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MessaggioInviato: lun 17 ott 2011, 18:46 
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Ho avuto l'occasione di smontare una vecchia Diana 52 full -T01
Ho un dubbio per quanto riguarda l'esistenza o meno della guarnizione tipo o-ring o simili della tranfer-port del cilindro.
Nello spaccato vi è un qualcosa di simile.(BS018)
Allegato:
Diana52.jpg
Diana52.jpg [ 248.53 KiB | Osservato 1553 volte ]

La cosa strana è che sempre presso l'armeria è presente una Diana 48/52 (tenuta molto bene con calcio uguale alla 52) che a colpo d'occhio, ovvero senza smontare, anche a lei non vedo la guarnizione sulla TP :huh:

Ci deve stare o no?

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 Oggetto del messaggio: Re: Diana 52 full
MessaggioInviato: lun 17 ott 2011, 19:01 
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se non mi sbaglio, qualcuno, tempo fa, (forse il buon Gotempno) ha avuto a che fare con un problema simile

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 Oggetto del messaggio: Re: Diana 52 full
MessaggioInviato: lun 17 ott 2011, 19:06 
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ciao Andrea
si, ci sta, solo che a forza di sparare ha acquisito la colorazione metallica, del piombo, e di sicuro si è ingottita diventando molto dura
se provi con una vite da legno ad avvitarla, la tiri fuori e sostituisci
se non vado errato il colore naturale è azzurro, che con il colore metallo non contrasta, da qui l'illusione che non ci sia
un saluto
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 Oggetto del messaggio: Re: Diana 52 full
MessaggioInviato: mar 18 ott 2011, 7:23 
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nicola ha scritto:
ciao Andrea
si, ci sta, solo che a forza di sparare ha acquisito la colorazione metallica, del piombo, e di sicuro si è ingottita diventando molto dura
se provi con una vite da legno ad avvitarla, la tiri fuori e sostituisci
se non vado errato il colore naturale è azzurro, che con il colore metallo non contrasta, da qui l'illusione che non ci sia
un saluto
:friends:


Grazie
Darò un occhiata più approfonditamente.

A proposito di colorazioni, la guarnizione di testa del pistone, in origine, doveva essere verde.
Adesso è nera :worried:

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 Oggetto del messaggio: Re: Diana 52 full
MessaggioInviato: mar 18 ott 2011, 8:28 
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no.
la guarnizione dei pistoni ( originali ) di tutte le 52/48/54 e' azzurra.
la Tesla e' rosa.
non ho mai visto altri colori...
per quanto riguarda la guarn della tp:
c'e'...nel calibro 4,5 certamente , ed e' di colore nero , ma alla lunga si ''ingloba'' nel bicchierino della tp placcandosi di microscaglie di piombo...grigie.
continuo invece ad essere perplesso sulla presenza della guarnizione nella tp del cal .25 ( 6,35)...nella mia non la trovo...e se c'e'...la sua presenza e' tutt' altro che evidente...
ma per esserne certo dovrei sottoporla ad una visita invasiva.
))))non ho la stoffa del ginecologo.
capitemi.((((
comunque va benone e (x ora) resta cosi'.

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 Oggetto del messaggio: Re: Diana 52 full
MessaggioInviato: mar 18 ott 2011, 8:32 
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puntualizzo:
i pistoni e le molle delle mie springer stanno a bagno nel moly...sicche' le colorazioni che ho riscontrato nelle mie guarnizioni potrebbero essere falsate dalla presenza del Benedettisimo Lubrificante.
ad es la tp della 52 in 6,35 e' color carboncino/ grafite...
(sopportatemi).

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 Oggetto del messaggio: Re: Diana 52 full
MessaggioInviato: mar 18 ott 2011, 13:10 
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GOTEMPNO ha scritto:
no.
la guarnizione dei pistoni ( originali ) di tutte le 52/48/54 e' azzurra.
la Tesla e' rosa.
non ho mai visto altri colori...
.....

:huh:
Eppure mi sembrava verde; la parte posteriore, non bruciata, era più evidente ... ma ci sta che con la luce artificiale (((((poca))))) ho visto male
La guarderò con la luce naturale.. magari dopo una ripulita.
Posterò anche la foto :whink:
Intanto è pronta per una sgrassata generale, l'ho smontata tutta fino al copricanna ... a proposito di altri colori, l'esterno della canna, è di colore rosso rame :bigsmile:

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 Oggetto del messaggio: Re: Diana 52 full
MessaggioInviato: mar 18 ott 2011, 14:08 
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ESTERNO CANNA( cioe' la canna vera?!?) di tonalita' rossa?
rispondi senza barare:
quando passi col semaforo verde la luce accesa e' quella alta o quella bassa?
...
c' e' anche la possibilita' che quel rossiccio sia microfioritura di ruggine non ancora conclamata perche' ancora calmierata da un qualche lubrificante...al termine della sua validita'....E ALLORA:
una bella sfregara con lo straccio di lino ...prima sporco di crc...eppoi una bella passata sempre con lo stesso straccio impolverato di cenere nera di legna ( ocio , non di carbone)
poi una bella passatina DI QUALCHE SECONDO su di un fornello della Cucina...quello piccolo a fiamma piu' raccolta ...e vedrai che torna nuova .
per renderla ETERNA, prima di imbussolarla di nuovo col copricanna... consiglio una passatina di grasso adesivo ( sto testando x le piu' svariate applicazioni quello della wurth:OKOKOK.)

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 Oggetto del messaggio: Re: Diana 52 full
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 17:51 
La guarnizione trasfert port della 52 full non e' un o-ring ,e' un cilindretto nero e nero rimane anche dopo un milione di pallini.
La guarnizione e' in polimero duro ,si inserisce nella sede (estrazione vecchia e inserimento nuova richiedono altro post) e si "forma" sulla culatta in base alla regolazione delle tolleranze della leva carica,energia molla etc.
Vi e' della medesima guarnizione un tipo gia' formato con la relativa sede prestampata.
Personalmente consiglio il tipo che si forma da sola e consiglio di cambiarla ad ogni cambio molla e smontaggio del cilindro.

La guarnizione pistone della d52 in nylon,escludendo le after market ,sono blu' e anche verdi .
Quest'ultime pare non si trovino piu'ma non siglifica nulla .Erano usate perche' avevano una diversa misura.
Hanno poi riportato sul retro della guarnizione(quella a contatto col metalo della sede pistone) le misure da accoppiare ai vai cilindri in base alle dimensioni ottenute dopo la lavorazione.
Troverete se ci fate caso numerazioni fino al 5 o addirittura 6.
Cio' permette di avere una guarnizione con il corretto valore di attrito sempre con il cilindro cui e' accoppiatro.
Cambiando cilindro..cambia tutto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diana 52 full
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 21:04 
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Ho trovato molto interessanti tutte queste informazioni.
Avevo già fatto ordinare sia la guarnizione per la TP che quella del pistone, a questo punto, spero siano quelle giuste.
:sweating:

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 Oggetto del messaggio: Re: Diana 52 full
MessaggioInviato: ven 21 ott 2011, 8:41 
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grazie GAS!
spiega utilissima a tutti noi Cinquntaduari.
se poi il post ''estrazione vecchia guarnizione incancrenita della tp '' ce lo fai davvero...ci mettiamo in fila ad offrirti la classica birra.

sino ad oggi ho estratto la guarnizione della tp della .177, quando necessario, con una grande vite autofilettante...usandola a mo' di cavatappi.
naturalmente si demolisce e va sostituita..
usando lo stesso sistema nella .25 invece non ne cavo nulla.
...mistero.

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 Oggetto del messaggio: Re: Diana 52 full
MessaggioInviato: ven 21 ott 2011, 10:18 
GOTEMPNO ha scritto:
grazie GAS!
spiega utilissima a tutti noi Cinquntaduari.
se poi il post ''estrazione vecchia guarnizione incancrenita della tp '' ce lo fai davvero...ci mettiamo in fila ad offrirti la classica birra.

sino ad oggi ho estratto la guarnizione della tp della .177, quando necessario, con una grande vite autofilettante...usandola a mo' di cavatappi.
naturalmente si demolisce e va sostituita..
usando lo stesso sistema nella .25 invece non ne cavo nulla.
...mistero.



No,niente di eccezionale ,l'ho detto solo per non allungare il post .La rimozione della vecchia e' semplice e va fatta a cilindro smontato con una autofilettante ed estrazione.Nella 77/977 invece non vi sarebbe bisogno della autofilettante che rovina la guarnizione,basta un caccivitino piccolo con il taglio arrotondato col dremel e leggermente angolato alla fine.
Questo per non rovinare la guarnizione che invece nella diana una volta estratta con l'autofilettante, va obbligatoriamente sostituita.
Due parole per l'inserimento della guarnizione che va fatto dopo avere pulito,sgrassato,asciutata la sede nel cilindro .
L'inserimento va fatto avendo cura che la guarnizione basi bene con la sede.A tale scopo si spinge in basso con un cilindretto di legno o alluminio a misura ,e piccoli colpi con un martelletto .


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 Oggetto del messaggio: Re: Diana 52 full
MessaggioInviato: sab 22 ott 2011, 20:13 
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Ecco le guarnizioni del pistone a confronto.
Questa è quella vecchia.
Se osservate il foro interno, ha dei riflessi verdi
Allegato:
xPA220058_1 (1).jpg
xPA220058_1 (1).jpg [ 448.96 KiB | Osservato 1417 volte ]

Foto sotto: quella a SX è quella vecchia, in questa foto ha invece dei riflessi azzurri, non ci capisco niente :blush:
Allegato:
xPA220058_1 (5).jpg
xPA220058_1 (5).jpg [ 502.16 KiB | Osservato 1417 volte ]

Allegato:
xPA220058_1 (6).jpg
xPA220058_1 (6).jpg [ 542.43 KiB | Osservato 1417 volte ]

Questa è della TP dove si vede la guarnizione (premetto che ho cercato nel Web, ma non ho trovato foto così in dettaglio)
Allegato:
xPA220058_1 (7).jpg
xPA220058_1 (7).jpg [ 375.48 KiB | Osservato 1417 volte ]

Più in particolare
Allegato:
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xPA220058_1 (9).jpg [ 481.64 KiB | Osservato 1417 volte ]

Allegato:
xPA220058_1 (12).jpg
xPA220058_1 (12).jpg [ 397.72 KiB | Osservato 1417 volte ]

Ho provato ad estrarla con una vite autofilettante, ma temendo di danneggiare la TP, avvitandola troppo (non sapevo di preciso quanto fosse profonda sta guarnizione) allora ho deciso di usare un piccolo cacciavite e facendo leva con delicatezza..
Allegato:
xPA220058_1 (14).jpg
xPA220058_1 (14).jpg [ 504.11 KiB | Osservato 1417 volte ]

ho estratto finalmente la guarnizione .... eccola finalmente fuori.
Si!!, potevo avvitare un po di più la vite ed estrarre la guarnizione.
Una curiosità, la TP presenta due segni tipo rigatura, due righe elicoidali parallele
Allegato:
xPA220058_1 (17).jpg
xPA220058_1 (17).jpg [ 532.49 KiB | Osservato 1417 volte ]

Qui si vede meglio
Allegato:
xPA220058_1 (18).jpg
xPA220058_1 (18).jpg [ 219.86 KiB | Osservato 1417 volte ]

qui si vedono entrambi
Allegato:
xPA220077_1 (19).jpg
xPA220077_1 (19).jpg [ 462.75 KiB | Osservato 1417 volte ]

Cosa sono, segni maldestri lasciati dal vecchio proprietario?
Oppure servono a trattenere del grasso per facilitare lo scorrimento sulla canna?
grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Diana 52 full
MessaggioInviato: dom 23 ott 2011, 7:59 
Complimenti per le foto,molto belle.
La guarnizione pistone verde e' verde e quella azzurra azzurra.Sono due guarnizioni di colore diverso.
La guarnizione cilindro,c'e' poco da dire .
I segni nell'interno sede guarnizione cilindro sono opera di tentativi di estrazione maldestri.
I segni sulla testa del cilindro ,sono segni normali,comuni a tutti i cilindri e sono dovuti alla lavorazione del cilindro ,probabilmente servono per la centratura e l'assialita' della tp etc etc.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diana 52 full
MessaggioInviato: lun 24 ott 2011, 17:22 
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Iscritto il: lun 2 mag 2011, 16:19
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A me non sembrano segni lasciati da vecchi propietari maldestri, perchè almeno da come si vede dalle foto, sono un pò troppo precisi ed alla stessa distanza uno dall'altro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Diana 52 full
MessaggioInviato: mer 26 ott 2011, 7:26 
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Infatti mi sembravano troppo precisi :huh:

Smonterò per un relube generale e sostituzione di guarnizioni varie e molla anche una Diana 48/52 del tutto simile, compreso il calcio, alla D52 pura.
Per entrambi, per ora, ho preparato una camiciatura in ottone, inoltre una rondella da mettere in fondo al pistone dove poggerà la nuova molla. Infine provvederò a lucidare le intestature della molla.
Poi se mi passa per la testa la voglia ne acquisterò una (più propenso alla D48/52 che monta un calcio uguale/uguale alla D52)... si vedrà...... e allora farò fare top-hat e guidamolla a dovere :nod: .

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