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 Oggetto del messaggio: grasso per esterno molla consigli
MessaggioInviato: sab 4 giu 2016, 15:19 
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Come da titolo vorrei chiedere a tutti un consiglio per quanto riguarda la lubrificazione della molla della hw 977 cosa è meglio usare? Io ho trovato questo della cfg .... qualcuno lo ha usato? Allego foto grazie a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: grasso per esterno molla consigli
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si, potrebbe andare, è simile al grasso filante, aderisce e non viene schizzato via
attenzione devi solo ungere la molla, devi sporcarla di grasso,
serve solo a proteggere il metallo e non fargli creare ossido

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Nicola
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 Oggetto del messaggio: Re: grasso per esterno molla consigli
MessaggioInviato: sab 4 giu 2016, 17:35 
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Mi permetto :wait:
:rolleyes: non sarebbe meglio il grasso al litio!

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 Oggetto del messaggio: Re: grasso per esterno molla consigli
MessaggioInviato: sab 4 giu 2016, 17:56 
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Giusto per capire, perchè consigli il grasso al litio ci sta un motivo tecnico?

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 Oggetto del messaggio: Re: grasso per esterno molla consigli
MessaggioInviato: sab 4 giu 2016, 18:08 
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Protegge i metalli e viene usato soprattutto nei cuscinetti a sfera quindi parti in movimento.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il grasso al litio è un grasso lubrificante multifunzionale a base di Litio, di colore marrone rossastro, in grado di resistere bene tanto alle alte temperature quanto alle basse. È molto usato nel settore automobilistico per lubrificare cuscinetti e parti meccaniche di dinamo, alternatore, motorino di avviamento, pompa dell'acqua e altro. Offre buona stabilità meccanica e chimica e protegge da ossidazione, corrosione, ruggine. Resiste bene all'acqua ed è facilmente pompabile.
Il suo punto di goccia si colloca oltre i 300 °C ma tollera temperature superiori ai 260° solo per brevi periodi. Resiste bene alle basse temperature grazie all'olio a basso punto di scorrimento con cui viene di solito composto e può così operare fino a -60 °C. Esistono sue formulazioni additivate per renderlo adatto alle temperature medio-alte, tuttavia in tal caso perde la capacità di operare alle basse poiché nella miscela vengono impiegati oli a viscosità maggiore.

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 Oggetto del messaggio: Re: grasso per esterno molla consigli
MessaggioInviato: sab 4 giu 2016, 18:50 
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A suo tempo quando ancora si discuteva che grasso utilizzare nelle molle ne provai moltissimi tra i quali anche questo per cuscinetti e non va assolutamente bene non va bene per le molle ha poca viscosità nella molla serve un grasso dall'alto potere adesivo...
Già provato e scartato...
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Per le molle il più indicato è il "grasso filante per ingranaggi esterni"
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 Oggetto del messaggio: Re: grasso per esterno molla consigli
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Si sign Carlo è un grasso molto adesivo e filante inoltre resiste alla centrifugazione e dilavabile ...provare per credere dovrebbe attutire anche una parte delle vibrazioni , secondo voi?


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 Oggetto del messaggio: Re: grasso per esterno molla consigli
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Piddu niente signor per carità qui siamo tutti amici...
Il grasso filante per l'uso nelle molle l'ho introdotto nel lontano 2006 poiché era una discussione continua su che tipo di grasso utilizzare...
Li provai un po tutti ed il migliore è risultato proprio il grasso filante per ingranaggi esterni, lo consigliamo anche qui viewtopic.php?f=52&t=382
Il grasso blu per nautica va benissimo specialmente nelle carabine come escono dalla fabbrica che hanno accoppiamenti laschi perchè è più consistente del grasso filante della total che ho postato io e che va bene per carabine che montano kit accuratizzati...

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È possibile avere una foto del barattolo con l'etichetta col codice a barre così da poterlo cercare? Grazzzie :grazie: :whink: se lo trovo preferisco utilizzare quello della total :grazie:

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MessaggioInviato: dom 5 giu 2016, 0:20 
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Io ho usato per la Mia 977 il grasso di Vaselina Della CFG , come grasso filante mi hanno consigliato questo quando ho montato il C5 , ne ho messo pochissimo solo Sulla molla , sul pistone ho messo il moly, ho fat to male ???

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MessaggioInviato: dom 5 giu 2016, 7:11 
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Ecco qua piddu: http://www4.total.fr/middle-east/PDS/Au ... is%202.pdf http://www.restiani.com/schedeProdotti/ ... 20%202.pdf http://www.automagio.it/product.php~idx ... otal~.html , il Total lo trovi nei negozi di ricambi auto.


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MessaggioInviato: dom 5 giu 2016, 8:04 
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@ piddu le ha già risposto Enrico inutile che faccia delle foto comunque va bene anche di altre marche a patto che sia filante per ingranaggi esterni lei metta il CFG nautico che per la sua carabina va meglio come ho già detto prima questo è indicato per kit con accoppiamenti centesimali...

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Hello ha scritto:
Io ho usato per la Mia 977 il grasso di Vaselina Della CFG , come grasso filante mi hanno consigliato questo quando ho montato il C5 , ne ho messo pochissimo solo Sulla molla , sul pistone ho messo il moly, ho fatto male ???

Si Hello credo proprio di si, sul foglietto sta scritto che tipo di grasso utilizzare, tieni presente che questo kit è progettato per lavorare senza grasso lo mettiamo solo per catturare la polvere di ottone durante il rodaggio e dopo il rodaggio la molla va solo unta per non farla arrugginire...
Le reazioni del kit vengono controllate meccanicamente per tanto non serve in oltre un grasso che può staccarsi dalla molla e finire nel cilindro m'inibisce la scorrevolezza del pistone e mi rende inefficace il completo funzionamento del kit, il C5 manda in pressione il pistone molto prima rispetto a tutti gli altri sistemi e lo si può appurare ascoltando il suono che fa nonostante abbia la molla più corta di circa 1,5 cm allo sparo fa un rumore più secco e istantaneo prodotto appunto dalla maggiore velocità con la quale va in pressione e che quindi accorcia il tempo della partenza del piombino dal momento in cui si preme il grilletto...
Per tanto se non hai riscontrato anomalie di fluidità lascia pure cosi, ma se noti anomalie si deve intervenire cabiando il grasso e mettendo quello indicato...
Tieni in oltre presente che questo kit sfrutta ogni minimo dettaglio non per niente si è preso 5 anni di progettazione... :bluwall:
Ogni smontaggio e rimontaggio causa la perdita della costanza che da 1/2 m-s passa a circa 10 m-s il motivo è il segiente:
Le molle nonostante siano intesta e munite di top-hat concentrano la loro forza in spinte sull'ultimo punto utile dell'ultima spira questo fa si che il pistone non avanza mai perfettamente e che quindi la guarnizione nuova si deforma...
Se si smonta e si rimonta e ne la guarnizione e ne la molla sono posizionati come prima si ha una perdita di costanza e di fluidità, a questo inconveniente si ovvia o mettendo una guarnizione nuova oppure creando un'anellatura subito dopo la guarnizione...

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piddu ha scritto:
Come da titolo vorrei chiedere a tutti un consiglio per quanto riguarda la lubrificazione della molla della hw 977 cosa è meglio usare? Io ho trovato questo della cfg .... qualcuno lo ha usato? Allego foto grazie a tutti


Perchè non quello al bisolfuro di molibdeno sempre della CFG ?
A che pro mettere il grasso per nautica ?
Usi la WH977 come fucile subaqueo ?


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lanco magari se le leggi le risposte precedenti non sarebbe male...

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Grazie Carlo , usero ' cfg nautica. Grazie a tutti buona domenica :hi: :grazie:

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