Wind flag per Bench Rest

La cassetta degli Attrezzi e tutto l'occorrente per intervenire sulle nostre Armi AC
Messaggio
Autore
fabio71708
Supporter
Supporter
8

Wind flag per Bench Rest

#1 Messaggio da fabio71708 »

Per chi pratica il bench rest le wind flag non sono nuove e ne conosce l'importanza nello stimare il vento.
Visto la difficoltà nel reperirle e l'elevato costo di quelle che si riescono a trovare in commercio, ho deciso di costruirmele da solo.

La girandola è stata realizzata con foglio plastificato leggero ma rigido quanto basta per mantenere la forma.
Vista la forma curvilinea ho preferito stamparla su foglio A4, ritagliarla e utilizzarla come riferimento per tracciare il perimetro sul foglio plastificato. Una volta ritagliata a misura ho eseguito 3 fori da 8mm, uno al centro e due nelle punte.
A questo punto ho tagliato un pezzo di tubo d'alluminio da 8mm lungo 8cm che serve da struttura della girandola.
Introdurre il tubo nel foro centrale della pala della girandola, ripiegare le due punte ed inserirle dall'altro capo del tubo. Alle due estremità del tubo ho inserito due guarnizione idrauliche di diametro 15mm spessore circa 3mm e con foro da 3mm. Il foro di piccole dimensioni fa si che si riesce ad infilare il tubo da 8mm ma allo stesso tempo garantisce un'ottima tenuta.

La struttura portante della Wind flag è stata realizzata con un tubo di alluminio da 16mm e lungo 30 cm.
Ad una estremità è stato inserito un tassello diametro 12 tipo ficher, sostituendo la vite originale con una barra filettata M5 lunga 15 cm. A questo punto si infila la barra filettata all'interno dalla girandola e si avvita un pomello in plastica con femmina M5 sino ad avvitarlo completamente in modo da bloccarlo. Se la girandola dovesse avere troppo gioco, basta avvitare la barra filettata in modo che entri all'interno del tubo sino a lasciare un gioco di 1mm.
All'estremità opposta del tubo, predisporre due tagli longitudinali, di lunghezza 100mm nella parte superiore e di 115mm in quella inferiore, entro i quali basterà infilare la pala posteriore.

La pala è stata ricavata da una lastra di polionda, spessore 2,5 mm, ritagliandola utilizzando una sagoma stampata su carta come per la girandola.

Il sistema di snodo tra la wind flag e il treppiedi, che già possedevo, è stato ottenuto utilizzando due rivetti in acciaio. Ad un rivetto è stato tolto il chiodo ed utilizzato il cilindro per inserirlo in un foro predisposto nella struttura della wind flag, posto a 9 cm dalla parte della girandola, mentre l'altro è stato inserito in un tassello da 8mm per inserirlo nel tubo del treppiedi.
Se si volesse utilizzare un treppede fotografico basta predispore una basetta, potrebbe andare bene un pezzetto di derlin, da avvitare alla testa del treppiede da un lato e inserire un rivetto dall'altro ed il gioco è fatto.

Credetemi che il risultato è eccellente, il movimento della girandola è molto fluido e sensibilissimo al vento così come la rotazione dell'intera wind flag sul treppiedi. È facile da trasportare perché è smontabile in tre parti senza aver bisogno di nessun attrezzo.

Sperando che possa tornare utile , allego i disegni relativi la girandola e quelli per ricavare la sagoma della pala.
:cheers:
Allegati
Disegno della girandola da stampare in scala 1:1 senza fattori di scala
Disegno della girandola da stampare in scala 1:1 senza fattori di scala
Da stampare in scala 1:1 senza fattori di scala e unire agli altri 2 fogli
Disegno fuori scala per schematizzare come unire i file pala_1,2 e 3
Disegno fuori scala per schematizzare come unire i file pala_1,2 e 3
La risoluzione di un problema non può prescindere dal riconoscimento esplicito dell’esistenza del problema....dalla sua negazione non nasce certo la ricerca della soluzione!

fabio71708
Supporter
Supporter
8

Re: Wind flag per Bench Rest

#2 Messaggio da fabio71708 »

Questo è il risultato finale :yes:
Allegati
IMG_5089.jpg
IMG_5091.jpg
IMG_5094.jpg
Particolare del sistema di snodo del treppiede
Particolare del sistema di snodo del treppiede
Wind flag smontata
Wind flag smontata
La risoluzione di un problema non può prescindere dal riconoscimento esplicito dell’esistenza del problema....dalla sua negazione non nasce certo la ricerca della soluzione!

elyteam
Maestro di tiro
Maestro di tiro
7
Le mie Armi: Air Arms S400F
HW 40

#3 Messaggio da elyteam »

Grande :clap: :clap: :clap:
Bellissima e dettagliatissima realizzazione :cheers:
Immagine Immagine

zanesi fabio
Maestro di tuning
Maestro di tuning
7

#4 Messaggio da zanesi fabio »

:complimenti: bravo ottimo lavoro :clapping:

Enrico Bj
Supporter
Supporter
7

#5 Messaggio da Enrico Bj »

Realizzazione semplice ed oggetto molto funzionale... Complimenti per il progetto e grazie per averlo condiviso! :handshake: :cheers:

fabio71708
Supporter
Supporter
8

#6 Messaggio da fabio71708 »

:grazie: a tutti, mi fa piacere che sia piaciuta e se può tornare utile a qualcuno sarò ancora più contento :whink:
Enrico Bj ha scritto:.......grazie per averlo condiviso! :handshake: :cheers:
Siam qui per imparare dalle esperienze/conoscenze altrui.......il minimo è condividere le proprie :yes:

cypress
Esperto di tuning
Esperto di tuning
7
Le mie Armi: HW40 e Diana Panther F21

Le mie ex:
Stoeger X10
Stoeger X5
Baikal Izh61
HW30S
Crosman M4
Crosman MK177

#7 Messaggio da cypress »

Lavoro assolutamente di livello superiore. (oltre che carino)
:complimenti:
ImmagineImmagine

arnaldo1200
Tiratore scelto
Tiratore scelto
6

#8 Messaggio da arnaldo1200 »

:complimenti: lavoro eccellente,èfatto cosi' bene che non resisto,me lo devo fare,anche da parte mia grazie per averlo condiviso :cheers:

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#9 Messaggio da Carlo5 »

Caspita se è carina! Complimenti Fabio... :clapping: :clapping: :clapping:

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24

#10 Messaggio da LUCIO »

Complimenti Fabio molto carina e funzionale :cheers:
Lucio

fabio71708
Supporter
Supporter
8

#11 Messaggio da fabio71708 »

:grazie: ragazzi speriamo che sia più funzionale che carina :laugh:

Torna a “Attrezzature Materiali Prodotti”