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Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.



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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 23:47 
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Il codolo é stato accorciato di 7.5mm quindi deve percorrere 7.5mm di retrocorsa per agganciare allo scatto quindi la guarnizione potrebbe già essere giunto sull'asola, il fatto che sia stato ulteriomente accorciata la testa del pistone aumenta la probalità che avvenga l'inconveniente.

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: sab 13 feb 2016, 7:20 
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La testa non è stata toccata. E' stato accorciato il mantello, dal bordo libero posteriore, che, con la riduzione del codolo, andava in precontatto con il cilindro mobile del sistema di aggancio.

Nella mia, con la sola sostituzione soltanto della guarnizione ho una cilindrata di cc 46,1 quindi non molto lontana dai cc 47,7 ottenuti da Mario. Certamente un ruolo notevole è svolto dalla molla.

Pongoblu tu hai provato la molla della 48/52 ? Hai misurato il vantaggio, in termini di potenza, sulla meccanica della tua, per il resto originale?


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: sab 13 feb 2016, 9:35 
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Il confronto non é attendibile in quanto ho sostituito recentemente la molla vecchia snervata originale con quella nuova della diana 52.
Con la quale avró sparato si e no 100 colpi per vedere se la molla, avendo diametro esterno maggiore, interferiva col mantello interno del pistone.
La diana 35 la ho poi tutta smontata per preparare guidamolla top-hat e adattatore guarnizione, ma purtroppo il tornitore ha avuto un imprevisto e abbiamo rimandato.
La carabina adesso é completamente smontata.
Di sicuro con questa molla non occorre camiciatura.

Ps se può esservi utile la diana 52 ha il foro dalla TP di 4mm.

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: sab 13 feb 2016, 10:26 
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Buongiorno a tutti. :cheers: :cheers:
Sai SignorMario feci anch'io in maniera meno studiata e professionale ( e per questo i miei :complimenti: :complimenti: ) un esperimento del genere
Di seguito il link
Posso confermare le tue buone impressioni per potenza e precisione .

viewtopic.php?f=8&t=24194&hilit=+SLAVIA

:handshake: :handshake:

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: sab 13 feb 2016, 10:40 
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Innanzitutto :complimenti: a <Signormario> apprezzo sempre le persone che sanno sperimentare con qualche rischio. dimostrando grandi capacità. :yes:

Non ho esperienza in modifiche meccaniche del genere, però mi sembra strano un aumento di potenza così consistente, per un piccolo aumento della cilindrata (magari bastava uno spessoramento molla) e anzi a dire il vero erano i 13 J. originali che mi sembravano pochi, non conosco questa Diana 50 ma ho provato una 45 ferma da tempo e senza fargli niente stava attorno ai 20 J. :rolleyes:

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Ivo
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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: sab 13 feb 2016, 11:20 
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Bella lavorazione e buon risultati, :complimenti: per la tenacia e la voglia di migliorare la resa della mitica Diana! :clap:

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: sab 13 feb 2016, 14:07 
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Prima di tutto un grazie a tutti per gli apprezzamenti
Noto che con le mie foto ho generato un po’ di confusione , soprattutto sull’accorciamento del pistone:
sul pistone sono stati fatti due interventi:
1 – accorciamento del codolo di 7.5 mm, per aumentare la corsa e cilindrata
2 – accorciamento della parte posteriore, non della testa, per permettere l’aggancio del codolo al sistema di sparo.
questo è stata la difficoltà maggiore incontrata in tutta l’operazione, per cui ho dovuto riaprire-provare per un ‘infinità di volte il funzionamento dell’arma.
Per chi non conosce il cervellotico sistema di sparo della diana50, cercherò di spiegare perché bisogna accorciare la parte posteriore del pistone, non è semplice, comunque ci provo.
Se la parte posteriore del pistone non venisse accorciata della giusta misura si verificherebbe che essa spingerebbe il cilindro mobile di aggancio/sparo, dove sono ricavate le tre cams per intenderci, più in avanti rispetto alla posizione del codolo accorciato il quale troverebbe le tre sfere in posizione chiusa e non potrebbe avanzare.
Mi rendo conto che è un discorso complicato e cercherò di spiegarmi con un disegnino in allegato.

Per quanto riguarda il discorso guarnizione, in seguito proverò a montare quella in polimero con adattatore, anche se il guadagno sarebbe penso di un paio di mm. Quella di cuoio completa è 10 mm,
quella in polimero avrà la guarnizione di 3 mm più penso almeno 5 mm di adattatore, correggetemi se sbaglio.
Sempre tenendo in giusta considerazione le opinioni di tutti ed essendo consapevole di non essere il portatore della verità assoluta, sul discorso molla potente non sono d’accordo che non influisca sulla potenza, dico questo perché in così poco tempo che sto giocando con la springer, ho testato già sei molle diverse, e quel che più conta sulla stessa arma, avendo come unico risultato la costante: molla tosta con acciaio armonico migliore uguale maggiore potenza erogata.
A questo punto però non si può prescindere dal tipo di diabolo sparato che, secondo me, deve essere parte integrante di tutto il sistema se si vuole che una molla cosiddetta tosta, possa esprimere le sue potenzialità. Sempre dalla mia esperienza ho accertato che usando diaboli di peso elevato tipo Gamo TS-10 o H&N Barracuda così come escono dalla scatola, con una molla tosta , si hanno potenze intorno ai 11/12 J poco di più di una Depo, ma basta ricalibrare la gonna a 4.9/5 mm e la musica cambia drasticamente. Non mi dilungo a spiegare il perché in quanto vi sarà sicuramente noto cosa succede al momento dello sparo all’interno del cilindro. Voglio però dire che se inserite un diabolo lasco nella culatta, questo partirà nella canna molto prima che il pistone abbia raggiunto il picco massimo di pressione cosicché tutto il sistema risulta starato e come conseguenza si avrà una enorme perdita di potenza. Ma fermiamoci qui altrimenti andiamo fuori tema.

Volevo chiedere a gi@lob: ma sei sicuro della cilindrata della tua 35? Come l’hai misurata?
La mia 50 aveva cilindro 28 e corsa 70 per una cilindrata pari a 43.08 cc

@ masivo: devi considerare che all’aumento della potenza concorrono oltre all’aumento di corsa e cilindrata anche la maggiore compressione della molla in posizione di sparo.
Vi sono infatti 3 mm di TopHat + 7.5 mm di arretramento pistone, per un totale di 10.5 mm che non sono pochi.

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: sab 13 feb 2016, 14:49 
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Chiamalo cervellotico! E' un sistema semplicemente geniale alla stessa stregua delle chiusure metastabili H&K. :tongue: viewtopic.php?p=41405#p41405
Ciao.

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: sab 13 feb 2016, 15:45 
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@signormario
Lo spessore della guarnizione in polimero é di 5mm.
Poi converrebbe porre tra essa e pistone un disco con funzione di anellatura.
Lo spessore? per configurazione originale ideale é almeno 4 mm
.viewtopic.php?f=8&t=34273
Poi guarda anche un topic su una diana 27 qui
viewtopic.php?f=6&t=34043

Ps
non so per quale motivo avevo capito che avevi fresato anche la testa del pistone.. bho la stanchezza

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: sab 13 feb 2016, 17:53 
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Mooolto interessante e ben fatto il tuo studio sulle guarnizioni :clapping: grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: sab 13 feb 2016, 18:14 
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Abram ha scritto:
Chiamalo cervellotico! E' un sistema semplicemente geniale alla stessa stregua delle chiusure metastabili H&K. :tongue: viewtopic.php?p=41405#p41405
Ciao.


Ciao Abram,
forse mi sono espresso male nel definirlo cervellotico e non era in ogni caso in senso dispregiativo.
Era solo per dire che ci ho dovuto pensare su due ore per capire esattamente il principio di funzionamento; sono un po' deficente? dimmi per favore, come incoraggiamento, che anche tu la prima volta hai avuto almeno delle perplessità. :grin: :grin: :grin:

saluti :cheers:


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: sab 13 feb 2016, 18:34 
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Se opti anche tu nella conversione della guarnizione ti consiglio di eliminare le eventuali imperfezioni e difetti di lavorazione presenti sulla testa del pistone con una passatina di tornio.
Lo scatto.
La prima volta che l'ho smontato é stato un dramma... peggio a rimontarlo.
Tutt'ora anche se lo conosco a memoria, ho difficoltà ha infilare tutto dentro liscio liscio anche con laiuto del compressore...
Ma conosci un trucco?
Una curiosità, la tua D50 é quella con la versione con sicura?

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
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Nella mia ho montato la guarnizione in nylon con un adattatore semplice e quindi ho guadagnato 5 mm di corsa. Cilindrata = 14 x 14 x 3,14 x 75 = cc 46,15
Se riesci a montarla, credo di si, guadagni altri 3,07 cc. Puoi anche fare un'anellatura anteriore che non dia spessore.
Avevo intuito l'importanza del pellet pesante...! :yes:


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: dom 14 feb 2016, 11:17 
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Per chi non ha esperienze su altri sistemi di tenuta a sfere/rulli la prima volta si trova veramente in difficoltà a capire il vecchio scatto. Chi poi è fautore dei lubrificanti leggeri è meglio che non lo smonti nemmeno perché un buon grasso filante è l'unico sistema per tenere in posizione le tre sfere. :laugh:
Non penso ci siano trucchi per il rimontaggio. Con un paio di cacciaspine di diametro adeguato si riesce comunque ad allineare i fori per le spine, magari lubrificando con qualche espressione colorita. :angry:
Ciao.

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
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Il problema maggiore, nel rimontaggio, me lo ha creato la molletta interposta tra i due cilindri dell'aggancio.
Tende a scappare dalla sede e si è costretti a tirare fuori, riposizionare la molla e ripartire.
L'incaxxatura ha generato la soluzione: basta legare la molla nella sua sede con un filo di cotone che potrà, alla fine, essere tagliato e sfilato


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pongoblu ha scritto:
Se opti anche tu nella conversione della guarnizione ti consiglio di eliminare le eventuali imperfezioni e difetti di lavorazione presenti sulla testa del pistone con una passatina di tornio.
Lo scatto.
La prima volta che l'ho smontato é stato un dramma... peggio a rimontarlo.
Tutt'ora anche se lo conosco a memoria, ho difficoltà ha infilare tutto dentro liscio liscio anche con laiuto del compressore...
Ma conosci un trucco?
Una curiosità, la tua D50 é quella con la versione con sicura?


basta costruire un compressore fatto apposta e tutto fila liscio come l'olio, se ti interessa posso mettere un paio di foto....

No niente sicura

saluti


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