Bersagli video sorvegliati

La cassetta degli Attrezzi e tutto l'occorrente per intervenire sulle nostre Armi AC
Messaggio
Autore
fabio71708
Supporter
Supporter
8

Bersagli video sorvegliati

#1 Messaggio da fabio71708 »

Ciao a tutti, sono qui ancora una volta per condividere un'altra mia realizzazione. :bigsmile:
Pratico il BR e nel farlo utilizzo ingrandimenti dell'ottica relativamente bassi, perchè mi ci trovo meglio, però di contro trovo particolarmente difficoltoso verificare l'esatto punteggio ottenuto, a meno di non giocare continuamente con gli ingrandimenti. :bluwall: :bluwall:
A rendere tutto più complicato aggiungiamo il fatto che porto le lentine e quando mi trovo a guardare a lungo dentro l'ottica mi si appanna la vista, il che fra l'altro pregiudica i tiri successivi. :angry:
Dovevo fare qualcosa..... :bluwall: :bluwall: Ma cosa??? :itwasntme:
Essendo appassionato di tecnologia e soprattutto di oggetti tecologici di ogni tipo, ho pensato di farmi coadiuvare nelle mie sessioni di tiro da un sistema video per il controllo dei cartellini.
Il sistema in oggetto è composto da una videocamera e da un tv portatile da 9" .....già in mio possesso.... :happy:
Il più era fatto :bigsmile: , ma rimaneva da risolvere il problema fondamentale....cioè quello di trovare il modo migliore per portare il segnale video dalla videocamera al monitor :sad: :sweating:
Il sistema più economico e veloce era quello di utilizzare un cavo video con spinotti RCA....certo doveva essere lungo, molto lungo in maniera da poterlo usare alle varie distanze di tiro dai 10 ad almeno 25 merti.
Economico, forse......scomodissimo, sicuramente :grin:
Scartata questa idea, ho pensato di munirvi di un kit wireless di trasmissione video consistente in un trasmettitore collegato alla videocamera e un ricevitore collegato al monitor....ho un raggio di azione di circa 700 metri, che per una depo dovrebbero bastarmi :grin: :grin:
Ricapitoliamo....
Da una parte abbiamo il tavolo da tiro, su cui ho fissato un leggio su cui appoggio il monitor
image.jpg
Dall'altra troviamo due treppiedi, uno per il raccogli pellet e l'altro per la videocamera
image.jpg
Questo è quello che si vede, attraverso il monitor, dalla postazione di tiro
Cartellino A4 del torneo
Cartellino A4 del torneo
Cartellino C10
Cartellino C10
Ragazzi il sistema funziona egreggiamente e i risultati mi hanno lasciato sbalordito :grin: :grin: se osservate la foto del cartellino C10 vi renderete conto che il cartolino al monitor è ben più grande di quello reale poggiato accanto.... :clap: :clap:

:cheers:
La risoluzione di un problema non può prescindere dal riconoscimento esplicito dell’esistenza del problema....dalla sua negazione non nasce certo la ricerca della soluzione!

Ariacube
Supporter
Supporter
8
Le mie Armi: Ruger Air Hawk Elite ottica Nikko Stirling Gold Crown 4-12 x 42 AO IR
Norconia QB78 DeLuxe thumbhole ottica XD Optics 10-40x60 ESF IR
Rohm Shooter 88 ottica Vector Optics Viper 8-32x50 ESF IR
Umarex 850 Airmagnum calcio FWB ottica ZOS 10-40x50 ESF R19 Mil Dot
Walther LGR Universal ottica Nikko Stirling Nighteater 6-24 x 56 AO
HW 977 kit C5 Ginb n.13 ottica Hawke Eclipse 30 SF 6-24x50 Mil Dot
FWB 300S Junior ottica Falcon MT50FT 10-50 x 60
AA S-410 ottica Hawke Sidewinder 30 8-32x56 Half Mil Dot
Walther LG400 Alutec Competition Sport ottica Sightron SII 36x42 BRD
Gamo PT80

Re: Il video a supporto del tiro meditato

#2 Messaggio da Ariacube »

:complimenti: Bella realizzazione, l'immagine al monitor è nitida anche in piena luce. E' senz'altro una gran comodità che ti evita di smanettare di continuo con gli ingrandimenti o di fare i km avanti e indietro per controllare l'esito poco "leggibile" di molti tiri. Il leggio è anche lui di origine "musicale"?

fabio71708
Supporter
Supporter
8

#3 Messaggio da fabio71708 »

Ariacube ha scritto::complimenti: Bella realizzazione, l'immagine al monitor è nitida anche in piena luce. E' senz'altro una gran comodità che ti evita di smanettare di continuo con gli ingrandimenti o di fare i km avanti e indietro per controllare l'esito poco "leggibile" di molti tiri. Il leggio è anche lui di origine "musicale"?

:grazie: peri complimenti, il leggio è anch'esso preso in adozione dal mondo musicale, modificato per addattarlo alle esigenze.
:cheers: :handshake:
La risoluzione di un problema non può prescindere dal riconoscimento esplicito dell’esistenza del problema....dalla sua negazione non nasce certo la ricerca della soluzione!

frank68
Supporter
Supporter
9
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Dan Wesson 4" 38 special
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood

#4 Messaggio da frank68 »

:complimenti: bella idea e ottima realizzazione!! :clap: :clap:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

carabinabrowning
Moderatore Globale
Moderatore Globale
9

Re: Bersagli video sorvegliati

#5 Messaggio da carabinabrowning »

Complimenti, ma così diventeremo sempre più pigri e . . .grassi :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
CZ 550 Lux 30.06
Browning Battue Prima 30.06
Browning MK3 Hunter Fluted 30.06
Browning twentyweight cal.12
Browning B 25 Game Gun cal. 12
Marlin XT VR cal. 22
Beretta 390 Silver Mallard cal. 12
Baikal MP 153 Syntex cal. 12
Renato Gamba cal. 12
Bernardelli S. Uberto cal.12
Franchi Alcione cal. 12
Diana 460 Mag. 5,5

luciano59
Maestro di tuning
Maestro di tuning
9
Le mie Armi: umarex-beretta 92 fs

#6 Messaggio da luciano59 »

:complimenti: bella realizzazione, molto comodo :cheers: :handshake:
Le nostre parole non valgono nulla se non le confermiamo con i fatti
Luciano

sergio1949
Supporter
Supporter
10
Le mie Armi: Depo
.....Hw 100 Konus M30 8-32x50
AA TX 200
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
A fuoco
S.T.I. Spartan 1911 cal. 45 ACP
Ruger GP100 357 Magnum
Taurus 38 spl. 2"
GSG MP5 cal 22lr
Bernardelli 60 Target Cal. 22 Lr.
Arsenal Firearms Strike One AF1 Cal 9x21
Anshutz 1416 cal 22lr Ottica Konus 6-24x50
Sig Sauer 1911-22

#7 Messaggio da sergio1949 »

:complimenti: per il pigro e grasso, non ci sono problemi, io lo sono già. :hahaha:
Potresti dare agli ignoranti come me qualche dettaglio prezioso su cosa occorre e come collegarlo. :grazie: :grazie:
Ho visto che tu hai usato la corrente di casa per l'alimentazione, sarebbe possibile con batterie ricaricabili? :grazie: :grazie:
Ed ancora, che tipi di tv potrebbero andare bene? :grazie: :grazie: :grazie:

:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

fabio71708
Supporter
Supporter
8

#8 Messaggio da fabio71708 »

sergio1949 ha scritto::complimenti: per il pigro e grasso, non ci sono problemi, io lo sono già. :hahaha:
Potresti dare agli ignoranti come me qualche dettaglio prezioso su cosa occorre e come collegarlo. :grazie: :grazie:
Ho visto che tu hai usato la corrente di casa per l'alimentazione, sarebbe possibile con batterie ricaricabili? :grazie: :grazie:
Ed ancora, che tipi di tv potrebbero andare bene? :grazie: :grazie: :grazie:

Ciao Sergio, intanto grazie per i complimenti
Si in effetti io adopero il sistema a casa, e quindi con la possibilità di usare la corrente elettrica.
In realtà, pero, quando ho pensato di realizzare il tutto ho contemplato la possibilità di usarlo anche senza la presenza di corrente....metti che me lo voglio portare qua e la :grin: :grin:
Andiamo in ordine....per quanto riguarda la tv è un comunissimo tv da 9" portatile, munito di batteria interna dalla durata di circa 3 ore. L'unica caratteristica fondamentale, che però credo abbiano tutti, è la presenza di ingresso video (AV IN).
La telecamera da me adoperata è di quelle che si adoperano per le riprese di viaggio, e quindi munita di batteria. Presto la sostituirò con una telecamera per videosorveglianza per due motivi....1) l'attuale telecamera costa un botto e non vorrei rovinarla :laugh: , 2) perchè le telecamere da videosorveglianza funzionano direttamente a 12v e possono essere alimentate direttamente attraverso il trasmettitore wireless che ho utilizzato.
Per quanto riguarda il sistema di trasmissione/ricezione va detto che può essere utilizzato un qualsiasi sistema, anche quelli che si usano a casa per portare il segnale audio/video da una stanza all'altra. Questi sistemi sono alimentati con la 220v e quindi non possono essere utilizzati in posti privi di corrente elettrica.
Il sistema che ho adoperato io è invece costituito da un kit wireless costituito da un trasmettitore, collegato all'uscita video della telecamera (AV OUT), e un ricevitore, collegato all'ingresso video del televisore (AV IN).
Kit wireless con alimentazione a 12v
Kit wireless con alimentazione a 12v
image.jpg (39.09 KiB) Visto 389 volte
Tanto il ricevitore quanto il trasmettitore funzionano già a 12v, ed in più il trasmettitore è fornito di un'uscita di corrente che serve ad alimentare direttamente la videocamera.
Tv, ricevitore, trasmettitore e videocamera di fatto necessitano di alimentazione a 12v che possiamo ottenere con l'ausilio di batterie a 12v come quelle per le moto.
Ne servono due, una servirà per alimentare la Tv e il ricevitore wireless, l'altra alimenterà la videocamera e il trasmettitore wireless.
Praticamente, con questa configurazione, possiamo utilizzare tutto il sistema anche in aperta campagna. :clap: :clap:

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo, ma se hai bisogno di altri chiarimenti rimango a tua disposizione. :whink:

sergio1949
Supporter
Supporter
10
Le mie Armi: Depo
.....Hw 100 Konus M30 8-32x50
AA TX 200
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
A fuoco
S.T.I. Spartan 1911 cal. 45 ACP
Ruger GP100 357 Magnum
Taurus 38 spl. 2"
GSG MP5 cal 22lr
Bernardelli 60 Target Cal. 22 Lr.
Arsenal Firearms Strike One AF1 Cal 9x21
Anshutz 1416 cal 22lr Ottica Konus 6-24x50
Sig Sauer 1911-22

#9 Messaggio da sergio1949 »

Grazie con le tue indicazioni posso chiedere i pezzi. me una normale tv da 14 pollici, di quelle analogiche, ante digitale, andrebbe bene? :grazie: :grazie:

Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

fabio71708
Supporter
Supporter
8

#10 Messaggio da fabio71708 »

sergio1949 ha scritto:Grazie con le tue indicazioni posso chiedere i pezzi. me una normale tv da 14 pollici, di quelle analogiche, ante digitale, andrebbe bene? :grazie: :grazie:

Si può andare...in realtá fa da monitor e quindi basta che abbia la possibilitá di visualizzare un segnale esterno.

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24

#11 Messaggio da LUCIO »

Bella trovata complimenti davvero. :complimenti:
Lucio

thepipp
Tiratore match
Tiratore match
9
Le mie Armi: ex Gamo Shadow 1000 ats depo
Hw900 con red dot e ottica 3-9
Air arms prosport 16j+ Sightron 10-50 x60 LRIRMOA
Diana 75 sportiva con diottra
Ex Weihrauch HW77k depo
Hammerli AR 50 Pro alu + Falcon T50 10-50x60
ex Norconia B2 accuratizzata by Johnwayne + Tasco Pronghorn 4x32

#12 Messaggio da thepipp »

Bella idea, ma giá vista, viewtopic.php?f=7&t=3318

Ed è stata anche in concorso per il premio airgunsitaly del 2011!!!

Comunque complimenti
Daniele, per gli amici Pippo

fabio71708
Supporter
Supporter
8

#13 Messaggio da fabio71708 »

thepipp ha scritto:Bella idea, ma giá vista, viewtopic.php?f=7&t=3318

Ed è stata anche in concorso per il premio airgunsitaly del 2011!!!

Comunque complimenti
Non era mia intenzione far passare questa idea come ne come qualcosa di mai visto ne tanto meno come una mia idea. :bigsmile:
Non ero a conoscenza di questo topic, che ho visto solo ora perchè mi hai postato il link....ma non si vedono le foto, quindi in realtà ho solo un'idea di come sia fatto solo tramite la descrizione...
Spero di non aver infastidito nessuno, in primo luogo l'autore di quel topic, e spero invece possa essere stato di spunto per qualcuno che voglia farne tesoro per il proprio diletto.
Comunque :grazie: lo stesso

thepipp
Tiratore match
Tiratore match
9
Le mie Armi: ex Gamo Shadow 1000 ats depo
Hw900 con red dot e ottica 3-9
Air arms prosport 16j+ Sightron 10-50 x60 LRIRMOA
Diana 75 sportiva con diottra
Ex Weihrauch HW77k depo
Hammerli AR 50 Pro alu + Falcon T50 10-50x60
ex Norconia B2 accuratizzata by Johnwayne + Tasco Pronghorn 4x32

#14 Messaggio da thepipp »

lungi da me l'idea di richiamarti per qualsiasi motivo, solo che appena ho letto mi e' rivenuto in mente il progetto di un amico, e visto che aveva anche partecipato al concorso airgunsitaly, mi e' sembrato carino farlo presente.....
Daniele, per gli amici Pippo

fabio71708
Supporter
Supporter
8

#15 Messaggio da fabio71708 »

thepipp ha scritto:lungi da me l'idea di richiamarti per qualsiasi motivo, solo che appena ho letto mi e' rivenuto in mente il progetto di un amico, e visto che aveva anche partecipato al concorso airgunsitaly, mi e' sembrato carino farlo presente.....
Invece hai fatto bene a farlo presente, diamo il giusto riconoscimento ha chi per primo ha avuto l'idea e lo ha realizzato, il mio è un'altra realizzazione che può essere di esempio a chi, come me, era sfuggito quel topic.... :handshake:

Torna a “Attrezzature Materiali Prodotti”