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MessaggioInviato: gio 22 set 2011, 19:14 
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Su suggerimento di Kent Brokman (Alessandro di http://www.airgunz.altervista.org) apro questo tread per spiegare meglio il tuning che ho fatto.

Usando del nstro di rame autoadesivo della 3M dello spessore di 0,066 mm ho fasciato il cilindro della hw977 in modo da diminuire il gioco del cilindro stesso.
La fasciatura e' fatta come si vede dalle foto. L'incollaggio va fatto su superficie perfettamente sgrassata e una volta applicato non viene via

Sul pistone invece della solita anellatura ho fatto la doppia fascia in rame, in questo caso gli strati sono 2 e il diametro finale che ho hootenuto e' di 25,85 mm.

La mia hw977 ha poi una camiciatura in ottone (canotto da idraulica), quida molla in ottone, top-hat in ottone e molla intestata.

La costaanza e' impressionante al punto di supporre che la differenza di velocita' e' data dalle differenze di peso dei pallini

se si considerano i canonici 7,5J si vede su Hawke ChairGun Pro che con i JSB Exact da 0,547 gr si dovrebbero avere 165,5 m/s, ma se variamo di 0,01 gr in piu' o in meno si passa da 164 m/s a 167 m/s
forse questa e' un'esagerazione comunque la costanza della mia carabina e' dell'ordine di 1/ms in piu' o in meno, inferiore alla tolleranza di peso considerata.


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Pietro
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MessaggioInviato: gio 22 set 2011, 20:22 
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ottima idea..ed altrettanto ottimo lavoro.
scusa la domanda ma perchè non hai usato il bonzo al posto del rame? il bronzo dovrebbe avere caratteristiche "autolubrifianti"

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Ottimo lavoro PedrO :complimenti:
Una domandina: ... dove l'hai trovato il rame autoadesivo??
Salutoni :cheers:

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dove hai trovato il rame adesivo? :handshake:

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gtrevize1 ha scritto:
dove hai trovato il rame adesivo? :handshake:


Dove lavoro io ne compriamo in quantita' dalla RS-Components, lo usiamo per fare schermature. Sulla RS pero comprarne un rotolo per pochi decimetri e' uno spreco

Su ebay si trovano rotoli a poco prezzo
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid= ... Categories

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Pietro
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MessaggioInviato: gio 22 set 2011, 20:56 
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Ciao!! :handshake:

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MessaggioInviato: ven 23 set 2011, 8:27 
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Ma in testa al pistone ci sta la guarnizione che dovrebbe fare da elemento di centraggio lei (anche a guarnizione già usurata) ........ non è che il riporto serve "in coda" al pistone per mantenere l'allineamento durante la corsa ed evitare che "scodinzoli" nel cilindro per effetto del colpo di frusta impresso dalla distensione della molla?
Ovviamente è solo un'ipotesi!
:cheers: :friends:

P.S . per perdr0 : potresti postare qualche prova cronografata sul lavoro che hai effettuato sulla tua 977?

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giga65 ha scritto:
Ma in testa al pistone ci sta la guarnizione che dovrebbe fare da elemento di centraggio lei (anche a guarnizione già usurata) ........ non è che il riporto serve "in coda" al pistone per mantenere l'allineamento durante la corsa ed evitare che "scodinzoli" nel cilindro per effetto del colpo di frusta impresso dalla distensione della molla?
Ovviamente è solo un'ipotesi!
:cheers: :friends:

P.S . per perdr0 : potresti postare qualche prova cronografata sul lavoro che hai effettuato sulla tua 977?


certo, ma la fasciatura antriore al pistone si comporta come una grande anellatura e la parte fasciata e' di 5cm e rimangono sempre nel cilindro, se fuoriuscissero potrebbero anche impuntarsi sul bordo del cilindro perche' il rame e' molto tenero.

chiearamente la cosa migliore sarebbe una pattinatura come questa


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Uhmm .... capisco .... c'è il problema del cilindro mobile ...... è vero!
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Ne ho ordinato un rotolino. Mi sembra un materiale interessante da studiare, non solo per la bottonatura, ma anche per altri eventuali utilizzi.

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ciao Pedr0
quelli su ebay non sembrano tutti adesivi, o sbaglio?
sembrerebbe che il solo adesivo sia da 6mm di larghezza, forse un pò sottile ?
mentre quello da 30 mm (idrorepellente) non riporta la dicitura "adesivo"
quale consiglieresti ed eventualmente come fissarlo ?
grazie
un saluto :cheers:

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Invece di "arrotolare" il nastro di rame perchè non lo mettete longitudinalmente lungo l'intera lunghezza del pistone?. Così non ci sarebbero impuntamenti. Somiglierebbe di più alla pattinatura in delrin. 4 belle strisce di rame opposte 2 a 2 e il gioco è fatto ... anzi tolto.

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preso su ebay da UK il nastro da 3 cm, arrivato oggi; è adesivo.

ciao

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daccordissimo Temolo, il tuo suggerimento lo sposo in pieno
volevo però anche aggiungere una anellatura dietro la guarnizione, per una maggiore tenuta,
quella fatta da Carlo5 sul mio pistone è una Manna del Cielo, credo in polimero
ora aspettiamo che qualche esperto ci dica se il rame dia le stesse prestazioni del polimero
:cheers:

Stefano potresti per cortesia indicarmi con precisione quale di quelli esposti hai acquistato ?
e che spessore ha
grazie
:cheers:

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temolo58 ha scritto:
Invece di "arrotolare" il nastro di rame perchè non lo mettete longitudinalmente lungo l'intera lunghezza del pistone?. Così non ci sarebbero impuntamenti. Somiglierebbe di più alla pattinatura in delrin. 4 belle strisce di rame opposte 2 a 2 e il gioco è fatto ... anzi tolto.


ma se vedi bene sul cilindro il nastro e' messo proprio longitudinalmente.

sul pistone invece, come gia detto, siccome a fucile carco il pistone rimane solo per circa 5 cm nel cilindro e tutto il resto e' fuori, nella fase di sparo il pistone rischierebbe di impuntarsi perche' il rame e' sottile e quindi molto tenero.

Quindi ho preferito una doppia fasciatura proprio di 5 cm.

per Nicola: il nastro da 30mm dovrebbe andare bene, se vedi, in Inghilterra ne vendono tanto perche' lo usano indifferentemente per schermature e per costruire delle pseudo-recinzioni per lumache

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ciao Pedr0
per cui tu sul pistone non consigli di mettere delle strisce longitudinali, ma solo anellatura dietro la guarnizione
e a spessore come siamo messi ? quello in vendita su ebay
:cheers:

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