Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 20 ott 2019, 17:51

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Regole del forum

E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.

[ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 24 gen 2019, 21:47 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: Weihrauch HW 977 full cal 4,5
Sako Tikka T1X cal 22lr
doppietta cal 12
sovrapposto Doria cal12
il pistone è senza perno centrale e la molla si deforma sempre in testa
mettendoci il pistone la carabina cambia notevolmente in meglio
mi permetto didare il consiglio perchè io ho avuto tale carabina e provato di tutto
solo il pistone gasram la migliora

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 gen 2019, 21:58 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: _
Gamo cf20f + Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Qualcosa col botto >7.5 J
Stiamo ripetendo da anni che non si puo' fare.
E' un reato modificare la bancatura, cioe' le caratteristiche con cui e' stata provata, approvata e dato il numero di conformita' che e stampigliato su tutte le armi depo che circolano legalmente nel nostro paese!

Per cui se una carabina nasce con la molla, deve rimanere con la molla.

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 gen 2019, 16:37 
Storrettatore
Storrettatore

Ciao vadoperso ho la CFX e una Bull Whisper quest'ultima con pistone gas ram ma il rumore è pressoche identico alla CFX ho rifatto guidamolla e top hat e modificato lo scatto e questo è il risultato a 20 m.

Allegato:
plmokn.jpg
plmokn.jpg [ 173.79 KiB | Osservato 82 volte ]

Keep calm and carry on

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 feb 2019, 11:52 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Sako Tikka T1X cal 22lr
doppietta cal 12
sovrapposto Doria cal12
sandro58 ha scritto:
Stiamo ripetendo da anni che non si puo' fare.
E' un reato modificare la bancatura, cioe' le caratteristiche con cui e' stata provata, approvata e dato il numero di conformita' che e stampigliato su tutte le armi depo che circolano legalmente nel nostro paese!

Per cui se una carabina nasce con la molla, deve rimanere con la molla.

si sono daccordo con te, (tanto per saperne di più) allora modificare il guidamolle ed aggiungere un elemento (tophat) oppure aggiungere un elemento nel compensatore originale dell hw977 o modificare la struttura del pistone, con camiciatura oppure anellatura, che non è elencato nella bancatura della carabina, neanche è legale!!!
quindi?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 feb 2019, 12:25 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Sako Tikka T1X cal 22lr
doppietta cal 12
sovrapposto Doria cal12
NB: il pistone a gas Ram ha funzioni di molla e non altera e ne modifica la spinta, propulsione del pistone stesso , la Gamo vende i suoi pistoni con tanto di garanzia e certificato, non li fabbrica un tizio qualsiasi che senza alcuna licenza ne autorizzazioni (in nero, evadendo al fisco) costruisce ricambi o parti di armi non certificati e quindi non sicuri e senza nessuna garanzia ed immessi nel mercato (certificata la loro vendita) illegalmente.....
questo si può fare?!?!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 feb 2019, 14:52 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Sako Tikka T1X cal 22lr
doppietta cal 12
sovrapposto Doria cal12
Per ultimo:
Armi ad aria compressa

Per quanto tutte le armi di questo tipo vengano chiamate così, il nome dovrebbe essere usato solo per quelle che funzionano nel modo che segue: un pistone che scorre a tenuta d'aria in un cilindro viene fatto arretrare (per mezzo di una leva o più spesso per l'abbassamento della canna) comprimendo una potente molla ed aspirando aria dall'esterno che viene immagazzinata nel cilindro stesso. Quando la leva o la canna vengono riportate alla posizione iniziale il pistone rimane arretrato e scatta in avanti solo al momento della pressione sul grilletto. In questo modo viene spinta fuori l'aria contenuta nel cilindro attraverso un foro situato dietro la canna e quindi dietro il proiettile in essa inserito. Questa pressione infine espelle il proiettile.

È ovvio, dal principio di funzionamento stesso, che il gas compresso è sempre aria. Per ragioni costruttive inerenti al sistema di sparo, queste armi sono generalmente a colpo singolo

quindi il pistone funge molla e non altera per nessun motivo la funzione per cui l'arma è stata costruita!!!!
chiedo scusa se questo mio post potrebbe dare fastidio a qualcuno ma bisognerebbe dire sempre le cose come stanno, o come si interpretano
se le mie informazioni sono errate vi prego dimostrarmi il contrario in modo da correggermi

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 feb 2019, 17:37 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 5lGOZ0QGlq

vedi art. 2 comma 2 "la verifica di conformità è effettuata sulla base dei disegni -...... ovvero sulla base dei prototipi ......."
e comma 4 " relazione tecnica corredata di disegni disegni costruttivi e fotografie relative all'arma e alle parti di essa ..."

in pratica la "sostituibilità" di un componente essenziale per il funzionamento deve essere dichiarato mediante l'esploso dell'arma .

Poi ....uno con la sua carabina fa quello che vuole (e finchè va tutto bene, tutti vissero felici e contenti!).

altri link che dovrebbero chiarire:
http://airgunz.altervista.org/CatalogoN ... ow_IGT.php
http://airgunz.altervista.org/CatalogoN ... _F_ATS.php

il sistema di propulsione è dichiarato come si può notare.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 feb 2019, 19:22 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Ne abbiamo discusso più volte ed è anche stato interpellato il giudice Mori.
Dichiarazione del giudice Mori:
Le armi a modesta capacita offensiva non sono armi e si può fare qualunque cosa a patto che rientrino entro i 7,5 Joule e nessuno potrà essere accusato di modifica di armi.
In giro per il forum deve esserci lo stamp della mail di mori che se non ricordo male è stato postato da Uri
Io comunque non cambierei mai un sistema a molla con uno a gas ram e tanto meno cambierei la molla con una diversa da quella con la quale è stata catalogata, ma aggiungere un top hat, una camiciatura o cambiare il guidamolla come sopra non si può essere imputato di nulla a patto che si rimanga entro i 7,5J

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 feb 2019, 20:16 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro;
Diana: Phanter 31 Profesional - 340 N-TEC Premium - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow - Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 - 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum.
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
ciao
a mio modesto avviso, la cosa stà in modifiche e adattamenti.
modifiche: cambiare il progetto (scheda tecnica dei vari componenti) originale di conseguenza, non si a più la conformità iniziale (non corrisponde più al CN assegnato);
adattamenti: non viene modificato in toto o in parti significative il progetto originale in quanto, si pensa a migliorie di bassa o lieve entità.
Poi come si è già scritto, ognuno con la propria carabina fà quel che gli pare....cercare poi, di convincere gli altri, che il proprio operato sia giusto, corretto o buono...bè c'è da dire, scrivere e discutere molto.
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 feb 2019, 22:23 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Weihrauch hw977
Weihrauch hw30s
BSA Buccaneer SE
Carlo5 ha scritto:
Le armi a modesta capacita offensiva non sono armi e si può fare qualunque cosa a patto che rientrino entro i 7,5 Joule e nessuno potrà essere accusato di modifica di armi.
In giro per il forum deve esserci lo stamp della mail di mori che se non ricordo male è stato postato da Uri
Io comunque non cambierei mai un sistema a molla con uno a gas ram e tanto meno cambierei la molla con una diversa da quella con la quale è stata catalogata, ma aggiungere un top hat, una camiciatura o cambiare il guidamolla come sopra non si può essere imputato di nulla a patto che si rimanga entro i 7,5J

faccio che riportare anche qui quanto spiegato dal On. Giudice Mori :cheers:

Allegati:
Screenshot_20190203-221423_1.jpg
Screenshot_20190203-221423_1.jpg [ 175.89 KiB | Osservato 39 volte ]
Screenshot_20190203-221457_1.jpg
Screenshot_20190203-221457_1.jpg [ 270.76 KiB | Osservato 39 volte ]
Screenshot_20190203-221512_1.jpg
Screenshot_20190203-221512_1.jpg [ 82.67 KiB | Osservato 39 volte ]
Screenshot_20190203-221526_1.jpg
Screenshot_20190203-221526_1.jpg [ 142.38 KiB | Osservato 39 volte ]

MessaggioInviato: dom 3 feb 2019, 22:54 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Sako Tikka T1X cal 22lr
doppietta cal 12
sovrapposto Doria cal12
Uri ha scritto:
Carlo5 ha scritto:

faccio che riportare anche qui quanto spiegato dal On. Giudice Mori :cheers:

quindi, siccome la gamo agisce sule carabine mediante un foro sul pistone, o sul foro del tamburo dove si carica il pellet in modo che anche se ci metti qualsiasi molla non aumenta la sua potenza resta sempre sui 7 jouli
sostituendo la molla con un pistone a spinta gas che ha le stesse ed identiche funzioni della molla,la carabina non riceve alcuna modifica, anche perchè il propulsore è il pistone stesso
è illegale allargare il foro del tamburo oppure otturare il foro presente sul pistone per aumentare la sua potenza

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 feb 2019, 23:18 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Weihrauch hw977
Weihrauch hw30s
BSA Buccaneer SE
No...è illegale superare i 7,5Joule!!! Quindi se la si apre anche solo per togliergli la polvere , è buona norma verificarne la potenza con un cronografo balistico...se invece si cambiano le caratteristiche interne diventa obbligatorio :wait:
:cheers:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 feb 2019, 10:03 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Sako Tikka T1X cal 22lr
doppietta cal 12
sovrapposto Doria cal12
Allegato:
gamo.jpg
gamo.jpg [ 3.22 KiB | Osservato 30 volte ]

se non si tocca questo alla gamo cfx, ci puoi mettere qualsiasi molla o pistone le dimensioni ridotte del foro non permettono di aumentare la sua potenza
con il pstone si ha uno sparo dolce e gestibile e si resta sempre nella norma di legge

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 feb 2019, 10:07 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Gamo CF20F
Poi ....uno con la sua carabina fa quello che vuole (e finchè va tutto bene, tutti vissero felici e contenti!).

A quanto pare il tono della risposta del Giudice Mori è proprio su questa frequenza: fai quello che vuoi purchè non superi i 7,5J e non la trasformi in arma da fuoco (cosa abbastanza difficile invero senza adeguata attrezzatura e competenza).

Come ho detto a più riprese in altri post , la possibilità di una verifica di conformità della carabina è piuttosto remota! Ma non impossibile.
In caso di sequestro dell'arma liberalizzata in un contesto più ampio (segnalazione o denuncia per disturbo, lancio di pallini nella altrui proprietà col rischio di ferire qualcuno ecc.....) la richiesta inoltrata di routine dal giudice è la SOLA verifica che la carabina eroghi energia inferiore o uguale a 7,5 J.
Quindi nessuna ulteriore verifica di conformità.
Ma se per disgrazia la carabina è un po' al limite e sfora ..... ci si busca anche la verifica di conformità che , ovviamente, qualora non fosse conforme costituirà aggravante.
Di qui la mia risposta: evitare di cambiare il sistema di propulsione ...... perchè in caso le cose si mettano male (cosa piuttosto facile nei nostri tribunali) , anche se ci fosse un giudice "comprensivo" quale il Giudice Mori, non si usufruirà di alcun aiuto.

E chiudo come ho iniziato: poi ognuno fa quello che ritiene più opportuno con la propria carabina liberalizzata.

:friends:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 feb 2019, 10:20 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Gamo CF20F
mirkone2003 ha scritto:
Allegato:
gamo.jpg

se non si tocca questo alla gamo cfx, ci puoi mettere qualsiasi molla o pistone le dimensioni ridotte del foro non permettono di aumentare la sua potenza
con il pstone si ha uno sparo dolce e gestibile e si resta sempre nella norma di legge

Certamente!
Peccato che la transfert-port full power sia in vendita e che il venditore non richieda su che carabina gamo va montata!

Sul fatto che lo sparo sia dolce e gestibile ..... avanzo le mie riserve (rinculo notevole , reazioni eccessive, molla storta dopo poche decine di colpi, grasso ovunque, scatto penosamente lungo e duro, ecc......); sicuramente l'energia alla bocca è contenuta ..... talmente contenuta da rientrare entro i 5,5J (anche meno). Però qui si entra in un altro capitolo.
:friends:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 feb 2019, 14:27 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro;
Diana: Phanter 31 Profesional - 340 N-TEC Premium - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow - Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 - 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum.
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
ciao tanto per non cadere in questioni legali di pecunia....
mi sono interessato molto sull'argomento, quindi sono andato a curiosare e ho trovato molto interessante.
Art.17 della legge n. 400/1988 - nota n. 27-12/A-7 del 19/07/2001 adotta il seguente regolamento:
art. 1 definizione (da leggere);
art. 2 verifica della conformità punti 2, 3, 4 e 5 (da leggere);
art. 3 immatricolazione (da leggere);
art. 4 punzonatura di identificazione (da leggere);
art. 5 fabbricazione e importazione;
art. 6 esportazione;
art. 7 cessazione;
art. 8 detenzione;
art. 9 porto;
art.10 trasporto;
art.11 parti d'arma.
Alcune cose scritte (come sostituzione/modifiche di parti di caratteristiche essenziali) sono dichiarate nella scheda tecnica del costruttore, di conseguenza la loro sostituzione, dovrebbe comportare a mio avviso, una nuova catalogazione.
...a Lucio eventuali correzioni e consigli.
Un saluto

Profilo  

[ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]