Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 20 ott 2019, 17:54

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Regole del forum

E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.

[ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ottimizzazione Gamo CFX
MessaggioInviato: mer 24 mar 2010, 15:30 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
Grazie gamosasa66, stiamo parlando tra amici e appassionati di a.c. quindi ogni intervento in merito spero non richieda permessi particolari, certamente non il mio :handshake: ; hai comunque fatto bene a ricordarlo ... non si sa mai!!! Il top che ho commissionato prevede non un foro da 5mm ma un foro filettato M8 (non dirmi che è poco :laugh: ) per il max alleggerimento; in realtà tale foro serve per la sperimentazione degli "strozzatori calibrati" che , senza modificare il sistema di depotenziamento originario, permettono di recuperare l'energia persa eliminando il precarico e mantenendo la molla originale e .... cosa non da poco ..... restare entro i 7,5J.
Fino ad ora sono abbastanza soddisfatto: all'ultima ispezione di pochi giorni fa e dopo almeno un migliaio di colpi ( non li ho contati , è che sto utilizzando pellets di 4-5 tipi diversi quindi è difficile dire il numero preciso), la molla è perfetta dopo il primissimo accorciamento di 4mm di assestamento; praticamente nulli i segni di dieseling; ultimamente mi sono concentrato sul miglioramento dello scatto (con l'aiuto di Pongoblu) e anche lì sono abbastanza soddisfatto!
Però adesso mi prende l'idea del guidamolla: mi sa che alla fine sarà tutto cambiato come ha fatto Pongoblu e parecchi altri, Tu incluso!
Non si può certo dire che in questo forum ci si annoi :clapping: :clapping: :clapping: !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 feb 2011, 0:53 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Ho sentito dire che la gamo cfx e la stoeger x10 internamente sono molto simili e in alcune parti forse persino uguali.. per ora non smonto la mia stoeger perchè è ancora in garanzia, ma appena sarà scaduta verificherò se è possibile applicare lo stesso guidamolla e lo stesso top hat della cfx.. speriamo così non devo rifare tutto il lavoro di misurazione e posso usare i vostri disegni.. :grin:
per caso c'è qualcuno che sa se è così? perchè in tal caso mi muovo già per farmi fare i pezzi usando i vostri disegni..e mica da un tornitore qualunque ma direttamente dallo stabilimento Alenia :whink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 feb 2011, 12:13 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Erode ha scritto:
Ho sentito dire che la gamo cfx e la stoeger x10 internamente sono molto simili e in alcune parti forse persino uguali.. per ora non smonto la mia stoeger perchè è ancora in garanzia, ma appena sarà scaduta verificherò se è possibile applicare lo stesso guidamolla e lo stesso top hat della cfx.. speriamo così non devo rifare tutto il lavoro di misurazione e posso usare i vostri disegni.. :grin:
per caso c'è qualcuno che sa se è così? perchè in tal caso mi muovo già per farmi fare i pezzi usando i vostri disegni..e mica da un tornitore qualunque ma direttamente dallo stabilimento Alenia :whink:

non sò se sono uguali uguali.....ma quello che devi sapere che comunque sono lavori con misure centesimali da adattare al pezzo....le molle non sono perfettamente uguali....anche tra due carabine uguali ci possono essere differenze di pochi centesimi, all' interno del pistone per esempio....il guidamolla va fatto su misura della sua molla....quello che sisuramente sarà uguale è la lunghezza del guidamolla e top....

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 feb 2011, 12:37 
Non connesso

azz..e chi ci pensava.. vorrà dire che dovrò trovarmi uno che faccia il lavoro quà a bologna.. :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 feb 2012, 13:46 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Umarex CP99
Gamo CFX
Beretta 84 BB cal 9 corto
CZ452 cal.22
CZ 75 SP-01 SHADOW 9x21
Breda s.a. cal.12
Doppietta Beretta cal.12
Doppietta a cani esterni Gnali cal.12
IZMASH SAIGA M4 cal. 7.62x39
Buongiorno a tutti,
poco più di una settimana fa ho comprato una Gamo CFX e di conseguenza sono molto interessato a qualsiasi intervento che possa essere utile a migliorarla...............
nel guardare le varie immagini del nuovo sistema guidamolla mi é venuta in mente un ulteriore modifica per assecondare il più possibile la tendenza a ruotare della molla sia in compressione che in rilascio:
- si potrebbe aggiungere un cuscinetto assiale (per chi non lo conosce il cuscinetto assiale non é altro che due rondelle accoppiate con al centro dell'accoppiamento dei rulli cilindrici o conici, praticamente usano lo stesso principio che fa ruotare la ghiera che si trova sui quadranti degli orologi sportivi).
vengo e mi spiego, abbiamo asta principale del sistema guidamolla (quella con il foro per la spina di bloccagio), inseriamo una rondella poi un cuscinetto assiale ultrapiatto (ovviamente la misura adatta non é facile da trovare ma nemmeno impossibile), sopra di esso mettiamo la molla e poi seguiamo il procedimento di modifica classico......................

I cuscinetti assiali sotto le molle vengono usati già da tempo nelle modifiche di Scooter da corsa e vi assicuro che i risultati sono garantiti...................

Sinceramente a me dispiace perdere quasi 2 anni di garanzia sulla mia Gamo solo per provare una modifica, ma conoscendomi bene, tempo un paio di mesi e smonto e modifico tuttoooooooooooooo.................

Allegati:
sezione cuscinetto assiale.jpg
sezione cuscinetto assiale.jpg [ 5.73 KiB | Osservato 346 volte ]

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 feb 2012, 14:52 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
Dei cuscinetti a rulli ne abbiamo discusso, qualcuno lo ha provato
Cercando nel forum la parola chiave si trova anche
viewtopic.php?f=8&t=7317&hilit=cuscinetto

:cheers:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 feb 2012, 18:29 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Gamo CFX
CZ452 cal.22
CZ 75 SP-01 SHADOW 9x21
Breda s.a. cal.12
Doppietta Beretta cal.12
Che spettacolo,
é un vero piacere vedere che in questo forum é pieno di gente propositiva e che non sta li a farsi mangiare il c...o dalle mosche.............
Bravi a tutti quanti...........
E' un vero piacere far parte di un gruppo così.................
:clapping:

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 giu 2012, 20:19 
Non connesso

Le mie Armi..................: Gamo CFX F ottica 4-12x40
pongoblu ha scritto:
In base alle indicazioni ricevute qui
viewtopic.php?f=8&t=265
Voglio mostrare il nuovo motore della mia CFX.
In questo schema (non si tratta di CFX, ma le parti che ci interessano sono le medesime, vedremo dove amdreamo ad intervenire (parti evidenziate il rosso)
Rifaremo un nuovo Top-hat e un nuovo Guidamolla posteriore per la loro definizione rimando qui viewtopic.php?f=52&t=12)
Allegato:
disegno motore gamo2(1).jpg

Nella foto qui sotto la storia della modifiche fatte in questi 2 anni di possesso.
Premetto che ho sempre installato la camiciatura che qui non mostro in quanto superfluo.

Allegato:
1 Modifiche nel tempo(1).JPG

(Foto 1 Evoluzione), la prima in alto è la configurazione originale si vede la presenza del famoso pezzo n.16320 alias “plasticozzo” lungo 37 mm che non sto qui oltre a descrivere, in quanto ne è già stato parlato in altri post.
La seconda è la configurazione che mi sono portato dietro per parecchio tempo seppur provvisoria): ho sostituito il plasticozzo con una boccola in metallo della lunghezza di 25 mm, aggiunto il top-hat in polimero con rondella il darlin, più in testa una rondella in materiale elastico e resistente all’abrasione (gomma para) per assorbire il colpo del pistone sulla T.P.;
infine la configurazione attuale (devo ancora provare seriamente gli effetti): ho sostituito di netto praticamente tutto (tranne molla) ho fatto costruire dietro mio disegno sia il guidamolla che il top-hat in ottone. L’ex guidamolla n 16272 (dello spaccato) aveva un diametro un po troppo lasco la molla entrava e ci ciottolata un po figuriamoci quando questa era in compressione! Inoltre l’ho allungata di modo che anche a molla in precompressione, questa è assistita sia dalla camiciatura interno pistone che dal guidamolla ex novo (vedi foto 1.1), ho accorciato il top-hat e mantenuto la rondella in gomma para.
Allegato:
1.1 molla estesa(1).JPG

Allegato:
2 foto 1 part in ottone(1).JPG

Di seguito confronto lucidatura.
Allegato:
3 foto confronto lucidatura guidamolla ottone(1).jpg

Allegato:
4 foto configurazione guidamolla definitivo(1).JPG

In coda alla boccola ho interposto una rondellina in fibra e a contatto con la molla una in darlin.
La molla entra a forza facendogli fare una certa rotazione in modo da allargare leggermente il diametro della molla.
Questa è la lucidatura della intestatura della molla a confronto con quella invece no

Aggiungo
Risultato della lucidatura della intestatura della molla. Nel frattempo mi è arrivato anche la nuova leva dello scatto GRT III. Sono in attesa di fare un test generale... tempo permettendo. :whink:
Allegato:
molla1(1).jpg

Allegato:
molla2(1).jpg

Per vedere un primo comportamento sul bersaglio qui sotto
viewtopic.php?f=20&t=485&hilit=rodaggio

Edit. Per Gamo con sistema ATS (si riconosce dalla leva del grilletto in plastica), esiste un' evoluzione ulteriore a cui sono arrivato successivamente certo più complicate da eseguire anche per accoppiamenti perfetti, ma fattibile ed efficiente
Allegato:
P7090008-a rid.jpg

qui
viewtopic.php?f=8&t=2768
gli studi su queste carabine non si fermano mai ... è il loro bello :whink:
saluti

Dove posso trovare rondelle in darlin?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 giu 2012, 20:38 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
Mirko Cappini ha scritto:
Dove posso trovare rondelle in darlin?
Grazie

Io le feci fatte fare su misura dal tornitore.
Lo stesso per quelle in ottone.
:happy:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 giu 2012, 10:16 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Gamo CFX
CZ452 cal.22
CZ 75 SP-01 SHADOW 9x21
Breda s.a. cal.12
Doppietta Beretta cal.12
Salve a tutti,
finalmente mi sono deciso a mettere mano alla mia amata CFX scatto ATS, :bluwall:
ho tolto il perno di fissaggio della molla ma credo di dover scollegare anche qualche componente del sistema di scatto/grilletto ed il leverismo di carica...................sbaglio?
c'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie
Max

Allegati:
Foto0055 - Copia.jpg
Foto0055 - Copia.jpg [ 356.82 KiB | Osservato 286 volte ]

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 giu 2012, 12:38 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
Maiomax ha scritto:
Salve a tutti,
ho tolto il perno di fissaggio della molla ma credo di dover scollegare anche qualche componente del sistema di scatto/grilletto ed il leverismo di carica...................sbaglio?
c'è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie
Max

Perno della molla ? No credo che tu abbia tolto il perno che fissa il tappo posteriore.

Comunque si, va staccato quel leverismo.
Infatti è fermato ad un capo alla scatola di scatto, all'altro capo al fusto.
:whink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 giu 2012, 13:55 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Gamo CFX
CZ452 cal.22
CZ 75 SP-01 SHADOW 9x21
Breda s.a. cal.12
Doppietta Beretta cal.12
Si, ho tolto proprio il perno che tiene il tappo posteriore, nella foto c'era ancora....come c...o si toglie quell'asticella in metallo? Sfiloo solo quella ho devo svitare qualcos'altro?
Grazie per la pazienza

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 giu 2012, 19:46 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
Maiomax ha scritto:
Si, ho tolto proprio il perno che tiene il tappo posteriore, nella foto c'era ancora....come c...o si toglie quell'asticella in metallo? Sfiloo solo quella ho devo svitare qualcos'altro?
Grazie per la pazienza

Mi chiedo come mai non ti sia saltato via pericolosamente la scatola di scatto..... forse stai sicuramente usando un compressore.

L'asticella (il tondino) di ferro è ancorato ad un piattino di plastica che scorre.... o sfili anche quello o tenti di svincolarlo ai due capi.

La prima ed ultima volta che smontai una Gamo ATS è stato un paio d'anni fa, non ricordo il particolare, ma basta osservare come è agganciato ed il gioco è fatto.
:whink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 giu 2012, 20:03 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Gamo CFX
CZ452 cal.22
CZ 75 SP-01 SHADOW 9x21
Breda s.a. cal.12
Doppietta Beretta cal.12
No, non sto usando nessun compressore, ho semplicemente tolto il perno di tenuta della molla con un perno di sezione minore, poi ho poggiato la parte posteriore della culatta sul banco da lavoro e l'ho tenuta premuta con forza la pressione sul per no s'é alleggerita tanto da permettermi di sfilarlo, l'unico problema é che come dici tu, il tutto é vincolato al sistema di scatto, un ammasso di plasticaccia che anche i cinesi si vergognerebbero di usare....ho provato a smontare qualcosa, ma sembra che da un momento a l'altro ti rimanga in mano qualcosa....domani ci riprovo, ma spero di non spaccare niente....anche perché oggi ho portato al tornitore il disegno con le misure per il guidamolla da Tuning targato Pongoblu.....

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 giu 2012, 9:26 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Gamo CFX
CZ452 cal.22
CZ 75 SP-01 SHADOW 9x21
Breda s.a. cal.12
Doppietta Beretta cal.12
Problema risolto,
sono riuscito a togliere e con non poca fatica rimettere in posizione la maledetta asticella metallica di collegamento tra leva di carica e fantastico sistema di scatto ATS che sta per "ATroceScatto" della CFX..................

ImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ottimizzazione Gamo CFX
MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 11:24 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: AA TX 200 Mk III +
Vector 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
pongoblu ha scritto:
Carlo5 ha scritto:
E un bellissimo lavoro, ne abbiamo già discusso credo, ed eravamo giunti alla conclusione che dal lato guidamolla era meglio non mettere guarnizioni in gomma prolungano le reazioni.
Queste che sono in fibra e delrin comunque andranno sicuramente benissimo .

:complimenti:

Si! ne abbiamo discusso e questo è il risultato.
Scambiare opinioni ed esperienze serve proprio a crescere.
:cheers: grazie
saluti

Ciao, complimenti per l'ottimo lavoro svolto, sto seguendo i tuoi topic sulla CFX da un po' perche' pensavo di prenderne una, mi piacerebbe fare i lavori che hai eseguito e volevo sapere , vista la indisponibilita' di tornitori dale mie parti, se eventualmente potresti realizzare tu il tutto, ovviamente sulla specifica molla che andra' utilizzata per l'accoppiamento perfetto.
Attualmente ho una Tx 200MkIII e una Hw 977 C5 tutto depo, con i suddetti lavori di accuratizzazione i risultati ripagano degli sforzi compiuti?
Per lo smontaggio ci vuole il compressore obbligatoriamente?
Grazie. :cheers:
Giro le mie richieste e perplessita' anche al mitico Giuseppe ( Carlo 5), visto che anche lui ha effettuato un ottima realizzazione. :handshake:

Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagine

Profilo  

[ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]