Cotture sottovuoto (sous vide)

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
bermulen
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 107
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 9:44
7
Località: bologna
Le mie Armi: air arms s400 xtra fac
Età: 42

Cotture sottovuoto (sous vide)

#1 Messaggio da bermulen »

ciao, qualcuno di voi le ha mai provate/assaggiate?
la settimana scorsa al lavoro ho avuto modo di assaggiare delle carni cotte con queste modalità (in sacchetti idonei sottovuoto, a basse temperature) e sono una roba da urlo!
Immagine

Avatar utente
gpf79
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1749
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 12:56
10
Località: Cagliari
Le mie Armi: Diana 52 kit c5
Remington 7400 270w
Al 390 gold m. 12
Bolt winchester 22 l.r.
Brixia cal 16
A.A. 400 xtra fac cal 5,5
Gonella new8 cal 8mm
RIZZINI Ares ligth cal 410
Compressore Bauer
Età: 44

Re: Cotture sottovuoto (sous vide)

#2 Messaggio da gpf79 »

Ma scusa, come funziona? Se scaldi un qualcosa che è sottovuoto, per forza non sarà più sottovuoto.
l acqua, se sottovuoto,(dipende dal grado di vuoto)può bollireanche a 50 C°.
Qualsiasi cosa commestibile contiene acqua, quindi non cuocendo? ma anche semplicemente scaldando qualsiasi pietanza si romperebbe immediatamente il vuoto.
Mah..c'è qualcosa che non mi torna..dev essere la solita trovata commerciale....
GIAN PAOLO
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Cotture sottovuoto (sous vide)

#3 Messaggio da Carlo5 »

Gian Paolo se fai una ricerca su youtube ci sono tante ricette e fanno vedere come si fa...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

bermulen
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 107
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 9:44
7
Località: bologna
Le mie Armi: air arms s400 xtra fac
Età: 42

Re: Cotture sottovuoto (sous vide)

#4 Messaggio da bermulen »

Ciao, come consigliato da Carlo trovi molti video in internet che spiegano il funzionamento.
Sicuramente potrà essere spinta dalla moda un po' naif del momento....però i vantaggi organolettici (sapore, gusto, digeribilità, minor aggiunta di grassi e sale) sono indiscussi.

Fra i contro, perché certamente ci sono (!), c'è ad esempio i lunghi tempi di cottura e l'utilizzo di "tegami speciali" e/o "roner" (una specie di resistenza che scalda l'acqua e la fa circolare).
Aggiungiamo che gli strumenti indirizzati alll'utilizzo casalingo vanno a corrente elettrica e quindi costi più elevati rispetto all'utilizzo del gas

Comunque non perde il vuoto, l'alimento viene inserito all'interno di una busta idonea al contatto con gli alimenti al quale viene tolta l'aria attraverso un comune macchinario (costi dai 50 € in su circa)

L'acqua non va a contatto con l'alimento ma è il conduttore che trasmette il calore allo stesso.
Il prodotto essendo schermato dal sacchetto, ha una minima perdita di acqua intracellulare che quindi rimane all'interno del prodotto migliorando notevolmente la qualità finale!

Per Natale a mia mamma regalerò uno di questi roner (100€ su amazon) in modo da fregarglielo ogni tanto :grin:
Immagine

Avatar utente
davide007
Supporter
Supporter
Messaggi: 1697
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 23:39
8
Località: lisbona
Le mie Armi: Fx Wildcat Pepper Laminate
AA Galahad
Air Tecnology Vulcan
fx Royale WN 5.5 regulated
DAYSTATE PULSAR
FX IMPACT
Evanix AR6 Pistol 6.35
Kalibergun Cricket
HW35 Special Edition
Feinwerkbau p8X
Pardini Absorver K12
Tenpoint Fx
Compressore Coltri a scoppio
Compressore Compatto 300 bar
tutti gli acessori possibili inutili ed immaginabili
Età: 47

Re: Cotture sottovuoto (sous vide)

#5 Messaggio da davide007 »

Ciao. Noi a casa cuciniamo spesso in Sous vide.
Il sapore delle carni e del pesce è straordinario.


Bisogna avere una macchina sottovuoto e una macchina che ricircola l'acqua a temperatura controllata.
Le temperature di cotture sono bassissime. Io cucino quasi tutto a 65 gradi per non snaturare le proteine.

L'agnello, il Filetto, la carne e il pesce in generale sono straordinari!!

Io ho preso la Severin, ma ci sono sistemi che si attaccano alla pentola.

Qui le foto di una bella bistecca con rosmarino e spicchio di aglio.
Dopo la cottura la ripasso velocemente sulla griglia!!
Risultato: carni saporose e succulente. Credetemi!! :handshake:
Allegati
IMG_9222.JPG
IMG_9411.PNG
-------Per Aspera-------ad Astra---------

Davide

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: Cotture sottovuoto (sous vide)

#6 Messaggio da driller »

Le cotture sottovuoto le ho assaggiate ed effettivamente sono molto buone, però c'è un però.
Effettivamente le basse temperature sono fondamentali alla non denaturazione di proteine, vitamine, ecc., ma occhio alla sicurezza alimentare (mi occupo proprio di questo per lavoro) e quindi alle tossinfezioni alimentari:

"......... Per eliminare i microrganismi non sporigeni (es. Salmonella, Listeria, Campylobacter, E. coli, ecc.) patogeni residenti anche e soprattutto nelle carni sono sufficienti 15-20 secondi a 75-80°C.
Se la temperatura di cottura viene abbassata, (per esempio a 65°C) è necessario prolungare il tempo (es. 25-30 minuti).
I microrganismi sporigeni (clostridi e Bacillus cereus) richiedono un trattamento termico più spinto,
sino ad arrivare alla sterilizzazione, come nel caso delle conserve (120°C per 3 minuti)........."

Fonte: Regione Lombardia - "Criteri applicativi delle Linee di indirizzo per la semplificazione dell'applicazione del Sistema HACCP nelle microimprese del settore alimentare, di cui all'Allegato C1 della Delibera 1105/2013
di cui allego il file.
VET_HACCP_semplificato_annotazioni.pdf
(686.39 KiB) Scaricato 733 volte
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

panza
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 6 marzo 2016, 11:24
8
Località: PISA
Le mie Armi: Fas 6004 ex wh40 air arms s 400 truglo 6 25 walther lg 400 weaver 4 16 x 44
Età: 62

Re: Cotture sottovuoto (sous vide)

#7 Messaggio da panza »

io uso spesso una cottura affine....uso i vasetti bormioli nel microonde e durante la cottura si crea il sottovuoto....
Ceo come una talpa cea

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: Cotture sottovuoto (sous vide)

#8 Messaggio da woob »

Visto che sei del ramo mi sai dire qualcosa sulla tachinellosi visto
Che dalle mie parti c'è stato qualche caso tra i consumatori abituali
Di carne di cinghiale.
Il.parassita muore con il congelamento?
O.con la.cottura?
E in che tempi e temperature?
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: Cotture sottovuoto (sous vide)

#9 Messaggio da driller »

Ciao Woob scusa il ritardo nella risposta.
Forse parlavi della "trichinellosi" provocata da nematodi (vermi) del genere Trichinella.
Effettivamente è una brutta bestia e sta creando problemi proprio nelle carni suine.
E' possibile combatterla attraverso cottura uniformemente distribuita al cuore della carne o attraverso la congelazione.
Per i tempi e le Temperature di segnalo questo link dell'Istituto Superiore della Sanità.
http://www.epicentro.iss.it/problemi/tr ... inella.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

Purtroppo l'aumento del consumo di alimenti crudi (anche un pò per per moda :fubar: ) sta creando seri problemi.
Da non sottovalutare infatti anche il rischio da Anisakis derivante dal consumo di pesce crudo.
La normativa è chiara: non deve esistere la somministrazione di pesce crudo fresco ma solo congelato!
Se al ristorante infatti, servendovi esempio un carpaccio di tonno, vi dovessero dire che il pesce è freschissimo, diffidate; il pesce crudo deve essere sottoposto a trattamento di bonifica preventiva (congelamento).
Qui un link con una brochure da scaricare
http://www.asl2.liguria.it/template3.as ... 0&direct=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

antoniobwf
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 272
Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 17:24
10
Località: ravenna
Età: 60

Re: Cotture sottovuoto (sous vide)

#10 Messaggio da antoniobwf »

driller sono pienamente d'accordo con te. mangiate pesce crudo solo se trattato a basse temperature, con l'abbattitore di temperatura, che permette in breve tempo di congelare qualsiasi alimento, mantenendo intatte tutte le sue proprietà nutrizionali, e gustative. per esempio: questo bel pesce spada pescato il giorno prima, dopo averlo pulito, e lavorato, prima di servirlo ai miei clienti l'ho abbattuto per 48 ore a - 36°, e poi altre 48 ore a - 20°. stessa cosa con il tonno, o altro. anche per la cottura il nostro amico driller vi a dato preziosi consigli. per il suino, io lo porto a 80° al cuore, il vitello 70° al cuore.
un'altro alimento da non sottovalutare, e il ragù di carne. questo quando viene preparato in grandi quantità, deve essere raffreddato subito, molti ristoranti lo lasciano raffreddare nel pentolone a temperatura ambiente, vi assicuro che lo so di certo, sbagliatissimo. quando la temperatura comincia a scendere sotto i 65° cominciano a moltiplicarsi i batteri a dismisura
compromettendo il prodotto, gusto, digeribilità,ecc. ecc.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 257&type=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: Cotture sottovuoto (sous vide)

#11 Messaggio da woob »

Grazie per le delucidazioni da domani basta salame di cinghiale.
Il parassita del pesce lo conosciamo bene qui il liguria e il pesce
Crudo lo lasciamo mangiare ai giapponesi senza contare che nei
Pesci da trancio tonno ricciola spada ecc è noto anche l'accumulo
Di mercurio nelle carni che con la cottura dovrebbe sparire visto
Che detto metallo evapora intorno ai 50 gradi c.
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10616
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Cotture sottovuoto (sous vide)

#12 Messaggio da tri.ma »

visto che collaboriamo insieme per lavoro, quoto assolutamente cio che ha riportato l'amico driller, in merito alle temperature di cottura o congelamento, se si vogliono avere preparazioni sicure.
che poi alimenti freschi o poco cotti possano più o meno piacere e' un altro discorso, ma siccome oggi come oggi le filiere di distribuzione, dalla produzione al consumo, sono complesse ed anche lunghe, mi soffermerei maggiormente sulla sicurezza, almeno quella che possiamo adottare noi nelle ns cucine.
d'altronde in termini di sicurezza igienica alimentare si ricorre a cotture a temperature più elevate ma in tempi più brevi, vedasi la pastorizzazione del latte fresco o il trattamento UHT che permette di portarlo a lunga conservazione.
o si ha assoluta certezza della provenienza del prodotto, oggi molto difficile visto che sulle ns tavole arriva roba da tutto il mondo, anzi direi da mondi diversi, e magari non ce ne accorgiamo neanche, o si e' in possesso di cognizioni, strumentazioni, procedure e documentazioni esatte sulla filiera del prodotto.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”