Spezzatino di Cinghiale

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Tonyrave
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 520
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2020, 19:39
4
Località: Bergamo
Le mie Armi: Matchguns MGH1
Matchguns MG1
Crosman Vigilante
Artemis CP1

Armi da fuoco:
Walther P22 Target 22l.r.

EX:
FAS AR611
Beretta 952 7.65 para
Gamo C-15
Beretta 76 22l.r.
Età: 58

Spezzatino di Cinghiale

#1 Messaggio da Tonyrave »

Questa ricetta l'ho provata la prima volta con il cinghiale, ma nulla toglie che si possa utilizzare con altra selvaggina o anche con carne di vitello/manzo.

Partiamo con circa 1Kg di coscia di cinghiale tagliata a dadi di circa 3x3cm;
2 belle cipolle grosse tagliate a fette;
Paprika dolce;
Alloro, bacche di ginepro, cumino, olio burro, scorza di limone, 1 bicchiere di vino.

-Prendere le cipolle affettate e mettetele nella casseruola con 2 cucchiai di olio e un pezzetto di burro.
-Quando sono belle dorate toglietele e mettetele a parte.
-Nella stessa padella con il fondo delle cipolle mettete la carne e fatela rosolare.
-Una volta rosolata la carne su tutti i lati, rimettete le cipolle e aggiungete, le bacche di ginepro, un po di cumino in polvere, 2 cucchiai abbondanti di paprika dolce ed il bicchiere di vino.
-A questo punto coprite e lasciate andare a fuoco molto basso per circa 3 ore o, fino a quando la carne non diventa tenera (dipende dal
tipo di carne), ogni tanto controllate che non si asciughi.
-A questo punto scaldate in un padellino una noce di burro, 2 foglie di alloro e la scorza di mezzo limone, e dopo 2 minuti aggiungetelo
alla carne.
-Lasciate cuocere ancora per 10 minuti e poi servite accompagnato da Polenta oppure patate bollite, rosti di patate, o nokedli.

Alcuni preparano la carne marinata dal giorno prima, con vino, cipolla, carota sedano e chiodi di garofano, per togliere il sapore di selvatico, io sinceramente preferisco sentirlo e non lo faccio. :cheers:

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: Spezzatino di Cinghiale

#2 Messaggio da carlino »

:tongue: :tongue:
Immagine Immagine Immagine

_stalker_
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2022, 21:01
2
Località: Briançon (Francia)
Età: 44

Re: Spezzatino di Cinghiale

#3 Messaggio da _stalker_ »

la carne di cinghiale non diventa mai tenera, resta sempre un po' fibrosa....forse con una cottura di 24 ore.... :happy:

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13747
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Spezzatino di Cinghiale

#4 Messaggio da Sonosardo »

** la carne di cinghiale non diventa mai tenera ** Beh, noi la mettiamo a " bagno " con dell'ottimo e abbondante vino rosso, altrimenti lo si fa rosolare per bene allo spiedo, bagnandolo col suo stesso grasso e sempre un buon vino :tongue:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”