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 Oggetto del messaggio: Tuning HW50s
MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 12:27 
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Ciao a tutti! Mi sto cimentando per la seconda volta in un tuning millesimale alla mia amata HW50s. Appena avrò finito i pezzi al tornio e preparato tutte le componenti fotograferò e posterò!

-Guidamolla: ottone, lucidato, diametro di due decimi di millimetro in più rispetto il diametro esterno della molla per contenere le reazioni.
-Top Hat: ottone, lucidato e con diametro pari al diametro interno della molla per permettergli di ruotare.
-Molla: entrambe le intestazioni lucidate e interno molla lucidato per ridurre al massimo l'attrito.
-Rasamenti: omnialite (http://www.omniaplastica.it/pet.html) un materiale plastico molto duro, bassissimo coefficiente d'attrito, altissima resistenza a compressione.
-Camiciatura: omnialite.
-Cambio guarnizioni.
-Relube.

Questa volta una tunizzazione al massimo livello...Vi terrò aggiornati!

Ciaooo!

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW50s
MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 14:04 
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Sembra promettere bene...pubblica tutto sono interessato...tra poco farò un altro tuning anche io!

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW50s
MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 14:07 
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Ho visto il sito che hai linkato....per i rasamenti non mi sembra il massimo!...per la camiciatura alla grande!
Ti mando un mp!

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW50s
MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 14:24 
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i rasamenti in quel materiale li vedo fragili, la camiciatura (Carlo 5 mi ha definitivamente convinto) deve essere metallica: quella polimerica dà una sensazione di scorrevolezza, attutisce le vibrazioni ma purtroppo si deforma e ha la tendenza a scivolar via dalla sua posizione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW50s
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La camiciatura va in metallo se non supera i 0,5 mm di spessore. Facendo i calcoli del caso nella HW50s: [(Dint_pist - Dest_molla)-0,5]:2 , Lo spessore della camiciatura viene ben superiore a 0,5. Mettere una camiciatura in metallo maggiore di 0,5 di spessore appesantirebbe molto il pistone e ne aumenterebbe molto la potenza. Mettendo una camicitura di 0,5 non si otterrebbe pienamente il risultato ricercato di contenimento della molla.
Per non farla sfilare esiste il modo. Datemi il tempo di verificare se funziona o meno e vi confermerò o meno con dati alla mano. :cheers:

Non parlo di HW77 e 977 ma la HW50 la conosco bene...Devo solo provare il kit per darvi la garanzia che non presenti difetti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW50s
MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 16:36 
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Quei rasamenti non vanno bene meglio in acciaio ,le trovi da ricambisti auto ,poi se vuoi fare veramente il massimo del tuning devi anellare il pistone (anche con rame autoadesivo).

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW50s
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Sono scuole di pensiero e pareri soggettivi, ma se le componenti con misure dedicate alla molla sono ben realizzate l'anellatura mi sembra più un mania che realmente funzionale. Ovviamente è un mio parere e non legge. :whink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW50s
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In Inghilterra, dove stanno un pezzo avanti a noi riguardo l'aria compressa, l'anellatura viene eseguita maggiormente su carabine a canna fissa e quindi con cilindro,. Sulle basculanti eseguono solitamente solo la bottonatura....

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW50s
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mikicatta ha scritto:
Sono scuole di pensiero e pareri soggettivi, ma se le componenti con misure dedicate alla molla sono ben realizzate l'anellatura mi sembra più un mania che realmente funzionale. Ovviamente è un mio parere e non legge. :whink:

Ti posso garantire che non sono scuole di pensiero ! sono prove scentifiche fatte con criteri molto professionali l anellatura la si trova per esempio gia'di fabbrica nelle tx200 air Arms carabina da 700 e passa euro .Se fosse solo una scuola di pensiero, la nota ditta inglese (forse la mgliore al mondo in a.C.) non l avrebbe realizzata.
Comunque ti consiglio di documentarti nel forum aiguardo troverai molti argomenti supportati da persone con grande esperienza e titolata ingegneristicamente !

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW50s
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Per quanto riguarda i rasamenti ho sparato in depo circa 1000 pellets e ora che ho smontato di nuovo i pellet non hanno subito nessuna incisione, solco o qualsiasi altra deformazione. Integri e incolumi. :yes:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW50s
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L'appesantimento del pistone (con rondelle, tophat o camiciatura o addirittura sostituendo il pistone) non aumenta la potenza ma eventualmente la sensazione di rinculo. Posso dirlo con certezza avendo a lungo sperimentato & cronografato una vecchia Gamo nella quale ficcai un tophat in ferro pesantissimo.

Così come sopra, la camiciatura in polimero o teflon io l'ho provata e oltre a darmi problemi di stabilità (tende a spostarsi e a non rimanere ben calzata) si usura in brevissimo tempo. Io non ci credevo ma ho giusto ora riaperto la mia vecchia Gamo e ho constatato che nonostante le ampie flangette che avevo tagliato, fissandole con una rondella a forzatura, la camiciatura dopo un migliaio di copi nemmeno, si è deformata oltre a presentare segni di usura all'interno molto evidenti. Giova dire che ho usato un foglio di teflon industriale di ottima qualità.
Questo per quanto riguarda la mia esperienza diretta e pratica.

Sull'anellatura-bottonatura c'è poco da dire: oltre al fatto di essere presente su ogni arma match o al top di gamma, (e quindi un perchè già lo ha) preserva le parti che scorrono tra loro dall'usura, permette loro un movimento costante e lineare in fase di armamento e sgancio e in ultimo -cosa non di poco peso- coadiuva la funzione della guarnizione pistone: quando l'altro giorno ho anellato (sebbene a ca**o di cane tanto che ora perfezionerò la situazione) il pistone della mia HW, provandolo nel cilindro senza guarnizione già produceva un bel flusso d'aria attraverso la TP oltre ad un sano rumore di risucchio.

Ai tuoi rasamenti in polimero auguro loro lunga vita. Spero più lunga di quella dei miei che un bel dì, senza avvertimento alcuno, si sono disintegrati all'interno del pistone.

:friends:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW50s
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Douglas Mortimer ha scritto:
L'appesantimento del pistone (con rondelle, tophat o camiciatura o addirittura sostituendo il pistone) non aumenta la potenza ma eventualmente la sensazione di rinculo. Posso dirlo con certezza avendo a lungo sperimentato & cronografato una vecchia Gamo nella quale ficcai un tophat in ferro pesantissimo.

Così come sopra, la camiciatura in polimero o teflon io l'ho provata e oltre a darmi problemi di stabilità (tende a spostarsi e a non rimanere ben calzata) si usura in brevissimo tempo. Io non ci credevo ma ho giusto ora riaperto la mia vecchia Gamo e ho constatato che nonostante le ampie flangette che avevo tagliato, fissandole con una rondella a forzatura, la camiciatura dopo un migliaio di copi nemmeno, si è deformata oltre a presentare segni di usura all'interno molto evidenti. Giova dire che ho usato un foglio di teflon industriale di ottima qualità.
Questo per quanto riguarda la mia esperienza diretta e pratica.

Sull'anellatura-bottonatura c'è poco da dire: oltre al fatto di essere presente su ogni arma match o al top di gamma, (e quindi un perchè già lo ha) preserva le parti che scorrono tra loro dall'usura, permette loro un movimento costante e lineare in fase di armamento e sgancio e in ultimo -cosa non di poco peso- coadiuva la funzione della guarnizione pistone: quando l'altro giorno ho anellato (sebbene a cazzarola di cane tanto che ora perfezionerò la situazione) il pistone della mia HW, provandolo nel cilindro senza guarnizione già produceva un bel flusso d'aria attraverso la TP oltre ad un sano rumore di risucchio.

Ai tuoi rasamenti in polimero auguro loro lunga vita. Spero più lunga di quella dei miei che un bel dì, senza avvertimento alcuno, si sono disintegrati all'interno del pistone.

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Per la camiciatura è bene usare ottone o altro di metallo ! la mia Hw 950 camiciata di serie utilizza un lamierino d acciaio !la merlatura fatta in un polimero non da garanzia di stabilita'in quanto tenera rispetto all ottone o acciaio!

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW50s
MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 19:21 
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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW50s
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In questi giorni sto andando avanti con i lavori per tunizzare per la seconda volta la mia HW50s. Questa volta sarò molto più preciso in tutte le componenti e mi sto convincendo sulla preferenza dell'ottone rispetto al polimero per la camiciatura.

Scorrendo vari topic le cose che non ho ancora capito sono 2:
1-come faccio a bloccare la camiciatura dentro il pistone? Il diametro interno del pistone è di 22,2 mm e io ho preso un canotto di ottone di 26. 3,8 mm in più che, calcolando l'intaglio per poi permettermi di infilare la camiciatura all'interno del pistone credo vada bene. Una volta infilata dentro il pistone la camicitura farà una pressione esterna sulla parete del pistone che dovrebbe contrastare la fuoriuscita di questa dal pistone stesso. Questo è sufficiente per non far fuoriuscire la camiciatura dal pistone?

2-La camiciatura non è d'intralcio al piede di caricamento che si infila nell'intaglio del pistone?

Aspetto vostri riscontri!

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW50s
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Ciao,
la mia si tiene in posizione proprio come supponi tu ma non è il metodo migliore.
Ti consiglio di tagliare l'estremità che va verso la testa del pistone con una forbice a zig-zag, per poi ripiegare i dentini verso l'interno.
Dopo aver inserito la camiciatura, interponi una rondella tra i dentini e il top hat...e voilà, la camiciatura resta là!
Lasia abbastnza spazio affinchè la leva di caricamento non tocchi la camiciatura!
Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW50s
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Weihrauch HW-45
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mikicatta ha scritto:
In questi giorni sto andando avanti con i lavori per tunizzare per la seconda volta la mia HW50s. Questa volta sarò molto più preciso in tutte le componenti e mi sto convincendo sulla preferenza dell'ottone rispetto al polimero per la camiciatura.

Le convinzioni personali non servono a niente, come pure le scuole di pensiero sono la stupidaggine più grande che esista...
Io testato tutti i materiali e se i miei kit hanno camiciatura in ottone non è perchè nasce da una scuola di pensiero ma perchè ho testato a lungo i materiali, se fossi andato appresso alle scuole di pensiero il C5 non sarebbe mai nato... :whink:
mikicatta ha scritto:
Scorrendo vari topic le cose che non ho ancora capito sono 2:
1-come faccio a bloccare la camiciatura dentro il pistone? Il diametro interno del pistone è di 22,2 mm e io ho preso un canotto di ottone di 26. 3,8 mm in più che, calcolando l'intaglio per poi permettermi di infilare la camiciatura all'interno del pistone credo vada bene. Una volta infilata dentro il pistone la camicitura farà una pressione esterna sulla parete del pistone che dovrebbe contrastare la fuoriuscita di questa dal pistone stesso. Questo è sufficiente per non far fuoriuscire la camiciatura dal pistone?

Si è sufficiente non serve la merlatura
mikicatta ha scritto:
2-La camiciatura non è d'intralcio al piede di caricamento che si infila nell'intaglio del pistone?

In alcune può essere d'intralcio in altre no. io per non sbagliare riproduco l'asola del pistone nella camiciatura...
P.S. Sei fortunato quando mi sono messo a studiare le carabina tutte le cosiddette scuole di pensiero volevano il pistone alleggerito, camiciature in polimero ecc...
Cerca di capire a fondo il pensiero della carabina è la sola scuola di pensiero che vale...
Buon lavoro...

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Giuseppe
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