Spazio dedicato alle Armi a ricarica di CO2

Qual'é la 16J piú silenziosa?

mar 17 dic 2013, 11:36

Sto cercando, per un amico con problemi di vicinato, la carabina co2 (o pcp economica) piú silenziosa.
Vanno bene anche 7.5j anabolizzate e ovviamnete con silenziatore.

Mi servono dati certi peró, non "setito dire"

Grazie

Re: Qual'é la 16J piú silenziosa?

mar 17 dic 2013, 13:33

Beh, una cosa è certa, una 7.5J "anabolizzata" non è legale, quindi non fa affatto bene.

Comunque a mio avviso è molto meglio un buon moderatore di suono, dato che tutte fanno un certo rumore allo sparo.

mar 17 dic 2013, 14:15

Concordo :yes:

mar 17 dic 2013, 14:38

belzeblues ha scritto:Vanno bene anche 7.5j anabolizzate e ovviamnete con silenziatore.
Credo che sia una domanda subdola e tendenziosa, quando rivolta a "piombinisti" italiani. :evil:
Non abbiamo mica le regole che hai tu in Francia, I presume! :laugh:
Ciao.

mar 17 dic 2013, 15:28

formularock ha scritto:Beh, una cosa è certa, una 7.5J "anabolizzata" non è legale, quindi non fa affatto bene.
Comunque a mio avviso è molto meglio un buon moderatore di suono, dato che tutte fanno un certo rumore allo sparo.

Abram ha scritto:Credo che sia una domanda subdola e tendenziosa, quando rivolta a "piombinisti" italiani. :evil:
Ciao.

A Monaco/Francia non é illegale , ma giuro che non é una presa per il :mooning: :cheers:
Intendevo quelle 7.5J che sono derivate da full e castrate
Per esempio il benjamin marauder qui si trova solo in .22 con piú di 40J
io ho provato il 7.5 ed e silenziosissimo ...magari qualcuno l'ha provato in 16j (ammesso che sia importato)
(se lo chiedo in qualche forum in gallia mi rispondono che il sislenziatore su una carabina ad aria compressa non serve a nulla :huh: :lipssealed: )

concordo che ci vuole un buon moderatore, ma quale 16j si presta d+ a essere silenziata?
nessuno ha l'airmagnum 850 in versione 16j per caso?

mar 17 dic 2013, 15:46

Prima di pensare a silenziare l'arma... Se ti costruisci un box fonoassorbente da mettere dopo il banco, con materiali facilmente reperibili, dentro il quale inserire la volata riesci quasi ad annullare il "botto" ascoltato dai circondanti, o almeno riduci i dB.
bravo01.jpg
bravo01.jpg (12.34 KiB) Osservato 393 volte

mar 17 dic 2013, 15:51

Enrico Bj ha scritto:Prima di pensare a silenziare l'arma... Se ti costruisci un box fonoassorbente da mettere dopo il banco, con materiali facilmente reperibili, dentro il quale inserire la volata riesci quasi ad annullare il "botto" ascoltato dai circondanti, o almeno riduci i dB.

puó essere un'idea... ma per non interferire con l'ottica dovrebbe essere abbastanza grossa da contenere la carabina
non é di facile realizzazione

mar 17 dic 2013, 16:07

belzeblues ha scritto:non é di facile realizzazione

Una volta stabilite le giuste misure, facendo delle prove con un cartone ritagliato affinchè l'ottica abbia il pieno campo visivo, bastano tre rettangoli di compensato da 1cm (più qualche angolare di rinforzo) e il fonoassorbente piramidale per rivestire l'interno... Ovviamente minore è l'area "aperta" e minore sarà la pressione sonora trasmessa frontalmente.
Dubito che il tuo amico spari in direzione dei vicini, quindi reputo la soluzione del "box" un'ottima alternativa ai sopressori/moderatori di suono (che spesso rovinano le rosate).

mar 17 dic 2013, 17:09

barrel[1].jpg
barrel[1].jpg (70.48 KiB) Osservato 376 volte

é una buona idea per un campo di tiro, la vedo meno bene per uso casalingo

mar 17 dic 2013, 17:48

belzeblues ha scritto:
formularock ha scritto:Beh, una cosa è certa, una 7.5J "anabolizzata" non è legale, quindi non fa affatto bene.

Abram ha scritto:Credo che sia una domanda subdola e tendenziosa, quando rivolta a "piombinisti" italiani. :evil:
Ciao.

A Monaco/Francia non é illegale , ma giuro che non é una presa per il :mooning: :cheers:
Intendevo quelle 7.5J che sono derivate da full e castrate

Eh purtroppo qui in Italia è illegale... sad but true... :sad:
Scusami non avevo letto la tua località.

mar 17 dic 2013, 18:07

belzeblues ha scritto:é una buona idea per un campo di tiro, la vedo meno bene per uso casalingo

:hahaha: I barilotti blue per confezionare gli alimenti... Almeno vengono recuperati per uno scopo!
Per il tiro casalingo (in sicurezza) non servono tunnel lunghissimi, basta un mezzo metro di lunghezza con altezza e larghezza ristrette al minimo (quanto basta per vedere i bersagli) per abbattere il 75% della pressione sonora che si sviluppa quando il proiettile lascia la volata.

mar 17 dic 2013, 21:12

se questo video non è una bufala, e non lo credo, il tuo amico ha risolto il problema

https://www.youtube.com/watch?v=haiqFcIXTqs

mar 17 dic 2013, 21:32

L'idea non è una bufala, ma il foro lo fa il primo colpo esploso, e dubito che ci si riesca con 16Joule.
va bene con un 22 a foco.
Una cricket con la molla svitata e portata a 16 joule è silenziosissima.

:friends:

mer 18 dic 2013, 8:47

sergio1949 ha scritto:L'idea non è una bufala, ma il foro lo fa il primo colpo esploso, e dubito che ci si riesca con 16Joule.
va bene con un 22 a foco.
Una cricket con la molla svitata e portata a 16 joule è silenziosissima.

:friends:

Non penso assolutamente che sia una bufala perchè un'amico ha provato a farlo con una 22 e la cosa funziona,meglio con i long zeta che con gli ultrasonic in quanto escono alla velocità del suono e l'aggeggio è un pelino meno valdo ma vi garantisco che funziona.C'è solo il problema del peso che sappiamo benissimo tutti che non è poco e per di piu nella volata .
Ho avuto modo di provare la 850 di ariacube e vi garantisco che è silenziosissima solo con la copertura della canna che ha fatto,certo la sua è classica a 7,5 joule,però fino a quella potenza e anche un pò di piu non è che in appartamento sia molto rumorosa.certo che per fare un foro nel dietro di una catuccia dell'olio mi sà che ce ne vogliono un pò in fila da 7,5 joule :lil5:

mer 19 nov 2014, 19:55

Ieri per provare la nuova ottica ho sparato un centinaio di pallini.
Mia moglie mi ha fatto notare che tutta questa insistenza alla fine poteva disturbare i vicini
Allora ho messo in moto la la mia creatività e partendo dall'idea di Enrico Bj con del materiale di recupero che avevo a casa ho sviluppato un box insonorizzato.
ho preso un vecchio bancale per la legna vuoto e ci ho tolto il fondo, lo ho ricoperto di cartoni.
L’allegato Box Insonorizzato 001.JPG non è disponibile

Poi con una scatola da scarpe ho allungato il tunnel di uscita di altri mm 150
Box Insonorizzato 001.JPG

Ho rivestito l'interno con della lana di roccia da mm 100 che avevo
Box Insonorizzato 019.JPG

Adesso devo rivestire l'interno con del telo ombreggiante, montare una lampada per illuminare e fare entrare più luce nell'ottica. rivestire l'esterno con dei pannelli in legno multistrato.
Il foro di uscita è grande come un pacchetto di sigarette ed è lungo mm 100 di lana di roccia, una camera da 20 mm lo spessore delle assi ed un'altro spessore di lana diroccia da mm 150 nella scatola si scarpe.
Dovrò scaricare la app di un fonometro e fare delle misurazioni.

Adesso sparo contro un portabersagli insonorizzato
HW 977 094.JPG

Occhio non vede, orecchio non sente, vicino non duole................
Saluti

mer 19 nov 2014, 21:44

Io concordo con Sergio,una cricket full già di per sè è silenziosa,ma se diminuisci la potenza ancor di più.
Comunque anche altre carabine tipo aa400/500 son molto silenziose.
In caso di vicini proprio rompyball allora ci vuole un barret :grin:
Scherzo!

Full Version