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Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.


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MessaggioInviato: gio 31 gen 2019, 22:18 
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Buonasera a tutti ragazzi.

Il lavoro e le modifiche che ho fatto al mio TX200 in realtà risalgono a Gennaio 2018 finalmente mi decido a pubblicarle su Airgunsitaly perchè è il forum che mi ha insegnato trucchi e aperto gli occhi nel mondo delle tunizzazioni delle carabine ac.

Il TX200 è già di suo un'ottima carabina io la ritengo eccezionale per finiture e meccanica superata solo da carabine di tipo match ahimè ormai fuori produzione.

Oggi vi farò vedere il lavoro nato per gioco e passione effettuato su questa splendida springer.

Grazie alle conoscenze acquisite qui sul forum su base di idee di altri utenti ho realizzato il primo guidamolla rotante per Air Arms TX200 .

Il sistema è composto da due guidamolla che ruotano uno sopra l'altro.
Il primo realizzato da una barra tonda con diametro di 30mm in acciaio inox il secondo da una barra in ottone sempre da 30mm.

Ecco alcune foto:

Questo che vedete è il guidamolla "Interno" in acciaio inox, nella foto è gia terminato ma lo stavo rifinendo con un po di tela abrasiva per renderlo leggermente poroso per trattenere il grasso che servirà a fare da cuscinetto tra i due guidamolla.



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Ora Passiamo al secondo guidamolla in ottone che calzerà sopra il primo, anche questo ormai terminato in finitura




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Ora una ripulita al tornio ed ecco i pezzi quasi finiti, quasi perché in realtà dentro ho rifinito ulteriormente quello in ottone per migliorare l'accoppiamento



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Nella foto sottostante potete vedere sul fondo anche l'anellatura in teflon fatta sul cilindro del tx200


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Il guidamolla è lungo circa 118mm ed ha delle tolleranze molto strette la molla entra molto forzata


Potete vedere l'anellatura pistone cilindro che ho realizzato in teflon.


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Prima Ho realizzato il top hat in ottone e la carabina come in versione originale (Originale come mamma air arms l'ha fatta sviluppava 8,3 joule con jsb exact 0,547) con jsb exact era circa 8joule, in configurazione col guidamolla rotante la potenza è salita di ben 2 joule malgrado gli spessori che ho usato alla fine erano inferiori a quelli della versione originale non badate alle foto perchè i pezzi che vedete di top hat erano solo i primi realizzati per prova.



La fluidità di caricamento è impressionante non si sente nessun rumore ed è molto più fluida e meno faticosa da caricare rispetto alla versione con solo guidamolla in ottone o acciaio in versione originale.
Le reazioni sono veramente minime.


Ora per rientrare nella potenza di legge voglio ulteriormente accorciare la corsa del pistone mettendo in testa all'originale uno spessore, soluzione già esistente in commercio ovviamente lo realizzerò io col tornio.

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MessaggioInviato: gio 31 gen 2019, 22:35 
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Complimenti Marco eccellete realizzazione.. :clapping: :clapping: :clapping:

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Ciao marco. Come fa ad ruotare hai montato il cuscinetto?

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Grazie Carlo detto da te è un onore ho preso spunto dai consigli che hai sempre dato a tutti e per questo ti ringrazio :handshake: .

Carlino che ruota te lo posso garantire in quanto si forma un cuscinetto ruotante su grasso e dopo 2000 tiri circa che ho fatto è rimasto tale e quale.
Nel Tx ho segnato i punti dei due guidamolla e si sposta quello in ottone ad ogni caricamento, la fluidità è impressionante.
La Molla è molto stretta sul guidamolla in ottone e quando ho realizzato e provato questo senza il secondo in acciaio era molto duro da caricare,lasciando sempre lo stesso guidamolla in ottone ma mettendolo su quello in acciaio è cambiato dal giorno alla notte.
Nella fase iniziale di caricamento la molla stringe molto il guidamolla riuscendo a farlo ruotare poi man mano che scende in compressione sappiamo che l'accoppiamento molla guidamolla è sempre meno serrato perchè la molla tende ad allargarsi in compressione.

Sono davvero molto soddisfatto e la cosa più incredibile è l'aumento di potenza(A parita di spoessori e quindi compressione molla), questo significa che il sistema ha un rendimento molto alto in quanto la molla è libera di ruotare sviluppando tutta la sua energia al meglio con reazioni davvero minime.

Ora l'obbiettivo è accorciare la corsa e portare il sistema ad un massimo di 7,3 / 7,4 joule dovrebbe diventare ancora più docile

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Ottimo lavoro, bella anche la camiciatura su cilindro e pistone !!!


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In teoria ruotando cambia il punto di spinta della molla a scapito della precisione.


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È più probabile che sia a beneficio della precisione, se ruota dietro il punto di spinta sul pistone rimane invariato..

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Esattamente carlo mi sono sovrapposto al tuo post.

Il punto di spinta non cambia affatto la molla resta sempre serrata sul guidamolla in ottone che ruota sopra quello sottostante la base perfettamente piana della molla su top hat e guidamolla inoltre in ogni caso impedisce questo problema anche sui guidamolla tradizionali, inoltre il top hat è in due pezzi come insegnato da carlo5 e quindi ulteriormente indipendente dalle variazioni di rotazione della molla sulla prima parte di top hat.

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By Jonathan ha scritto:
In teoria ruotando cambia il punto di spinta della molla a scapito della precisione.

Non penso che sia così io avevo fatto con le 2molle contrapposte e ruotavano sul teflon

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Ma anche il top hat puo ruotare dentro al pistone


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La parte di top hat contro il pistone non dovrebbe ruotare(ma non ho verificato e anche fosse nulla cambia) ma ruota la parte inferiore del top hat ancorato alla molla perchè diviso in due.

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By Jonathan ha scritto:
Ma anche il top hat puo ruotare dentro al pistone

Il problema che in carico la molla fa fatica ad ruotare ma se marco ha curato bene i piani e con il grasso farà il suo dovere

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Carlino ruota che è una meraviglia e devo dire che ho avuto fortuna con le tolleranze è andato bene alla prima, poi appena ho tempo vi darò anche le quote esatte ma non le avevo segnate e devo smontare il tx200, cosa che dovrò fare per mettere la prolunga sul pistone.

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Tutti quelli che in passato hanno messo il cuscinetto radiale sul guidamolla non hanno ottenuto benefici dalla rotazione.


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In teoria dovrebbe allargarsi in torsione. Di qualche decimo. Ruotando no

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Io non sono un tiratore professionista e anche abbastanza scarso con le springer ma rispetto a prima ti assicuro che non è peggiorato.
Poi il cuscinetto radiale a sfere non è una buona soluzione troppe parti in movimento per lo scopo, questo sistema invece lavora esattamente come le bronzine sulle auto e praticamente ruota senza attriti perchè sembra galleggiare un guidamolla sopra l'altro.

Carlino non so di quanto si allarghi onestamente so solo che come dici anche tu questo accade.

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