Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è gio 12 dic 2019, 15:53

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Regole del forum

E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.

[ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gamo Cf-30 Ats - Guida Molla&Top hat
MessaggioInviato: ven 14 gen 2011, 21:59 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Oggi ho finito i lavori con il tornio, e come promesso posto le foto dei vari dettagli, chiedendo alcuni consigli. La molla è da 35 spire, e dopo nemmeno 500 colpi, non potrete crederci, è gia deformata e piegata verso un lato, il guida molla originale a sezione a X della seria ATS fatemelo dire, fa veramente………..!
Ecco qui i lavori eseguiti:
- Guidamolla posteriore in alluminio, ho lasciato invariate le misure del precarico perché penso che con una guida stretta lo stesso non sia un problema.
-Tophat in alluminio

Ora è in rodaggio, ma le migliorie gia sembrano buone, intanto al caricamento, non si sente più il rumore della molla, ora è fluido silenzioso e regolare. Rumore allo sparo secco, senza più lo sboinggg che si sentiva prima. Test sulla precisione devo ancora effettuarli, come ho tempo provvederò, ci ho sparato solo 10 colpi da quando l’ho rimontata.
E poi altro test al cron per restare nella regolarità ;)

Allegati:
Commento file: Guida molla e gruppo scatto e molla originali
14012011457.jpg
14012011457.jpg [ 665.22 KiB | Osservato 1004 volte ]
Commento file: Dettaglio della molla piegata, dopo nemmeno 500 colpi... WoW
14012011459.jpg
14012011459.jpg [ 491.94 KiB | Osservato 1004 volte ]
Commento file: Esploso del guida molla originale
14012011460.jpg
14012011460.jpg [ 484.6 KiB | Osservato 1004 volte ]
Commento file: Confronto tra il guida molla originale e quello nuovo in alluminio
14012011463.jpg
14012011463.jpg [ 362.52 KiB | Osservato 1004 volte ]
Commento file: Top hat in alluminio, la foto è stata affettuata subito dopo la realizzazione per fare dei test strutturali, ora è ampiamente forato.
14012011464.jpg
14012011464.jpg [ 759.45 KiB | Osservato 1004 volte ]
Commento file: Ecco qui l'amplesso montato, notare come la molla sia gia in una posizione molto più corretta nel guidamolla in alluminio.
14012011465.jpg
14012011465.jpg [ 555.03 KiB | Osservato 1004 volte ]
Commento file: Qui il fucile... Gamo Cf-30 ATS
14012011466.jpg
14012011466.jpg [ 314.55 KiB | Osservato 1004 volte ]
Commento file: Dettaglio dell'ottica marchiata Gamo, una 4x32 con ammortizzatore.
14012011467.jpg
14012011467.jpg [ 402.16 KiB | Osservato 1004 volte ]

Gamo Cf-30 ATS Ottica Gamo 4x32

Gamo Cfx ATS Full Ottica Gamo 4x32

AnThOnY&GiUsY
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 gen 2011, 8:17 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
Salve A&G!
La tua Cf30 ATS, a parte il nuovo scatto, è praticamente identica alla mia cf20f (calciatura in polimero) e ....... con gli stessi identici problemi (rottura prematura della molla!)
Io ho risolto togliendo tutto il precarico che era possibile togliere (ora c'è solo lo spessore del top-hat e di una rondella per un totale di 8mm contro i precedenti 39; la terza molla ha già fatto più di 5000 colpi ed appare tuttora perfettamente rettiliena e con lunghezza stabile (276mmm contro gli originari 280 a nuovo); per recuperare la potenza persa ho adottato un metodo un po' equivoco ma molto efficace: uno strozzatore calibrato da 1,8mm in PVC inserito all'interno del top-hat ( in ottone) mediante filettatura M8.
Potenza stabile intorno a 6,7-6,8J su una vasta scelta di pallini.
Temo che nonostante le tue migliori intenzioni, non operando sullo stress di base della molla, la fine che la stessa può fare nell'arco di circa 1000/1200 pellet sia segnata!
Vedi tu come procedere!
Con la funzione "cerca" puoi trovare quanto postato in merito.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 mag 2011, 16:53 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Ottimo lavoro per quanto riguarda il guidamolla anche se non ritengo che l'alluminio sia il massimo, la lavorazione è perfetta :yes:
il sistema top-hat però non mi piace quella rondella messa li non serve a niente in quanto il top-hat è vincolato alla molla e ruoterà tutto insieme alla molla, se il top-hat essendo in alluminio tenderà a deformarsi.
oppure la molla insieme alla rondella ruoteranno sul top-hat stesso, in quanto in alluminio con i colpi tenderà a dilatarsi fissandosi al pistone.
Ma magari mi sbaglio speriamo :smile:
Tra un migliaio di colpi smontala e vedi come va, facci sapere se uno dei due inconvenienti si sono verificati o meno.
Saluti....

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 mag 2011, 19:24 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Carlo5 ha scritto:
Ottimo lavoro per quanto riguarda il guidamolla anche se non ritengo che l'alluminio sia il massimo, la lavorazione è perfetta :yes:
il sistema top-hat però non mi piace quella rondella messa li non serve a niente in quanto il top-hat è vincolato alla molla e ruoterà tutto insieme alla molla, se il top-hat essendo in alluminio tenderà a deformarsi.
oppure la molla insieme alla rondella ruoteranno sul top-hat stesso, in quanto in alluminio con i colpi tenderà a dilatarsi fissandosi al pistone.
Ma magari mi sbaglio speriamo :smile:
Tra un migliaio di colpi smontala e vedi come va, facci sapere se uno dei due inconvenienti si sono verificati o meno.
Saluti....

Anche la mia cfx ha il tophat in alluminio, dopo oltre 2000 colpi non ho notato nessuna deformazione, comunque ho fatto la comiciatura e molla con 4,5 spire in meno, forse questo lo ha preservato, ho tolto il plasticozzo e su il guidamolla d'ottone ho messo un manicotto d'idraulica da 3/8 (ho preso lo spunto da qualcuno del forum non ricordo chi) per tenere fermo lo scatto. La potenza si attesta a 163 ms con pellet H&N Sport da 0,53 g.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 mag 2011, 20:03 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
tullio ha scritto:
........
Anche la mia cfx ha il tophat in alluminio, dopo oltre 2000 colpi non ho notato nessuna deformazione, comunque ho fatto la comiciatura e molla con 4,5 spire in meno, forse questo lo ha preservato, ho tolto il plasticozzo e su il guidamolla d'ottone ho messo un manicotto d'idraulica da 3/8 (ho preso lo spunto da qualcuno del forum non ricordo chi) per tenere fermo lo scatto. La potenza si attesta a 163 ms con pellet H&N Sport da 0,53 g.

Avendo meno spinta penso anche io che il top-hat il alluminio riesca a sopportare meglio gli urti, ma in una full avrà durata minore.Ma attendiamo i test di A&G :yes:
ps
Il manicotto è qui viewtopic.php?f=8&t=439 :frustata: :laugh:
nel secondo
Allegato:
by pongoblu SpringGuide&top-hat.JPG
by pongoblu SpringGuide&top-hat.JPG [ 72.35 KiB | Osservato 750 volte ]

:friends:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 mag 2011, 14:33 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

[quote="pongoblu"]Avendo meno spinta penso anche io che il top-hat il alluminio riesca a sopportare meglio gli urti, ma in una full avrà durata minore.Ma attendiamo i test di A&G [quote]

Ma la carabina in questione è full?
Tullio :friends: :friends: :friends:
ps: per "pongoblu" Hai visto non ricordavo da chi ho preso lo spunto, ma come vedi anche dei semplici tuning vanno bene

Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 mag 2011, 0:08 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Allora ragazzi.... La Cf-30 Ats in questione è una "depo"

Ho due post di 2 Gamo una "Full" e una "depo" che è proprio la cf-30, Tengo a precisare perchè sono tipi di lavorazione differente.

Per quanto riguarda la depo, caro carlo, per metà ci hai colto... :cheers: ... ovvero, l'alluminio in pezzi grandi e compatti come tophat e guidamolla, regge bene e non si deforma, fa il suo sporco lavoro, essendo più morbido della molla attenua molto rumori metallici di scorrevolezza, l'importante è non farlo troppo stretto senno... la durezza della molla lo consumerà.

Dopo circa 1000 colpi, il risultato è che, la molla, apparte la deformazione a banana purtroppo ottenuta per il guidamolla e precarico originale, è rimasta costante, lavora benissimo, i pezzi sono entrambi sanissimi, mentre, le rondelle, beh, quelle le ho cambiate con 2 in acciaio, perchè le precedenti si erano schiacciate e attaccate al top e al guidamolla, e non giravano più, :whew: Ora l'ho montata solo sul guidamolla, e rondelle apparte.... beh sono soddisfatto dell'allumino su di una "depo" :friends:

Gamo Cf-30 ATS Ottica Gamo 4x32

Gamo Cfx ATS Full Ottica Gamo 4x32

AnThOnY&GiUsY

Profilo  

[ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]