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 Oggetto del messaggio: Tuning Diana F240
MessaggioInviato: mer 8 mar 2017, 17:35 
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Un saluto a tutto il Forum :hi:
Apro questo 3D in onore della Diana F240 , una carabina semplice ma fatta veramente bene e che si acquista con meno di 200 euro.
Prima di iniziare a descrivere il lavoro volevo ringraziare SNIPER70 (Fabio) per tutto ciò che porta a conoscenza e condivide con questo fantastico FORUM :grazie: :grazie: :grazie: Fabio .
Parte delle modifiche effettuate sulla Dianetta sono state di ispirazione Sniper70 Fabio !
Inizio col dire che la F 240 potrebbe essere paragonabile all HW30s , dico potrebbe , ma purtroppo non ha lo scatto che ha la hw :bluwall:
comunque con la meccanica si difende abbastanza bene , comincio ad inserire le prime foto .....

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Francesco
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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning Diana F240
MessaggioInviato: mer 8 mar 2017, 17:47 
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Ho separato il calcio dalla meccanica e ho tolto due spine di uguale misura che bloccano lo scatto alla meccanica , staccato il gruppo di scatto viene fuori il guida molla in plastica molto lasco e la molla ..


Allegati:
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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning Diana F240
MessaggioInviato: mer 8 mar 2017, 18:10 
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Ho preso le varie misure , cominciamo col pistone che misura 120,7mm di lunghezza totale , la circonferenza esterna e di 27mm mentre la circonferenza interna è di 20,5mm , la profondità interna e di 103mm l'albero interno al pistone è di diametro 10mm...
La molla è l'unga 200mm ma non ho negligentemente contato le spire :bluwall: :bluwall:
Il diametro esterno è di 18,5mm , il diametro interno è di 13mm...
Il guida molla è lungo 82mm diametro esterno 12,5mm foro interno di 10mm..
Ho fatto realizzare da un amico il top hat e guida molla in ottone con misure strette per la molla , intanto ho creato la camicia realizzata dal solito canotto in ottone tagliata un millimetro meno della profondità del pistone che , come su scritto misura 103mm quindi lo fatta da 102mm , tagliata longitudinalmente l'ho inserita nel pistone lasciando aperta l'asola laterale del pistone , ho provato a montarla chiudendo l'asola ma l'asta di armamento strisciava sulla camicia quindi ho dovuto montarla aperta ..
vi posto altre foto per fare capire meglio il lavoro.


Allegati:
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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning Diana F240
MessaggioInviato: mer 8 mar 2017, 18:33 
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La molla , come si vede in foto e dritta e bene intestata , ho solo lucidato le parti , tra il top hat e il fondo del pistone ho inserito una rondella ben lucidata cosi il top hat riesce a ruotare sull'asse .
Finito questo intervento decido di creare una anellatura al pistone e decido di utilizzare la bordatura usata dal caro amico Fabio , che ringrazio ancora per questa fantastica idea suggerita dal sig. Luigi , bordatura in PVC utilizzata per bordare le tavole in legno , utilizzando il sistema di Sniper70 , taglio in strisce strette il materiale e lo cinto sul pistone con delle fascette , scaldando il pistone con un cannellino si scioglie la colla secca del materiale plastico e lo lascio raffreddare per un giorno e una notte .
Tolte le fascette dal pistone inserisco quest'ultimo nel trapano che assuavolta il trapano lo stringo nella morsa , facendo girare il pistone levigo leggermente il PVC incollatosi molto bene fino a raggiungere la giusta misura di tolleranza tra pistone e fusto carabina .


Allegati:
IMG_2162.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning Diana F240
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Proseguirò il lavoro domani , auguro una buona serata a tutti voi :hi: :hi:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning Diana F240
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mo bravo!!fai mo bene cosi dopo va che è una meraviglia.. dalla via che ci sei , fagli anche la zigrinatura nell'impugnatura e il Montecarlo regolabile.. :sticazzi:
basta poco che ce Vòoo.............. :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

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Ciao poncik per il montecarlo regolabile oltre a tagliare il calcio cosa si mette per renderlo regolabile? Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning Diana F240
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massimo00 ha scritto:
Ciao poncik per il montecarlo regolabile oltre a tagliare il calcio cosa si mette per renderlo regolabile? Ciao

dipende da te.. lo puoi fare in mille modi!! :yes:

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Non so da dove iniziare hahhaa


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Ciao Stefano grazie per i complimenti , mo non ho tutte le attrezzature che hai tu :bluwall: :bluwall:
Per il Montecarlo regolabile ci vorrebbe una sega a nastro , potrei provare a chiedere in giro tra le falegnamerie se hanno voglia di tagliare , perché sai qui a Milano anche se paghi ti mandano a cag.. :mooning:
Invece volevo sverniciarla , se riesco a portarla a legno chiaro e poi dare un legggero mordente e trattarla con olio di lino cotto e cera .
Ciao :handshake: :cheers:

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Ciao e complimenti, potresti farmi vedere le foto della camiciatura e le misure per il top hat?
Una domanda da neofita, la bordatura del pistone a cosa serve?

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Ciao , il top hat è alto 18mm , il diametro maggiore , dove poggia con la rondella sul pistone è 16mm , il diametro inferiore , quello che va inserito nella molla , va preso sulla molla stessa , nel mio caso il diametro è 12,9mm.
In effetti hai ragione ho dimenticato di inserire le foto della camicia , adesso sono al lavoro più tardi metterò le foto .
Se hai intenzione di fare anche il guida molla ovviamente le misure sono simili all'originale tranne il diametro esterno , perché l'originale è molto lasco , nel mio caso il diametro è di 13mm come il diametro interno della molla , da quanto ho appeso da Carlo5 , il guida molla deve entrare sforzando nella molla .
Se vuoi altre info chiedi pure , ciao :handshake: :cheers:

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Hello ha scritto:
Ciao , il top hat è alto 18mm , il diametro maggiore , dove poggia con la rondella sul pistone è 16mm , il diametro inferiore , quello che va inserito nella molla , va preso sulla molla stessa , nel mio caso il diametro è 12,9mm.
In effetti hai ragione ho dimenticato di inserire le foto della camicia , adesso sono al lavoro più tardi metterò le foto .
Se hai intenzione di fare anche il guida molla ovviamente le misure sono simili all'originale tranne il diametro esterno , perché l'originale è molto lasco , nel mio caso il diametro è di 13mm come il diametro interno della molla , da quanto ho appeso da Carlo5 , il guida molla deve entrare sforzando nella molla .
Se vuoi altre info chiedi pure , ciao :handshake: :cheers:


Intanto ti ringrazio per la risposta veloce, mi sto "acculturando" per farlo anche alla mia, per i pezzi al tornio non ho problemi a farmeli fare ma prima di iniziare cerco di apprendere il più possibile.

Un'ultima cosa, la bordatura del pistone serve a far si che ci sia meno gioco possibile tra lo stesso e il fusto?
:grazie: :grazie:

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P.S. La anellatura al pistone è molto importante , se fatta bene e col materiale giusto , aiuta la guarnizione di testa e il pistone stesso a lavorare precisamente in asse col fusto/cilindro della carabina , il materiale che ho usato è in PVC molto scivoloso e si auto lubrifica molto bene grazie alla superficie leggermente porosa che trattiene bene il grasso .
Ciao... :handshake: :cheers:

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Ciao mentre scrivevo tu hai già risposto , si esatto meno gioco c'è più precisione e meno reazioni avrai nell'atto dello sparo , se vedi le foto si nota la precisione di scorrimento pistone/cilindro , ti consiglio di farla la bordatura , più tardi inserisco anche le foto del materiale plastico che ho usato .
Ciao..

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Ciao ecco le foto , per le misure della camicia puoi usare quelle che ho sviluppato io , LUNGHEZZA 102mm , circonferenza del canotto 85mm meno 15mm che è lo spazio che deve essere tagliato , nelle foto si vede che il canotto l'ho coperto con carta adesiva da carrozziere , con il metro da sarta ho misurato la circonferenza del canotto che è di 85mm , sulla carta adesiva ho tracciato le due linee longitudinali con una squadrata ad elle , lasciando uno spazio tra le due di 15mm , dove verrà tagliata lungo le due linee , nelle altre foto si vede il canotto tagliato e rifinito nei bordi con carta vetrata , internamente va lucidata prima con paglietta tipo 0000 ed eventualmente con pasta abrasiva per ottenere una lucidatura a specchio , si lubrifica con un po di grasso al bisolfuro di molibdeno all'interno della camicia lucidata a specchio e si inserisce all'interno del pistone , l'asola del pistone deve rimanere aperta la camicia non deve apparire altrimenti (come nel mio caso) l'asta di armamento striscia sulla camicia.
Anche il pistone viene ingrassato con il suddetto grasso , si consiglia di utilizzare poco grasso all'incirca quanto la testa di un fiammifero da cucina appena dopo la guarnizione di testa del pistone e un altro poco su tutto il pistone .
posto di seguito le foto.....
Il lavoro continua una buona serata a tutti ciao :handshake: :cheers:


Allegati:
Commento file: Il canotto in ottone da un pollice acquistabile in negozi di idraulica , anche dei supermercati ben forniti possono avere questo prodotto..
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IMG_2195.jpg [ 2.13 MiB | Osservato 709 volte ]
Commento file: Il canotto tagliato a misura e ricoperto da nastro adesivo di carta da carrozzieri...
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IMG_2196.jpg [ 2.19 MiB | Osservato 709 volte ]
Commento file: Il canotto tagliato e trasformato in camicia , si nota la lucidatura interna e la levigatura ben fatta della bordatura..
IMG_2197.jpg
IMG_2197.jpg [ 1.46 MiB | Osservato 709 volte ]
Commento file: Questo e il materiale plastico usato per bordare i tavoli , in PVC ..
IMG_2199.jpg
IMG_2199.jpg [ 1.64 MiB | Osservato 709 volte ]
Commento file: Da questa foto si vede la parte della colla che si scioglie col calore e fa si che si incolla , attenzione bisogna stare attenti a scegliere quello con la colla perché esistono anche quelli senza la colla , che i falegnami incollano poi sui mobili con la colla bostik ..
IMG_2200.jpg
IMG_2200.jpg [ 2.16 MiB | Osservato 709 volte ]
Commento file: Questo è il metro da sarta che si utilizza per misurare la circonferenza del canotto in ottone che mettendo la carta adesiva da carrozziere si può segnare e creare le due linee longitudinali..
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IMG_2201.jpg [ 2.44 MiB | Osservato 709 volte ]

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