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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: gio 11 feb 2016, 19:16 
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Come riferimento ho usato e riuserò - se lo riuserò :sad: - il Gamo Rocket da 0.62 gr. e con questo diabolo ero a 13.3 J come media su 5 colpi.
Ci ho lavorato tutta la giornata, ma la vedo dura.
In teoria mi sambrava tutto molto più facile, ma in pratica.......
Avrò aperto e richiuso almeno una decina di volte.
Il problema più grosso è ottimizzare il sistema di aggancio/sgancio del codolo.
Non nascondo momenti di sconforto, ma questa sera comincio ad intravedere un po di luce.
Se tutto va bene domani sera spero di sparare una trentina di colpi e poi bancare.
Se tutto andra bene conto di mettere un po' di foto.
Quante se ne possono caricare?
saluti a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: gio 11 feb 2016, 19:56 
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Ma stai intervenendo soltanto sulla cilindrata (pistone, guarnizione) o hai associato altre modifiche (guidamolla, camiciatura, etc)?


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: gio 11 feb 2016, 20:31 
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Guidamolla, top hat, molla, guarnizione. Per la camiciatura penso proprio sia non fattibile in quanto manca lo spazio sufficiente tra le pareti interne del pistone e il diametro esterno della molla, almeno credo.
Molla da 21.5 a riposo e interno pistone 23 penso non vadano d'accordo per una camiciatura, correggetemi se sbaglio.


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: gio 11 feb 2016, 21:22 
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per la Camiciatura alla molla, non serve intervenire, dovresti fare una camicia di 0,25 mm di spessore,
davvero insignificante
mentre TopHat e Guidamolla dedicati, sono importanti

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: gio 11 feb 2016, 21:41 
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Scusate nel post di prima ho scritto una inesattezza: il diametro interno del cilindro non è 23 ma 22, quindi è proprio impossibile fare una camiciatura.

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: gio 11 feb 2016, 21:56 
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Se la misura di mm. 21,5 è corretta non ci sta la camiciatura.
La mia ha diametro esterno di mm.20,50


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 7:24 
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diametro esterno molla sulla tua Diana35 è 20.5? Ho interpretato bene?
Ho sbagliato a lasciare all'armaiolo la mia vecchia ed originalissima molla senza prima misurarla, forse anche quella aveva 20.5 esterno come la tua.
Quella che mi ha venduto aveva diam. 21.
Ora avevo montata una mola diana 48/52 da 21.5 ed andava molto bene.
Tiri soft e precisissimi.

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 7:51 
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Si con la molla della diana 52 non occorre camiciatura.. ho provato anche io.

Qualche fotina dei lavori?

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 8:17 
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Ora vado in garage e vedo se riesco a portare a termine l'operazione. Intanto ho gia fatto alcune foto che indicano punto per punto le modifiche già fatte e spero che per questa sera il tutto funzioni regolarmente e a quel punto inserirò le immagini.

P.S. fortunatamente avevo fatto delle foto ai pezzi smontati la prima volta tra cui la molla originale ed aveva la bellezza di 38 spire, quindi è plausibile che il diametro fosse 20.5.


saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 18:46 
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Buonasera a tutti

dopo circa 12 ore di lavoro intenso, questo pomeriggio ho ripreso a sforacchiare barattoli :bigsmile:
se mi riesce cercherò di inserire una decina di foto, tipo fumetto, che illustrano spero bene le modifiche apportate:


saluti


Allegati:
Diana50 asta.JPG
Diana50 asta.JPG [ 33.04 KiB | Osservato 77 volte ]
Diana50 calc..JPG
Diana50 calc..JPG [ 34.12 KiB | Osservato 77 volte ]
Diana50tun..JPG
Diana50tun..JPG [ 33.35 KiB | Osservato 77 volte ]
Diana50 guarn..JPG
Diana50 guarn..JPG [ 52.14 KiB | Osservato 77 volte ]
Diana50 guida..JPG
Diana50 guida..JPG [ 34.56 KiB | Osservato 77 volte ]
Diana50 molla.JPG
Diana50 molla.JPG [ 41.11 KiB | Osservato 77 volte ]
Diana50 pist..JPG
Diana50 pist..JPG [ 37.81 KiB | Osservato 77 volte ]
Diana50 sist.sp..JPG
Diana50 sist.sp..JPG [ 34.62 KiB | Osservato 77 volte ]
Crono.JPG
Crono.JPG [ 30.55 KiB | Osservato 77 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 20:17 
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Un lavorone!
A inizio topic chiedevi se ne valeva la pena....
Ne é valsa la pena?
Sul bersaglio come si comporta?
A reazioni?
La leva limata mi sembra che tu la abbia indebolita in quel punto... ricordiamoci che la molla é quella di una diana 52.
ho visto leve di armamento rompersi!

poi

Signormario ha scritto:
.... posso sempre comunque tornare indietro se i risultati saranno catastrofici...


Adesso la vedo dura, se qualcosa non va!

comunque bel coraggio!
Facci sapere delle prove.

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 20:48 
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Circa 7 j di aumento non sono pochi, dovuti io credo all'insieme delle modifiche.
Ho tirato a 40 m a barattoli di carne per gatti e volano via trapassati che è un picere e quello che più mi gusta è che volano in tempo reale, cioè schiacci il grilletto e li vedi subito volare.

L' unica cosa che mi preoccupa è che il pistone è ormai introvabile come pezzo di ricambio e l'unica soluzione sarebbe rifarlo al tornio ma a che costi?

La botta è secca e certo la carabina non resta ferma nelle mani, ma al bersaglio grosso su cui ho sparato oggi nessun problema di precisione.

Per quanto riguarda la leva sicuramente sarà meno robusta di prima, staremo a vedere con l'uso che cosa succede, anche perchè non ho intenzione di fermarmi qui: debbo ancora provarci la Titan XS e OX accelerator: forse con queste mi rimarrà in mano.....

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 21:20 
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Signormario ha scritto:
.......... debbo ancora provarci la Titan XS e OX accelerator: forse con queste mi rimarrà in mano.....



personalmente ti sconsiglio quelle molle, già provate,
ti danno una grande botta (scossone) e nulla più
come giustamente hai dimostrato, è la cilindrata (quantità di aria) che fa aumentare la potenza, non il mollone, leggi questo post
viewtopic.php?f=8&t=21192

complimenti per il lavoro
:cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 22:35 
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Complimenti per l'inventiva, la fantasia e il coraggio.
Alcune considerazioni:
-L'incremento della cilindrata, pari a cc 4,61, dovrebbe essere frutto esclusivo dell'accorciamento del codolo
di mm 7,5. Se è così, sostituendo la guarnizione in cuoio con la sintetica puoi ancora aumentare di circa
cc 3. Se però quest'ultima non è compatibile con il codolo corto hai guadagnato cc 4,61 con modifiche
importanti e rischiose quando avresti potuto ottenerli con un percorso più semplice.
-Suppongo che questo sia il primo "step" e che seguiranno gli affinamenti degli accoppiamenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 22:44 
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A questo punto dei lavori, non credo sia possibile montare un guarnizione in polimero per aumentare ulteriormente il volume.
É stata accorciata la testa del pistone di 6.5 mm e inoltre il pistone arretra di altri 7.5mm.
La guarnizione striscerebbe già sulle asole.
La guarnizione potrebbe essere pizzicata dall'asola (dove si intravede il disco rosso della foto postata).
Inoltre potrebbe sbattere la coda del mantello del pistone al terminale della leva di carica al momento dello sparo ostacolando al pistone di sbattere contro il cielo del cilindro fino a che non si rompe la leva.
IMHO naturalmente.

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 23:05 
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Secondo me potrebbe starci, magari con una sottile anellatura.
Se non ho capito male, il pistone è stato accorciato di mm 6,5 da dietro, per evitare un precontatto con il cilindro mobile d'aggancio, anch'esso accorciato di mm 3.
Certo che 7j sono tanti...! Se si riescono a contenere le reazioni...!


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