Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 20 ott 2019, 18:46

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Regole del forum

E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.

[ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rondelle Pistone HW977
MessaggioInviato: lun 27 giu 2016, 9:06 
Non connesso
Spiombatore professionista

Le mie Armi..................: Weihrauch HW 977 + Hawke AirMax 6-24x50 IR;
Weihrauch HW 30 s + Nikko Stirling Mountmaster 6x40
Ciao a tutti,

Approfittando di un relube dopo un periodo di rodaggio nella mia 977, ho deciso di provare ad installare un top hat.
Nello smontare il pistone per una pulizia accurata ho notato che all'interno c'era una specie di guarnizione di gomma con dietro 1/2 rondelle.
Dico 1/2 perchè il pistone a quanto mi risulta è 126mm, io sono riuscito a togliere solo una rondella mentre l'altra non so proprio come estrarla(cosi misurando il pistone è 125mm).
Dato che è proprio in fondo e il bordo della rondella è oltre la "finestra" che permette di vedere all'interno del pistone, come potrei fare a rimuoverla? ho provato a picchiare un po' il pistone tenendolo in verticale su un legno ma non cade. :bluwall:

Seconda domanda...se rimontassi il tutto con il top hat, la guarnizione in gomma finirebbe schiacciata da quest'ultimo...conviene toglierla?

Per farmi capire meglio allego una foto presa da internet...le rondelle sono da 1 mm e sono quelle che si vedono in gran numero in questa foto e la guarnizione è quella piccola nera.

Attendo delucidazioni dai maestri :laugh: :grazie:

Allegati:
WhatsApp-Image-20160627.jpeg
WhatsApp-Image-20160627.jpeg [ 43.6 KiB | Osservato 487 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: Rondelle Pistone HW977
MessaggioInviato: lun 27 giu 2016, 9:19 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
La rondella probabilmente s'è incollata con grasso, metti del diluente alla nitro per scioglierlo e cerchi di muoverla con un cacciavitino,
l'O-ring sta messa per tenere a fondo corsa le rondelle se monti il top-hat non va montata, se la monti farà funzionare male il sistema...

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 giu 2016, 9:55 
Non connesso

Perfetto, niente O-Ring allora!

Il realtà ci avevo pensato di sciogliere il grasso in quel modo ma volevo evitare di rimuovere la guarnizione di testa del pistone per paura di rovinarla e con la guarnizione montata credo sia meglio evitare di usare diluenti aggressivi...giusto?
Se dovessi rimuovere la guarnizione facendo leva con un coltello non affilato o un cacciavite...dici che ho buone probabilità di non rovinarla? (ovviamente usando un po' di buon senso), chiedo perchè la guarnizione è praticamente nuova e non vorrei doverla sostituire :whew:

Come sempre grazie per le risposte :handshake:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 giu 2016, 10:34 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Il diluente sintetico scioglie la plastica quello alla nitro no comunque sempre meglio evitarlo sulle parti in plastica,
se non vuoi smontare la guarnizione metti un goccio di diluente con una siringa e fai in modo che non finisca sulla guarnizione,
per guarnizioni rovinate si deve capire cosa s'intende, si s'intende spaccata o che non fa più compressione è un conto,
ma se s'intende che deve dare la massima costanza basta solo lo smontaggio della carabina per fagliela perdere, l'ho scritto in lungo e in largo le molle nonostante il top-hat concentrano la loro spinta su un punto dell'ultima spira utile, questo fa si che il pistone avanza sempre obliquo allo stesso modo facendo prendere alla guarnizione una determinata forma che non è quella originale, basa solo smontare la carabina e variare la posizione della guarnizione o della molla, o anche stesso montare un top-hat che il sistema di spinta cambia, avendo una quantizzazione già formata dal sistema precedente allo smontaggio il risultato è che si ha una perdita di costanza che ho quantificato intorno ai 10 m/s, è probabile che nel tempo diminuisca ma non so quantificare di quanto in quanto le prove che ho fatto non contemplavano il fattore dell'utilizzo nel tempo...

Airguns Italy Youtube

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 giu 2016, 13:12 
Non connesso

Avevo letto di quello di cui parli! ma non pensavo che un solo smontaggio dopo aver sparato poco meno di 500 colpi influisse cosi tanto!!! ridurrò al minimo eventuali futuri smontaggi a questo punto!
Disponibile come sempre! Grazie mille :grazie:
...e quante ne sai :laugh: :complimenti:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 giu 2016, 22:32 
Non connesso

Carlo5 scusami se ti disturbo ancora...ma rimontandola mi è successa una cosa stranissima.

Premessa, mentre sfilavo il gruppo di scatto...una spina si è spostata e ho dato un colpo col cacciaspine sul gruppo di scatto...ho controllato e c'è solo un segno estetico... col cacciavite si aggancia anche se un po' a fatica (non so se sia normale).

Ora non so se questa cosa sia collegata ma praticamente quando vado a caricare la carabina...non aggancia più bene come prima e a volte si blocca il grilletto.
Ho provato e l'antibear trap lavora correttamente (ho fatto la prova muovendo la canna e va e torna al suo posto), ho controllato che il rondellone del guidamolla vada a battuta col pistone e ci va...ho poi notato che se tiro un po' di più la vite che si infila nel dado che si trova nel gruppo di scatto mi fa questo problema, mentre se la lascio allentata il problema diminuisce.
Scusami ma non so più cosa pensare, se non che quel colpo col cacciaspine abbia danneggiato il gruppo di scatto :sad:
Hai idee? spero di essermi spiegato bene :worried:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 giu 2016, 23:21 
Non connesso

Simorr ha scritto:
Carlo5 scusami se ti disturbo ancora...

Ho provato a modificare il messaggio ma non potevo più...si vede che è passato troppo tempo...

Ti dico un'altra cosa che è successa, dopo aver caricato si era creata questa situazione: Grilletto bloccato come se ci fosse la bear trap, asta di caricamento chiusa però...e sicura a vuoto..quindi si poteva premere liberamente avanti e indietro. Come ho allentato la vite dietro al grilletto, quindi quella che fa presa sul gruppo di scatto ho sentito CLICK...si è innestata la sicura e poi sono riuscito a sparare senza problemi :huh:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 giu 2016, 9:34 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
La sicura va ruotata per fargli prendere la posizione che aveva prima altrimenti si blocca sempre, ruotala un po sino a che senti che è lenta...
Il caccia spine ha rovinato la scatola dello scatto se lo fai funzionare smontato dalla carabina funziona se invece è montato viene costretto dalla sede dove sta montato e l'ammaccatura che si è formata internamente fa bloccare le leve dello scatto inibendo il funzionamento...

Airguns Italy Youtube

Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 giu 2016, 10:02 
Non connesso

Non so più come ringraziarti :itwasntme:

Per la sicura provvedo e provo, per lo scatto ti allego un'immagine per farti vedere dove l'ho colpito, mentre era in posizione NON armata.

Essendo un punto di "facile" accesso, provo a fare un pò di pressione con un cacciavite dall'interno, anche perchè se dovesse essersi bozzato verso l'interno è questione di una frazione di mm, il colpo non è stato cosi forte! (per fortuna).
Faccio queste due prove e ti faccio sapere!
Grazie Mille!!!!
:sweating:

Allegati:
Commento file: Colpito dove c'è la X rossa, con lo scatto NON armato.
d4a795ee-51fe-43f8-86a1-a3c8f0e4713c.jpg
d4a795ee-51fe-43f8-86a1-a3c8f0e4713c.jpg [ 104.75 KiB | Osservato 418 volte ]

MessaggioInviato: mar 28 giu 2016, 10:17 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Dovresti smontare lo scatto mettere una barretta di metallo in morsa ci posizioni sopra la scatola e cerchi di eliminare l'ammaccatura, oppure con un dremmenl asporti del materiale lateralmente dalla leva di aggancio in corrispondenza dell'ammaccatura sulla scatola, fa attenzione che se non hai una buona manualità rischi di rovinare tutto, ma sopratutto nell'aggiustaggio il martello non va usato come una mazza i colpi si danno cominciando piano piano, ed è preferibile dare 10 colpi dati piano piuttosto che uno forte...

Airguns Italy Youtube

Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 giu 2016, 10:47 
Non connesso

Ti ringrazio, manualità ne ho abbastanza vedo cosa riesco a fare, oltre alla b***ta che ho fatto colpendolo col cacciaspine, mi succedono raramente ste cose, ma ogni tanto facendo i lavori capita l'errore...solo che finchè non lo sistemo vivo male :embarassed: !
L'ammaccatura all'interno sembra quasi che non ci sia, ma a questo punto opero come mi hai detto! ti faccio sapere in serata e ti allego anche qualche foto, sperando di aver risolto!
Grazie grazie grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 giu 2016, 13:21 
Non connesso

Ciao, ho fatto un primo step, ora devo provare a rimontarla e provo il meccanismo di armamento e scatto senza la molla.
Già che c'ero ho verificato anche la camiciatura che sporgeva di qualche decimo di mm...e l'ho accorciata! ti allego le foto dello scatto, a me sembra dritto, e ora pare sia più morbido...ma non vorrei che sia il bagno di wd40 per pulirlo da eventuali rimasugli di lavorazione.
Incrocio le dita anche perchè se no non saprei più che fare!

Che ne pensi vedendo le foto?
Allegato:
Commento file: Vista dall'esterno la parete sx poco prima di dove passa il perno sembra dritta ed omogenea
IMG_3679.JPG
IMG_3679.JPG [ 1.26 MiB | Osservato 394 volte ]

Allegato:
Commento file: Puntino indicato dalla freccia rossa
IMG_3678.JPG
IMG_3678.JPG [ 1.8 MiB | Osservato 394 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 giu 2016, 13:26 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Non si può vedere da una foto e non è tanto il puntino che si vede ma tutta la lamiera che subisce un'imbarcata, vedi se funziona, al limite riprovi e se vedi dove striscia gli dai un colpetto con il dremmel o con la lima...

Airguns Italy Youtube

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 giu 2016, 11:39 
Non connesso

Eccomi col feedback dopo l'ultimo tentativo di ieri...
Ho ricontrollato pezzo per pezzo e rimontato tutto alla perfezione, il lavoro per cui era stata aperta inizialmente pare sia venuto alla perfezione! le fasi di caricamento, aggancio del pistone e sparo sembrano veramente ottime.
Dico sembrano perchè ho sparato solo due colpi in quanto ora il gruppo di scatto funziona perfettamente...ma si vede che qualcosa non è ancora a posto e praticamente la sicura si innesca a fatica, praticamente mi ritrovo con il perno della sicura libero di muoversi a destra e sinistra e la carabina che non spara...insistendo e spingendo un po' di volte senza fare eccessivamente forza poi entra la sicura correttamente e tutto funziona come dovrebbe.
Proverò a confrontare il gruppo di scatto con quello di un mio amico questo weekend per vedere se capisco dove è storto e proverò a montare il suo scatto...ma alla fine penso opterò per comprarne uno nuovo, non mi fido di un'arma con un gruppo di scatto e una sicura che funzionano saltuariamente.
Concordi con me o faresti qualche altra prova?

P.S. ho provato il ciclo di caricamento e sparo montandola prima senza molla...e funzionava perfettamente....con la molla ho il problema della sicura :lipssealed:
Potrei tenerla senza molla :laugh:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 giu 2016, 11:48 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
La sicura ha una molletta, di sicuro l'hai persa nello smontaggio prova a cercarla...

Airguns Italy Youtube

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 giu 2016, 13:42 
Non connesso

Carlo5 ha scritto:
La sicura ha una molletta, di sicuro l'hai persa nello smontaggio prova a cercarla...

Se parli della molla che va messa sulla punta del perno della sicura, purtroppo c'è ed è inserito nel modo corretto, per scrupolo proverò a riguardare ma non penso di aver sbagliato, perchè se insisto un po' tenendo la canna a fine corsa mentre carico la sicura poi scatta nel modo corretto e la carabina successivamente è come nuova, quindi sicura morbida da togliere e ciclo di sparo normale.
ho paura che ci sia ancora qualcosa di storto nel leveraggio dello scatto che comunica con la sicura :sad:

Profilo  

[ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]