Le Vostre Recensioni sulle Armi AC

Retay 100X

mer 20 mar 2013, 21:59

Ciao a tutti, sono iscritto da alcuni mesi, non sono mai intervenuto ma ho letto tantissimi post, tutti veramente interessanti e pieni di utili indicazioni; infatti ho copiato tantissime idee per atrezzare uno spazio dietro casa mia dove divertirmi. Chiedo scusa sin d'ora se commetto qualche imprecisione o errore.
A novembre, dopo anni di inattività mi sono riavvicinato al mondo aria compressa grazie ad amici che mi hanno portato al poligono a provare carabine da C10. Sono andato in una nota armeria del modenese, vicino a casa mia, e mi hanno mostrato la carabina Retay 100x appena arrivata, ed esteticamente mi è piaciuta subito e l'ho acquistata per 250 euro nella versione carbon, cui ho aggiunto un'ottica diana 4x32 sulla slitta weaver.
Alla prova è risultata maneggevole e grazie alle regolazioni del montecarlo ho trovato una posizione confortevole; allo sparo ho subito notato un forte rinculo ed una elevata sonorità rispetto alle carabine match che avevo provato al poligono (vecchie springer e pca), oltre ad uno scatto che pur se regolabile risulta piuttosto duro.
Non ho ancora ottenuto risultati degni di nota, soprattutto ho notato che cambiando pellet i colpi variano molto; ho usato dei gamo testa piatta, poi ho acquistato degli jsb 4,51 ed ho dovuto ritarare l'ottica perchè la direzione era totalmente diversa, comunque ho raggruppato maggiormente i tiri (ho posizionato un bersaglio a 20 mt, a casa mia ho spazio fino a 60mt).
Utilizzando il rest non riesco ad ottenere ancora risultati degni di essere mostrati, ma ho notato che sparando appoggiato col gomito alle noci su un albero a fianco dei bersagli riesco più facilmente a colpirle. Devo sicuramente cambiare qualcosa nel modo di impostare il tiro.
Grazie a tutti per i vostri eventuali suggerimenti e consigli
Posto anche una foto dello scatto per avere qualche consiglio su come ammorbidirlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: Retay 100X

mer 20 mar 2013, 23:11

A me questa carabina mi fa veramente impazzire a livello estetico. Mi preoccupa la sua esuberanza in quanto a reazioni. Spero non abbia il famoso "buco" per renderla depo. Facci sapere altri dettagli, e sopratutto, posta qualche rosata. Non importa se non sono spettacolari, posta comunque!!!

mer 20 mar 2013, 23:22

frest_frust ha scritto:A me questa carabina mi fa veramente impazzire a livello estetico. Mi preoccupa la sua esuberanza in quanto a reazioni. Spero non abbia il famoso "buco" per renderla depo. Facci sapere altri dettagli, e sopratutto, posta qualche rosata. Non importa se non sono spettacolari, posta comunque!!!

Concordo su tutto. Anche a me piace molto (e notoriamente non sono amante del design futuristico). Però mi piacerebbe sapere che sistema di depotenziamento usano. Se dovesse essere dello stesso assurdo tipo che usano sulle Gamo l'arma si squalifica parecchio.

mer 20 mar 2013, 23:25

frest_frust ha scritto:...Mi preoccupa la sua esuberanza in quanto a reazioni. Spero non abbia il famoso "buco" per renderla depo...

Non credo sia depo... Domino per adesso sembra distribuire solo la versione "high power". Michele illuminaci, l'hai anche cronografata, per caso?

:cheers:

mer 20 mar 2013, 23:32

è depo la danno per 170 m/sec.
http://www.gbverrina.net/SITO/LiberaVen ... /retay.htm
Guarda lì.

:friends:

mer 20 mar 2013, 23:41

sergio1949 ha scritto:è depo la danno per 170 m/sec.
Guarda lì.

Infatti io facevo riferimento a quella distribuita da Verrina che sapevo essere depo.
:friends: :cheers:

mer 20 mar 2013, 23:44

Guarda lì.

Interessante... ed esuberante! Nel video si vede che si muove parecchio allo sparo.

:cheers:

gio 21 mar 2013, 21:39

Ciao, non ho il cronografo, quindi non so che potenza sviluppa, l'ho acquistata come arma in libera vendita perche' non ho ancora il TAV, sicuramente è potente, un mio vicino ha una vecchia carabina ed il rumore ma soprattutto l'impatto sulle assi che reggono il bersaglio dà un suono nettamente diverso. Sarei curioso anch'io di sapere come viene depotenziata, ma le mie capacità sono ancora limitate ed ho paura di rompere qualche cosa; soprattutto con la molla non saprei come rimetterla a posto. Ho fatto qualche altra foto ai meccanismi, la molla non mi sembra ingrassata, ho letto sul forum che è meglio ingrassarla con il moly, di cui andrò in cerca a Ferrara dopo il lavoro. Vi chiedo se è possibile ingrassare solo la parte che vedo della molla? Sabato avro' piu' tempo e la rismonto per fare altre foto, così magari mi date qualche altra indicazione. Provero' ancora a fare dei tiri e postare il risultato. Nel prossimo futuro sono intenzionato ad acquistare un cronografo, accetto volentieri i vostri suggerimenti. Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sab 23 mar 2013, 21:07

Ciao, come promesso oggi ho riaperto la carabina, il fondello mi sembra avvitato, la foto è venuta sfocata..., ed i due fori servono forse da leva, ma non l'ho aperto perchè dopo non saprei come rimontare la molla, ho visto nel forum vari progetti di compressori e penso che ci proverò a copiarne uno.
Posto qualche foto del mio campetto dove ho posizionato i bersagli e due cartellini, ho sparato da 20 metri. Ho ancora molta strada da fare, sto ancora litigando con la taratura dell'ottica.

sab 23 mar 2013, 21:10

Ciao Michele benvenuto nel forum :handshake: :cheers:

sab 23 mar 2013, 21:42

Innanzitutto benvenuto!
secondariamente: le rosate sono promettenti : si vede un po' che ancora non replichi esattamente l'azione di tiro tutte le volte ( il che fa spesso bestemmiare con la taratura dell'ottica...sai quando dici " ancora tre click e sono a posto " e allo sparo successivo sei tutto da un'altra parte?), però quando riesci a replicare il tutto i colpi finiscono attaccati, il che fa ben sperare sulla qualità della carabina.

secondo me meriterebbe un'ottica migliore.

dom 24 mar 2013, 1:50

sembra un misto infernale trà gamo e hatsan :sweating:

dom 24 mar 2013, 7:37

Guarda lì.

interessante il verrina o chi per lui che spara a bordo strada con le persone che passano a fianco ......

dom 24 mar 2013, 9:02

verrina ha il suo "parco giochi" in uno stabilimento industriale dismesso,chiuso da un cancello. le strade sono asfaltate, ma quella è area privata.
Se passa gente è lì per lui.

dom 24 mar 2013, 11:26

Gio ha scritto:
frest_frust ha scritto:A me questa carabina mi fa veramente impazzire a livello estetico. Mi preoccupa la sua esuberanza in quanto a reazioni. Spero non abbia il famoso "buco" per renderla depo. Facci sapere altri dettagli, e sopratutto, posta qualche rosata. Non importa se non sono spettacolari, posta comunque!!!

Concordo su tutto. Anche a me piace molto (e notoriamente non sono amante del design futuristico). Però mi piacerebbe sapere che sistema di depotenziamento usano. Se dovesse essere dello stesso assurdo tipo che usano sulle Gamo l'arma si squalifica parecchio.

In Sincerità è una carabina che mi attira molto....nel prezzo oltre che l'estetica accattivante...
Farebbe piacere sapere se per renderla libera vendita sia stata con molta naturalezza accorciata la molla od anche altro.....Tranne che il tremendo buco sul pistone...
Speriamo in una riposta .....
Salutoni

dom 24 mar 2013, 15:18

maxegb ha scritto:verrina ha il suo "parco giochi" in uno stabilimento industriale dismesso,chiuso da un cancello. le strade sono asfaltate, ma quella è area privata.
Se passa gente è lì per lui.

sono di pegli a pochi chilometri da voltri e via delle fabbriche la conosco bene.
nel video non sta sparando nel capannone, ma a fianco strada e si vede una persona che passa affianco.
le buone norme di sicurezza impongono che anche in area privata e chiusa non vi sia nessuno che si trovi avanti alla linea di volata.
li addirittura una strada, macchine parcheggiate e persone che ti vengono incontro.... minuto 2:37
prova in poligono o campo di tiro ad oltrepassare la linea di volata.... vedi un po cosa ti dicono, sicuramente niente, ti cacciano via.

Full Version