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Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.



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MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 16:28 
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Come dicevo, dopo la carabina vecchio modello di mio cognato, ho provveduto a modificare anche la mia acquistata due mesi fa.
Ecco una serie di immagini:


Allegati:
Cfx ATS Smontaggio.JPG
Cfx ATS Smontaggio.JPG [ 39.92 KiB | Osservato 709 volte ]
Top Hat girevole.JPG
Top Hat girevole.JPG [ 41.93 KiB | Osservato 709 volte ]
Gamo cfx Ats guidamolla e top Hat.JPG
Gamo cfx Ats guidamolla e top Hat.JPG [ 61.12 KiB | Osservato 709 volte ]
Cfx Ats guidamolla.JPG
Cfx Ats guidamolla.JPG [ 40.63 KiB | Osservato 697 volte ]
Cfx Ats Boccola nello scatto.JPG
Cfx Ats Boccola nello scatto.JPG [ 38.06 KiB | Osservato 697 volte ]
Gamo cfx rimontaggio.JPG
Gamo cfx rimontaggio.JPG [ 45.67 KiB | Osservato 697 volte ]
Commento file: Eccola pronta per la taratura dell'ottica sul supporto costruito da mio cognato.
Mia cfx ATS.JPG
Mia cfx ATS.JPG [ 44.31 KiB | Osservato 697 volte ]
Commento file: Non mi è chiaro come mai avendo la carabina “nuova” sparato meno di 200 colpi, mi sia trovato una molla con
le spire schiacciate come potete vedere. E' normale, sono le molle originali che valgono poco, oppure...

Molla vecchia e nuova.JPG
Molla vecchia e nuova.JPG [ 39.96 KiB | Osservato 697 volte ]
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MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 19:48 
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Cita:
Non mi è chiaro come mai avendo la carabina “nuova” sparato meno di 200 colpi, mi sia trovato una molla con
le spire schiacciate come potete vedere. E' normale, sono le molle originali che valgono poco, oppure.


A causa della grande procompressione la molla (con tutte quelle spire), che di certo non sarà di fattura eccelsa, cede e si accorcia.
:cry:

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MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 20:38 
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DIANA F28 ....Bushunell 6-24X50 AO IR
HW77 K ....Vector Optics Raptor 6-24X50 AO IR
Norconia QB-78 Deluxe NikkoStirling Gameking 6-24X44 AO
Umarex Colt Government 1911 A1 Dark OPS
HW 45 - Glock 34 SC - BERETTA MOD. 70 7,65 - RUGER P95 - Smartreloader SR229 M4 Cal. 12
Smith & Wesson 65-2 357 Mag. - SKS Norinco Model 56 7,62x39
bel lavoro! :yes:
complimenti per il compressore, sembra disegnato da un'architetto! :whink:

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MessaggioInviato: mer 4 apr 2012, 6:50 
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Le molle si accorciano per due motivi essenziali:
1) scarsa qualità del metallo impiegato;
2) eccessiva precompressione (come già detto da Andrea-Pongoblu).
Il precarico serve solo a dare la "sensazione" di rinculo da fucile vero, ma per il resto è deleterio sotto tutti i punti di vista (dallo stress alla molla all'imprecisione sul bersaglio).
Io ho cercato di dare la massima escursione alla molla (precarico minimo) e le mie molle non si accorciano più.
Saluti
:friends:

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Giulio


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MessaggioInviato: mer 4 apr 2012, 7:57 
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pongoblu ha scritto:
A causa della grande procompressione la molla (con tutte quelle spire), che di certo non sarà di fattura eccelsa, cede e si accorcia

Allora, anche ammettendo che la nuova sia migliore, che lavori meglio perchè guidata dalla camicia e dal guidamolla, precompressa ancora di più causa lo spessore davanti del top hat, è lecito apettarsi che lo faccia ancora?


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MessaggioInviato: mer 4 apr 2012, 8:31 
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Cita:
complimenti per il compressore, sembra disegnato da un'architetto!


Grazie, le cose , quando è possibile si debbono fare bene, ci vuole lo stesso tempo e le si fa una sola volta.
E' solo un po' lungo perchè non sapevo se in futuro...


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Compressore x web.JPG
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MessaggioInviato: mer 4 apr 2012, 8:39 
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giga65 ha scritto:
Io ho cercato di dare la massima escursione alla molla (precarico minimo) e le mie molle non si accorciano più.


Scusa, come fai? le distanze non sono obbligate?


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MessaggioInviato: mer 4 apr 2012, 8:48 
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matombe ha scritto:
pongoblu ha scritto:
A causa della grande procompressione la molla (con tutte quelle spire), che di certo non sarà di fattura eccelsa, cede e si accorcia

Allora, anche ammettendo che la nuova sia migliore, che lavori meglio perchè guidata dalla camicia e dal guidamolla, precompressa ancora di più causa lo spessore davanti del top hat, è lecito apettarsi che lo faccia ancora?

Con la camiciatura e guidamolla su misura riduci il fenomeno della molla a "banana".
Il fenomeno dello schiacciamento dipende anche dalla qualità della molla, del trattamento che ha avuto.
Io non saprei dirti i dettagli, ho usato 2 molle originali. Per essere preciso la prima è ancora nel cassetto, sostituita poco dopo l'acquisto della carabina, con una seconda recuperata in armeria appartenuta a qualcuno che gli si era rotta. :lipssealed:

Di fatto, ho in carabina, una molla di recupero con 3-4 spire in meno e va bene così, l'ho intestata e lucidata e su questa ho realizzato il guidamolla dedicato. :laugh:

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MessaggioInviato: mer 4 apr 2012, 8:52 
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matombe ha scritto:
giga65 ha scritto:
Io ho cercato di dare la massima escursione alla molla (precarico minimo) e le mie molle non si accorciano più.

Scusa, come fai? le distanze non sono obbligate?

La corsa del pistone è obbligato mentre la precompressione la puoi variare, la puoi ridurre riducendo la lunghezza delle boccole o del plasticozzo.

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MessaggioInviato: ven 6 apr 2012, 7:49 
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La corsa del pistone è obbligata mentre la precompressione la puoi variare, la puoi ridurre riducendo la lunghezza delle boccole o del plasticozzo.

Allora sulla carabina con scatto ATS come si vede anche dalle foto sopra, il massimo che si può fare è di 11 mm, a meno di non far entrare delle spire direttamente nello scatto stesso.


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MessaggioInviato: ven 6 apr 2012, 8:10 
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matombe ha scritto:
Cita:
La corsa del pistone è obbligata mentre la precompressione la puoi variare, la puoi ridurre riducendo la lunghezza delle boccole o del plasticozzo.

Allora sulla carabina con scatto ATS come si vede anche dalle foto sopra, il massimo che si può fare è di 11 mm, a meno di non far entrare delle spire direttamente nello scatto stesso .


yes :whink:

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MessaggioInviato: dom 13 mag 2018, 18:21 
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Quanti joule esprime una full messa cosi ?


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MessaggioInviato: dom 13 mag 2018, 18:23 
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Variare la rondella del top hat con un materiale molto morbido in una depo, fa diminuire di molto le gia soft prestazioni?


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MessaggioInviato: lun 21 gen 2019, 22:58 
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Sono nuovo sul sito...e vi SALUTO.. Premetto che non avevo mai letto recensioni sulle Gamo...ma ne ho acquistata una due mesi fa .... una CFX royal depo...al prezzo di 300 euro con ottica fissa Gamo 4x. Fa un bel botto allo sparo e un rinculo discreto...e qualcuno si è gia lamentato del rumore che da ..nonostante io spari nel mio giardino di proprietà con tutti i dovuti accorgimenti del caso .
Come mai fa questo botto durante lo sparo??...è possibile ridurre il rumore in qualche modo...ho visto dei pistoni ram gas della gamo...da sostituire al mollone senza cambiarne la potenza finale ...potrebbero essere utile al mio caso ?? potrebbe ridurre anche le vibrazioni finali ??
Visto che avete parlato di problemi di molle che si scassano dopo qualche centinaio di colpi può essere una soluzione ??
Grazie in anticipo di chi mi sa dare qualche consiglio...


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MessaggioInviato: mar 22 gen 2019, 8:17 
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sostituzione molla con il nitro-piston: no in quanto la carabina nasce a molla e deve restare a molla; questione di bancatura del modello.

reazioni: bisogna vedere come è fatta dentro nel senso che se è del vecchio tipo con pistone forato e boccola di plastica sul guidamolla posteriore .... si può togliere il pezzo di plastica e far lavorare meglio la molla, se è una versione ATS, SAT o simili è solo possibile rifare il guidamolla posteriore a sostituzione di quel pezzo di plastica nero che non fa da guidamolla ma solo da smorzatore di vibrazioni.

rumore : o la si silenzia con un silenziatore sagomato per l'incastro della leva di caricamento, oppure bisogna tenerla come è; in effetti le gamo sono generalmente rumorose. un silenziatore su di una depotenziata non è un problema, ma su di una full è vietato. Questo potrebbe essere interessante:
https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?f=8&t=3570

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doppietta cal 12
sovrapposto Doria cal12
la gamo cfx royal è semplicissima da tunizzare......mettere al posto della molla il pistone a gasram ed è tutto risolto,
e divertimento assicurato


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