Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 29 nov 2020, 8:20

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: o-ring
MessaggioInviato: gio 16 apr 2015, 17:57 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Narconia QB 78 4,5-- Hatsan at 44 10 5,5 depo. Hatsan AT 44- 10 4,5 depo
salve a tutti, mi serve il vostro aiuto, mi sono messo in testa di costruirmi un altro serbatoio per la mia turca " Hatsan ", e ho quasi fatto tutto mi e rimasto di procurarmi gli o-ring, mi ero rivolto all'importatore della Hatsan, mi ha risposto che non vendeva ai privati, ho cercato in giro, qua nella mia zona ma "nisba, nata, nein, niet", per le dimensioni che cercavo, non cè niente, qualche tempo fà mi ricordo che si e parlato sul nostro forum di una ditta che vendeva anche hai privati, qualcuno mi potrebbe dare una mano, per avere il nome della ditta ? vi ringrazio anticipatamente, :grazie: :cheers: :cheers:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: o-ring
MessaggioInviato: gio 16 apr 2015, 20:12 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Pardini K2S;
Walther LG400 Bench Rest depo;
Oring?? Ebay,,bohemia seal

Immagine Immagine
Tutto ciò che scrivo è sempre IMHO !

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2015, 22:08 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: ME Colt single action 1873 PCP, Armigas Olimpic, KalibrGun Cricket 5.5, Evanix Max 5.5, HW 100 4.5 bullpup Ginb, AA 410 5.5, FWB P70 4.5 full, Diana 25 4.5, Daystate Air Ranger 6.35, HW 100 4.5 effezeta custum,Benelli Kite, Rohm Competitors, Marocchi SM 45, Beretta 92 co2 Valtro, Baikal Drodz, Cricket Compact 5.5 BFC custom
nino, potresti mettere il link?
ho cercato su e bay Bohemia ma non l'ho trovato.
grazie
Per Argo, invece, potresti darci qualche dettaglio costruttivo del tuo lavoro? materiali, attrezzature utilizzate ecc ecc
costruire un serbatoio non dev'essere semplice

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 giu 2015, 13:14 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Narconia QB 78 4,5-- Hatsan at 44 10 5,5 depo. Hatsan AT 44- 10 4,5 depo
ciao :cheers: Steu, spero che per questa settimana di completare il serbatoio e fare qualche prova, cosi al più presto pubblicherò il tutto

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 giu 2015, 13:33 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Pardini K2S;
Walther LG400 Bench Rest depo;
http://stores.ebay.it/BOHEMIA-SEAL
Eccoti accontentato

Immagine Immagine
Tutto ciò che scrivo è sempre IMHO !

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 giu 2015, 14:57 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: ME Colt single action 1873 PCP, Armigas Olimpic, KalibrGun Cricket 5.5, Evanix Max 5.5, HW 100 4.5 bullpup Ginb, AA 410 5.5, FWB P70 4.5 full, Diana 25 4.5, Daystate Air Ranger 6.35, HW 100 4.5 effezeta custum,Benelli Kite, Rohm Competitors, Marocchi SM 45, Beretta 92 co2 Valtro, Baikal Drodz, Cricket Compact 5.5 BFC custom
grazie a tutti e due!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 giu 2015, 16:21 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
argo58 ha scritto:
mi serve il vostro aiuto, mi sono messo in testa di costruirmi un altro serbatoio per la mia turca " Hatsan

Spero vivamente di non avere modo di dovertene pentire...
I serbatoi vanno omologati e se va bene una volta non è detto che vada sempre bene...
Ginb insegna: viewtopic.php?f=4&t=9255
Spero tanto che serva a farti desistere e comunque nel forum non potremo farlo passare...

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 giu 2015, 21:55 
Non connesso
Supporter
Supporter

in effetti Ginb se l'è vista proprio brutta, nonostante la sua vastissima eperienza e la propensione alla prudenza, non è bastato ad evitargli l'incidente.
Fortunatamente ne è uscito vivo, ma ricordo che mi descrisse i dettagli dell'incidente , stava proprio testando un prototipo di serbatoio in titanio, che esplose.
L'esplosione gli fece perdere l'indice della mano destra e la frusta, danneggiò seriamente l'occhio sinistro per finire la sua corsa sul braccio sinistro, rotto in più punti.
Mi mandò le foto del pronto soccorso che documentavano l'incidente e vi assicuro che non era un bello spettacolo :speechless:
Prudenza!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 giu 2015, 1:39 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Premesso che non userei mai una bombola non omologata...
Se non si è sicuri della tenuta di una bombola si può fare in casa una prova molto semplice basta riempirla d'acqua, poi si collega ad un martinetto con tubo a pressione, e si carica il martinetto fino a circa il 150% della max pressione d'esercizio e si lascia sotto pressione per un tot se ci sono problemi la bombola crepa, ma non scoppia!!!

La prova finale delle revisioni le fanno proprio così, per l'omologazione invece credo sia necessaria anche una radiografia e, siccome siamo in Italia, un bel po' di scartoffie.... la vedo dura!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 giu 2015, 10:54 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Sino a che scherziamo tutto va bene anche il solo postare cose per sentito dire, ma se parliamo di cose serie come in questo caso, dovremmo postare cose che siano il più chiaro possibile...
Per omologazione s'intende che un determinato oggetto deve passare tutti i controlli previsti per poter svolgere una determinata operazione in completa sicurezza...
Le bombole per essere omologate devono passare i controlli non distruttivi, basta fare una ricerca con google:
"controlli non distruttivi bombole alta pressione"
Solo un pazzo si arrischierebbe a caricare una bombola home-made non dico a 200 atmosfere, ma anche solo a 20...
Pertanto lasciate perdere se vi va bene e lo potrete raccontare solo di tiket vi costerebbe 10 volte tanto il costo di una bombola...

Airguns Italy Youtube

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 giu 2015, 12:53 
Non connesso

Concordo!!!
Carlo5 ha giustamente ribadito che soltanto un pazzo caricherebbe una bombola "home-made"! :yes:

Ci tengo però a precisare che testare una bombola ad alta pressione e relativi raccordi riempiendola d'acqua e usando un martinetto idraulico non significa "caricare una bombola" e non è affatto pericoloso, difatti il collaudo e la revisione si basano principalmente proprio questo tipo di test!!!
Questo tipo di test è una pratica di uso comune tra gli addetti ai lavori nel caso di perdite e/dubbi sulla tenuta di bombole omologate e non ancora scadute.... è ovvio che bisogna saperlo fare!!!
Io nel precedente post, effettivamente poco chiaro, mi riferivo a questo dando per scontato che tutti sapessero farlo...
per chi ha buona manualità non è difficile basta utilizzare materiale (tubicini, valvole,raccordi ecc.) omologati e spurgare tutta l'aria dal circuito prima di mettere sotto pressione.
Siccome l'acqua è un liquido non comprimibile un'eventuale rottura non procura scoppi, ma solo una fuoriuscita di acqua con conseguente perdita di pressione.

Se si vuole approfondire l'argomento omologazione/revisione bombole non basta la ricerca proposta da Carlo5 "controlli non distruttivi bombole alta pressione" perché per le bombole di piccole dimensioni, quelle che usiamo noi, esistono degli standard di controllo più rigidi che prevedono in fase di omologazione del modello anche una serie di "controlli distruttivi" (se non ricordo male il lotto richiesto per i test era di 50 bombole) e successivi controlli a campione per lotti in fabbrica... omississ... è roba troppo tecnica meglio lasciar perdere!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 giu 2015, 13:43 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

non volendo passare per pazzo :fubar: e non essere accusato di invogliare o istigare :huh: qulcun'altro. la discussione, del serbatoio che sto costruendo finisce qui. non mi piace creare discussioni un :friends: a tutti, ciao :cheers: :handshake: :cheers: :handshake:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 giu 2015, 14:09 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Saggia decisione argo... :yes:
P.S. confidavo nel fatto che non sei pazzo, per questo l'ho menzionato... :bigsmile:
:friends:

Airguns Italy Youtube

Profilo  

[ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]