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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: lun 15 feb 2016, 7:21 
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gi@lob ha scritto:
Nella mia ho montato la guarnizione in nylon con un adattatore semplice e quindi ho guadagnato 5 mm di corsa. Cilindrata = 14 x 14 x 3,14 x 75 = cc 46,15
Se riesci a montarla, credo di si, guadagni altri 3,07 cc. Puoi anche fare un'anellatura anteriore che non dia spessore.
Avevo intuito l'importanza del pellet pesante...! :yes:


Dando per scontato che 35 e 50 siano uguali, c'è qualcosa che non mi quadra.
Per determinare la corsa reale del pistone io uso un sistema semplicissimo e diciamo barbaro:
inserisco un'asticella in metallo - 3 raggi di bici uniti - dalla canna e la mando a toccare sulla testa della guarnizione, a quel punto faccio un segno.
Armo il pistone, l'asticella scende sempre appoggiata alla guarnizione, e li faccio un altro segno.
Estraggo lìasticella e con il calibro misuro la distanza tra i due segni:
Impossibile sbaglliare. :cheers:


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: lun 15 feb 2016, 7:24 
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racigreg ha scritto:
Buongiorno a tutti. :cheers: :cheers:
Sai SignorMario feci anch'io in maniera meno studiata e professionale ( e per questo i miei :complimenti: :complimenti: ) un esperimento del genere
Di seguito il link
Posso confermare le tue buone impressioni per potenza e precisione .

viewtopic.php?f=8&t=24194&hilit=+SLAVIA

:handshake: :handshake:


Il tuo lavoro comunque è altrettanto ottimo secondo me, complimenti :yes:

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: lun 15 feb 2016, 17:36 
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Nella diana 35 la TP é inclinata non é possibile fare in quella maniera.
Nella diana 50, di un conoscente, se pur smontata di recente non ho fatto caso se anche lei l'ha inclinata.

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: lun 15 feb 2016, 18:57 
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Nella mia il TP è dritto e infilando l'asticella vai a toccare la vite centrale della guarnizione.

Nella 35 non capisco cosa intendi per inclinata. Il TP Non è in asse con il foro della canna ? A canna chiusa se infili dentro un'asticella non raggiungi la guarnizione?


Ultima modifica di Enrico Bj il lun 15 feb 2016, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Non citare il messaggio precedente per rispondere, grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: lun 15 feb 2016, 20:33 
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Identico procedimento ma con un filo di nylon con sezione 3 mm, quello per decespugliatore.
D'accordo anche sul compressore, con terminale specifico per agganciare il cilindretto portasfere e montato su cuscinetto.
Non ho capito perchè hai dovuto limare la zona d'aggancio sul cilindro grande. Non altera la scorrevolezza?


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: lun 15 feb 2016, 20:46 
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@signomario
Schematicamente in celeste ho rappresentato il condotto dellaTP rispetto a quello della canna
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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mar 16 feb 2016, 6:21 
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(…) Non citare messaggio precefente "pongoblu".


Che cosa strana, ma se lo hanno progettato così un motivo ci sarà

Nella mia 50 il foro della TP è un po' disassato verso l'alto del fondo del cilindro, ma di poco, poi però i fori della TP e della canna sono perfettamente allineati.

Mi picerebbe sapere le dimensioni del foro TP ma, con la canna fissa, anche togliendo il rubinetto di carica, non si riesce a fare una misurazione precisa.

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mar 16 feb 2016, 6:24 
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gi@lob ha scritto:
Identico procedimento ma con un filo di nylon con sezione 3 mm, quello per decespugliatore.
D'accordo anche sul compressore, con terminale specifico per agganciare il cilindretto portasfere e montato su cuscinetto.
Non ho capito perchè hai dovuto limare la zona d'aggancio sul cilindro grande. Non altera la scorrevolezza?


Non capisco a quale punto particolare del cilindro ti riferisci, me lo puoi indicare più precisamente magari con un disegnino?


saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mar 16 feb 2016, 7:19 
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Per avere un'idea del diametro del foro della TP prova ad arrivarci con punte di trapano.

Nella Diana 35 il condotto della TP é inclinato per il motivo che il centro del cilindro e il centro della canna non sono sulla stessa direttrice.
Foro canna e foro TP, lato canna, comunque sono ben centrati.

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mar 16 feb 2016, 8:23 
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Mi riferisco al cilindro esterno del sistema d'aggancio. Gli interventi che hai segnalato sono due (vedi la foto che hai postato):
-Asportati 3 mm dal bordo di spinta
-Asportato dentello d'aggancio grilletto
Il dentello riduce la superficie di contatto con la leva esterna che ne comanda lo sgancio. Se lo hai tagliato, suppongo che il cilindro non arretrava del tutto fino ad essere catturato dalla leva. Non capisco proprio perchè, visto che dietro non ci sono modifiche.

La TP , lunga circa 15 mm, è leggermente inclinata in alto.


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mar 16 feb 2016, 13:42 
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Cancellato citazione messaggio precedente.

Edit pongoblu
@signormario Per favore non citi il messaggio precedente come da regolamento


Molto corta rispetto a quella della 50 che è più del doppio.

Ho capito a cosa ti riferisci. Quello che hai pensato è esatto. Infatti non agganciava il dente del grilletto.
Il problema nasce tutto dall'accorciamento del codolo che a sua volta si porta dietro sia il problema dell'aggancio grilletto che dell'aggancio della testa del codolo con le tre sfere.
Siccome sono andato per tentativi, risolto quello della testa codolo, accorciando sia il cilindro esterno del sistema aggancio che la parte terminale del pistone, si è presentato il problema aggancio grilletto, che ho risolto asportando il dentello. Spero di essermi spiegato bene.

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mar 16 feb 2016, 20:55 
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Sei stato chiarissimo...
Se ti va, potresti dirci come hai ridotto in lunghezza il codolo. Rimosso in toto (è avvitato ?) o sezionato?


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mer 17 feb 2016, 7:42 
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Buongiorno, scusate per le citazioni non dovute.

Il codolo l'ho semplicemente tagliato con frullino tenendo conto che ogni taglio porta via lo spessore del disco, che in questo caso era di 1 mm. Il pezzetto asportato è stato quindi di 5.5 mm.
A questo punto, se il lavoro lo si vuol fare da soli, bisogna avere un po' di tecnica base di saldatura.
Sono convinto che anche una semplice saldatura con elettrodo rutilico va bene in quanto il codolo deve solo tenere la forza esercitata dalla molla compressa che cerca di estendersi, io comunque ho proceduto così:
Smussato le due estremità in modo che vi sia una penetrazione profonda della saldatura, messo in asse perfettamente i due tronconi, poi una prima passata a TIG senza apporto di materiale, fondendo cioè i due metalli, questo tipo di saldatura non produce scoria in quanto fatta in assenza di ossigeno atmosferico, poi finito il riempimento con elettrodo basico e molatura per riportare il tutto al diametro giusto.

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 7:43 
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Riprendo questo post perchè credo sia interessante riportare i dati ottenuti con le molle OX Accelerator a sezione quadra e Titan XS, abbinate alla modifica fatta.

OX Accelerator: risultati penosi. Perdita notevole di potenza rispetto alla molla Diana 52.
Dopo pochi colpi già accorciata di 3 cm

Titan XS: secondo me grande molla :yes: indistruttibile, potenza passata da 20.3 a 22.28 J con una precisione di tiro rimasta invariata. Non adatta a coloro che amano le spring dalle reazioni docili.


saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 12:14 
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posso assicurarti che anche la Titan SX si accorcerà, credimi, già usata e accantonata
qualche entusiasmo lo si è avuto all'inizio, nei primi centinai di piombini
poi, la delusione del calo di energia, è diventata una vera felicità, il pretesto appropriato, per rismontare e metterci una nuova e originalissima molla
non aveva senso metterci tanto sforzo al caricamento e sorbirsi le botte allo sgancio
in poche parole, lo squilibrio che imprimeva al ciclo di funzionamento della carabina, non aveva giustificazioni sensate, 1 o 2 Joule in più con il motore al limite dello sforzo, non è un guadagno
:cheers:

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Nicola
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Si è fuori, il giudizio degli altri

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 16:40 
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Hai ragione Nicola, in effetti allo sgancio la botta è notevole, tanto che mi si apriva la leva di carica da sola e ho dovuto irrobustire la molla del pulsante. Ora andrò avanti con la Titan fino a quando ci sarà un calo evidente di prestazioni.
Fino ad oggi con questa molla ho sparato circa 500 colpi e da buon sbarattolatore, l'attuale configurazione dell'arma mi diverte da matti.
A 49 metri i barattoli della carne per gatti restano perfettamente fermi perforati da parte a parte. :grin: :grin:

saluti


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