Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è gio 26 nov 2020, 19:29

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Regole del forum

E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.

[ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TENTATIVI TUNING D 460 DEPO
MessaggioInviato: lun 14 nov 2011, 21:20 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

come avevo accennato in altro post, ho acquistato un'altra Diana 460 Magnum ma Depo
e ho provato a fare un tuning, molto personale e poco professionale :laugh:
la prima cosa che volevo realizzare era una camiciatura alla molla, ma per questa carabina il canotto di scarico in ottone è troppo sottile, tra misure e prove di materiali vari, mi occorreva un qualcosa di almeno 1mm di spessore, possibilmente di tondo,
mi cade l'occhio su uno spezzone di tubo bianco rigido per impianti elettrici esterno ai muri, quello che lo fissate con graffette e piccoli fisher, e potete comporre con curve ecc...
il suo spessore è di 1,5mm, allora ho provato col mio tornio da legno a ridurlo, il trucciolo era perfetto, si tagliava bene ma a mano libera era impossibile asportare perfettamente 0,5 mm
allora mi sono recato da un amico tornitore, con due spezzoni di tubo, a cui ho fatto asportare alle estremità tre differenti misure
Allegato:
camiciatura 004.jpg
camiciatura 004.jpg [ 19.22 KiB | Osservato 1854 volte ]

con la mia troncatrice da legno ho realizzato queste camicie di differente spessore:
1,25 mm - 1,00 mm - 0,75 mm
Allegato:
Tuning D460 Depo 004.jpg
Tuning D460 Depo 004.jpg [ 72.14 KiB | Osservato 1854 volte ]

Allegato:
Tuning D460 Depo 005.jpg
Tuning D460 Depo 005.jpg [ 96.46 KiB | Osservato 1854 volte ]

dopo alcune prove ho preferito quella da 1mm che cinge la molla senza stringerla
Allegato:
Tuning D460 Depo 007.jpg
Tuning D460 Depo 007.jpg [ 41.01 KiB | Osservato 1854 volte ]

grazie ad un amico che mi ha fornito il rame adesivo ho fatto una camiciatura al pistone, ho impiegato 4 strati per avere una giusta aderenza senza forzare nel cilindro
visto che c'ero ho fatto realizzare anche un Top-Hat dal tornitore, in Nylon (finto teflon)
Allegato:
Tuning D460 Depo 008.jpg
Tuning D460 Depo 008.jpg [ 40.14 KiB | Osservato 1854 volte ]

seguendo tutte le dovute accortezze e consigli, ho rimontato il tutto, con i vari grassi
alle prime prove la carabina ha reagito molto bene, nessun impennamento o torsione, solo un riculo lineare, a essere sincero, si sente la mancanza di un guidamolla ad ok, si nota dal suono della molla, per il momento provo così, poi vediamo di sostituirlo
al cronografo per il momento mi fa da 155ms a 159ms 6,5 a 6,9 J con JSB Exact da 0,547 g. circa una ventina di colpi, spero che si tratti di assestamento, altrimenti dovrò rivedere il tutto
certo che sparare con una Depo è tutta un'altra cosa, sembra anche molto precisa, l'ho provata con un'ottica molto cinese e poco performante, comunque a 25m restavo in una moneta da 50 centesimi
se qualcuno di Voi ha intravisto qualche anomalia o cosa che non và, accetto volentieri critiche e consigli, altrimenti non si migliora mai
:friends:

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TENTATIVI TUNING D 460 DEPO
MessaggioInviato: lun 14 nov 2011, 21:52 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

ciao Nicola complimenti ottimo lavoro, ma non si rovina la lama della sega circolare per tagliare la plastica? se il tornitore è un tuo amico perchè non ti fai fare un guidamolla in ottone e un top-hat? ma la molla è stata accuratizzata?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 nov 2011, 22:07 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

no la lama non si rovina perchè lo strato è sottile e il taglio non riscalda la plastica
la molla è quella originale, a dire il vero non la trovo molto performante, anche se ho lucidato l'intestatura
per il guidamolla e top-hat in ottone preferisco farmeli fare da un altro Amico :whink:
quello che trovo soddisfacente è la scivolosità interna della camiciatura
ripeto che è stata una prova e vediamo cosa succede fra 500 pallini, come si comportano i materiali che ho usato,
per il Tuning sono alle prime armi ma mi piace sperimentare
:cheers:

Il mio laboratorio

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 nov 2011, 22:18 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

la camiciatura in polimero ( plastica ) ti fa perde qualche m/s e che io sappia si esegue su pistoni giocherelloni, quella in lamiera o ottone va meglio su pistoni con meno gioco e da qualche m/s in più rispetto quella in polimero.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 nov 2011, 22:20 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
E bravo Nicola ti sei meritato i gradi di accuratizzatore :bigsmile: :complimenti:

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 nov 2011, 23:43 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
e bravo continua così
:complimenti:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 7:33 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: BOMBE
su giochi allegri come nel caso, l'ottone appesantirebbe troppo.
sulla depo il top hat sintetico puo' anche andare, pero inserirei tra questo e la molla una rondella di acciaio, che se la fai da un paio di mm dovrebbe farti guadagnare quel qualcosa che manca, e migliorare ulteriormente la rotazione della molla.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 8:15 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Nicola stai attento a non esagerare con il tuning altrimenti rischi che la sorella minore, con minori reazioni allo sparo , diventa più precisa della full . ciao e rinnovo i miei :complimenti: :clapping: viewtopic.php?f=8&t=118

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 8:30 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

:complimenti:

ciao Nicola, ottimo lavoro :clap:

se anche dopo l'assestamento continui ad avere meno di 7 Joule,
per recuperare quel mezzo Joule basta aggiungere una rondella davanti il top-hat
e sei a posto

.... se la tecnologia dovesse eliminare la carta spero di non dovermi pulire il :mooning: con un iphone

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 9:29 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Ragazzi non si può cronografare una carabina subito dopo averla rimontata...
Non si avrà mai una lettura corretta della potenza...
Dopo un rimontaggio la cosa corretta da fare è:
-Caricare e scaricare lentamente la carabina per almeno 50 volte,
si distribuisce il grasso in modo più uniforme e si ottiene l'allineamento dei componenti...
-Subito dopo sparare altri 50 colpi per ottenere l'assestamento completo migliorando la costanza
specie in questo caso che ci sta anche la camiciatura che deve assestarsi sulla molla...
-Solo dopo cronocrafarla per avere una lettura reale delle velocità...
-Se la si cronografa immediatamente dopo il rimontaggio le velocità sono inesorabilmente inferiori a seconda dei casi di 10/20 m/s ed a volte anche più...

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 10:37 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

giupeppe ha scritto:
Nicola stai attento a non esagerare con il tuning altrimenti rischi che la sorella minore, con minori reazioni allo sparo , diventa più precisa della full . ciao e rinnovo i miei :complimenti: :clapping: viewtopic.php?f=8&t=118

Nicola per accuratizzare una molla procurati un tubo o un legno di forma cilindrica che entri all'interno della molla ma più lungo , avvolgilo con della carta vetrata ,la meno ruvida, e gira il tubo. In questo modo lucidi la parte interna . Per l'esterno incamicia la molla con la carta vetrata , la lunghezza della carta deve essere più corta della molla ,tieni la carta ferma e gira la molla. Per lucidare l'intestatura o con una mola ( delicatamente la devi solo lucidare ) o sempre con la carta vetrata . una bella soffiata di compressore per eliminare i residui . infini puoi usare il polisch o pasta abrasiva sempre con il tubo invece della carta usa un panno inumidito stesso procedimento sia per l'interno sia per l'esterno. aspetta che asciuga bene. e infine lucidi con un panno asciutto. Secondo mè la parte più difficile è procurarsi il tubo giusto , ti consiglio di comprare una molla nuova così puoi fare il tutto senza premura . Spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione . Ciao Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 11:20 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

dimenticavo le molle accuratizzate che io sappia danno il meglio di sè con guidamolla e top-hat in ottone

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 11:30 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Grazie a Tutti per l'incoraggiamento
per sommi capi rispondo
sotto il Top-Hat ho già messo la rondella in inox
la molla è leggermente (ma proprio poco ) incurvata (da qui la camiciatura)
sono già convinto di acquistare una nuova molla e lucidarla a dovere
non potendo usare una camicia in ottone per problemi di spessore, ho ripiegato sulla plastica, che ripeto ho scelto questo tubo proprio per la sua superfice interna molto compatta e scivolosa
il guida-molla è quello originale in plastica, che ho accorciato per fare posto al Top-Hat,
ma si nota la sua sottomisura in confronto al diametro interno della molla, ho pensato di incollarci su per lungo il rame adesivo, ora vediamo di fare qualche prova sul vecchio originale della Full (per verificare l'incollaggio e resistenza )
certo che quello sbleng.... è davvero fastidioso
prima di aggiungere un'altra rondella, vorrei aspettare almeno qualche centinaio di colpi
ora vedrò ti trovare un pò di tempo per sparare e sparare, vi farò sapere circa le velocità e la precisione
comunque resta sempre in piedi il fatto che si accettano ulteriori consigli e critiche

Il mio laboratorio

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 11:45 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Carlo5 ha scritto:
E bravo Nicola ti sei meritato i gradi di accuratizzatore :bigsmile: :complimenti:

:grazie: :handshake: Giuseppe
ma sono molto lontano da altri Amici del Forum, da cui fagocito tutto ciò che mostrano di fare
forse fra una decina di anni spesi tutti per il Tuning, potrò pensare di avere una briciola delle tue capacità
i gradi sono col baffo o liniette?, stellette penso proprio di no :hahaha:
certo non sarebbe male graduare i tunizzatori :laugh:
un caro saluto

Il mio laboratorio

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 11:46 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

nicola ha scritto:
Grazie a Tutti per l'incoraggiamento
per sommi capi rispondo
sotto il Top-Hat ho già messo la rondella in inox
la molla è leggermente (ma proprio poco ) incurvata (da qui la camiciatura)
sono già convinto di acquistare una nuova molla e lucidarla a dovere
non potendo usare una camicia in ottone per problemi di spessore, ho ripiegato sulla plastica, che ripeto ho scelto questo tubo proprio per la sua superfice interna molto compatta e scivolosa
il guida-molla è quello originale in plastica, che ho accorciato per fare posto al Top-Hat,
ma si nota la sua sottomisura in confronto al diametro interno della molla, ho pensato di incollarci su per lungo il rame adesivo, ora vediamo di fare qualche prova sul vecchio originale della Full (per verificare l'incollaggio e resistenza )
certo che quello sbleng.... è davvero fastidioso
prima di aggiungere un'altra rondella, vorrei aspettare almeno qualche centinaio di colpi
ora vedrò ti trovare un pò di tempo per sparare e sparare, vi farò sapere circa le velocità e la precisione
comunque resta sempre in piedi il fatto che si accettano ulteriori consigli e critiche

il rame adesivo sul guida molla non va bene, verrebbe strappato quasi subito perche' la molla espandendosi si strigerebbe e non si limiterebbe a scorrergli sopra.

Potresti invece usare del lamierino arrotolato a cui pero' devi fare la merlatura, io l'ho fatto su un guidamolla in plastica e devo dire che regge abbastanza bene.

.... se la tecnologia dovesse eliminare la carta spero di non dovermi pulire il :mooning: con un iphone

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 nov 2011, 15:35 
Non connesso
Supporter
Supporter

se devi compensare 1,5mm usa il poliestere =PET invece del PE=politene che hai usato dei tubi elettrici, in quanto il PET ha una rsistenza al calore doppia rispetto al PE , quindi maggiore durata, stabilità e scivolosità ( bottiglie di acqua minerale).usi il mm di PE e a contatto con la molla il PET. (in pratica camici due volte, il PE assorbe le vibrazioni, il Pet compensa il vuoto e slikka meglio)

Profilo  

[ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]