Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è gio 14 nov 2019, 23:44

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Regole del forum

E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.

[ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bilanciamento carabina springer.
MessaggioInviato: ven 4 set 2009, 10:58 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Le carabine springer come sappiamo hanno un pistone che con arma carica sta completamente indietro mentre subito dopo lo sparo si trova completamente avanti, questo fatto anche se minimo comporta uno spostamento del baricentro della carabina ho fatto una verifica con una hW 977 senza ottica ed ho documentato uno spostamento del baricentro di mm.7
La prova che ho fatto potrebbe tornare utile a chi si volesse dilettare a trovare il baricentro perfetto basta usare un appoggio anteriore molto sottile, potrebbe dare una indicazione perfetta per montare un rialzo per F.T. montato con un solo asse proprio nel baricentro in modo che ovunque appoggi il rialzo il baricentro non vari e rimanga sempre in quel punto.
In oltre si potrebbe sfruttare la cosa sempre mettendo questa volta un piccolo rialzo che faccia da imbracciata nello stesso modo il baricentro rimarrebbe sempre quello chiunque sia il tiratore.

Allegato:
Bilanciamento Arma Scarica (Large).jpg
Bilanciamento Arma Scarica (Large).jpg [ 45.75 KiB | Osservato 869 volte ]

Allegato:
Bilanciamento Arma carica (Large).jpg
Bilanciamento Arma carica (Large).jpg [ 43.05 KiB | Osservato 869 volte ]

Allegato:
arma carca e scarica (Large).jpg
arma carca e scarica (Large).jpg [ 101.76 KiB | Osservato 869 volte ]

Vorrei realizzare un appoggio mobile con una gamba sola montato su una guida in modo che si possa spostare avanti ed indietro per trovare il bilanciamento perfetto e rimanga tale
P.S. non so se sono stato abbastanza chiaro più in avanti metterò altre foto per documentare l'idea.

Allegato:
Immagine.JPG
Immagine.JPG [ 11.3 KiB | Osservato 869 volte ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Bilanciamento carabina springer.
MessaggioInviato: sab 13 feb 2010, 13:18 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
Mi piacerebbe rispolverare questo topic.
Carlo5 hai novità a riguardo?
Qual'è, e questo lo chiedo a tutti, la posizione ideale del baricentro di una carabina springer? Dove deve tendere? di più verso il calcio (ho visto di inserti di piombo inseriti nel calcio) o verso la canna (uso di compensatori)?

Lo ritengo importante per il tiro all'imbracciata, quando il bilanciamento di una carabina si fa sentire, specialmente dopo diversi tiri.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 feb 2010, 13:30 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Andrea con le tante cose che ho da fare e visto che non destava nessun interessa al momento l'ho accantonato

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 feb 2010, 18:02 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
Diciamo che .... l'argomento è partito un po' in sordina; in realtà , nella ricerca della massima precisione esprimibile da una carabina è estremamente importante (pur non risolvendo da solo il problema ma in un più generale contesto di equilibrio della stessa).
Mi sono letto varie cosette in merito, però, ai fucili da caccia: lì si tende ad arretrare verso la spalla il baricentro per migliorare la velocità di puntamento e contenere eventuali esuberi di rinculo.
Nei fucili tipo carabine e similari, invece, si tende a fare l'opposto.
Dico "si tende" perchè si tratta di messe a punto eseguite su richiesta presso alcune armerie che ne parlano molto genericamente considerandolo un vero e proprio segreto.
Come al solito occorrerebbe sperimentare e comunicare le impressioni e vedere se le stesse sono generalizzabili, tuttavia il peso (senza ottica) è uno dei pochi dati abbastanza certi reperibili presso i vari produttori: spostare il baricentro senza alleggerire da una parte e recuperare dall'altra (alla fine peso=costante come da fabbrica) è ...... un bel po' complicato.
Chiaramente se si modifica di sana pianta il peso originario (in più o anche in meno) , beh tutto molto più facile, ma ........ finiamo dentro al solito problema delle modifiche non consentite???!!
E' vero anche che "l'incremento di capacità offensiva" è del tutto assimilabile a quello di utilizzare un bastone più pesante per sparare pallini di piombo, ma mica stiamo giocando a baseball!!
Io credo che la cosa potrebbe interessare molto di più di quanto attualmente non sembri!
Cordiali saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 feb 2010, 18:43 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: TX200 - HW977; HW77k- HW35-HW50S-HW30S, - FWB P70; HW100; Diana52F- Slavia631- FAS AP604;hw40; DIANA F31 T06, CZ 452 22 LR(arma che fà BOOM
Carlo5 ha scritto:
Andrea con le tante cose che ho da fare e visto che non destava nessun interessa al momento l'ho accantonato

sarebbe bello e utile sapere se, dopo una tua accuratizzazione, questo movimento subisce dei miglioramenti.
la mia hw80(che ha una cilindrata notevole, scalcia come un mulo, pur non avendo molte reazioni trasversali e metalliche; cosi anche un bel pò la mia hw950 che ha una cilindrata più piccola..
insomma se si riuscisse a capire cosa precisamente..ma ripeto precisamente comporta il rinculo si potrebbe intervenire, potendo, solo li.
o sbaglio qualche cosa?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 mar 2017, 12:16 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Hw 977 T Konuspro 6-24x44
Diana F31 Panther
Mi permetto di riprendere questa discussione, e avrei una domanda, una volta trovato il punto di equilibrio sulla 977 và montata per forza l'ottica, quindi bisognerà per forza ritrovare il punto di equilibrio spostando il fulcro o zavvorrando la pala ( che nella la mia T è cava )per mantenerlo nello stesso punto?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 mar 2017, 12:26 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Basa semplicemente spostare il punto di appoggio non è consigliabile zavorrare la pala in quanto la carabina e di per se pesante...
Questo voleva essere uno spunto per la ricerca del miglior punto di appoggio per i tiri all'imbracciata, per i tiri in appoggio i punti che appoggiano sono due: anteriore orientativamente subito dietro le viti del calcio posteriore la parte finale della pala...

Airguns Italy Youtube

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 mar 2017, 14:34 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Diana F31 Panther
Quindi fare un singolo foro sul calcio per ancorare il mio palm rest artigianale non sarebbe la soluzione migliore, converrebbe farne due e montare una slita, giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 mar 2017, 15:03 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
No non centra niente il palm rest puoi montarlo anche con una sola vite, e il punto di appoggio o fulcro che fa fede per il bilanciamento..

Airguns Italy Youtube

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 mar 2017, 17:47 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Diana F31 Panther
Era esattamante quel che cercavo di dire, il fulcro della carabina và cercato con l'ottica montata e l'eventuale singolo foro per il parm rest sarà "centtato" solo per quella specifica ottica/configurazione, quindi risulta, secondo me molto vincolante, al contrario di una slitta che permetterebbe di cambiare il fulcro semplicemente facendo scorrere il cursore. Giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 mar 2017, 17:59 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Giusto :yes:

Airguns Italy Youtube

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 mar 2017, 18:10 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Diana F31 Panther
Oggi ho fatto un po' di prove, ho smontato l'ottica ( una Konuspro 6-24x44 ) e cercato il fulcro della 977T. Trovato e contrassegnato il fulcro, ho rimontato l'ottica. Rimessa la carabina sull'appoggio era davvero tanto tanto appurata. Ho smontato la pala posteriore e vi ho inserito dei pesi, finché non è tornata in assetto ( circa 280 grammi ).
Imbracciata l'ho sentita subito piu "comoda" il peso aggiunto non si sente quasi ma appoggiata alla mano destra ( sono mancino ) ho trovato subito un'ottimo bilanciamento e ho potuto conentrare la mano sinistra allo scatto piuttosto che alla prua che tendeva a cadete. Non ho pensato alle rosate, questo esperimento è in prospettiva Ft mi interessava prendere il tappo a vite dei succhi Pago che è 40 mm.
Non ho ancora provato in appoggio anteriore.

Profilo  

[ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]