggio della carabina e sono cambiati i tiri
è molto importante avere sempre lo stesso punto di appoggio (l'hai provato da me in campagna), a volte anche inavvertitamente, spostiamo il fulcro, o meglio, se il supporto per sparare è improvvisato, può spostarsi, deformarsi e quindi darci dei risultati diversi
hai notato se c'è effetto diesel ? questo potrebbe essere un altro motivo
provale tutte e rifletti attentamente sulla posizione della carabina, vedrai che troverai l'errore
ti ricordi in campagna che bella rosata a 25m. proprio perchè eri ben concentrato e stavi attento a come poggiavi la carabina
riprova, ma su bersagli più fotogenici, ove si possano vedere ben impressi i fori dei tiri, al massimo dopo la sessione metti un cartoncino colorato dietro ai fori per evidenziarli meglio in foto, o usa centri su base bianca, senza il nero
un saluto :cheers:
ciao nicola!!! :cheers:

certo come scordarla la mia prima rosata a 25m!!! ^_^

comunque certo, l'appoggio faceva molto, ma cercavo sempre di avere lo stesso punto d'appoggio....comunque appena trovo tempo mi faccio un "cuscino" di sabbia e vediamo un po come va :)

PS: possibile che la causa sia stata che dovevo stringere le viti dell'attacco dell'ottica? erano un bel po lenti e li ho stretti....quando posso mi faccio qualche tiro (è un periodaccio, non si trovano 2 minuti manco a pagarli!!)

Avatar utente
sweet_boyxx
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 219
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 23:00
12
Le mie Armi: Diana f21
Blauoptik 4-12x40
Età: 34

Re: rosata di un neofita

#8 Messaggio da sweet_boyxx »

era questa la rosata ^_^

ovviamente quella da considerare è quella non coperta dallo scotch, cioè dopo che abbiamo tarato l'ottica..... :)
Allegati
bersaglio Luigi 25m.jpg
bersaglio Luigi 25m.jpg (76.52 KiB) Visto 2314 volte

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: rosata di un neofita

#9 Messaggio da frank68 »

Non male davvero la tua Dianetta !! A ragione Nicola, i fattori che possono contribuire ad allargare la rosata sono molteplici, forse la causa l'hai già trovata nell'ottica non ben serrata.Certo che stiamo parlando di mm anche se a soli 10 metri e quindi l'errore non è da imputare alla carabina.

ciao :hi:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55696
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: rosata di un neofita

#10 Messaggio da nicola »

Luigi il cuscino te lo do io, il Sost-Rest, devi solo riempirlo, anzi se trovo tempo lo riempio io
come mai avevi l'ottica allentata ? l'ultima volta l'abbiamo tarata con tutti i crismi del caso e bloccata abbastanza ferma,( misteri dell' AC :bluwall: )

se mettevi una moneta da 5 centesimi vicino ai tiri, pensi che avremmo frainteso il motivo, e pensato che volevi corromperci ? :hahaha:

comunque visto che un giorno (prima o poi ) dovranno pur restituirmi il videoregistratore in riparazione :bluwall: , ti chiamo e ti do il cuscino
:cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
sweet_boyxx
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 219
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 23:00
12
Le mie Armi: Diana f21
Blauoptik 4-12x40
Età: 34

Re: rosata di un neofita

#11 Messaggio da sweet_boyxx »

nicola ha scritto:Luigi il cuscino te lo do io, il Sost-Rest, devi solo riempirlo, anzi se trovo tempo lo riempio io
come mai avevi l'ottica allentata ? l'ultima volta l'abbiamo tarata con tutti i crismi del caso e bloccata abbastanza ferma,( misteri dell' AC :bluwall: )

se mettevi una moneta da 5 centesimi vicino ai tiri, pensi che avremmo frainteso il motivo, e pensato che volevi corromperci ? :hahaha:

comunque visto che un giorno (prima o poi ) dovranno pur restituirmi il videoregistratore in riparazione :bluwall: , ti chiamo e ti do il cuscino
:cheers:
grazie 1000 nicola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :grin: :grin: :grin:

ahahahahah per la monetina non ci ho pensato, davvero xD sono i bersagli standard da c10...pensavo non servisse un riferimento, ma dalla prossima metto sempre vicino una monetina di riferimento ;)

per le viti da stringere..............mishtero xD
coomunque le uniche lente erano quelle che reggono effettivamente l'ottica, mentre quelle della base dell'attacco alla carabina erano perfettamente serrate...saldate!


PS: ma quei disgraziati ancora non si sono fatti sentire??? :cussing:

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”